Тёмный

"Lo latino è perpetuo" 

italiamedievale
Подписаться 2,6 тыс.
Просмотров 703
50% 1

Video presentazione del saggio "«Lo latino è perpetuo». Parole attuali di una lingua antica" di Maurizio Trifone con la partecipazione dell'autore.
«Lo latino è perpetuo»: così dice Dante agli inizi del Trecento. Il senso di immortalità della lingua latina, che traspare dalle parole del sommo poeta, è in contrasto con l’opinione comune secondo cui il latino è una lingua morta. Il libro analizza l’apporto del latino all’italiano attraverso l’angolo visuale delle parole, di cui ricostruisce le vicende storiche in un appassionante viaggio tra passato e presente. L’autore cerca le tracce di vocaboli ed espressioni andando a ritroso nel tempo e conduce il lettore a scoperte inaspettate. La storia di un termine religioso come cristiano s’intreccia con quella di un insulto come cretino. I verbi considerare e desiderare sono connessi con l’osservazione delle stelle. Il sostantivo furto è collegato ai nomi foruncolo e furetto. L’idioma dell’antica Roma non è morto, ma vive ancora nella nostra lingua e nella nostra cultura.
Maurizio Trifone insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi di Cagliari. È autore del Devoto-Oli dei sinonimi e contrari (Le Monnier, 2013) e, con Luca Serianni, del Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo (Le Monnier, 2017).

Опубликовано:

 

4 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 5   
@andreacecchini5972
@andreacecchini5972 Месяц назад
Bravo, interessante davvero
@pieroorru2064
@pieroorru2064 Месяц назад
Veramente interessante!
@riccardobiffoli628
@riccardobiffoli628 Месяц назад
Sto leggendo il libretto del Professor Trifone, e posso dire che il testo scorre e ti cattura, come del resto fa anche il video con la breve lezione introduttiva. Trifone appartiene a quel non folto gruppo di esperti che sa presentare una materia non proprio semplice con chiarezza e precisione, usando termini alla portata di chiunque sia minimamente interessato alla materia. Insomma, un testo che può essere consultato procedendo a zig zag fra le varie espressioni e modi di dire, oppure con una lettura a tappeto, lasciandoci portare dal fascino delle interconnessioni etimologiche, che spalancano un mondo che si trova, alla fine, nella storia di ciascun di noi. Una curiosità. in che lingua è cantato il testo della canzone che apre e chiude l'intervista?
@italiamedievale
@italiamedievale Месяц назад
È provenzale, il testo è di Lanfranc Cigala e Guillelma de Rosers.
@riccardobiffoli628
@riccardobiffoli628 Месяц назад
@@italiamedievale grazie
Далее
Italian vs Spanish: PRONUNCIATION 2 (C, G)
12:25
Просмотров 23 тыс.
best way out of the labyrinth🌀🗝️🔝
00:17
Просмотров 2,1 млн
Вы чего бл….🤣🤣🙏🏽🙏🏽🙏🏽
00:18
Filosofie Medievali
16:33
Просмотров 410
Gli Estensi
18:53
Просмотров 293
best way out of the labyrinth🌀🗝️🔝
00:17
Просмотров 2,1 млн