Тёмный

Leadership e psicologia: 5 caratteristiche dei grandi Leader 

Psicologia - Luca Mazzucchelli
Подписаться 188 тыс.
Просмотров 43 тыс.
50% 1

Leadership e psicologia: leader si nasce o si diventa? Il tema della leadership è un argomento molto ampio. Per questo motivo ho raccolto le caratteristiche che accomunano i grandi leader e le condivo con te in questi 5 punti:
0:18 1) Non si affidano al talento ma sviluppano e mantengono abitudini forti
1:14 2) Amano e lasciano le persone meglio di quando le hanno incontrate
1:54 3) Studiano, si formano e si informano come se fossero dei principianti
2:27 4) Cercano di raggiungere l’eccellenza in ciò che fanno ogni giorno
3:18 5) Sono coerenti in ciò che dicono e fanno anche quando nessuno li guarda
E tu che ne pensi? Hai altri spunti da condividere? Aspetto il tuo commento ;-)
LINK UTILI:
- Qui la videorecensione di cui parlo nel video: bit.ly/3kWYmfX
- Un buon libro per approfondire l'argomento è questo: amzn.to/2s1HqxT
- Se vuoi sapere qualcosa in più sulla mia visione di leadership, e desideri apprendere alcune strategie e che potranno aiutarti a migliorare le tue capacità di leader, ecco il link del mio video-corso “Leadership emotiva”: bit.ly/2J4yPER
#leadership #leader #psicologia
---
“Ciao Luca, mi piacerebbe un tuo parere sull’argomento Leadership. Secondo te leader si nasce o si diventa? Come sviluppare la propria capacità di leadership?
Niccolò, grazie per la tua domanda, stimolante quanto ampia, cercherò di risponderti attraverso 5 punti, per me importanti, sul tema Leadership.
1) La leadership non ha a che fare con il talento ma con le abitudini. Utilizzare il concetto di talento è riduttivo (su questo non mi dilungo ma rimando invece alla visione di questo video nel quale ho recensito il libro “Mindset” che suggerisco di andare a vedere).
La leadership non ha tanto a che fare con il talento ma con alcune abitudini che devi imparare a sviluppare. Ovvio: non sono abitudini semplici; se lo fossero, il mondo sarebbe composto solo da leader. Ma si possono certo apprendere. Ricorda che una abitudine altro non è che una eccezione ripetuta più volte nel tempo, e più volte ti sforzerai di metterla in atto all’inizio in maniera volontaria più facilmente diventerà automatica.
Nei prossimi punti ti accenno ad alcune abitudini da sviluppare per rinforzare la tua leadership.
2) I leader lasciano le persone meglio di come le hanno trovate. Ho avuto modo di conoscere diversi leader e mi hanno sempre tutti fatto questa impressione: mi davano qualcosa, mi arricchivano. Non si tratta solo di essere gentile: devi amare gli altri. È troppo ovvio avere compassione, empatia o essere educato. Devi amare. Devi essere generoso. Le persone possono dimenticare chi sei, quello che hai fatto, ma non come le hai fatte sentire. Quando incontri un leader, non ti dimentichi mai di come ti abbia fatto sentire.
3) Pensa come un principiante. Una buona abitudine che i leader coltivano è quella di pensare come un principiante. Ogni grande maestro una volta era principiante. Nel tuo lavoro, nella tua vita, con gli amici o con il partner. Quando pensi di essere arrivato sei finito. I leader incoraggiano a studiare, metterti in discussione, andare ai seminari, sentire gente che ti mette in crisi. E oltre a predicare bene, seguono loro stessi questi principi.
Stai con chi è più sveglio di te, continua a formarti, pensa come un principiante, chiedi l’opinione degli altri e ascolta curioso.
4) Il tuo giorno è la tua vita in miniatura. Che tu sia un conducente di un taxi o un medico un idraulico o un manager, ogni giorno hai l’opportunità di mostrare la tua leadership cercando di raggiungere l’eccellenza in quello che fai. Ogni giorno hai la possibilità di fare le cose con il cuore, qualsiasi mestiere tu svolga, e anche questo significa essere leader.
I Leader credono in questo: il tuo giorno è la tua vita in miniatura. Significa che come vivi le tue ore, così crei i tuoi anni. Come vivi le tue giornate, così plasmi la tua vita. Le parole che produci, i pensieri che elabori, le azioni che intraprendi stanno definendo il tuo destino, stanno creando la tua persona e determinando la tua vita. I Leader ne sono consapevoli e sanno che non esistono giorni per non pensare in grande.
5) La leadership ha a che fare con quello che fai, quando nessuno ti guarda. Questo è un punto che ti fa distinguere i leader “PRO” da quelli farlocchi.
Perché il fatto è che tutti possono trattare bene i propri collaboratori davanti agli altri. Tutti possono essere gentili con le persone che ci circondano se abbiamo gli occhi puntati addosso. Tutti possono innovare se la gente è lì che ti osserva per vedere se lo fai. Ma è quando nessuno ti guarda, quando se solo e libero di fare quello che vuoi che crei la vera differenza. È li che si vede il leader. La leadership ha a che fare con ciò che fai quando nessuno ti guarda."

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 28   
Далее
Каха и жена (недопонимание)
00:37
Leadership: 5 comportamenti dei grandi leader
14:49
Просмотров 6 тыс.
Come (e perché) farsi amici intimi in 4 step
10:45
Просмотров 78 тыс.
Tecniche per Farsi Rispettare Spiegate da uno Psicologo
15:47
3 Modi per Essere Sempre Rispettato da Tutti
7:08
Просмотров 253 тыс.