Тёмный

Installare Debian 12 Bookworm - Il miglior sistema operativo per conoscere a fondo Linux 

Angelo Cassano
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 14 тыс.
50% 1

Ciao a tutti ragazzi e benvenuti in questo nuovo video, nel video di oggi vedremo come scaricare e installare il sistema operativo Debian 12 Bookworm, rilasciato il 10 Giugno 2023.
Iscriviti sul mio canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle novità! t.me/angelocas...
Debian è una delle distro Linux più longeve, versatili e stabili: la prima release risale al 1993, e molte delle distribuzioni attualmente più scaricate come Ubuntu, Mint e elementaryOS derivano da essa. Come da tradizione, Debian 12 adotta il suo codename dal giocattolo Bookworm, personaggio di Toy Story 3.
Ma passiamo al sistema operativo in sé: la prima cosa che balza all’occhio è senza dubbio il nuovo tema grafico che prende il nome di Emerald, creato dalla designer Juliette Taka. Il concept nasce dalla necessità da parte dell’artista di riunire il colore della luce e dei minerali in un design etereo e pulito. Come al solito, è possibile notare sin da subito i colori ed i wallpaper del nuovo tema sia durante il processo di installazione che sul desktop, dopo aver eseguito il login.
Dal punto di vista tecnologico, finalmente il Kernel si aggiorna dalla major release 5 alla 6. Più nel dettaglio, si passa dalla versione 5.10 di Bullseye alla 6.1 di Bookworm, estendendo di conseguenza il supporto a componenti hardware più recenti e migliorando la stabilità generale del Linux kernel. A differenza di altre distribuzioni, Debian è di per sé una LTS, ragion per cui gli upgrade del kernel tendono ad arrivare più lentamente, prediligendo la stabilità alle novità. A corredo troveremo systemd alla versione 252.6, GCC 12.2, binutils 2.40, XOrg Server 21.1, Wayland 1.21 e Mesa 22.3
La principale novità ha a che fare con il processo di installazione dei pacchetti e del sistema operativo in generale. Grazie all’aggiornamento ad apt 2.6, adesso è possibile attingere direttamente alle risorse presenti nei pacchetti non-free direttamente durante l’installazione del sistema operativo, risolvendo una volta per tutte i problemi derivati dall’assenza di driver nei pacchetti principali. Il firmware non-free verrà caricato per default se vi è la necessità di supportare dispositivi come il WiFi, il bluetooth, la scheda video, etc.
Per quanto riguarda invece i pacchetti base, Bookworm contiene circa 11200 nuovi pacchetti, arrivando a contare circa 59000 elementi. Alcuni pacchetti sono delle vere e proprie novità, altri elementi erano già presenti in Bullseye, mentre più di 9500 elementi sono stati rimossi. I principali aggiornamenti riguardano la lineup di LibreOffice aggiornata alla versione 7.4.5, GIMP alla versione 2.10.34, Firefox-ESR alla versione 102.11, Thunderbird 102.11, Remmina 1.4.29 e VLC 3.0.18. Dal punto di vista degli sviluppatori, le novità da segnalare riguardano Python aggiornato alla versione 3.11, OpenJDK 17, PHP 8.2 e Ruby 3.1. Sul fronte database troveremo MariaDB versione 10.11, PostgreSQL 15, Redis 7.0 e SQLite 3.40.
Tutti i principali desktop environment sono aggiornati in Debian 12, ad eccezione di GNOME. Poiché GNOME 44 è stato rilasciato prima dell’hard freeze, questo non arriverà su Bookworm a causa di un errore di gestione del calendario. In Debian 12 troveremo quindi la versione 43 di GNOME, un importante passo avanti se confrontato con la versione 3.38 presente in Bullseye. Installando questo DE inoltre otterremo Pipewire come sound server di default in sostituzione di PulseAudio, così come già accaduto su Ubuntu, Fedora e PopOS.
Fortunatamente, KDE Plasma 5.27 è disponibile in questa versione. KDE Plasma è l’ultima versione di Plasma 5 ed è probabile che diventi LTS fino all’uscita di Plasma 6. Xfce 4.18 in Debian 12 offre un'esperienza desktop migliorata grazie a Thunar. Per quanto riguarda invece gli altri desktop environment, LXQt 1.2, MATE 1.26 e LXDE 11 saranno le ultime versioni presenti in Debian 12.
========================================
All the Rights in This Content Belong to Their Respective Owner/s.
Fair use.
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for "fair use" for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use. No copyright infringement intended.

Опубликовано:

 

4 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 48   
@MG_PrevisioniMeteo
@MG_PrevisioniMeteo Год назад
Debian con la Versione 12 ha raggiunto la perfezione e surclassa la stragrande maggioranza delle altre distro scopiazzatura. Con l'introduzione del supporto nativo ad i firmware (c'è tutto) non-free ha raggiunto la perfezione. Si vede in fase di installazione scegliendo la modalità expert che installa tutto il pacco in riconoscimento automatico (hw-detect) di firmware proprietari che prima si doveva installare manualmente (o con apposita immagine firmware non ufficiale). Se si cerca un sistema operativo stabile nelle barbe, senza fronzolate di snap, flatpak, aur o incasina sistemi vari... lo si installa e bum sei apposto... Debian 12 è la perfezione, ora si veramente. Chapeau Debian! Una delle pochissime distro che si migliora di versione in versione (molte fanno il contrario "esempio Ubuntu con snap")
@comiccomedy2404
@comiccomedy2404 Год назад
Stronza*a colossale... Le migliori distribuzioni , nonché le più aggiornate sono Fedora e le arch based... Debian utilizza kernel e applicativi vecchi di 18 mesi, dal momento che aspettano la pappa pronta da parte degli altri...
@SuperShynobi
@SuperShynobi 9 месяцев назад
​​@@comiccomedy2404Genio. Proprio per questo è più affidabile e stabile. Se vuoi gli aggiornamenti continui per giocarci vai su altro.
@MassimoStocchi
@MassimoStocchi 9 месяцев назад
Ottimo video, grazie della spiegazione chiara e semplice!
@mattizykiller
@mattizykiller Год назад
Video fatto benissimo, bravo Angelo, così si fa!
@Robert-v7o6h
@Robert-v7o6h 5 месяцев назад
Complimenti bravo grazie
@alienaleni1630
@alienaleni1630 Год назад
Ottimo! Grazie. 👍👍👍
@permettiadio
@permettiadio 6 месяцев назад
Ciao Angelo, ho guardato con interesse il tuo video su come installare Debian 12, ma poiché hai optato per il partizionamento guidato, non ho potuto vedere la procedura per la partizione manuale, che è ciò che vorrei fare. Potresti gentilmente indicarmi come posso partizionare correttamente l'SSD per un'installazione ottimale di Debian 12 KDE? Grazie per la tua disponibilità e complimenti per il tuo canale di grande qualità. Mimmo.
@JeanValjean-xs7ie
@JeanValjean-xs7ie 5 месяцев назад
Grazie mille! Sono un quasi-novizio del mondo Linux. Sto migrando, dopo un anno, da Ubuntu a Debian e devo dire che l'installer di Debian è fatto veramente male. Chi è alle primissime armi potrebbe desistere dall'andare avanti.
@antoaqui6941
@antoaqui6941 8 месяцев назад
ciao angelo complimenti per il tuo video , mi interesserebbe molto se quando spieghi la procedura base pulita dell'isallazione di linux che sia debian o altri , se spiegassi anche la versione manuale passo passo cioè che ad ogni istallazione pulita , aggiungi la seconda parte in cui spieghi come eseguire la parte manuale passo passo possibilmente sia in versione hard disk intero , sia con dualboot , intoltre ti chiedo : avrebbe senso fare un dualboot con debian 12 e steamOS nello stesso hard disk o SSD? Magari potresti Mostrarci come si fà? ho notato che su youtube nessuno mai crea un dualboot con due sistemi linux mi sono chiesto perchè...?
@FrancescoAloisio-pc5ev
@FrancescoAloisio-pc5ev Год назад
Ottimo grazie
@michelechimienti368
@michelechimienti368 Год назад
Ciao Angelo, bene tutto ma perchè non fai un video su come configurare la distro nel miglior dei modi? in giro ci sono solo video su come si installa Debian ma non come la si può configurare. Nell'attesa di un tuo intervento, ti saluto cordialmente.
@Cesare-ub3dt
@Cesare-ub3dt Год назад
giusto ci servirebbe una guida sulla configurazione dopo l'installazione se la fai sei il top
@Piscariello1990
@Piscariello1990 Год назад
Debian con DE Cinnamon è la perfezione assoluta!
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 Год назад
La perfezione assoluta è Q4OS con desktop Trinity. 😉 È una distro tedesca derivata da Debian, senza i difetti di Debian. 😉
@TK-pr3rq
@TK-pr3rq 6 месяцев назад
Angelo, l'ho installato tutto seguendo la tua guida, però mettendo gli auricolari - non li percepisce, solo audio del computer funziona, proprio nelle Impostazioni del suono c'è solo una opzione "casse interne". Come posso risolvere questo problema?
@SP000000
@SP000000 Год назад
Grazie per la spiegazione, chiarissima ed esaustiva. Solo una domanda: cambia qualcosa se devo fare un'installazione su un disco in dual boot con Windows? Grazie in anticipo
@AngeloCassano
@AngeloCassano Год назад
Ciao, si, andrebbero rivisti i partizionamenti. Ti consiglio di dare un'occhiata a questo video: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-1Xxb2znsOIM.html
@96pucela
@96pucela Год назад
Ottima guida partendo da zero, ma se ho già un pc con su Debian 11 (e le sue applicazioni) posso fare l'aggiornamento senza distruggere tutto?
@alessandrosottile4003
@alessandrosottile4003 8 месяцев назад
Ciao, io ho un problema, non mi legge la scheda di rete
@loskoreggione732
@loskoreggione732 Год назад
Ciaoo, ma perché qualsiasi mirror scelgo mi dà errore?
@SAWLENIGMISTA-bt2tu
@SAWLENIGMISTA-bt2tu Год назад
grazie di cuore
@lompetuz6116
@lompetuz6116 Год назад
Ciao Angelo, cosa ne pensa di Debian Testing? e lo raccomanderesti a qualcuno se vuole passare a linux?
@AngeloCassano
@AngeloCassano Год назад
L'ho utilizzato per qualche anno fino a quando un bel giorno dopo un aggiornamento il sistema si è piantato e ho perso l'intera giornata a reinstallare la macchina di lavoro. Sinceramente lo consiglierei solo per chi non usa Debian professionalmente. Per chi cerca le novità, è meglio virare su altre distro piuttosto che usare Debian testing.
@lompetuz6116
@lompetuz6116 Год назад
@@AngeloCassano un mio amico lo usa e si trova benissimo
@iconsiglidiScole
@iconsiglidiScole 8 месяцев назад
A me con la versione 32 bit quando arrivo alla schermata scegli l lingua si blocca tutto hai idea del perchè?ho un processore 32 bit Atom con 2 gi di ram non riesco ad installarci sopra niente neanche chrome OS solo windows 8 w windows 10 si installano non capisco il perchè widows 7 non si installa manco lei sapresti aiutarmi?magari consigliandomi un'altra distro?Grazie
@AngeloCassano
@AngeloCassano 8 месяцев назад
Ciao, hai provato Ubuntu?
@linkbato
@linkbato 10 месяцев назад
Ciao mi sono iscritto ora ...poi ti farò una domanda su *7 cose da fare dopo aver installato debian12.
@AngeloCassano
@AngeloCassano 10 месяцев назад
Aspetto il tuo commento sotto il video!
@linkbato
@linkbato 10 месяцев назад
@@AngeloCassano la modalita "netinst.iso" aggira le problematiche del bios ( uefi- uefi CSM-legacy ecc..) legate ad avvio da usb#live/dvd? soprattutto se ho un dual boot con W10? Inoltre 1) grub non vede w10. 2)successivamente nel caricamento di debian12 ricevevo un errore (?) poi partiva... ma comunque dovevo selezionare l'OS da uefi.>> ho formattato tutto! ora re inizio tutto🤨😉 vabbè ciao.
@blackicered
@blackicered Год назад
Debian fantastico😂😂😂, dopo aggiornamento non mi consente di scaricare file su hard disk esterno, come Windows diventa padrone assoluto, Debian e sulla stessa strada , Debian mi molto deluso .
@alessandromele3963
@alessandromele3963 8 месяцев назад
Ciao io devo installare debian 12 in dual con windows , ma quando vado a fare la partizione manuale ho problemi, hai per caso un video a riguardo ? Intanto ti faccio i miei complimenti super chiaro e preciso!
@AngeloCassano
@AngeloCassano 8 месяцев назад
Ciao Alessandro, puoi seguire la guida Windows e Linux in dual boot sul mio canale.
@clav7711
@clav7711 Год назад
Ok ma se ho un SSD esterno e volessi mettere Debian solo su questo SSD ( e che quando attaccato parta , automaticamente debian) , quando arrivo alla sezione dove installo grub, sul primario interno o dove sta Linux SSD esterno? Non trovo la documentazione adatta da nessuna parte. Ho provato con endeavour os e funzionava, ma Debian non saprei come fare.grazie
@AngeloCassano
@AngeloCassano Год назад
Ciao, se hai un SSD esterno io ti consiglio di dare un'occhiata a questi video piuttosto che installarlo nel modo classico: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-bNKApdUCr48.html ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-5H8DLsSAuIQ.html
@TK-pr3rq
@TK-pr3rq 11 месяцев назад
su Rufus c'e solo da scaricare i file .exe per windows. Io lo scarico da Linux (ubuntu) . Cosa devo fare in questo caso? Ho guardato su github altri versioni, sono tutti .exe per windows :(
@AngeloCassano
@AngeloCassano 11 месяцев назад
Ciao, su Linux devi usare un altro software come BalenaEtcher
@TK-pr3rq
@TK-pr3rq 11 месяцев назад
@@AngeloCassano grazie. L'ho scaricato X64 come la mia versione ubuntu, pero al "apri con installa software" -> "installazione file non riuscito: non sopportato :/ Che si fa?
@rrgg1220
@rrgg1220 Год назад
Ho appena fatto l' avanzamento su 2 macchine, 0 problemi, 10 minuti tutto ok
@MG_PrevisioniMeteo
@MG_PrevisioniMeteo Год назад
Debian è Debian ;)
@AngeloCassano
@AngeloCassano Год назад
Anch'io stamattina ho aggiornato tutto il parco macchine e le VM su Proxmox. Solo la mia WS mi ha fatto un po' bestemmiare per qualche pacchetto vecchissimo che avevo a bordo, per il resto tutto è filato liscio senza particolari intoppi
@FrancescoAloisio-pc5ev
@FrancescoAloisio-pc5ev Год назад
Non mi trovo con le tue schermate. Inoltre in avvio mi compare uno schermo nero con login. Esperienza pessima ritorno a Windows 😮
@AngeloCassano
@AngeloCassano Год назад
Ciao Francesco, puoi provare Ubuntu che ha un processo di installazione più semplificato prima di passare a Debian.
@FrancescoAloisio-pc5ev
@FrancescoAloisio-pc5ev Год назад
@@AngeloCassano No. Grazie Ubuntu provato e riprovato non mi entusiasma. Ad ogni modo proverò con una versione diversa di Debian. Grazie di nuovo
@TK-pr3rq
@TK-pr3rq 11 месяцев назад
@@FrancescoAloisio-pc5ev prova Linux Mint, legerissimo e interfaccia simile a Windows
@davidedotto1594
@davidedotto1594 8 месяцев назад
usa q4os ....@@FrancescoAloisio-pc5ev
@maurizio3705
@maurizio3705 Год назад
bel video!! ci sono differenze tra netinstall e live io ho installato live mi sembra un po troppo piena di roba inutile 2400 pachetti piu o meno ci sarebbero differenze con netinstall? grazie
@AngeloCassano
@AngeloCassano Год назад
Ciao Maurizio, nessuna differenza. Nella netinstall i pacchetti vengono scaricati da internet, nella versione full pure se c'è una connessione, altrimenti vengono presi direttamente dal supporto (USB o DVD)
Далее
NixOS: Everything Everywhere All At Once
15:10
Просмотров 317 тыс.
Recensione e considerazioni su Debian 12
22:02
Просмотров 18 тыс.
This mother's baby is too unreliable.
00:13
Просмотров 11 млн
ЭТО НАСТОЯЩАЯ МАГИЯ😬😬😬
00:19
БАГ ЕЩЕ РАБОТАЕТ?
00:26
Просмотров 270 тыс.
КАК НАЧАТЬ ПОНИМАТЬ LINUX (2024)
21:10
Rock SOLID - Debian 12 "Bookworm"
13:56
Просмотров 6 тыс.
The Linux Experience
31:00
Просмотров 1,1 млн
Debian 12 Bookworm Minimal Install w/BTRFS
24:34
Просмотров 68 тыс.
For OLD PCs - Overview of Lightweight Distros
34:56
Просмотров 11 тыс.
Linux Mint vs... Linux Mint (Debian Edition)
17:43
Просмотров 272 тыс.
Hai SEMPRE Installato DEBIAN in Modo SBAGLIATO !
28:11
Configurazioni aggiuntive per Linux Mint 22
22:08
Просмотров 5 тыс.
Watch This Before Installing Debian 12!
9:11
Просмотров 183 тыс.
This mother's baby is too unreliable.
00:13
Просмотров 11 млн