Тёмный
No video :(

La Scuola uccide la Creatività? 

Adri Tozzi
Подписаться 41 тыс.
Просмотров 22 тыс.
50% 1

Chi è bravo a scuola va bene in matematica, nelle scienze e nelle materie umanistiche, mentre chi nelle stesse materie ha difficoltà è spesso ritenuto meno brillante. Come se l'intelligenza fosse una sola, lineare e ben definita. Quando invece quest'ultima è estremamente dinamica e piena di sfaccettature.
Ciao a tutti! Oggi vorrei parlare di Scuola e di Creatività. Ma non solo, anche di che valore ha la scuola oggi e di cosa ci insegna. L'idea per questo video nasce da una Ted Talk che vidi anni fa di Sir Ken Robinson (un educatore britannico) intitolata proprio: "Do schools kill creativity?"
Nel suo video, Robinson argomenta per la creazione di un sistema scolastico che nutra la creatività. Partendo da questa tesi, ho preso le storie di due miei cari amici, Maurizio ed Emanuele, per vedere come alcuni preconcetti alimentati proprio dalla scuola, li abbiano condizionati nelle loro scelte future, sia di università che di lavoro.
Questo video non vuole essere una mera critica al sistema scolastico occidentale (da parte mia sarebbe fuori luogo e anche un po' ipocrita visto che la scuola mi ha aiutato tanto), quanto più ci tenevo a condividere le storie dei miei due amici nella speranza che possano aiutare altre persone nel loro percorso di istruzione o lavorativo.
E perché no... nel trovare la propria strada.
Grazie
#scuola #creatività

Опубликовано:

 

25 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 83   
@alices4135
@alices4135 Год назад
Quanta verità! I Mauri e gli Ema sono quelli a cui è andata bene, ci sono tanti tanti ancora ingabbiati nell'infelicità o nell' inconsapevolezza delle proprie capacità. Non è detto che la colpa sia tutta della scuola, ma chissà che una formazione diversa non li avrebbe portati altrove... Grazie per gli spunti e le riflessioni!
@user-ev5wr1wm8s
@user-ev5wr1wm8s Год назад
Ogni tuo video mi obbliga a pensare. Dopo la visione resto li un’ora a pensare e meditare. Bravo !!! Sei un fine osservatore di quel che ti accade intorno
@mattiaponzin
@mattiaponzin 2 месяца назад
Chi l'avrebbe detto che un bassotto (sordo) mi avrebbe fatto scoprire una bomba di canale... quel cane è da amare il triplo, non il doppio
@giuseppepanetta4105
@giuseppepanetta4105 Год назад
Semplice e con un messaggio di sottofondo che SPACCAAAAA! Nel mondo di oggi in caduta libera dentro l'omologazione della vita di tutti i giorni un contenuto simile e sicuramente di ispirazione per tantissimi. Grazie Adriano!
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
🙏🏼❤️
@MrAlways1997
@MrAlways1997 Год назад
La qualità dei video sta migliorando sempre di più, complimenti. Daje Adri! Discorso più che vero, soprattutto per un pubblico più giovane
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Plot twist 🥳 Mauri: dirigente Amazon Ema: disoccupato
@monica-ks5mu
@monica-ks5mu Год назад
Tra due settimane ho gli esami integrativi per passare all'artistico in quarta. Se non mi fosse stata inculcata l'idea che studiare arte è inutile e ti fa fare la fame, probabilmente non mi sarei seppellita in un indirizzo di cui mi fregava poco. Fate quello che amate
@lucafabi9218
@lucafabi9218 Год назад
Grazie Adri, ottimi spunti di riflessione. Ho frequentato il classico, mi fa formato, volente o nolente, ma mi ha anche tolto il piacere di imparare per via di professori incapaci di insegnare la vita oltre le nozioni. Non scholae sed vitae discimus notava il buon Seneca. Mancava la scintilla dell'Attimo fuggente.
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Grazie a te Luca! Che chicca 🤘🏼
@msgarbi95
@msgarbi95 11 месяцев назад
Ciao Adri, Maurizio mi ha fatto venire in mente una ragazza che conosco. A scuola era abbastanza brava, anche se molto faceva anche il suo modo di fare (io so' io e gli altri...). È arrivata all'università di Forlì, una delle migliori per chi vuole fare l'interprete. Studia tedesco e russo. Tutti i suoi amici prendono la borsa di studio Erasmus per chi vuole studiare almeno un semestre all'estero: lì a Forlì te la meriti se sei bravo davvero. Lei non riesce. Forse perché il suo modo di fare non basta, forse perché ha studiato troppo gli anni precedenti e si è rotta. Forse perché a Forlì devi studiare e basta, non ti riesci a svagare. Fatto sta che le viene il burnout e molla tutto. Era alle elementari con me e nella stessa scuola media, era considerata "cool". Alle superiori ha frequentato una scuola molto difficile. Chi l'avrebbe mai detto che ora fa la commessa in un negozio di scarpe. Non c'è niente di male, anzi. La vedo molto più con i piedi per terra adesso che quando veniva creduta la nuova Noam Chomsky. Se a scuola non l'avessero spremuta così tanto, come sarebbe andata?
@shaggyy347
@shaggyy347 Год назад
È il secondo video di fila che vedo, le storie che racconti sono molto interessanti e mi sono ritrovato pienamente in questo video, molto contento di averti scoperto !
@RobertCristianBira
@RobertCristianBira Год назад
Ma com’è possibile che ti segua ancora cosi poca gente? Continua cosi 🤙🏻
@band1234567891
@band1234567891 Год назад
Sono d'accordo sul fatto che la scuola debba essere diversa da com'è ora, però non per forza cambiando quello che si insegna ma aggiungendo delle attività facoltative (magari da fare il pomeriggio, dopo la scuola "tradizionale") che diano la possibilità agli studenti di approfondire ogni cosa a loro affine. In questo modo si lascerebbero materie standard che possono portare una persona a fare un percorso "standard" nella vita, una base di cultura generale a tutti e la possibilità di esplorare qualcosa di alternativo agli altri, dando loro la possibilità di indirizzarsi verso qualcosa che li appassiona. In ogni caso, c'è da dire che per Mauri ed Ema se la scuola fosse stata diversa da come l'hanno vissuta loro magari non sarebbero arrivati al punto dove sono ora, con i successi di entrambi e con la consapevolezza di chi sono e cosa vogliono dalla vita, o magari ci sarebbero arrivati prima... Bel video comunque, ci dai sempre degli spunti di riflessione importanti e diversi dal solito.
@lucaruggera4223
@lucaruggera4223 Год назад
Grande Adri, non ti seguo da molto ma ho iniziato a recuperarmi tutti i tuoi video, uno migliore dell'altro. Mi piace la leggerezza con cui affronti temi dei tuoi video senza mai dimenticarti di lasciare un messaggio importante, veramente bravo! P.s ad inizio video pensavo che Maurizio stesse scrivendo un libro, mentre Ema facesse il videomaker/fotografo.
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Grazie di cuore Luca! 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@shootitandsee
@shootitandsee 5 месяцев назад
Video splendido, da ogni punto di vista! La scuola e l'educazione sono sempre più viste come un mezzo per arrivare a un lavoro, e questo spesso può far appassire le specificità dell'individuo. Bravissimo Adri, super video!
@adrianotozzi
@adrianotozzi 5 месяцев назад
🙏🏻 grazie
@Matt_2.1
@Matt_2.1 Год назад
Ciao Adri, bel video come al solito 👍 Secondo me la risposta si divide in 2 punti, la prima parte dalle tue frasi finali. La scuola è stata impostata su determinate basi che erano attuali al tempo, il problema è che il mondo cambia con una velocità incredibile mentre i programmi rimangono sempre gli stessi e spesso non ti permettono di scoprire nemmeno possibili lavori prima di una certa età (sono del '94 e prima che RU-vid prendesse piede il videomaker per me poteva essere un'unione tra cameraman, pubblicitario e regista..). L'altro punto è il contesto, ho amici brillanti con lauree e dottorati che sono incastrati nella gerarchia universitaria o piani di ricerca ed altri che con una laurea breve o un corso in determinate discipline hanno lavori di tutto rispetto. Purtroppo anche se la materia di studio appassiona se poi il contesto di lavoro o le condizioni sono invivibili si valutano alternative che magari prima non avremmo mai considerato (magari si, proprio il contadino).
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Ciao caro! Grazie mille 🙏🏻 Pienamente d’accordo…
@giovannifalco4759
@giovannifalco4759 Год назад
Bellissimo video Adriano, fa riflettere, grazie per questi contenuti
@Mork75
@Mork75 Год назад
Che argomentone Adri! Qui si apre un mondo vero! La scuola, vabbe che io sono abbastanza "vintage" se vogliamo, ho avuto pessimi risultati a scuola ed ho fatto un liceo che non avrei voluto fare perché quello che avevo scelto mia madre all'epoca non me lo ha fatto fare e questa scelta un po' ha influenzato tutto il resto. Poi il lavoro è stato tutta una ricerca continua di esperienze passando dai lavori più umili a quelli più assurdi come il coloratore di cartoni animati al regista radiofonico, al cinema, alla ripresa e al montaggio video il tutto da autodidatta. Per un periodo sono stati anche il mio lavoro, poi la vita è cambiata e sono cambiati anche i lavori, oggi li faccio solo per hobby ma non ho pensato che tutto possa cambiare nuovamente e quindi continuo e "giocare"! Certo mi chiedo ogni tanto se a 48 anni sono fuori tempo massimo, ma poi mi dico che non c'è un tempo massimo per sognare e quindi tiro avanti! Grazie questo video mi ha dato una motivazione in più! 🙏🏼 Daje!
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Ma grazie a te caro! Per questo commento come tutti gli altri - estremamente piacevoli da leggere! Grazie di cuore per le gentili parole 🙏🏼 Ti auguro di non smettere mai di sognare 🤘🏼 A presto! Un abbraccio
@lucacosta
@lucacosta Год назад
Adriano è come sempre pacato, rispettoso e sommesso, ma stavolta il messaggio è dirompente e ti investe come un fiume in piena: guardati allo specchio e non aver paura di quello che vedrai! Più alcune sfumature che voi giovani non vedete... quando avrete la mia età (...54 ma me ne sento tremila) capirete! Bravo Adriano, dimostri una maturità e profondità davvero inconsuete! continua!
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Grazie zio ❤️
@Miniwanderlustteam
@Miniwanderlustteam 10 месяцев назад
Non sono riuscita a finirlo per scrivere questo commento: sono mamma di due bimbi che stanno guardando questo video insieme a me. Non frequentano la scuola, ma seguono l’istruzione parentale mentre viaggiano per il mondo 😊😊 Ora torniamo a guardare queste sue storie pazzesche 🎉🎉🎉 Complimenti per la tematica!
@adrianotozzi
@adrianotozzi 10 месяцев назад
Grazie 🙏🏻🙏🏻🧡
@fabriziobini8558
@fabriziobini8558 4 месяца назад
Bellissimo video complimenti
@robertamartellotti3611
@robertamartellotti3611 5 месяцев назад
Da terapeuta lavoro tanto con i ragazzi... purtroppo è così...quadi sempre 😢
@chappachannel
@chappachannel Год назад
Quanto è bello questo video, dio mio GRAZIE!
@DanLucasDunk
@DanLucasDunk Год назад
Questo video è davvero importante. Sono un insegnante e mi batto - nel mio piccolo - per far passare questi concetti ma non è facile. Tra l'altro in Italia non solo abbiamo dei preconcetti gerarchici "occidentali" sulle discipline ma anche di derivazione fascista: "i licei ti rendono migliore, e ti danno accesso a una vita migliore". Comunque, rincuora davvero sentire un'analisi fatta così bene. Complimenti!
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Grazie 🙏🏻
@matteo7250
@matteo7250 Год назад
Per me è un analisi assolutamente incompleta. Innanzitutto se la scuola avesse proprio permesso e fatto capire a questi due ragazzi che cosa volessero inseguire?? In secondo luogo purtroppo non possiamo essere tutti creativi, nella società odierna c’è un grande bisogno di persone che svolgano lavori abbastanza banali e noiosi e che li vada bene così. Io sono un ragazzo di 20 anni, studio economia e lavoro part time presso un supermercato. Sono un addetto vendite e vi assicuro che non c’è niente di più noioso e poco stimolante di questo lavoro. Avere a che fare con persone poco brillanti è orrendo però mi fa capire chi voglio diventare.
@enricoascanio6535
@enricoascanio6535 Год назад
discorso incredibilmente vero e come al solito montaggio top
@eri-528
@eri-528 Год назад
Sarebbe triste se i percorsi di studio ci definissero come persone o tracciassero il nostro futuro. Meglio non generalizzare, come hai detto tu. Quelli che ci indirizzano sono i nostri interessi. I licei e le scuole professionali rappresentano il ventaglio di tutte le nostre possibilità (Licei musicali, artistici, pedagogici, umanistici, scuole professionali etc). Il problema, a volte, è che non sappiamo, a 14 anni, cosa ci rappresenta di più. Quindi, secondo me, è meglio restare mentalmente aperti e cercare di fare quello che ci piace e non aspettarci che la strada ce la indichino dall'esterno.
@lucap2031
@lucap2031 9 месяцев назад
Ho scoperto questo video da un reels apparso a caso nel mio reels di instagram. Ho detto mh interessante, per poi cliccare link in bio e guardare il video. Ora sono iscritto al canale e guarderò altri video, quindi boh bella fra ottima gestione del tutto e perfetta comunicazione, bravo bravo e bel bel bel video.
@mattiamasella3630
@mattiamasella3630 Год назад
Super!!! Grande Adri, continua così!
@francescasalinas6204
@francescasalinas6204 Год назад
Bravo! Fa indubbiamente riflettere!
@ntozzi5936
@ntozzi5936 Год назад
da far vedere in tutti i licei!! video super
@Philosophical_quotess
@Philosophical_quotess 11 месяцев назад
Commento un po’ in ritardo, ma secondo me Maurizio lavora in azienda mentre Emanuele si è dovuto reinventare più volte e ora lavora in proprio magari anche con i social media
@sarahbb9928
@sarahbb9928 10 месяцев назад
Semplice video, ma molto bello, per altri così
@lorenzofacchinetti6224
@lorenzofacchinetti6224 Год назад
Bel video Adri, condiviso con mia figlia e le sue amiche del liceo in crisi d’identità…
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Grazie Lorenz 🙏🏼
@kellyfisher8927
@kellyfisher8927 Год назад
Tutte le volte che leggo il grazie finale penso.. grazie? a me? Grazie a te!
@clawendy1668
@clawendy1668 10 месяцев назад
Grazie per questo video!
@adrianotozzi
@adrianotozzi 10 месяцев назад
🙏🏻🙏🏻 a te
@MassimoJaus-xf6fj
@MassimoJaus-xf6fj Год назад
Bravo Adri! Molto molto ben fatto
@ciciaporchitta2272
@ciciaporchitta2272 Год назад
Grande Adri, dai sempre ottimi spunti di riflessione 👏👏👏 però avrei una domanda seria da porti: ma quanto mangia il tuo amico Mauri? 😂 Bravo continua così ❤
@sarab389
@sarab389 Год назад
Complimenti, un video fatto bene e molto molto interessante
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Grazie 🙏🏻
@user-uj1un6cd6z
@user-uj1un6cd6z Год назад
Video pazzesco!! GUARDATELO
@albertosaltarello1637
@albertosaltarello1637 Год назад
Bel video, meriti più visibilità
@danielepontecorvi9226
@danielepontecorvi9226 9 месяцев назад
MAURIZIO - divulgsrore scientifico EMANUELE - imprenditore nella ristorazione
@orapro8652
@orapro8652 Год назад
gran video, complimenti!
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Grazie 🙏🏻
@ferruccio4531
@ferruccio4531 8 месяцев назад
la scuola non uccide la creatività, la ostacola. negli USA hanno fatto uno studio: se vivi in un paesetto sperduto hai 3000 volte più possibilità di diventare un professionista di baseball rispetto a uno che vive in città. un possibile fattore è che nelle città i bambini entrano subito in un circuito molto organizzato ed efficiente che insegna loro i fondamentali del baseball. nei paesetti i ragazzini giocano come gli pare e piace dando sfogo alla loro creatività senza il preconcetto dei fondamentali, così facendo la loro genialità di atleti si sviluppa incontrollata. dopo aver sentito questo ora capisco perché in Italia non vengano più fuori i campioni di calcio di una volta bensì tantissimi bravi giocatori. è un'ipotesi eh, però fa pensare.
@magnolia8083
@magnolia8083 11 месяцев назад
Grazie, molto interessante
@martinadusi9653
@martinadusi9653 Год назад
Lo so sto per scrivere una banalità ma quanto non è figo il Mauri che molla tutto e va a vivere la vita più bella di tutte?! PS "Meglio farne un buon contadino per amore che un cattivo professore per forza!" Cit.
@fiorellaanguzza7492
@fiorellaanguzza7492 Год назад
Ciao adri 😊 complimenti
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Grazie Fiorella 🧡
@mad-milesasdestination4441
@mad-milesasdestination4441 Год назад
2 Eroi dell'età moderna… ma forse nella storia queste storie ci sono sempre state.. storie di persone che sono riuscite a DIS-ADDOMESTICARSI…
@ferraginafe
@ferraginafe Год назад
Emanuele è il manager del ristorante, e il Mauri lavora con gli animali.
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
quasi 😅
@ezioe8872
@ezioe8872 Год назад
Video top!
@dayanavazquez4472
@dayanavazquez4472 Год назад
video fantastico!
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Grazie 🧡🙏🏼
@s1imone
@s1imone Год назад
La scuola distrugge la creatività? Secondo me no, o meglio, non per forza. Se devo rispondere alla domanda "La scuola così com'è attualmente distrugge la creatività" allora risponderei probabilmente di sì. Sono molto giovane, ho soli 20 anni quindi ho finito da poco il mio percorso scolastico. Sin da piccolo ero il secchione della classe, media del 9 o 10 fino alle 4 superiore. A metà quinta ho deciso di lasciare e iniziare a lavorare prendendo 600 euro al mese. Perchè l'ho fatto? Ero arrivato ad un punto di sfinimento mentale, ovviamente non solo per la scuola ma quella faceva una grandissima parte. Io ho sempre adorato studiare, anzi, imparare; non mi è mai piaciuta la parola "studio". Ho avuto la fortuna di nascere nell'epoca di internet che sfruttato bene mi ha portato a imparare da autodidatta qualunque mia passione e io sono una persona che ogni 5 giorni scopre e si appassiona di qualcosa di nuovo. Perchè allora penso che la scuola attuale distrugga la creatività? Semplice, secondo me è sbagliato l'ordine. Mi spiego meglio: ci hanno sempre insegnato che prima devi studiare e successivamente fare gli esercizi, no? Io non ho mai fatto questo, iniziavo dagli esercizi, cercando una soluzione, cercando di arrivare alla risoluzione di quel quesito. Questo sviluppa tantissimo la tua capacità di problem solving e ti amplifica la creatività. Non credo sia sbagliato insegnare le materie scientifiche o teoriche piuttosto che quelle tecniche, assolutamente, perchè anche queste hanno lo stesso esatto meccanismo. Purtroppo attualmente lo studente studia il suo capitolo, che sia a memoria o meno, parte già dalla soluzione. Ciò che secondo me andrebbe fatto non è rivoluzionare completamente la scuola, magari ridurre un po' il programma delle materie principali, preferendo lo sviluppo della logica piuttosto che quella della quantità e ovviamente aumentando le materie creative. La scuola deve essere non dico un divertimento ma sicuramente non un enorme peso. Questo vale per il percorso che ho fatto io, quindi solo fino alle superiori. Non giudico le università perchè non conosco ovviamente. Anzi, se qualcuno di voi è arrivato a leggere questo pomea fin qua, me lo dica. Inoltre vale per la scuola che ho frequentato io, ovvero quella italiana, all'estero non ne ho idea. Tornando al discorso di prima, mi sono pentito di aver lasciato la scuola a metà della quinta? Assolutamente no, lo rifarei mille volte. E per chiunque si trovasse in una situazione simile voglio dire che il percorso della vita non è uguale per tutti, ognuno segue il proprio ordine, hai tutta la vita per diplomarti e magari continuare gli studi. Ma se non volessi ma ti trovassi bene così, perchè no? Non è una vergogna non essere diplomati, non sei stupido solo perchè ti manca un foglio di carta. Io qualche anno dopo mi sono iscritto all'esame di maturità, studiando tutto da solo a casa e mi sono diplomato. Ma ripeto, questo è stato il mio percorso, ognuno deve fare ciò che si sente e non sentirsi mai in difetto di nulla.
@PiersilvioKrone
@PiersilvioKrone Год назад
10 e lode anche da mia madre ! ;)
@diegobrusco6069
@diegobrusco6069 8 месяцев назад
WOW Perché non mi sei comparso prima
@birillostory
@birillostory Год назад
Verità pura. Ma tu? Questa ricercatezza nelle immagini?
@Elclaapo
@Elclaapo Год назад
Zio sei bravo fracico
@jacopoabodi8676
@jacopoabodi8676 Год назад
Nn credo tu voglia sminuire comunque ora non so che proprietà a Maurizio terrarie ma comunque e un lavoro dificile ma a anche un buon ricavato
@davidemusso6322
@davidemusso6322 Год назад
che idolo
@sale_pepe0633
@sale_pepe0633 11 месяцев назад
Tutto ciò è vero, ma è vero anche che esiste Renzo Piano😂
@GabrieleDiGiacomo
@GabrieleDiGiacomo Год назад
King
@pipporossi5319
@pipporossi5319 Год назад
Quello con le lauree in matematica è un miracolo se abbia trovato un lavoro in questa società. E l altro sarà ricco , avrà sculato nella vita.
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
Quasi…
@sharpievlogs
@sharpievlogs Год назад
maurizio ha un ristorante, emanuele stuart di volo (commento per il minuto 1:45)
@sharpievlogs
@sharpievlogs Год назад
non me lo aspettavo ahaha
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
😅
@kormikproductionandcommuni5744
ahahaha ma è quell'Emanuele??? il Duca degli Abbruzzi?
@adrianotozzi
@adrianotozzi Год назад
😅
@danielepontecorvi9226
@danielepontecorvi9226 9 месяцев назад
MAURIZIO - divulgsrore scientifico EMANUELE - imprenditore nella ristorazione
Далее
Ecco come ho smesso di usare il Cellulare
15:41
Просмотров 12 тыс.
Lo scrutinio, da "La scuola" di Daniele Lucchetti
14:13
Avaz Oxun - 10 yillik yubiley konsert dasturi 2023
2:52:33
Only I get to bully my sister 😤
00:27
Просмотров 17 млн
Perché fare Sport in vacanza?
11:03
Просмотров 7 тыс.
Una tecnica potente per sbloccare la tua creatività.
9:37
Route 66 (da solo)
13:46
Просмотров 25 тыс.
Attraversare l'America guidato da due Dadi
11:17
Просмотров 19 тыс.
Su cosa è costruita la nostra SOCIETÀ?
19:16
Просмотров 38 тыс.