Тёмный

Linux Tascabile: Debian 11 in modalità persistente su chiavetta USB 

Angelo Cassano
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

E se ti dicessi che c'è un modo per portare sempre con te la tua distro Linux preferita con tutto il tuo workspace di lavoro? Sto parlando di un ambiente già pronto e configurato con impostazioni e software preinstallati.
Un'installazione persistente di una distribuzione Linux ti salverà sicuramente dalla prossima crisi digitale che dovrai affrontare.
Immagina di avere a che fare con un PC il cui sistema operativo non ne vuole sapere di avviarsi, o più semplicemente hai smarmellato con l'ultimo aggiornamento del kernel e ora la tua workstation non ne vuole sapere di avviarsi. Il tuo amico ti chiama urgentemente per un file system che non ne vuole sapere di fare il backup dei dati.
Una chiavetta USB già pronta con tutti i tuoi strumenti di lavoro è ciò che fa per te: un coltellino svizzero digitale per risolvere i problemi dell'ultimo minuto.
Nel video di oggi vedremo insieme come installare una distro Linux, in particolare Debian 11 in modalità persistente su una chiavetta USB. A tal proposito ho scelto una chiavetta USB 3.1 Samsung BAR Plus da 32GB.
Questa chiavetta, seppur economica, offre il miglior rapporto qualità/prezzo e prezzo/prestazioni. Vi lascio il link così potrete provarla voi stessi: ve lo assicuro, è una scheggia per quel che costa!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei dei seguenti prodotti:
Samsung BAR Plus USB 3.1 Flash Drive - amzn.to/3gDPUTX
Music by:
/ fredji-happy-life-orig...
/ paradise-free-download
/ feel

Наука

Опубликовано:

 

14 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 52   
@ermannodimario1208
@ermannodimario1208 19 часов назад
Estremamente chiaro e preciso. Bravo!
@ozzfestone
@ozzfestone Год назад
Salve e complimenti per i suoi video. Vorrei chiederle se e' possibile creare una live persistente senza una distribuzione linux installata su pc ( quindi da live linux o da windows ) e se possibile come ritrovare nella live persistente le modifiche delle impostazioni un esempio abbassare la risoluzione dello schermo per non rifare la modifica al nuovo riavvio della live? il luogo dove verranno allocati i file sulla persistente varia dal programma che l'ha creata o e' sempre la stessa ? La ringrazio.
@angelomanfredidimatteo2287
@angelomanfredidimatteo2287 Год назад
un consiglio per favore meglio debian o ubuntu grazie miolee e complimenti per i video semplici e chiari
@AngeloCassano
@AngeloCassano Год назад
Ciao Angelo, se non hai mai usato una distro Linux, ti direi di iniziare con Ubuntu. Se invece sei già pratico allora puoi provare Debian
@michelemontanari1856
@michelemontanari1856 Год назад
ciao Angelo, è qualche giorno che ti seguo 😉 complimenti 👏, ascolta ho un secondo vecchio PC HP i3 12 GB di RAM che voglio utilizzare come ambiente chiuso a se ,su cui fare girare( banca, cripto, telecamere etc etc),ho già messo su Debian, ultima versione,volevo installare Tails su chiavetta...ma perché dal BIOS non vedo il but da USB... è possibile dove lo tiro fuori,non è uefi come puoi immaginare.🤦‍♂️
@faustominuzzo9263
@faustominuzzo9263 2 года назад
Ciao Angelo Cassano, Trovo interessante il tuo video. L'unico dubbio é: Le modifiche che proponi, vengono tutte "salvate=scritte" unicamente sulla chiavetta USB "persistente".. od invece sul PC? Credo sulla chiavetta, visto che sul PC, ci sarà un'altro O.S. Tuttavia chiedo la conferma. Chiedo venia per tale domanda, é che non sono molto esperto in queste nuove modalità che proponi. Mi iscrivo. Lascio un cordiale saluto, Fausto
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Ciao Fausto, tutti i file vengono salvati nella partizione persistente della chiavetta USB. A presto!
@domenicocaldaralo9800
@domenicocaldaralo9800 Год назад
dove posso trovare il link del download di debian 10 buster live da in serire nella chiavetta usb?
@RubenTura
@RubenTura Год назад
Ciao, Ho fatto esattamente la stessa cosa, con Debian 11 e una scheda SD. Si avvia tutto ok, ma non è persistente purtroppo. Consigli?
@francescolucci3993
@francescolucci3993 2 года назад
Buonasera questo sistema va su tutti i computer anche Windows senza rovinare il sistema grazie mille e complimenti per i tuoi video
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Ciao Francesco. Il sistema è completamente standalone, gira su chiavetta USB e non va ad intaccare altri sistemi operativi
@francescolucci3993
@francescolucci3993 2 года назад
@@AngeloCassano scusami se ti disturbo ancora sapresti consigliarmi un manuale libro di Linux facile sono alle prime armi e vorrei oltre i tuoi fantastici video anche qualcosa che mi aiuta grazie
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Ciao Francesco, purtroppo non conosco dei buoni testi che parlino di Linux a tutto tondo. Il consiglio che ti posso dare è partire con un sistema operativo base come Ubuntu e mano a mano aumentare la complessità magari passando a Debian, vivendolo e usandolo tutti i giorni. Solo in questo modo potrai imparare a fondo il sistema, i comandi sul terminale, e come utilizzarlo al meglio.
@claudiocamilli5867
@claudiocamilli5867 Год назад
GRAZIE! super utile! posso usare anche un ssd da 256 giga con adattatore da SATA a usb? funziona uguale?
@AngeloCassano
@AngeloCassano Год назад
Ciao Claudio, dovrebbe, si
@rrgg1220
@rrgg1220 2 года назад
Quindi in questo modo tutti i file registrati nella home rimangono memorizzati anche dopo il riavvio!? ed i programmi installati dopo l'installazione del s.operativo pure questi rimangono al riavvio?
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Corretto!
@permettiadio
@permettiadio 3 месяца назад
Ciao Angelo, io non uso windows e quindi non posso utilizzare Rufus. Che app posso usare su Debian 12 per creare una chiavetta persistente? Grazie della risposta e buona serata. Mimmo.
@AngeloCassano
@AngeloCassano 3 месяца назад
Ciao Mimmo, puoi usare tranquillamente Balena Etcher
@permettiadio
@permettiadio 3 месяца назад
Okay, grazie.
@lucarevello9736
@lucarevello9736 2 года назад
Ciao, avrei una domanda, il motivo per cui debian è lentissimo sta unicamente nell inefficienza della chiavetta?
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Ciao Luca, solitamente la chiavetta USB è il collo di bottiglia più importante in questa soluzione. Certo un PC non più al passo con i tempi ci mette decisamente del suo.
@visionduelist7025
@visionduelist7025 5 месяцев назад
Uffa. Ho seguito la procedura che è molto semplice rispetto a quella per Arch, ma dopo aver fatto il boot con la mia usb, mi da la schermata di avvio di debian 12: ?.022456] kfd kfd: andgpu: TOPAZ not supported in kfd ?.036612] andgpu: UBIOS did not find boot engine clock ualue in dependency table. using Memory DPM level 0t Ho cercato in giro e in pratica dice che non ci sono i driver per la mia scheda amd che sarebbe una r5 m255, una vecchia cosa per laptop. Vorrei pure scaricarli manualmente ma come li inserisco poi sulla ISO? Sto aggiornando i driver della scheda da windows, anche se erano già aggiornati, il radon software rileva di no. Mi sono già imbattuto in questa situazione, dove un programma dopo l'aggiornamento con il software amd diceva che dovevo aggiornare i driver e se lo facevo, il programma amd diceva che dovevo aggiornarli di nuovo, installando una versione più vecchia😂
@visionduelist7025
@visionduelist7025 5 месяцев назад
Ho rieseguito la procedura con Debian 11, l'errore che ho adesso è quello del safe boot attivo e un mmx64 efi mancante
@riccardo7129
@riccardo7129 2 года назад
Non mi è chiara una cosa... in questo modo la memoria del PC può essere vista da quello che facciamo da usb? Possono comunicare tra di loro? Grazie.
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Ciao Riccardo, si certo. Il sistema operativo monta i dispositivi installati sul PC e quindi può accedere a questi dati sia in lettura che in scrittura.
@riccardo7129
@riccardo7129 2 года назад
@@AngeloCassano ok... proprio quello che non volevo😅
@smartphone9828
@smartphone9828 Год назад
@@riccardo7129 sn d'accordo. preferibile un sistema proprio isolato dal resto...unico archivio che si possa leggere è la chiavetta o disco esterno dove risiede Debian,..ahime
@maurizioguerra9792
@maurizioguerra9792 2 года назад
O istalato debian 11 ma non si colega a internet
@sylar8604
@sylar8604 2 года назад
Ciao, quali sono i requisiti del sistema? E la minima capacità del usb?
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Ciao! Debian gira tranquillamente anche su un Raspberry Pi, ti lascio comunque il link all'elenco dei requisiti hardware minimi: www.debian.org/releases/etch/m68k/ch03s04.html.it Per quanto riguarda la USB, direi almeno 8GB per poter installare in tranquillità il sistema operativo e avere un po' di spazio per muoversi successivamente.
@sylar8604
@sylar8604 2 года назад
@@AngeloCassano Grazie, ancora una volta , gentilissimo.
@riccardoperri3865
@riccardoperri3865 Год назад
Ciao dopo avere selezionato It uft8 uft8 nella conferma del pacchetto mi dà solo lingua inglese come mai ?
@alucc0448
@alucc0448 Год назад
Anche a me da lo stesso problema
@giopighetti2526
@giopighetti2526 Год назад
Idem. Non riesco a cambiare la lingua
@giopighetti2526
@giopighetti2526 Год назад
Qualche consiglio?
@giopighetti2526
@giopighetti2526 Год назад
Ho trovato la soluzione. Da terminale eseguire il comando sudo apt install locales-all && sudo locale-gen. Dopodiche in impostazioni regione e lingua si clicca su sconosciuta e appare anche l'italiano
@maurizioguerra9792
@maurizioguerra9792 2 года назад
Non si colega a wi fi mi puoi dare un cosiglio grazie
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Ciao Maurizio, ti consiglio di guardare il mio ultimo video per capire come sistemare. A presto!
@fparisi
@fparisi 2 года назад
Domanda: tutto questo a che pro?
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Ciao Francesco, come dicevo nel video la comodità è data dall'avere un coltellino svizzero da portare sempre con te per le situazioni di emergenza.
@TeslaTuTorial1
@TeslaTuTorial1 2 года назад
Bel video ma come sempre poche visualizzazioni
@markcevo5927
@markcevo5927 2 года назад
🤔 pazienza! Le visualizzazioni arriveranno! 😄
@markcevo5927
@markcevo5927 2 года назад
Io invece avrei una domanda; Mi sembra, ma sono alle prime armi, che nel caso di utilizzo di una VM, so debba considerare l' allocazione dinamica della memoria. In questo Video, non mi sembra si accenni a quanta memoria RAM posso destinare a Linux su chiavetta visto che il SO del mio Desktop é di default Windows. Oppure Windows non viene neanche avviato (perché la chiavetta funziona come dualboot)?
@Jo-lo8do
@Jo-lo8do 2 года назад
Io ho provato ma resta live....😭
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 2 года назад
Debian funziona bene solo se associata a Linux Mint (lmde). Ho appena provato Debian 11 ed è sempre zoppa, come al solito.
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Ciao, che intendi per zoppa?
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 2 года назад
@@AngeloCassano ciao, intendo che giá in fase di installazione, con il mio vecchio notebook Acer a 32 Bit connesso regolarmente a internet, alla distro mancano due file necessari per far funzionare perfettamente tutto l'hardware e il guaio è che non li scarica neppure da internet. Per fortuna che l'equipe di Linux Mint mette una pezza alle mancanze di Debian, anche se io ora sto usando Linux Mint su Base Ubuntu, che è assolutamente perfetto.
@AngeloCassano
@AngeloCassano 2 года назад
Capisco che possa essere snervante correre ai ripari per procurarsi i driver per cose banali, ma secondo il mio punto di vista questo è uno dei vantaggi di Debian come distro, in quanto permette alla distro stessa di mantenersi il più Vanilla possibile rispetto ad altre realtà.
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 2 года назад
@@AngeloCassano il bello è che i driver non li trovi... Un S.O. deve far funzionare alla perfezione un computer, non far perdere tempo inutile, un computer un utente lo deve usare, non perderci tempo perchè non ha niente da fare...
@kesslerc59
@kesslerc59 2 года назад
Servirebbe un po più di spiegazioni per i principiante come me 😣 che hanno una certa età 😉 e nn sono abituati ai termini tecnici...
@AdamoReggiani
@AdamoReggiani 2 года назад
Queste istruzioni sono molto semplici. Eventualmente prova a guardare sul canale di Alternativa Linux che spiega per neofiti.
Далее
What if you delete SysWOW64? | Experiment
6:43
Просмотров 3,9 тыс.
come INSTALLARE WINDOWS 11 su pc NON SUPPORTATI
8:50
Просмотров 1,8 тыс.
😮Новый ДИРЕКТОР Apple🍏
0:29
Просмотров 28 тыс.
Игровой Комп с Авито за 4500р
1:00