Grazie a lei sono riuscito a passare analisi 1, sicuramente la continuerò a seguire durante questo mio percorso universitario! Saluti da uno studente di ingegneria meccanica.
Grazie mille professore, mi sto preparando per analisi 1 la sua spiegazione è stata ottima, chiara e semplice, mi piace come va a fondo nelle cose e non da nulla per scontato.GRAZIE
La ringrazio tantissimo per la fiducia .Buona continuazione per quanto riguarda la preparazione di analisi matematica .Spero che altri miei contenuti siano di aiuto .
Prof., 3 utili esempi da lei proposti/selezionati per capire quando si è "un po' sotto" o "un po' sopra" il grado/precisione dei termini che sono necessari per superare la indeterminazione del limite, che appunto con Taylor risolviamo. Grazie Prof. e bravo fino all' o(n) 😄
Buonasera Stefano La ringrazio per i commenti di Lode . Ovviamente nel video facevo apposta a fermarmi prima oppure ad accedere con intermoni superflui , mettendomi nei panni di uno studente principiante .Una delle pelplessita piú frequenti yra studenti è proprio quella di non sapere quando fermarsi nello sviluppo . Svolgendo decine di esercizi poi ci si rende conto (anche ad occhio ) quando fermarsi al momento giusto evitando scarabocchi vari . La ringrazio ancora per il commento e Le auguro buona serata .
Grande professore, con questo video sono riuscito a capire subito quando fermarmi, mi è stato veramente di grande aiuto, ora mi metto sotto con gli esercizi, era l'unico argomento di analisi che non avevo capito
Buonasera lieto che il video sia stato utile . Un video del genere ovviamente non poteva assolutamente essere assente in questa playlist e mi fa piacere che oltre ad essere apprezzato sia anche utile . Grazie per il feedback .
Grazie mille Prof. è sempre un piacere vedere i suoi video. Ho una domanda forse un pò banale, è possibile capire a "occhio" se provando a risolvere con i limiti notevoli non si va da nessuna parte? Nei tre esempi che ha presentato, io avrei tentato subito con i limiti notevoli...perdendo tanto tempo prezioso.
salve , i suoi video mi stanno essendo molto utili per la preparazione all'esame di analisi 1 e la ringrazio molto. ho una domanda riguardo ai limiti con gli sviluppi di taylor: se in un esercizio (complesso) come risultato di un prodotto mi vien fuori una x con un esponente piu piccolo dell' esponente della x dell' o piccolo del prodotto stesso , la prima x (quella con l'esponente inferiore) posso escluderla anche se non si semplifica con nient altro giusto ? grazie mille per la risposta
Mi scusi prof ma all’’ultimo esercizio è un errore procedere a portare il numeratore e al denominatore al nono grado , in modo tale da poter guardare solamente i coefficienti e risolvere il limite?
Buon pomeriggio , lo sviluppo in serie della tan(x) in x=0 non ha i fattoriali .Lo può verificare costruendo il polinomio (attestandosi al terzo ordine) e noterà che non ci è il fattoriale 😊
Come va risolto per esempio limite quando x tenta a zero del funzione (e^(x*cosx) - log²(1+√x) -1)/(sinx -x*cosx)^1/2. forma 0/0 .Sono diverse risposte tutte da persone laureati in matematica e fisica ed ho pensato di chiedere vostro parere da esperto.Grazie.
Buonasera .Rispondo con piacere .Purtroppo se si ferma al terzo ordine non otterrà il termine di quinto ordine .Se è risultato è stato un caso poche il numeratore è sempre di grado inferiore a 6 (quello del denominatore ) e quindi sempre di un infinito si tratta .Quindi se al denominatore ci fosse stato ad esempio x⁵ se trascurava il quinto ordine non sarebbe risultato . Quindi attenzione .
Buongiorno primo o poi si imparano a memoria dopo anni e anni di utilizzo. Impararle a memoria ci può stare ma la cosa importante è essere pronti a saperle ricavare in qualsiasi momento poiché la memoria può fare brutti scherzi .
Prof so che non c’entra con il video ma potrebbe aiutarmi con questo limite? lim n->+infinito di cos(2pi(sqrt(n^2 + 3n))) ( se non si capisse : cos di (2 pi greco che moltiplica la radice quadrata di n^2 + 3n)
In effetti ogni sviluppo di Taylor si può ricavare da zero con la stessa tecnica illustrata quando ho parlato del polinomio di Taylor . Ma durante un esercizio d'esame dove viene proposto un limite complesso conviene impararli a memoria (dopo aver capito come ricavarli ) o se il docente è d'accordo far utilizzare un formulario preparato dallo studente .