Тёмный

"La scomparsa del corpo di Gesù: Resurrezione o Evento X?" - In Principio p. 30 

Francesco Esposito
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Se volete seguirmi su Facebook: / fraexpo
I miei libri su Amazon:
Donne sottomesse e peccatrici: amzn.to/38w1tv4
Prima del Cristianesimo: amzn.to/3Ktx6m6
Il Cristo illegittimo: amzn.to/3xZIWlu
Il Cristianesimo. Un'invenzione di "San" Paolo: amzn.to/3vQQAM5
Dei e semidei:. Il Pantheon dell'Antico e del Nuovo Testamento: amzn.to/3MxN1kQ

Опубликовано:

 

6 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 39   
@aquariandude3195
@aquariandude3195 4 месяца назад
Interesting discussion of the “swoon theory”. I’m enjoying your videos very much. Thanks
@sandramazza2659
@sandramazza2659 2 года назад
Anche io voglio leggere questo libro. Sempre bravo
@fexpo
@fexpo 2 года назад
Grazie mille carissima!
@gisellapolicante8694
@gisellapolicante8694 2 года назад
Buongiorno Francesco Sempre un grande piacere ascoltarti, Molto interessanti gli argomenti che tratti con chiarezza e ricchezza di fonti attendo l'arrivo del tuo nuovo lavoro che sicuramente come donna mi sta molto a cuore....❣❣❣
@fexpo
@fexpo 2 года назад
Grazie molte! La mia passione per quello che faccio è alimentata anche dal vostro incredibile supporto! 🤗
@marco73terrone
@marco73terrone 2 года назад
È sempre un piacere. Fai presto col prossimo video!!
@paolofranceschini5413
@paolofranceschini5413 5 месяцев назад
Fino a pochi anni fa era vivente quello che viene definito un Avatar (incarnazione di Dio), il quale faceva le stesse cose di Gesù. Si chiamava Sathya Sai Baba (che in sanscrito significa 'padre e madre divini'), faceva certe cose che molti definiscono divine sotto gli occhi di tutti, compresi molti scienziati delle più diverse discipline. Di lui ha scritto molto Gian Carlo Rosati. Rosati ha scritto anche di Gesù; ricordo il titolo di uno dei suoi libri: "La storia non raccontata di Gesù" e un dvd dal titolo "Gesù in Kashmir", luogo dove Gesù morì dopo essere scampato alla morte in croce. (Enrico - Livorno)
@nefertiti5519
@nefertiti5519 2 года назад
Grazie 👍
@danielapais9014
@danielapais9014 Год назад
GRANDE FRANCESCO, BRAVISSIMO ❤❤❤
@ornellaamante-wo2dt
@ornellaamante-wo2dt 11 дней назад
Il mio pensiero è che fosse stato tutto architettato in precedenza da Gesù stesso.... Gesù chiede a Giuda ( di cui si fidava, Giuda era il discepolo che aveva capito chi fosse Gesù ) quell' acqua e aceto che gli fu data era appunto come hai detto un narcotico,nn dimentichiamo che Giuseppe D'Arimatrea era un bravo medico dell'epoca e infatti Gesù fu portato nel suo sepolcro...ti ringrazio x questo video xké ti avevo esposto sotto un'altro video i miei dubbi ,,ma mi hai risposto adesso ... grazie
@Luigi526
@Luigi526 2 года назад
Ciao Francesco. Lo comprerò
@salvatricevullo5869
@salvatricevullo5869 2 года назад
Buongiorno, è da poco che ho scoperto il suoi video molto apprezzati, una curiosità "perché è stato dato solo a Gesù l'aceto e il file e non anche a gli altri crocifissi con lui? Perché tutta questa pietà da parte dei romani non c'è la vedo. Grazie x la sua risposta.
@fexpo
@fexpo 2 года назад
Intanto grazie a te per le belle parole! :) Ottima domanda, che può avere due risposte: 1) l'onnipresente intervento redazionale da parte degli evangelisti: mostrare quindi i romani senza alcuna colpa nei confronti della morte di Gesù (non solo questi atti di pietà come il fiele e l'aceto, ma la confessione del centurione che riconosce in lui il "Figlio di Dio"), accentuando così l'antisemitismo evangelico nel trovare solo nei giudei gli unici colpevoli di deicidio; 2) forse (e sottolineo FORSE) la possibilità che potesse esserci una volontà ben precisa nel dare una parvenza di crocifissione di Gesù per poi salvarlo alla chetichella. In questo video suggerisco questo aspetto, sottolineando come sia solo una teoria e soprattutto una pura speculazione. Ma considerato che gli evangelisti, l'originale greco e gli apocrifi tendono a suggerirci (chi bisbigliando e chi a gran voce) che il corpo di Gesù non è morto sulla croce ma si è "risvegliato" (termine corretto nei confronti dell'originale greco, mentre la traduzione si butta a capofitto sul "risorgere"), allora trovo sia giusto mettere in campo anche questa REMOTISSIMA possibilità e tentare di ragionarci su; Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. E se vuoi sostenere il canale, o magari chiedere un video di approfondimento su un dato argomento, puoi anche utilizzare la funzione "Grazie" che trovi sotto al video offrendo una cifra a tua scelta :) Grazie mille ancora!
@rogerzan2757
@rogerzan2757 2 года назад
Grazie.
@fexpo
@fexpo 2 года назад
Grazie mille a te Roger, per il supporto! ^_^
@rogerzan2757
@rogerzan2757 2 года назад
Buongiorno Dott. Francesco. Apprezzo e seguo con estremo interesse i video pubblicati e ho anche alcuni suoi testi. Mi permetta un suggerimento: tra le modalità di invio di contributo aggiungerei Pay Pal. Molto comodo e facilissimo da usare. Vorrei inoltre sottoporle una mia suggestione a proposito di Paolo. Potessi avere un recapito vorrei illustrargliela. Cordialmente Roger Zanesco
@fexpo
@fexpo 2 года назад
@@rogerzan2757 Buonasera Roger. Purtroppo sulle modalità di pagamento non ho potuto scegliere, in quanto Google mi ha solo permesso di attivare la modalità "Grazie". Non so se esiste un modo per abilitare anche Paypal. Sulle sue considerazioni riguardanti Paolo, può contattarmi privatamente sulla mia pagina autoriale di Facebook "Esposito Francesco Scrittore". Le risponderò appena posso :) Grazie ancora!
@rogerzan2757
@rogerzan2757 2 года назад
@@fexpo A proposito di Paolo...Sarebbe folle immaginare che l’azione di Paolo fosse confacente agli obiettivi dei Romani? Almeno nella primissima fase? Se è vero, come ne sono convinto. che l’opera di Gesù fu nella forma e nella sostanza opera politica e rivoluzionaria, far virare il suo lascito da ambito politico ad ambito religioso trascendentale avrebbe depotenziato eventuali iniziative dei seguaci gesuani. A maggior ragione imponendo l’allargamento del nascente cristianesimo spirituale anche ai gentili. Tutto favoriva la "decaratterizzazione" della originale opera di Gesù e discepoli. E tutto ciò non poteva certo dispiacere ai Romani padroni. Paolo agente degli invasori? Mah! D’altronde mi risulta che Paolo prima d’iniziare la sua attività di predicatore, oltre che essere uomo di ampia cultura, era uso frequentare ogni ambiente di potere. E’ solo una mia supposizione!
@fexpo
@fexpo 2 года назад
@@rogerzan2757 Carissimo, la tua considerazione non è così peregrina. Anzi, nel mio primo libro, "Il Cristianesimo. Un'invenzione di San Paolo", avanzo addirittura l'ipotesi che l'arresto di Paolo da parte dei Romani descritto negli Atti degli Apostoli potesse essere concordato. Paolo è cittadino romano, chiaro collaborazionista nella lettera ai romani quando afferma che bisogna ubbidire all'autorità, e la sua attività di commerciante di tende nelle regioni occupate poteva essere riferibile (secondo alcuni autori) proprio alle tende degli accampamenti dell'esercito occupante. Ma a parte queste speculazioni, direi che l'intento di Paolo di depotenziare il messaggio (politico) rivoluzionario di Gesù e delegittimare così i gesuani sia evidente. Sono perfettamente d'accordo con te. Ed è evidente che un Cristo soteriologico, di matrice puramente spirituale, come quello paolino è molto meno fastidioso per i Romani, rispetto invece ad un Messia politico crocifisso per sedizione. Se non lo hai già fatto, ti invito e recuperare questo video, in cui rispondo al Prof. Mauro Pesce in merito proprio alla figura di Paolo e al suo tentativo di distaccarsi dal giudaismo rivoluzionario e legalista, per abbracciarne uno aperto al mondo gentile e più universalista: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-jX2EDiiZ9Rs.html
@michelematarese7962
@michelematarese7962 Год назад
Ciao Francesco, come posso contattarti per una domanda che ho da 50 anni in testa, ma non ho mai avuto la possibilita' di porla a nessuno che potesse darmi risposte. Oggi Ci sarebbe Mauro Biglino e il prof Corrias, ma preferisco porla a te, e poi eventualmente allqrgarla a loro, per le competenze specifiche di ciascuno.grazie.
@fexpo
@fexpo Год назад
Privatamente, sulla mia pagina autoriale "Esposito Francesco Scrittore". Buona giornata!
@concettacosta5061
@concettacosta5061 2 года назад
Francesco Esposito ti seguo da tempo con molto interesse per comprendere queste narrazioni religiose molto legate a mio parere al MITO e forse anche a concetti scientifici che in tempi passati non sarebbero stati compresi e credo non si possedevano gli strumenti giusti x divulgarli. Ti faccio i miei più sentiti complimenti per le tue capacità divulgative e conoscenza DOTTA sugli argomenti.☘⚘ Ma esiste una differenza di significato tra le parole Resurrezione,risurrezione e a volte resuscitazione come a voler rispristinare l'azione più che una rinascita o ricomparsa di un corpo che è qualcosa di prettamente legato alla genetica e quindi alla materia? Grazie! Felice giornata!
@fexpo
@fexpo 2 года назад
Grazie mille per le belle parole! :) Sulla differenza delle parole, bisogna chiedersi in che modo si intende lo stesso concetto in epoche e scuole differenti: per Paolo il concetto di resurrezione è una trasformazione del proprio corpo; per noi è un ritornare dai morti e quindi risvegliarsi dal sonno della morte; per altri Gesù, forse, era un atto di "rinascita" più intima e personale ("lascia che i morti seppelliscano i loro morti"), e quindi aveva un'accezione forse più simbolica; per l'autore dell'Apocalisse è addirittura una rinascita piena nel vero senso della parola. Magari fra un po' di tempo dedicherò un video specifico ai diversi concetti di resurrezione tanto diversi nello stesso recinto neotestamentario.
@concettacosta5061
@concettacosta5061 2 года назад
@@fexpo Grazie!
@concettacosta5061
@concettacosta5061 2 года назад
@@fexpo Forse il mondo possiamo leggerlo nella sua complessita' dove coesistono diversi aspetti. Nella sostanza la parola Re indica qualcosa o qualcuno che primeggia che è superiore e quindi potrebbe riferirsi solo a chi possiede questo stato. Tant'è che nelle antiche credenze egiziane solo il Faraone esegue il viaggio verso il duat,l'aldila' un luigo posto oltre l'aldiqua'.
@Tix1968
@Tix1968 2 года назад
Cosa pensi della tomba di Talpiot? Ho letto e seguito interventi contrastanti. Grazie
@fexpo
@fexpo 2 года назад
Penso che sia una questione molto controversa, e che rimango sul "non so". La cosa curiosa dei detrattori della tomba di Talpiot (quindi teologi, archeologi, studiosi, etc.) è che non contestano le datazioni della tomba e degli ossari trovati,;ma molte delle loro affermazioni le basano non solo sui più antichi testi cristiani (e quindi presupponendo, in maniera quasi subdola, l'elemento miracoloso della resurrezione e quindi l'impossibilità della tomba di Gesù e famiglia), ma sulla probabilità onomastica affermando che, qualora siano vere le iscrizioni, si tratta di nomi comuni al tempo (vero fino ad un certo punto in quanto le combinazioni di nomi come "Gesù figlio di Giuseppe" riducono di molto la percentuale probabilistica). Comunque questa estate organizzerò una nuova chiacchierata con lo studioso Andrea Di Lenardo che, con lo studio Enrico Baccarini, ha scritto un libro anche sulla Tomba di Talpiot (di cui ho curato la prefazione) ed entreremo molto nello specifico :)
@Tix1968
@Tix1968 2 года назад
@@fexpo magari!
@alessandrobardi2789
@alessandrobardi2789 Год назад
la Pasqua cristiana è la nuova alleanza che rinnova l'antica secondo Paolo non c'è nulla da spiegare, i vangeli sono stati adattati al giudeo-cristianesimo di Paolo
@Anna-bh9yr
@Anna-bh9yr 3 месяца назад
Ciao se posso vorrei col massimo rispetto fare 5 domande che ti contestano le argomentazioni trattate ripeto con il massimo rispetto nei tuoi confronti anche perché penso che la diversita dei pensieri e' il miglior modo di confronto edi crescita le domande sono perché dici che in alcuni tratti Giuseppe flavio e' alterato poi tu lo prendi ad esempio per le tue tesi? Vedi gli amici gi giuseppe Flavio cio che hai citato ipoteticamente potrebbe essere spuro per la rottura delle ossa c'è una profezia nel vecchio restamento che dice non gli sarebbero state rotte nemmeno un osso, 40 chili di incenzo e mirra mi sembrano esagerati per curare una persona ma piutosto per lavarla ,purificarla presentarla degnamente eportare il massimo rispetto ad un cadavere quando Gesù dice tizio sta dormendo si riferisce a persone tipo lazzaro o la figlia di giano che lui avrebbe risuscitato quindi giustamente e sottolineo giustamente parlava di sonno perche di li a poco sarebbero tornati alla vita ultima domanda contestazione ti sto dando del tu perdonami se la cosa ti offende tu pensi che lazzaro e tutti quelli risuscitati da Gesù hanno preso la mandragola? Ripeto mi piace il confronto costruttivo io l'ho fatto con il massimo comunque sei bravissimo nell'esporre gli argomenti un saluto di ❤️
@katybardinu8491
@katybardinu8491 2 года назад
👍👍👍
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele 2 года назад
2022.05.08 D
@EdodaNovara
@EdodaNovara 2 года назад
A questo quesito credo nessuno potrà mai rispondere...
@fexpo
@fexpo 2 года назад
Concordo. E il punto è proprio questo: visto che nessuno potrà mai conoscere la risposta (almeno per adesso), allora è limitativo ridurre tale questione alla sola sfera della fede.
@LenaAzzurra
@LenaAzzurra Месяц назад
Mario biglino e un massone per favore smettiamola
Далее
Piergiorgio Odifreddi - Kurt Gödel, Il Dio Della Logica
1:56:45
VITO MANCUSO - GESÙ, TUTTO DIVERSO da CRISTO
1:37:44
Просмотров 84 тыс.
Tutto Hegel in un'ora di lezione
1:00:12
Просмотров 92 тыс.
Il Cantico delle creature
25:34
Просмотров 24
MASSIMO CACCIARI - L'ILLUSIONE DELLA LIBERTÀ
1:26:25
Просмотров 50 тыс.
E389 Navigating The Bible: Genesis
49:23
Просмотров 43 тыс.