Тёмный

La via degli dei - Da Bologna a Firenze in bici 

Travel Pills
Подписаться 925
Просмотров 4,9 тыс.
50% 1

La via degli Dei è un percorso escursionistico che collega le città di Bologna e Firenze, passando attraverso gli Appennini.
Il nome deriva probabilmente dai toponimi di alcuni monti attraversati, fra cui Monte Venere, Monte Adone a Monzuno e Monte Luario a Firenzuola (con riferimento alla dea Lua, invocata dai Romani in guerra), nei pressi del passo della Futa.
La via, attualmente segnata dal CAI, utilizza un percorso principalmente di crinale molto simile ai percorsi utilizzati nel Medioevo per le comunicazioni fra Bologna ed il capoluogo toscano, e ancora prima dai Romani attraverso un'antica strada militare romana (Flaminia minor o Claudia).
Il percorso, ricostruito a partire dagli anni '90, attraversa numerosi luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico a quote intorno ai 1000 m s.l.m. In alcuni punti i sentieri passano proprio sulle antiche pavimentazioni stradali ancora superstiti dopo 2000 anni di storia.
Il tracciato, percorribile sia a piedi che in mountain bike è all'incirca il seguente:
Bologna (54 m s.l.m.)
Badolo (370 m s.l.m.)
Monte Adone (654 m s.l.m.)
Monte Venere (940 m s.l.m.)
Madonna dei Fornelli (770 m s.l.m.)
Monte dei Cucchi (1140 m s.l.m.)
Monte Poggiaccio (1190 m s.l.m.)
Passo della Futa (900 m s.l.m.)
Monte di Fò (780 m s.l.m.)
Monte Gazzaro (1125 m s.l.m.)
Passo dell'Osteria Bruciata (820 m s.l.m.)
San Piero a Sieve (200 m s.l.m.)
Monte Senario (820 m s.l.m.)
Poggio il Pratone (700 m s.l.m.)
Fiesole (300 m s.l.m.)
Firenze (50 m s.l.m.)

Опубликовано:

 

16 ноя 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 20   
@giorgiofalcone2298
@giorgiofalcone2298 Год назад
Ciao! Bellissimo viaggio, vorrei provarci anche io. Non é che avreste una traccia (gpx o altro) del percorso che avete fatto? Oppure basterebbe sapere se qualcuno di voi ha registrato con Strava così posso estrarre la traccia da lì. Grazie!
@MrFrancescomazzei
@MrFrancescomazzei Год назад
Ciao Giorgio, il gpx del percorso che abbiamo fatto noi non l'ho registrato, ma qui www.bikeitalia.it/la-via-degli-dei-da-bologna-a-firenze-in-mtb/ trovi il gpx e alcune info in più! Buona pedalata!
@emanueledimuro235
@emanueledimuro235 2 года назад
Video molto piacevole e complimenti per il Guglielmo Tell. Però, magari in sovrimpressione, qualche indicazione sui nomi delle strade e del percorso potevate metterla, no??? Così non è utile!
@bimotah4717
@bimotah4717 3 года назад
Che bici usavate ?
@MrFrancescomazzei
@MrFrancescomazzei 3 года назад
Tutte bici front (cannondale, specialized, rockrider...) e una sola full. Copertoni poco tacchettati per una pedalata scorrevole, portapacchi per le borse e le tende. Nessun peso sulle spalle.
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 года назад
Non so se ci sono vari tracciati diversi della via degli dei, ma quello che ho percorso io in MTB seguendo una traccia GPS scaricata, è assolutamente improponibile. In particolare la salita al monte Adone, presenta vari tratti con pendenze del 40 % ( si proprio del 40%) con dei gradoni alti 50 cm. Questo significa che la bici si deve portare sulle spalle. E se ci sono pure i borsoni come si fa? Terribile, ho dovuto togliere le mie borse da bikepacking (6,5 kg in totale) salire con quelle e poi scendere per risalire con la bici in spalla. La mia MTB è in fibra di carbonio quindi leggera e vi assicuro che salire quei gradoni non è stato facile. Se per caso il fondo fosse bagnato l'aderenza non sarebbe sufficiente. Non farò mai più la via degli dei in bici. (e nemmeno a piedi)
@davide.mazzoni
@davide.mazzoni 3 года назад
Topp
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 года назад
3:51 AH Ah! ma questo, che si porterà mai in quei 2 borsoni per un viaggio di solo 2 giorni? Vediamo se ci chiarirà questa scelta magari rispondendo qui.
@MrFrancescomazzei
@MrFrancescomazzei 3 года назад
Nei viaggi in bici che facciamo portiamo sempre tutto l'occorrente per campeggiare (tende, fornellino, sacchi a pelo, materassini...) e come può ben vedere le borse, pur portando l'essenziale, sono ingombranti. Sono viaggi molto belli, in completa autonomia e libertà, consigliabili a tutti coloro che hanno voglia di sentirsi liberi e intraprendere una grande avventura (sempre accompagnati da una buona preparazione fisica e tecnica prima).
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 года назад
@@MrFrancescomazzei Ciao Pill, scusa il modo provocatorio. Viaggio anch'io in bici con tutto il necessario al seguito. Ho percorso la via degli Dei 3 giorni fa in MTB, tenda, materassino, sacco a pelo, fornelletto set di pentoline, un guscio + pantaloni anti pioggia e pochissimo altro. Il tutto in una borsa da 9L sul manubrio e in una borsa sottosella da 19L. Il sacco a pelo e il materassino fissati sulle due forcelle anteriori. Peso del bagaglio 7,9 kg. Sono stato in Patagonia, Australia, ho girato quasi tutta l'Europa e il Magreb. Ciao
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 года назад
Monte Adone? Non ci credo che ci siete sali con quelle borse. Io ci sono salito 2 giorni fa con un setup leggero da 6,8 kg (borsa da manubrio e una posteriore sottosella). Nei, parecchi, tratti difficili con dei gradoni alti 50 cm, ho dovuto staccare le due borse, salire con quelle, ridiscendere prendere la bici (leggera in fibra di carbonio) in spalla e risalire. E questo si deve fare per 4/5 volte. DURISSIMA !!! Da evitare assolutamente.
@MrFrancescomazzei
@MrFrancescomazzei 3 года назад
Si abbiamo fatto tutto il percorso della via degli dei. Siamo molto allenati e anche se ci sono stati dei tratti molto duri, siamo riusciti a completare il percorso della via degli dei in bici.
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 года назад
@@MrFrancescomazzei Non vi credo che siate saliti sul Monte Adone, lo avete percorso di fianco lungo una strada asfaltata. Io ci sono disgraziatamente salito proprio 3 giorni fa con una MTB in fibra di carbonio, una borsa sul manubrio da 9L e una sottosella da 19L. Per salire le 5/6 rampe lunghe circa 15 m ho dovuto togliere le 2 borse portarle su, riscendere e salire con la bici in spalla. Pendenza 45% e una decina di gradoni alti 50 cm. Di queste rampe, come ti dicevo, ne ho salite 5 /6. Pensavo di non farcela, è stato davvero uno sforzo che non ripeterò sicuramente mai più. E voi invece sul Monte Adone, come vi siete trovati?
@francescoferri5910
@francescoferri5910 3 года назад
Tu che percorso hai seguito?
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 3 года назад
@@francescoferri5910Ma allora ci sono vari percorsi? Ho scaricato una traccia per MTB che mi ha fatto salire sul Monte Adone. Non mi rispondi però alla domanda se ci siete saliti pure poi (che comunque continuo col ritenere impossibile)
@francescoferri5910
@francescoferri5910 3 года назад
No stavo cercando di capire il percorso. Tieni presente che vorrei partire da Bologna ed arrivare a Roma passando per la Costa degli Etruschi e prendendo anche il treno. Ho una bicicletta rockrider 520, niente di eccezionale e sono sufficientemente allenato.
@fabioselvaggi7908
@fabioselvaggi7908 3 года назад
Video bello per carità....ma la musica in sottofondo è improponibile...mi stava venendo sonno
@emanueledimuro235
@emanueledimuro235 2 года назад
Solo uno sciocco può addormentarsi sul Guglielmo Tell
Далее
VIA DEGLI DEI by BIKE - Florence to Bologna in one day
17:29
Jezioro Garda trochę inaczej.
35:29
Просмотров 92
Tour de France 2024 Stage 17 Highlights
5:04
Просмотров 140 тыс.
MTB: Pasubio - Strada degli Eroi
17:18
Просмотров 21 тыс.