Тёмный

Le stragi sono tutte un mistero | Intervista a Benedetta Tobagi | Letture Metropolitane | Podcast 

Letture Metropolitane
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 146
50% 1

🔔 ISCRIVITI AL CANALE E CLICCA SULLA CAMPANA 🔔 bit.ly/3hlImCt
Letture Metropolitane intervista la Scrittrice e storica italiana Benedetta Tobagi.
Giovanni Villani e Flavia Capone parlano con lei di “Le stragi sono tutte un mistero” pubblicato da Laterza nel 2024 nella collana Fact Checking.
Patria dei misteri. Terra delle mezze verità. Luogo di omertà e silenzi impenetrabili. È davvero questa l’Italia? Oppure negli anni giudici, giornalisti e poi storici sono riusciti, in mezzo a mille ostacoli e a mille difficoltà, a ricostruire, tessera dopo tessera, la verità sulle stragi che hanno insanguinato la nostra penisola?
L’Italia è il Paese dei misteri. I colpevoli delle stragi non sono mai stati trovati né sono mai stati puniti. Tutto viene insabbiato e non si riesce mai a trovare il bandolo della matassa per chiudere definitivamente la stagione dolorosa delle bombe, la cosiddetta ‘strategia della tensione’, e consegnarla alla storia. Ogni volta sembra di ricominciare da capo: piazza Fontana, piazza della Loggia e stazione di Bologna sono soltanto alcune delle tappe di una laica via crucis che non ha mai fine e su cui ogni anno emergono particolari, false piste, rivelazioni vere o false. Se però sbirciamo oltre il muro delle tante assoluzioni, le cose non stanno proprio così. Ormai le testimonianze e le carte ci permettono di ricostruire con precisione quanto è successo in quella fase storica. Se Pasolini, in un suo articolo molto famoso, scriveva «io so, ma non ho le prove», ora possiamo dire che sappiamo e abbiamo le prove, di molto, se non di tutto, e spesso possiamo pure fare nomi e cognomi di esecutori e mandanti.
Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, Ph.D in storia presso l'Università di Bristol, continua a lavorare sulla storia dello stragismo. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica». Dal 2012 al 2015 è stata membro del consiglio di amministrazione della Rai. Si occupa di progetti didattici e formazione docenti sulla storia degli anni Settanta e del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Per Einaudi ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage (2013 e 2019), Piazza Fontana. Il processo impossibile (2019), La Resistenza delle donne (2022, vincitore del Premio Campiello) e Segreti e lacune. Le stragi tra servizi segreti, magistratura e governo (2023).
#MindTheBook
#Podcast della puntata trasmessa il 11 Giugno 2024
💥 Contenuti EXTRA 💥 bento.me/lettu...
Sito Ufficiale | letturemetropol...
Telegram | t.me/lettureme...
Instagram | / letturemetropolitane
RU-vid | / letturemetropolitane

Опубликовано:

 

5 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
@LutherCaleb
@LutherCaleb Месяц назад
L'aspetto più sorprendente a mio avviso è l'insistenza da parte dell'autrice sulle colpe assodate, tremende, gigantesche della manovalanza fascista italiana, mentre allo stesso tempo forse non da abbastanza peso al mandante, cioè al vero colpevole. Forse perché oggi tutto il sistema politico e mediatico si sta comportando come l'estrema destra di allora nei confronti dello stesso mandante?
Далее
Benedetta Tobagi - La P2 e il lato occulto del potere
1:04:46
TRENDNI BOMBASI💣🔥 LADA
00:28
Просмотров 854 тыс.
Susi Gallesi, dialogando con l'aldilà - One More Time
1:13:59
Ilaria Salis e Zerocalcare | Estratti dall'incontro a Roma
1:06:07
Alle origini del terrorismo italiano
1:03:38
Просмотров 5 тыс.
La Grande Bugia - Mezzo secolo da piazza Fontana
1:30:45
Le Stragi sono Tutte un Mistero
1:58:55
Просмотров 497