Тёмный
No video :(

La popolazione tedesca di Trento - Die deutsche Bevölkerung von Trient 

MegaTirola
Подписаться 738
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Bianca Maria Conzetta Elisabeth Rosa Seiffertitz, nata nel 1921, dice in modo chiaro “Also, geboren bin ich in Trient, in Südtirol” (“Allora io sono nata a Trento, nel Sudtirolo”).
Ciò ci insegna un po’ di geografia del Tirolo Meridionale, quella prima del 1918, storia "proibita" durante il periodo fascista - che cercò di cancellare la memoria storica del popolo tirolese a sud del Brennero.
Come si sa, il tedesco è riconosciuto come lingua ufficiale della Provincia Autonoma di Bolzano nonché della Regione Autonoma Trentino-Südtirol, dove vivono oggi circa 300.000 persone di madrelingua tedesca oltre i cittadini di madrelingua italiana o ladina che utilizzano il tedesco nel lavoro, nelle relazioni sociali o famigliari.
Ma anche l’attuale Provincia Autonoma di Trento ha la sua denominazione ufficiale in lingua tedesca: Autonome Provinz Trient e, fino al 1918, la popolazione di madrelingua tedesca dell’allora Tirolo Italiano era significativa, con più di 13.450 anime, mentre solo nella città di Trento gli abitanti di madrelingua tedesca rappresentavano circa il 3% della popolazione totale.
Bianca Maria è una rappresentante dell'antica popolazione tedesca di Trento, della Trient austriaca. Il papà di Bianca Maria fu un Cacciatore Imperiale Tirolese (Tiroler Kaiserjäger) di Trento, soldato austriaco durante la Prima Guerra Mondiale come tantissimi altri figli di questa terra.
La lingua tedesca fa parte della storia locale, così come il grande numero di cognomi di origine germanica presenti nella provincia trentina. Molto prima dei “moderni” progetti per l’insegnamento del tedesco, il bilinguismo era una realtà vissuta a sud di Salorno, e nei secoli precedenti il numero di cittadini di madrelingua tedesca era molto più significativo.

Опубликовано:

 

27 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 47   
@walsch80
@walsch80 5 лет назад
Io sono un esempio di Volksdeutsch...la mia famiglia ha radici tedesche e faceva parte di quella minoranza tedescofona che abitava il Trentino...oggi i ragazzi non sanno niente sulla Trento del K.u.K. (impero austro-ungarico per i profani)...non sanno che la città aveva un porto sull'Adige che oggi si trova in prossimità di Torre Verde...non sanno che la zona da via Suffragio a circa 500 m dopo Torre Verde appunto era la "Contrada Todesca" perchè abitata da cittadini tedescofoni...non sanno che durante il fascismo sono stati abbattuti molti palazzi in stile Mitteleuropa (uno su tutti il palazzo che ora è il palazzo della Posta Centrale...uno dei pochi rimasti è quello del Tribunale di Trento)...non sanno che i bisnonni parlavano tedesco meglio di quanto avvenga oggi con l'italiano a Bolzano...non sanno che il fascismo puniva chi parlava tedesco o sloveno o croato o francese (solo italiano per legge)...non sanno che molti cognomi sono stati italianizzati (Pancher-i...Pinter-relli..Schlagenauf-i..ecc...)...tutti danno per scontato cose che invece non si conoscono...meditate...meditate...conoscere chi siamo e da dove veniamo sarebbe molto importante...
@a.p.2882
@a.p.2882 4 года назад
Abete perso la guerra, percio' nein impero austriaco. Ci avete dominato per secoli ma 100 anni a questa parte e' finita
@orkotron007
@orkotron007 3 года назад
@@a.p.2882 l'impero asburgico ha perso la guerra, loro vivono sulla propria terra da prima che nascessero gli Asburgo . Le minoranze germaniche in Italia - cerca su internet
@a.p.2882
@a.p.2882 3 года назад
@@orkotron007 Embe', che significa? E' sempre territorio italiano non dimenticarlo, come succede in qualsiasi parte del mondo nei punti di confine c'e' sempre una minoranza. Potete tranquillamente rivendicare la vostra origine, ma non le terre dove abitate.
@a.p.2882
@a.p.2882 3 года назад
@xxsonounproxx lol l'Austria e' vicina, la Germania e' un piu' lontana. Sta a te scegliere dove vuoi andare, sei libero di fare cio' che vuoi. Il distacco di cui parli tu te lo puoi scordare, il Trentino e' Italia da sempre anche se e' stato usurpato per anni dagli austriaci, adesso e' tornato al legittimo proprietario.
@ivangregori6940
@ivangregori6940 3 года назад
@@a.p.2882 Eee no, mi dispiace. Il Trentino faceva parte della Reatia. Come il Sudtirolo, il Tirolo del nord, e il Tirolo del ovest. Tutto questo teritorio fu romanizzato sotto limpero romano, ma solo leggermente, era ancora una cultura molto unica e seoarata da quelle romanze. Poi questi retoromani si mischiavano con i bavari. E fino al 1500 il Trentino era diviso tra i retoromani e i bavari. Solo nella cita di Trento si trovava alcuni italiani. Ma poi i italiani sono arrivati e italianizavano con i centinai il Trentino e il sud del sudtirolo. Come mio antenato di nome Gregori, lui si chiamava Jakob, non Giacomo veniva della val di non, da romeno ed era di lingua tedesca, gia con un nome italiano. Per conclusione: Il Trentino fu italianizato solo nei 500 anni passati. Prima era reatia, poi retoromana, poi un mix di bavari e retoromani e solo dopo il 1500 fu italiano con il tempo.
@DieGottesliebe
@DieGottesliebe 4 года назад
Meiner Ur-Ur Großvater Josef Luhn wurde 1841 in Trient geboren ..
@orkotron007
@orkotron007 3 года назад
uroš palhartinger - mein großvater, in Triest-Trst pa lepo se imej
@giangian817
@giangian817 7 лет назад
trento non è italia
@SCARIVOLTA
@SCARIVOLTA 6 лет назад
Dunque è stato corretto invadere territori secolarmente tedeschi perché si parlava italiano?....o forse perché geograficamente fa parte della penisola italiana?
@battleangel375
@battleangel375 6 лет назад
SCARIVOLTA questo non spetta a me comentarlo,io non c'ero,la storia e' andata cosi' e un motivo ci sara',loro erano gli invasori,sti farabutti ci hanno mandato i bosniaci e altra feccia in casa,ai miei parenti in Asiago,dalle mie parti si dice, qua no se imbarca cucchi,teneteveli voi,krukki del cazzo.
@SCARIVOLTA
@SCARIVOLTA 6 лет назад
la storia è andata cosi, certo, ovvio….la cosa che mi manda in bestia, è come viene insegnata a scuola! Non si insegna a discutere, a criticare, a infondere un opinione ai ragazzi…..si insegna una storia virata dal punto di vista nazionalistico, stop! E quando fai osservare cos'è realmente successo, l'ottentotto di turno che sventola il tricolore, o magari lo espone rovescio, casca come un caco strafatto sgranando l'occhio pitalico buezio!
@battleangel375
@battleangel375 6 лет назад
SCARIVOLTA la scuola non serve.una persona intelligente si fa da solo la sua öppinione,invece di sentire idiozie da 4 sclerotici,se volete vivere con i vostri padroni,liberissimi,non vi ferma nessuno,io ci vivo tutta la vita von i krukki e ne ho le balle piene di voi complessati che siete solo un pugno di cronici rincoglioniti.E' e resta Italia,fatevene una ragione,a chi non piace,andale e si vive in Santa pace, cazzo.
@battleangel375
@battleangel375 6 лет назад
SCARIVOLTA io non ho mai sventolato una bandiera,ho issato quella dei pirati e basta e non ha niente a che fare con nazionalismo, semmai siete voi fissati con un paese che non e' il vostro,di voi se ne sbsttono i krukki,credimi,puoi renderti conto di persona invece di difendere cose che non sai.
@fulviozanoni8450
@fulviozanoni8450 5 лет назад
Testimonianza molto bella.
@MarioFranzoi-hj4qs
@MarioFranzoi-hj4qs 3 месяца назад
@giangian817
@giangian817 7 лет назад
ein tirol.
@battleangel375
@battleangel375 6 лет назад
Un par de bale
@DerThorwald
@DerThorwald 5 лет назад
Tasi "white shadow", poro paiazot fascista!....
@savsave1639
@savsave1639 6 месяцев назад
Ein Tirol, lo dico con simpatia, da noi, a Trento, en dialet se dis che te sei en mona (in dialetto si dice che sei un mona). Certo non te lo direbbero gli schuetzen o i pattini. Non è un' offesa, sia chiaro, lo si dice, ridendo e solo per sfottere, non per cattiveria , in un dialetto chiaramente italiano, che rappresenta il 99% dei trentini
@massimomoltedo3923
@massimomoltedo3923 2 года назад
Immer Italien Massimiliano Moltedo
@vincenzoperuzzini5300
@vincenzoperuzzini5300 6 лет назад
Semplicemente ridicolo . E' questa sarebbe la popolazione tedesca di Trento ?
@a.p.2882
@a.p.2882 4 года назад
Non si rendono conto che l'impero autro-ungarico e' sparito da piu' di 100 anni
@SoulF15
@SoulF15 3 года назад
Solo sciocchezze, è inutile rigirare la storia a proprio favore con MENZOGNE dicendo che il Trentino era originariamente germanico perchè è una panzana talemente ridicola da morire dal ridere, diciamo la verità, la storia non si cambia a piacimento, e per la cronaca anche l'Alto Adige è sempre stato originariamente abitanto da popolazioni reto-romanze ladine (quindi neo latine) finchè nel 1300 i bavaresi calarono colonizzando le alpi meridionali, quindi sono i germanici i foresti semmai. Vogliamo parlare del genocidio culturale commesso nel tardo 1800 ad opera dell'impero austriaco a danno dei ladini? Germanizzandoli forzatamente per imperdire all'Italia di rivendicare qualsiasi sovranità su quelle terre facenti parte anche geograficamente della Penisola Italiana quindi un confine naturale che spettava all'Italia. Che cosa triste manipolare la storia...
@a.p.2882
@a.p.2882 4 года назад
Trento e' il trentino era italiano ed e' italiano. Fatevene una ragione
@zifolon
@zifolon 5 лет назад
ma ne a ca ....tirolesi ridicoli ....
Далее
Storia del Trentino - Prima Guerra Mondiale
15:04
Просмотров 17 тыс.
Differences between Austrians and Germans
9:10
Просмотров 352 тыс.
WILL IT BURST?
00:31
Просмотров 27 млн
Wife habit 😂 #shorts
00:16
Просмотров 63 млн
Oh No! My Doll Fell In The Dirt🤧💩
00:17
Просмотров 7 млн
ПОЁМ НАРОДНЫЕ ПЕСНИ🪗
2:04:11
Просмотров 1,1 млн
Nonna Zelina - Storia trentina tirolese
8:08
Просмотров 35 тыс.
Dave Allen - religious jokes
13:20
Просмотров 6 млн
Delivrance   1972    extrait Dueling banjos
4:44
Просмотров 776 тыс.
Documentario: "Chiara di Trento: i primi passi"
28:00
Museo Gianni Caproni Trento
7:45
Просмотров 2,9 тыс.
WILL IT BURST?
00:31
Просмотров 27 млн