Тёмный

LE INTERVISTE DI MAURIZIO ZINI A CORAZZANO PER IL CALCIO CAMMINATO CON MISTER RENZO ULIVIERI 

Easy News Channel
Подписаться 345
Просмотров 205
50% 1

Il giornalista Maurizio Zini intervista Mister Renzo Ulivieri ed altri ospiti alla organizzazione della prima partita di calcio camminato a Corazzano a San Miniato (PI).
Una produzione della testata giornalistica Easy News Press Agency e con Multimedia.
Le immagini andranno anche in onda nei vari telegiornali dell'emittente televisiva Telecentro 2 visibile sul canale 83 in varie provincie della Toscana oltre su tutte le Smart Tv ed App TC2 e sarà visibile oltre regione e in tutto il mondo e in streaming sulla web-tv di Easy News Channel in modalità 24 ore su 24 .
DIDASCALIA FONTE IL TIRRENO
La piccola frazione di Corazzano è una terra dove il calcio sta assumendo (o riscoprendo) un valore popolare e intergenerazionale: la società locale - l’Asd Corazzano 1936 - già da due anni regala la scuola calcio a bambini e ragazzi, con una squadra di primi calci e una di esordienti, dove non si pagano la retta, la muta e l’accesso al campo la domenica (nemmeno per i giocatori della compagine avversaria).
Ma la società guidata dal presidente Massimo Bartolomeo se n’è inventata un’altra: da venerdì sera, infatti, è ufficialmente attiva la squadra di calcio camminato, una forma di calcio per chi ha la carta d’identità ingiallita. Il walking football o calcio camminato condivide somiglianze con quello tradizionale e con il calcio a 5 ma si differenzia da questi sport tramite regole che hanno l’obiettivo di preservare la sicurezza e la salute dei praticanti: la corsa e il contatto sono vietati.
Queste due regole fondamentali fanno si che il calcio sia uno sport che può essere praticato ad ogni età ed è particolarmente consigliato per calciatori che abbiano superato i cinquant’anni per il settore maschile e quarant’anni per quello femminile. Si gioca su campi di dimensioni ridotte con porte che non devono superare dimensioni in altezza di 2 metri ed in larghezza di 4 metri. Le squadre sono composte da sei giocatori (cinque di movimento ed un portiere) e si può praticare sia all’aperto, sia in strutture al chiuso, su superfici in erba naturale o artificiale, oppure all’interno di palestre con parquet.
E a Corazzano c’è già un piccolo “esercito” di appassionati che ha abbracciato il progetto, anche grazie a un mister d’eccezione: Renzo Ulivieri, sanminiatese presidente dell’Associazione Italiana Allenatori e decano della panchine, che tra gli altri ha allenato campioni come Roberto Baggio. Ulivieri allenerà 1-2 volte a settimana la nuova squadra, che venerdì ha fatto la prima partitella. Ma la cosa curiosa e anche più bella è che questi giocatori sono i babbi o i nonni dei bambini e ragazzini della scuola calcio prima citata, con cui condividono lo stesso campo di gioco.
Alla serata di presentazione è intervenuto lo stesso Ulivieri, insieme al sindaco Giglioli, all’assessora allo sport Maggiorelli e ai dirigenti della società. Altra curiosità: nella squadra di calcio camminato giocherà anche un sindaco, il primo cittadino della vicinissima Montaione, Paolo Pomponi.

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Provino all'FC Bologna, Fabio di Mauro
13:45
Просмотров 141 тыс.
puntata 226
13:19
Просмотров 169
Pontedera - Gubbio 2-1 | Gli Highlights
3:02
Просмотров 2,5 тыс.
☕️BUON CAFFÈ AMICI ☕️😍😘👋👋👋
10:19