Тёмный

Luoghi | ROMA | camminate in Prati, estive 

LUOGHI Diario
Подписаться 445
Просмотров 152
50% 1

In molti, romani compresi e persino i residenti nel quartiere, confondono spesso Prati con il Delle Vittorie che seppur confinante è quella parte più a nord che corre lungo l'asse di Viale Mazzini e Piazza Mazzini come da piano regolatore della sua progettazione sul modello di città-giardino, con slarghi strade in diagonale e palazzi dagli angoli tondeggianti, mentre Prati è tutto squadrato, in stile piemontese, e scorre a sud del quartiere Delle Vittorie lungo l'asse di Via Cola di Rienzo.
Tra negozi, ristoranti, uffici, studi professionali, alberghi e tanti appartamenti è inevitabilmente un quartiere vitale pure d'inverno • Luoghi | ROMA | cammin... Tutto l'insieme di traverse di Prati formano un fitto reticolato che intersecano gli assi viari principali di Via Cola di Rienzo coi negozi e Via Cicerone con banche e uffici che sono una sorta di decumano e cardo delle antiche città romane. Queste due arterie si incrociano su Piazza Cola di Rienzo, mentre parallele scorrono lunghe strade come Via degli Scipioni, Via dei Gracchi e l'ampio Viale Giulio Cesare (coi tribunali e caserme) e Via Crescenzio che da Castel Sant'Angelo porta a Piazza Risorgimento: grande slargo del quartiere confinante con Borgo e Città del Vaticano. Sul versante opposto adiacenze fiume Tevere la rettangolare Piazza Cavour, risistemata da alcuni anni con garage sotterraneo e aiuole curate intorno alla statua del Cavour davanti alle scalinate del maestoso palazzo di Giustizia (in questo periodo nuovamente coi ponteggi per pulizia e manutenzione straordinaria) sede della Cassazione (nella cui biblioteca preparai la Tesi di Laurea in Legge) ed il cinema Adriano ancora in auge e dove ricordo aver visto da bambino il 20 Ottobre 1977 il "primo" Guerre Stellari!
Torno spesso a camminare per Prati per la libreria Mondadori (dove acquisto libri di ogni genere, compresi quelli da regalare) su piazza Cola di Rienzo, dove in passato c'erano due cinema come scelta di ripiego rispetto all'Adriano così come ci vengo per andare a comprare i marrons glacés da Giuliani, in Via Paolo Emilio, aperto fin dagli Anni '40 quando nacque mia madre proprio nella poco distante clinica in Via degli Scipioni.
Conservo tanti ricordi di passeggiate in quartiere fin dall'infanzia negli Anni '70 e giovinezza Anni '80 e poi in anni più recenti quando venivo come legale in Tribunale.
Oltre al citato cinema Adriano, dove sono sempre tornato a vedere tanti film, ricordo che c'era per anni il barbiere Gianni in Via Tacito dove si veniva pur abitando sulla Cassia, così' come si veniva in Prati a portare a sviluppare i rullini fotografici al laboratorio Speed Color di Via Crescenzio perché stampava su carta Kodak. Ricordo gelati e pizzate con amici (in alternativa ai Parioli) e delle cene di compleanno dei diciottanni al famoso ristorante Al Matriciano in Via dei Gracchi. Poi tantissimi acquisti, specie abbigliamento, in Via Cola di Rienzo con mio fratello: strada che aveva tanti negozi di scarpe o di capi di qualità come da Cerruti (ancora in auge e che vendeva all'epoca dei Paninari Anni '80 l'Henry Lloyd ed il Barbour) poi Gran Bazar per articolo sportivi in Via Germanico dove c'era pure il negozio di modellismo e giocattoli Giorni. Insomma tutti negozi decisamente più belli delle odierne catene di brand! Dal Concessionario di Moto Nardi in Piazza della Libertà comprammo il casco Nava modello Enduro! In anni successivi durante gli studi universitari tra i vari lavori da studente collaboravo ai Musei Vaticani e nelle giornate piovose, che non prendevo la moto dovendo andare in giacca e cravatta o completo scuro, prendevo l'autobus 32 in Piazza Risorgimento ricordando quando ancora ragazzino con i miei genitori e mia nonna nella vicina Via Ottaviano si passava a comprare alla torrefazione il caffè ancora in grani (che poi si macinava in casa) come in centro storico lo si comprava da Buscaglione in Via Propaganda Fide. Un altro mondo!
Sempre in Prati ricordo per un periodo, da ventenne negli Anni '90, serate a ballare al Follia: discoteca in Via Ovidio angolo Via Crescenzio gestito dall'allora "valletto" in tv di Rita Dalla Chiesa a Forum e dove il dj era l'amico Luca Tornesi. Discoteca ormai chiusa e non lontana dal ristorante Porto fish&chips (chiuso scorso anno) dove ci si era stati qualche volta con la Stefy così come tanti i pranzi, cene o apertivi nei locali a Prati a metà strada geograficamente tra i quelli di Ponte Milvio e quelli di Monteverde Vecchio. Spesso nel tempo hanno cambiato nome, avvicendandosi le gestioni, ma in ogni caso ricordo oltre al Porto anche l'altro ristorante che ha chiuso ed era diventato da ultimo Cantieri Bistró, così come si andava in piazza Cavour dal bistrot Camillo B. invece è ancora in auge La Zanzara. Oggigiorno merita, in Piazza dei Quiriti, il ristorante d'angolo che attualmente si chiama Velavevodetto oppure nelle vicinanze per spuntino veloce l'intramontabile Il Gianfornaio.
Roma, Giugno 2024

Опубликовано:

 

3 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Avoid These Tourist Scams in Italy! 🚫🇮🇹
21:49
Просмотров 146 тыс.
Hiroshima - the unknown images
52:01
Просмотров 8 млн
Luoghi | ROMA | rione Trastevere
9:52
Просмотров 7 тыс.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 647 тыс.
LA LINGUA NAPOLETANA tra la gente a Napoli
12:08
Просмотров 304 тыс.
ROMA - Galleria Colonna
36:49
Просмотров 83 тыс.
As the Romans Do 🇮🇹
14:29
Просмотров 14 тыс.