Тёмный

Le radici storiche e le conseguenze geopolitiche della guerra in Ucraina | Lucio Caracciolo 

Mondadori Education
Подписаться 66 тыс.
Просмотров 27 тыс.
50% 1

La guerra in Ucraina è spesso trattata dai media e nelle comunicazioni pubbliche come un evento singolo e singolare, quasi una follia. Una analisi meno superficiale indaga le origini più che secolari questo scontro fra un impero in decomposizione, quello russo, e una nazione in formazione, quella ucraina. Di qui emerge la continuità fra la formazione delle prime entità geopolitiche ucraine, durante la prima guerra mondiale, e la fase della rivoluzione e della guerra civile russa (1917-1922), di cui le vicende attuali sono filiazioni dirette. Con uno sguardo alle prospettive.
Si parlerà di:
Nascita e cause della questione ucraina. Ovvero le faglie interne all’impero zarista e le diverse interpretazioni dell’idea di Ucraina.
La fase 1917-1922. Ovvero il crollo dell’impero zarista, la vittoria tedesca sul fronte orientale, la vittoria dei rossi nella guerra civile e la nascita dell’Ucraina sovietica.
La questione ucraina durante e subito dopo la seconda guerra mondiale. Perché molti ucraini puntano inizialmente su Hitler, perché alcuni poi cambiano idea, e come questo incida sul periodo postbellico.
Dal 2014 a oggi. Dal rovesciamento di Janukovich all’invasione russa. Obiettivi russi e reazioni occidentali.
Prospettive. Perché questa guerra non finirà anche quando sarà ‘finita’.
Relatore
Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica Limes. Giornalista, ha lavorato al settimanale Nuova Generazione dal 1973 al 1975, al quotidiano la Repubblica dal 1976 al 1983. Ed è stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995. Scrive per la Repubblica, La Stampa e per il settimanale l’Espresso. Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 al 2020 ha insegnato Studi strategici all’Università Luiss di Roma e dal 2017 al 2020 Geopolitica all’Università San Raffaele di Milano. Per Le Monnier Università è autore, con Adriano Roccucci di Storia contemporanea e per A. Mondadori Scuola, sempre con Adriano Roccucci, del manuale di storia per la scuola secondaria di II grado Le carte della storia.

Развлечения

Опубликовано:

 

15 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
POP CHALLENGE 🎈
00:36
Просмотров 687 тыс.
Dario Fabbri: la geopolitica dell’acqua
1:17:06
Просмотров 18 тыс.
Armi, acciaio e malattie
1:19:05
Просмотров 11 тыс.
Пов: папа в семейном чате
0:13
Просмотров 2,7 млн