Тёмный

LAGO del TRUZZO e Rif Carlo Emilio 2150mt (Vallespluga SO) 

TREKDRON   Dante Colombo
Подписаться 4,4 тыс.
Просмотров 17 тыс.
50% 1

3/7/16
salita al lago del Truzzo e Rif Carlo Emilio alta val Chiavenna
alle del Drogo,un incavo a mezza luna che si innesta sulla Valle Spluga a livello di San Giacomo Filippo, custodisce qualche perla escursionistica da non mancare, come l'elegante mulattiera che sale al Lago del Truzzo, oppure l'Alpe Lendine, pittoresco villaggio d'alta quota disposto a ventaglio all'ombra del Pizzaccio. L'escursione qui proposta è un giro ad anello piuttosto lungo che va a toccare tutti gli angoli più affascinanti di questa piccola valle. Se riteniamo di non farcela in un solo giorno, si può spezzare l'anello in due escursioni distinte.
Risaliamo dunque da Chiavenna la SS36; all'ingresso di San Giacomo Filippo, ce ne stacchiamo imboccando sulla sinistra una stretta strada asfaltata che, tagliando nella montagna una ventina di tornanti, ci conduce alle case di Olmo, ordinatamente disposte su una bella spalla erbosa. Proseguiamo ancora lungo la strada per andare a raggiungere, in leggera discesa, il fondo della Valle del Drogo; superato il ponte sul torrente, ci fermiamo nel parcheggio della grande centrale idroelettrica di San Bernardo.
Imbocchiamo subito la mulattiera; passeggiando fra gli alberi, a breve distanza dal torrente, abbiamo modo di ripensare al toponimo di questa valle: “drogo” indica un alveo di torrente profondamente incassato fra le rocce, può essere sinonimo di orrido, e ci indica che la valle, specialmente nel tratto che abbiamo ripidamente risalito in macchina, è impervia e aspra, scavata in profondità dai suoi numerosi corsi d'acqua. Via via che saliamo, però, la valle si apre, il bosco si fa più rado, e il selciato, con una curva verso destra, va ad intercettare in località Sant'Antonio la mulattiera proveniente da Scanabecco, altro possibile punto di partenza.
Piacevole il cammino fra queste vecchie case, sparse nel fondovalle, piene di vita nei mesi estivi, quando numerose famiglie vi salgono per trovare un po' di pace dalla calura estiva. Più oltre, in località Caurga, troviamo un bivio con indicazioni per il Rifugio Carlo Emilio; svoltiamo dunque a destra, andando a intraprendere la salita al Lago del Truzzo, che ci richiederà un paio d'ore.
Il selciato sale dapprima con pendenza moderata e seminascosto dall'erba, quindi, divenendo sempre più evidente, prende a salire con maggiore decisione per superare gli austeri contrafforti rocciosi che sostengono il bacino del Truzzo. Lungo il percorso saremo distratti dai panorami che lentamente si aprono in fondo alla valle, dalla vegetazione in continuo mutamento e dalla mulattiera che sembra farsi più bella e precisa ad ogni tornante. Ma è solo usciti dal bosco, ad una quota di circa 1750 metri, che andiamo a percorrere il tratto più spettacolare del selciato: le pietre appaiono qui sapientemente disposte a mosaico, perfettamente incastrate in modo da reggere per decenni alla forza distruttiva delle intemperie e al passaggio di uomini e animali. Alcune piante di rododendri che crescono fra gli stretti tornanti completano la composizione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, questa mulattiera non è opera antica: la sua costruzione va posta in relazione allo sfruttamento idroelettrico della valle, dunque risale solo ai primi anni Venti del secolo scorso.
Salendo con pendenza costante, continuando a strisciare fra lisce balze rocciose tormentate dall'erosione di antichi ghiacciai, perveniamo alla bella Alpe Cornera, quindi, poco più in alto, ai mastodontici edifici dei guardiani della diga; da qui, tramite una lunga scalinata, risaliamo alla diga del Truzzo. Il luogo è molto affascinante: i panorami sull'imponente Pizzo di Prata, sulla Sciora, sul Badile e sul Cengalo sono di pari bellezza al Lago del Truzzo, che si estende alle nostre spalle, sormontato sulla destra dai torrioni delle Camoscere. Lo sbarramento artificiale, di dimensioni assai modeste e piastrellata con pietra locale, risulta poco appariscente e sembra tentare di mimetizzarsi nell'ambiente naturale.
Il sentiero per l'Alpe Lendine non parte dalla diga bensì poco più in alto, lungo il sentiero per il Rifugio Carlo Emilio, cui merita fare una breve visita. Lo raggiungiamo percorrendo la diga e risalendo di poco, ora su semplice sentiero, i pendii sulla sponda occidentale del lago, del quale potremo gustare, lungo il percorso, le incredibili trasparenze. Il piccolo rifugio, senza gestione (se ne possono ritirare le chiavi presso i guardiani della diga), sorge sulle rive del Lago Nero, bello specchio d'acqua arginato da muretti in cemento.

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 28   
@annazocco663
@annazocco663 4 года назад
Sempre bravissimi, immagini sublimi e luoghi fiabeschi. In questi momenti così difficili è rilassante ammirare queste belle immagini invernali con un fresco respiro. Grazie veramente!
@dantecolombo
@dantecolombo 4 года назад
Grazie Anna continua a seguirci e quando passerò ricominceremo-Ciao GRAZIE
@Ferdy1039
@Ferdy1039 4 года назад
Bellissimo itinerario, siete vermene bravi, complimenti. Immagini all'altezza della ...fama.
@dantecolombo
@dantecolombo 4 года назад
Grazie Ferdinando Un saluto 🖐️
@graceghisolfi9443
@graceghisolfi9443 6 лет назад
Bellissima escursione notevole dislivello oltre i 1000 siete ottimi scalatori!!!! Ma siete belli e giovani bravi continuate cosi è salute fisica e mentale VIVA LA MONTAGNA
@dantecolombo
@dantecolombo 6 лет назад
GRAZIE Grace. Sempre Gentile
@elenadelmolino1049
@elenadelmolino1049 2 года назад
✨🤩✨
@bluscorpione
@bluscorpione 3 года назад
2020 12 26 bell'itinerario, ripercorso oggi con piacere, a bordo della mia cyclette ! Buon 2021
@dantecolombo
@dantecolombo 3 года назад
Ciao 👋Alfonso. Si questo è stato veramente bello, lunghetto ma alla fine appagati della fatica fatta. 👋👋
@francescobroli6756
@francescobroli6756 6 лет назад
ciao Dante , bei posti belle passeggiate ti ho scoperto per caso su youtube e mi stai dando tanti spunti per i due mesi estivi luglio ed agosto quando sarò in italia, ciao
@dantecolombo
@dantecolombo 6 лет назад
+Francesco Broli Ti ringrazio é sempre un piacere. Se ti servono altre info non farti problemi chiedi. Ciao
@garadelladabgaradelladab8705
@garadelladabgaradelladab8705 3 года назад
Ciao Dante, dopo il Fellaria siamo andati al lago del Truzzo. Non siamo stati fortunatissimi con il tempo, ma è stato bello lo stesso. Ci torneremo con un meteo più favorevole. Grazie ancora per tutti gli spunti. Volevo chiederti se secondo te, per una paurosa delle altezze come me, il lago d'Inferno è fattibile.
@dantecolombo
@dantecolombo 3 года назад
Ciao Garadelladab👋 Il lago d'Inferno lo puoi raggiungere tranquillamente sia da Laveggiolo che da Pescegallo non c'è niente di esposto o pericoloso da quelle due parti e volendo anche dalla Val Biandino. Ciao Grazie 🖐️
@gabry9311
@gabry9311 4 года назад
Grazie mille fatto benissimo
@dantecolombo
@dantecolombo 4 года назад
Grazie a té. CIAO 🖐️
@fabio_cucchi
@fabio_cucchi 4 года назад
Bel Video bravo
@dantecolombo
@dantecolombo 4 года назад
Ciao 🖐️ Fabio Grazie 🖐️
@lucaniky
@lucaniky 7 лет назад
Fatto ieri. Bellissimo.Grazie x il video
@dantecolombo
@dantecolombo 7 лет назад
+luca mandaletti Allora vedo che i miei video servono a qualcosa. Grazie e complimenti
@dantecolombo
@dantecolombo 7 лет назад
Iscriviti al mio canale e ogni volta che pubblico un video (ogni settimana tempo permettendo) ti arriverà un avviso. Ciao Grazie
@lucaniky
@lucaniky 7 лет назад
Dante Colombo A me e ai miei compagni di viaggio di sicuro!
@dantecolombo
@dantecolombo 7 лет назад
+luca mandaletti Allora fate anche voi un favore a mé, iscrivetevi al mio canale RU-vid
@lucaniky
@lucaniky 7 лет назад
Dante Colombo Già fatto, è un po che ti seguo
@gabrielemura5276
@gabrielemura5276 5 лет назад
Bel percorso. Avete incontrato vipere o simili lungo il tragitto?
@dantecolombo
@dantecolombo 5 лет назад
No no niente poi é sempre un incognita. Non pensarci vai e stai tranquillo. Ciao
@pepppino52
@pepppino52 2 года назад
Manca Marvin 👍
@dantecolombo
@dantecolombo 2 года назад
Ciao Peppe👋 Non c'era ancora Marvin ma su questo nuovo che monterò ci sarà 👍 Ciao Grazie 👋
Далее
WHICH SODA CAN FLY THE HIGHEST?
00:48
Просмотров 8 млн
Italians speaking fast! Train yourself to understand
14:58