Тёмный

Luce dal vuoto quantistico: l’effetto Casimir dinamico. (Effetto Casimir, parte 3) 

Marco Casolino
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 3,3 тыс.
50% 1

In questo video parleremo dell'effetto Casimir dinamico. Una forza attrattiva che si manifesta tra due specchi (o lastre metalliche) nel vuoto (in questo caso uno dei due specchi è in movimento ad una velocità prossima a quella della luce). Le sue proprietà sono legate sia alle forze intermolecolari che alla fluttuazione di campi quantistici del vuoto e potrebbero fornire importanti informazioni circa il fato dell'universo e le dimensioni in cui viviamo.
(Effetto Casimir, parte 3)
VIdeo realizzato in collaborazione con la SIPS, Società Italiana per il Progresso delle Scienze

Опубликовано:

 

18 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 11   
@RosaMHerrera
@RosaMHerrera 6 месяцев назад
El efecto Casimir es tan bonito (sobrecogedor, o algo así) como difícil. ¡Buen (bello) reto! A mí se me escapan bastantes aspectos o me enredo en los detalles y entro en contradicción conmigo misma en su comprensión, eso me obliga a reflexionar más (e intentar que mi pensamiento se refine) y leer mejor. Fascinante. ¡Alegre día para ti! Gracias.
@marcocasolino
@marcocasolino 6 месяцев назад
grazie mille Rosa, sei sempre gentilissima!
@ben-fatto
@ben-fatto 6 месяцев назад
Decisamente interessante 🙂... rifletto sul perché le rappresentazioni siano sempre in 2d, queste funzioni d'onda invece che ragionate su due specchi riflettenti paralleli, non potrebbero essere gestite dentro un apparato cilindrico? Per gestire la simulazione della superficie che si sposta alla velocità C, non si potrebbero utilizzare superfici piezoelettriche o un fascio laser coassiale da spegnere e riaccendere a piacimento, a velocità quindi, decisamente elevate?
@marcocasolino
@marcocasolino 6 месяцев назад
si' infatti e' quello che fanno. casimir statico di solito e' tra un piano ed una sfera, quello dinamico anche con il piezoelettrico non arrivi a frazioni di c, per cui lo fanno con i laser e i superconduttori
@ben-fatto
@ben-fatto 6 месяцев назад
@@marcocasolino fantastico! 22 anni che non pratico la scienza dei materiali, ma la mente intuitiva c'è ancora :). Grazie! Condivido un dubbio: passeggiavo l'altro giorno e mi sono imbattuto in una tartaruga che si è lanciata in acqua generando onde varie. Giurerei di aver visto le increspature scemare in altezza e quindi a parità di potenza trasmessa, le creste apparivano via via più distanti tra loro, in assenza di un impulso costante che le armonizzasse. La cosa mi ha fatto riflettere non poco. Siamo abituati a rappresentare negli studi, onde meccaniche e non solo, con armoniche sinusoidali costanti in ampiezza e intensità. Siamo sicuri che sia davvero tutto cosi? Forse negli esperimenti a timing breve e ripetizione della potenza di sorgente la cosa funziona, ma chi lo dice che nelle particelle virtuali a timing "ridottissimo" le onde non debbano essere rappresentate in tutt'altra maniera? Pensavo quindi non a un oscillatore armonico puro, bensì a moto smorzato. La loro scomparsa "quella delle particelle virtuali" se accompagnata da una maggiore presenza di banda infrarossa, sarebbe solo una conversione "e contestuale permanenza del loro esistere" in questo campo dell'esistente. Voglio arrivare a dire che la red shift, vista così, potrebbe dar seguito a nuovi ragionamenti sulle distanze che andiamo a "calcolare" in maniera indiretta sulle grandi distanze. Avrei tante altre riflessioni sulle distanze cosmiche :) mi limito a questo oggi. Grazie mille, tutto molto, molto stimolante.
@andreadelia9590
@andreadelia9590 Месяц назад
​ so che le onde del mare, generate in maniera più o meno casuale dal vento, tendono a riunirsi creando onde di lunghezza più lunga e molto veloci come propagazione, molto di più veloci di quelle generate originariamente dal vento. quindi quello che ha visto col la tartaruga, può essere senz'altro vero
@andreadelia9590
@andreadelia9590 Месяц назад
Avrei due domande una è sulla immissione di energia esattamente come viene messa l'energia nel casimir dinamico? La seconda domanda è: intuisco che maneggiare fotoni è molto più facile che farlo con altri tipi di particelle, ma effetti Casimir che producono altre meraviglie elementari del sistema standard??
@PaoloACostantino
@PaoloACostantino 6 месяцев назад
nella fisica del nostro universo sarà realmente possibile il vuoto quantomeccanico e se così non fosse determinati effetti a cosa sarebbero riconducibili?
@marcocasolino
@marcocasolino 5 месяцев назад
il vuoto senza particelle virtuali non credo sia possibile. possiamo mettere due lastre infinitesimamente vicine ma le virtuali di alta energia bassa lunghezza d'onda ci sarebbero comunque
@PaoloACostantino
@PaoloACostantino 5 месяцев назад
solo nelle fantasie teriche @@marcocasolino
@PaoloACostantino
@PaoloACostantino 2 месяца назад
@@marcocasolino virtuale e reale non sono la stessa cosa il virtuale matematico non esiste nella realtà fisica ma in quella filosofisica
Далее
🧙‍♀️☃️💥 #ice #icequeen #winter
00:14
Просмотров 49 тыс.
Di cosa è fatto il vuoto?
43:43
Просмотров 9 тыс.
Perché il vuoto contiene energia?
19:07
Просмотров 51 тыс.
I quark e l’ultimo dei bosoni (B. Sciascia)
1:25:35
Просмотров 48 тыс.