Тёмный

Lezione n.8 - Circuito d'esame patente A - La curva stretta! 

Andrea Tomio RideSchool
Подписаться 27 тыс.
Просмотров 68 тыс.
50% 1

Ciao ragazzi, alcuni di voi mi hanno chiesto come si affronta una curva stretta, nello specifico quella per l'esame pratico della patente A. Insieme a Denise, una mia allieva, vi facciamo vedere il metodo corretto!
Seguitemi sui miei canali social:
facebook: www.facebook.c...
google+: plus.google.co...

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 51   
@ettina71
@ettina71 7 лет назад
Ahhhhhh Grazie!!!!!! Forse non cadrò più come una pera in chiusura di curva... Ce ne vorrebbero di istruttori così. Complimenti!
@federicoguess5872
@federicoguess5872 7 месяцев назад
Super conciso ed esplicativo. Complimenti
@veterinarialcolizzati8056
@veterinarialcolizzati8056 7 лет назад
grazie mille andrea con te sto imparando molte cose sulla moto anche le cose più banali li sai spiegare in maniera perfetta....sei veramente bravo...un saluto da un ragazzo che si comprerà un hm cre six competition 75cc e sarà molto bravo a guidare solo grazie a te😂👌👍
@malcolm426
@malcolm426 7 месяцев назад
Grazie, nuovo iscritto. Una domanda...quando pizzico nelle curve il freno posteriore, contestualmente premo la frizione, è sbagliato? Sono un neofita
@cristiancanova
@cristiancanova 8 лет назад
Ti ringrazio tanto...grazie a questo sono riuscito a fare l'8
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 8 лет назад
+ForrestZIRO Ciao caro, niente potrebbe rendermi più felice!! Che dirti, ci vediamo in pista!!!
@salvatoredinoi6309
@salvatoredinoi6309 2 года назад
Ciao Andrea e complimenti per il tuo lavoro che generosamente condividi con noi. Vorrei chiederti una delucidazione: con moto che hanno la frenata combinata (cbs) e, dunque, frenando col posteriore si attiva anche l'anteriore (distribuzione della frenata posterio 70% - anteriore 30 %), è sconsigliabile usare il freno sulle curve? Questo tipo di frenata è presente soprattutto sui 125cc per normativa europea.
@malaee2593
@malaee2593 8 лет назад
Buona Sera Andrea non voglio darti del lei perchè sei giovane e per quanto educato mi sembra troppo Haha, ti dico subito che sei molto chiaro nelle tue delucidazioni e quindi Complimenti perchè non basta sapere ma occorre saper trasmettere a chi ascolta. In breve volevo dirti che sono vicino all'acquisto della mia prima moto ho 21 anni a breve 22 impegnato per alcuni studi credo andrò a comprarla a 22 dirai.. aspetta i 24 per La patente senza limiti ma proprio non sto più nella pelle.. Poichè non sono un ragazzo che vuole agevolazioni non ho chiesto nulla nella mia vita ed è per questo motivo che non ho mai avuto una moto ma folle come sono nelle vacanze e non solo senza alcuna spiegazione mi son ritrovato dalle biciclette che utilizzavo da più piccino ai 150 / 125 e mi hanno fatto complimenti per la guida, tramite la pratica in 1solo giorno Grazie alle esperienza da piccino sulle bici ho compreso le varie funzioni.. gli spostamenti e quant'altro, esperienze fatte maggiormente in alcuni posti della Grecia dove regna sovrana l'anarchia e non avevo problemi di cilindrate e quant'altro. Vorrei prendere una moto e son molto preso dalla Yamaha - 07 Sul sito dice che si può portare con la A2 è vero ciò? oppure ci sta quel maledetto depotenziamento da fare? Nonostante le mie premesse, cosa mi consigli per la Moto e la Patente?
@paolopiras6549
@paolopiras6549 8 лет назад
Ciao Andrea complimenti per i video ,io ho un Ducati monster 800 s2r e dovrei fare l esame della patente ma sterza veramente poco ,sai se potrei incorrere in qualche problema ? La curva della motorizzazione di Milano mi sembra molto più stretta
@loribuca7040
@loribuca7040 6 лет назад
Ciao andrea volevo chiederti...ma in un tornante la frizione come va utilizzata?
@andreiro6325
@andreiro6325 3 года назад
Ciao Andrea, volevo chiederti, oltre al freno, come usare la frizione e il gas nelle curve strette come questa
@mattiamiraudo8668
@mattiamiraudo8668 8 лет назад
ciao andrea ho 14 anni e devo fare la scuola per la patente AM ho intenzione di comprarmi una yamaha tzr a marce e quindi volevo chiederti.... quando vado a scuola guida devo specificare all istruttore che ho intenzione di seguire lezioni per il 50cc a marce?
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 8 лет назад
+Mattia Miraudo Ciao Mattia, te lo chiederanno loro ma si, specifica! Bravo, subito a marce!
@ninog.280
@ninog.280 8 лет назад
Complimenti Andrea per la chiarezza con cui ti esprimi. Ti seguo e mi hai aiutato tanto nello scoprire come si guida una moto. Ho appena scoperto, grazie a te, cosa fare durante una curva stretta, Mi sarei evitato qualche caduta e quel senso di timore che adesso ho appunto per tali cadute!!! Vorrei sapere durante tale manovra "cosa devono fare" il corpo e la moto. Si devono inclinare nella direzione della curva oppure, vista la lentezza, controbilanciare spostandosi in direzione contraria rispetto alla curva? Spero di essere stato chiaro. Saluti e di nuovo complimenti.
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 8 лет назад
+nino g. “NitBwD” ciao nino, dipende da cosa stai guidando! In generale a bassa velocità si tende a bilanciare la curva tenendo il busto eretto, specialmente su moto alte come enduro e crossover. Con le moto basse come le stradali si tende ad assecondare la piega, ma a basse velocità conta comunque in maniera relativa! Se hai dubbi chiedi pure!
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 8 лет назад
+nino g. “NitBwD” ciao nino, dipende da cosa stai guidando! In generale a bassa velocità si tende a bilanciare la curva tenendo il busto eretto, specialmente su moto alte come enduro e crossover. Con le moto basse come le stradali si tende ad assecondare la piega, ma a basse velocità conta comunque in maniera relativa! Se hai dubbi chiedi pure!
@ninog.280
@ninog.280 8 лет назад
Ho una yamaha naked di 170 kg. Parlo di curve strette fatte a velocità veramente minime, intorno ai 10 km. Quindi se ho capito bene, devo leggermente assecondare la piega e, vista la bassa velocità, devo tenere il busto eretto. Spero di aver capito. Saluti.
@NickFromIT
@NickFromIT 7 лет назад
ciao Andrea, Innanzitutto COMPLIMENTI per il tuo canale, Ottimo per la sicurezza ....sulla pizzicata del freno posteriore in curva, se siamo un po' larghi sono d'accordo ma .... se (come è successo a me) ti trovi a 70 Km/h , sei largo e vedi l' asfalto sporco con granellini dello stesso asfalto può diventare un problema e anche se solo a 70 Km/h non puoi pensare devi agire in una Frazione di secondo ... non sono caduto, avevo già il sedere indietro e ho dovuto scaricare un po' di peso verso l'interno e senza troppa piega ma niente freni ... tutto in una frazione di secondo ... sono uscito dalla curva con la schiena ghiacciata ma è andata.Mille Ringraziamenti alla mia Kawa Versys del 2017 molto ben bilanciata (prima avevo il vecchio mod.) e 2 ottimi Pirelli Diablo Fatti cambiare subito prima che uscisse dalla concessionaria (non sono un amante dei Dunlop).
@jacobseed1999
@jacobseed1999 4 года назад
Allora, se non ho capito male il freno dietro serve per fare le curve strette/tornanti.. e quello davanti?
@Zacpeppe
@Zacpeppe 3 года назад
In questa manovra la frizione è tenuta premuta?
@eugeniofrancescorossitto8554
@eugeniofrancescorossitto8554 9 лет назад
Ciao Andrea, quando ad esempio mi devo fermare ad uno stop mi conviene frenare con tutti e due i freni o solo con quello posteriore?a me hanno detto di nn utilizzare da solo quello anteriore. Nel circuito ho frenato quasi sempre solo con il freno posteriore.
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 9 лет назад
+Eugenio Rossitto Ciao Eugenio, di norma la frenata corretta si effettua con un carico di circa 70/80% sul freno anteriore e del 20/30% sul posteriore. Quello che invece non devi MAI fare è frenare solo col posteriore :) il posteriore si usa per lo più per correggere la traiettoria, stringendola quando occorre. Un uso troppo deciso invece porta a farlo slittare, con conseguente perdita di controllo! Quindi riassumendo e facendo l'esempio di frenata in prossimità di uno stop: a debita distanza si inizia a scalare marcia, utilizzando il freno motore (quindi rilasciando lentamente la frizione) per rallentare la marcia. CONTEMPORANEAMENTE esercitiamo una leggera pressione sull'anteriore e peliamo il freno posteriore. Man mano che la velocità si riduce aumenteremo la pressione sul freno anteriore e, quando siamo prossimi a fermarci, tireremo nuovamente la frizione per impedire alla moto di sussultare e spegnere il motore, innestando la prima e mantenendo tirata la frizione. Se le condizioni di traffico lo consentono, siamo già in prima e possiamo ripartire. Se la sosta si prolunga, come ad esempio ad un semaforo, inseriamo la folle e lasciamo la frizione per riposare la mano. Spero che sia tutto chiaro, ma per qualsiasi dubbio sai che siamo qui!
@eugeniofrancescorossitto8554
@eugeniofrancescorossitto8554 9 лет назад
+Andrea Tomio RIDESCHOOL allora io fino adesso ho completamente sbagliato..ma a me l'istruttore mi ha detto ke solo quello posteriore si può utilizzare e invece di fare molta attenzione ad nn usare mai solo il freno anteriore xkè si potrebbe perdere il controllo.
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 9 лет назад
+Eugenio Rossitto Ciao Eugenio, questa cosa che mi dici mi terrorizza. Usare solo il freno posteriore è il modo migliore per finire contro un cancello. Normalmente sono molto aperto e non critico mai gli altri istruttori che magari hanno metodi di insegnamento diversi dai miei, e magari anche migliori. Ma questa cosa che mi riporti è L'ESATTO CONTRARIO di come si frena in moto, e corri seriamente il rischio di farti male. Conosco diversi istruttori che insegnano a concentrarsi solo sul freno anteriore (anche se a mio avviso c'è un maggior controllo con l'uso congiunto di anteriore e posteriore) ma MAI nella mia vita ho sentito insegnare l'utilizzo del solo freno posteriore, o di sconsigliare l'uso del solo anteriore. Fammi un favore personale e NON FARLO MAI, e appena possibile chiarisci col tuo istruttore, con il quale sono sicuro ci sia stato un fraintendimento!
@eugeniofrancescorossitto8554
@eugeniofrancescorossitto8554 9 лет назад
+Andrea Tomio RIDESCHOOL Mi ha detto cosi fin dall'inizio quando ho fatto le guide con lo scooter 125 senza marce...o tutte e due insieme o solo il posteriore....lo so ke nella leva davanti a destra c'è il freno anteriore ma hai fatto bene a dirlo x evitare equivoci...con la moto ho fatto già 5 guide e solo con il freno anteriore ho frenato poche volte...alla prossima guida gli faccio proprio la domanda specifica. Grazie dei consigli.
@eugeniofrancescorossitto8554
@eugeniofrancescorossitto8554 9 лет назад
+Andrea Tomio RIDESCHOOL Ho parlato con il mio istruttore e mi ha detto che nel circuito nn devo assolutamente utilizzare il solo freno anteriore soprattutto quando vado piano...e ke x adesso mi devo concentrare solo con il freno posteriore. io cmq ho provato a fare come dicevi tu e al secondo tentativo ho perso il controllo della moto e sono caduto(nn mi sn fatto niente xkè andavo piano) forse xkè ho premuto il freno un pò più forte. qst moto ke sto usando purtroppo è più pesante e un pò più grossa dell'altra e si sente infatti mi viene difficile fare le prove del circuito.
@denismuzhaqi1564
@denismuzhaqi1564 8 лет назад
Buon giorno sign.Andrea io ho 27 anni con che tipo di patente mi consigli? mi piacerebbe guidare una moto con tanta potenza e tanta elettronica e sicuramente con cambio manuale.
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 8 лет назад
+Denis Muzhaqi Ciao Denis, del SIGNOR non me lo aveva mai dato nessuno! Andrea va benissimo per tutti! A 27 anni la tua scelta obbligata è la patente A senza limiti, così da non avere problemi di scelta! Se è la prima moto che guidi però, mi raccomando non esagerare! Il massimo che ti consiglio per iniziare è una cilindrata intorno al 600, idealmente intorno ai 70cv. Avrai tutto il tempo del mondo per passare a mezzi più potenti, iniziando con una moto troppo pompata corri addirittura il rischio di non divertirti. La potenza ci deve essere ma deve essere ACCESSIBILE, non ha senso salire in sella ad un missile se non lo sfruttiamo!
@eugeniofrancescorossitto8554
@eugeniofrancescorossitto8554 9 лет назад
Ciao Andrea, vorrei sapere se è obbligatorio mettere la seconda marcia nell'esercizio di evitare l'ostacolo e nella frenata dentro il quadrato. xkè nell'evitare l'ostacolo, mettere la seconda marcia e poi rallentare e ritornare di prima, mi viene un po difficile...certe volte nn riesco a capire se ho inserito la seconda..nn si dovrebbe sentire un rumore? potresti fare un video dove fai vedere le 4 prove del circuito? Grazie ancora x i video ke hai fatto fino adesso.
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 9 лет назад
+Eugenio Rossitto Ciao Eugenio, dipende molto dall'esaminatore, ma in linea di massima si, lo chiedono praticamente tutti. Lo scopo della prova in realtà è proprio di verificare la padronanza del mezzo in uno spazio e in un tempo limitato. Detto questo Eugenio, stai tranquillo. Come ho detto più volte TUTTI si sentono in difficoltà all'inizio.. ti serve solo un pò di pratica, vedrai che sarà una manovra che effettuerai senza neanche pensarci una volta presa la mano. Se ti senti in forte difficoltà e hai la possibilità di fare pratica da solo, trova un rettilineo abbastanza lungo e percorrilo a velocità alternata, un pò più veloce e un pò più piano, concentrandoti esclusivamente sul cambio della marcia! Vedrai che dopo un'oretta ti sembrerà la cosa più noiosa del mondo e ti chiederai perchè ti preoccupava tanto! Una volta presa dimestichezza con le marce, evitare l'ostacolo è davvero una formalità. La prova più "impegnativa" rimane lo slalom seguito dalla curva stretta. Se riesci a fare quella tranquillamente difficilmente le altre prove ti daranno problemi!
@eugeniofrancescorossitto8554
@eugeniofrancescorossitto8554 9 лет назад
+Andrea Tomio RIDESCHOOL Grazie dei consigli. In qst periodo sto facendo le guide con l'autoscuola con la moto (una suzuki) x pat A2 ma io devo fare l'esame x A3. x adesso sto facendo le guide con la suzuki x abituarmi e con qst tocco i piedi a terra x metà(cmq riesco ad avere un controllo). Con la moto x A3(loro hanno una kawasaki) ke è più alta e un pò più pesante, mi chiedo come cavolo dovrei fare? Io sn alto 1,66 cm e peso 63 kg. Mi potresti dare qualche consiglio x quelli bassi come me?
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 9 лет назад
+Eugenio Rossitto so che adesso senti di non avere controllo, ma ti posso garantire che toccare stabilmente con le piante dei piedi a terra è, per quanto confortevole, una sicurezza sopravvalutata. Una volta che la moto è in movimento, l'altezza smette di contare. Le persone più basse semplicemente si abituano, quando si stanno fermando, a spostare il peso della moto sul lato del corpo dove si sentono più a loro agio. Ad esempio le moto da fuoristrada sono spesso molto alte.. chi le utilizza in escursione solitamente quando si ferma (il più delle volte su un terreno dissestato) tiene il piede destro a premere il freno posteriore, e regge la moto ferma sulla gamba sinistra.. la moto è inclinata e l'altra gamba retratta, quindi non è più un problema poggiare il piede per intero a terra. In città, dove il terreno è più prevedibile, di solito ci si ferma poggiando a terra il piede destro, moto in folle, freno anteriore tirato e piede sinistro sul cambio, in modo da essere pronti ad inserire la marcia.. o almeno questo è il metodo con il quale mi trovo bene io quando guido moto particolarmente alte!
@samuelearpaia8013
@samuelearpaia8013 9 лет назад
ottimo canale subito iscritto e 2 cosa potresti fare un video sulla posizione corretta e su come si curva?
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 9 лет назад
+Samuele Arpaia Ciao Samuele, grazie! Certo, i video che chiedi a dire il vero sono già in programma! Continua a seguirci, a breve aggiorniamo!
@samuelearpaia8013
@samuelearpaia8013 9 лет назад
ok grazie mille e scusa il disturbo
@roberto_9940
@roberto_9940 8 лет назад
andrea senti ma se premo il freno di dietro devo premere anche la frezione?
@matteo_cascione
@matteo_cascione 7 лет назад
THE DOCTOR dipende da quanto freni! se freni per fermarti ad un incrocio ad esempio certamente la devi tirare, Ma se freni per ridurre la velocità e senti che il motore non soffre o comunque non va sotto giri non devi tirarla
@eugeniobozzo5781
@eugeniobozzo5781 9 лет назад
Ciao Andrea bellisimo video, tu di dove sei?
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 9 лет назад
+Eugenio Bozzo Ciao Eugenio, io insegno a Milano
@eugeniobozzo5781
@eugeniobozzo5781 9 лет назад
+Andrea Tomio RIDESCHOOL Allora siamo anche vicini! continua così
@etzmathieu1974
@etzmathieu1974 8 лет назад
grande André
@inventore3r
@inventore3r 2 года назад
Benissimo vedere la suzuki sv650
@franci81rubano59
@franci81rubano59 7 лет назад
cosa può succedere se freno 50% col freno anteriore e 50% con quello posteriore?
@francescolicata7010
@francescolicata7010 7 лет назад
franci81 rubano sbandi
@eugeniofrancescorossitto8554
@eugeniofrancescorossitto8554 9 лет назад
però in qst video la ragazza gira dentro il cerchio senza aver fatto prima lo slalom...già si trova sulla sua destra ed è più semplice secondo me...dp lo slalom la moto nn sarà cosi a destra o a sinistra ed è più difficile (sempre secondo me xkè può darsi ke sto dicendo una cavolata)affrontare la curva dentro il cerchio.
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 9 лет назад
+Eugenio Rossitto Ciao Eugenio, in realtà non cambia molto, credimi. L'unica manovra in più, dopo lo slalom, è quella di allargarsi dopo l'ultimo birillo in modo da entrare il più esterno possibile nella curva, ma è una manovra che in parte addirittura ti agevola l'ingresso se eseguita correttamente. E non ti preoccupare di dire "cavolate", nessuno è nato in sella a una moto quindi TUTTI i dubbi e le insicurezze sono lecite e comprensibili. Se il minimo della moto che usi a scuola guida tiene le marcia (e dovrebbe farlo) prova ad affontare TUTTO il percorso, dallo slalom fino all'uscita della curva, senza toccare l'acceleratore, concentrandoti solo sulla traiettoria e sul dosare il freno posteriore per far "rientrare" la moto senza chiudere lo sterzo! Vedrai che andrà meglio! Dai che attendo tue notizie!
@rickysironi1410
@rickysironi1410 9 лет назад
Chi è la pilota?
@AndreaTomioRIDESCHOOL
@AndreaTomioRIDESCHOOL 9 лет назад
+Ricky Sironi Si chiama Denise, una delle mie allieve.. anche lei come tutti all'inizio era in difficoltà, ora dopo pochi mesi guida ogni genere di moto!
@rickysironi1410
@rickysironi1410 9 лет назад
👍
@Frank-zv5sp
@Frank-zv5sp 4 года назад
Magari se evitate di passare sui tombini è ancora meglio 😉
@vincenzonigro823
@vincenzonigro823 8 месяцев назад
Questa sarebbe una curva stretta
Далее
IL MIO ESAME DELLA PATENTE DI GUIDA (MOTO A) 2021
12:41
1 Subscriber = 1 Penny
00:17
Просмотров 52 млн
How to get skins for FREE? #standoff #skins #coins
00:34
Cambiare le marce: posso scalare più marce assieme?
2:08
Lezione n.6 - Domande teoriche patente A
3:47
Просмотров 45 тыс.
Gli esercizi pratici dell'esame per la patente moto
10:52
5 ERRORI COMUNI TRA I NUOVI MOTOCICLISTI! 🤕
10:03
Просмотров 65 тыс.
1 Subscriber = 1 Penny
00:17
Просмотров 52 млн