Тёмный

Luoghi | ROMA | Hai voluto la bicicletta? Pedala! 

LUOGHI Diario
Подписаться 514
Просмотров 143
50% 1

In occasione dell'arrivo del Giro D'Italia 2024 in bicicletta per l'ultima tappa lungo le strade del centro di Roma, che vede già trionfatore Pogacar (un novello Pantani o Merckx) il ricordo va a quando anch'io pedalavo per sport, seppure in mountainbike tra strade bianche o nel verde di RomaNord o strade cittadine, soprattutto i lungotevere e le ciclabili. Realizzo così questo collage con vecchi filmati in bici quando non ero ancora quarant'enne, mentre si affollano i ricordi di tanti km percorsi anche da me mentre sfoglio il Messaggero domenicale in attesa del Giro, che quest'anno mi vedrò in tv dopo aver già assistito di persona nel 2018 quando il Giro terminò sempre a Roma • Luoghi | ROMA | tappa ... così come da appassionato andammo con la Stefy fino a Pennabilli proprio per assistere dal vivo al passaggio sfrecciante dei ciclisti sul curvone del borgo ultima dimora di Tonino Guerra • Luoghi | Pennabilli 20...
Un collage con vecchie foto e filmati, tra 2008 e 2010, ritrovate sparse in memory card dei cellulari "old generation" e pertanto con riprese di bassa qualità, tuttavia essendo pur sempre bei ricordi di attività sportiva con la mia mountainbike (senza pedalata assistita.. che proprio non era ancora stata inventata!) inserisco in questo mio Canale Luoghi che condivido pubblicamente per mostrare Roma vista dalla bici! Ultimamente si fa un gran parlare di città a 30km/h, ma Roma, al pari di Milano, resta una metropoli e come tale non adatta ai ciclisti, ma all'uso di moto e scooter.
ANEDDOTO curioso: dal minuto 11.40 la storica Trattoria immortalata nel film Il Sorpasso di Dino Risi quando Gassman propone di mangiare "..conosco una trattoria dalle parti di San Pietro.." e dove mi fermo a mangiare!
Con la città piena di pericoli nelle strade con auto sempre più grandi per la moda del Suv e con guidatori distratti al telefono, ho sempre preferito andare a pedalare con la mountainbike nei parchi urbani (da quello piccolo di Villa Glori a quello sterminato di Villa Pamphili) se non addirittura proprio per boschi e campagne del Parco di Veio a Nord della città dove nel solo triennio 2008-2010 (come avevo filmato e mostro nel video) il contachilometri segnava oltre 15mila km. Percorsi per lo più in campagna e nei boschi, tra strade bianche o sentieri sterrati o proprio prati, salite e discese. Sembrano tanti, ma spalmanti in quel triennio a giorni alterni sono poche decine a uscita, perché abitando sulla Cassia, tra il parco di Veio e quello dell'Insugherata, uscendo di casa e aggirando i vari condomini si è subito nel verde! Per mantenere "il passo" e "la gamba" allenati ho usato qualche volta la mountainbike anche per brevi allenamenti cardiofitness pure sull'asfalto in città, per Roma Nord, ma sempre optando per la ciclabile perché personalmente detesto i ciclisti da corsa, in tutina la Domenica, quando in gruppo non rispettano il Codice della Strada viaggiando affiancati e non in fila indiana. Stesso discorso per chi gira in centro come se abitassimo nel paesino di provincia dell'Emilia Romagna o in località di mare come MilanoMarittima che ho ben frequentato. Roma, come Milano, è una metropoliti dal traffico intenso e pesante, con camion ovunque e negli ultimi anni tanti furgoni dei vari fattorini delle consegne degli acquisti online che stressati dai tempi contingentati dei vari algoritmi guidano veloci e distratti. Tanti i morti e feriti gravi, ma non servono i limiti dei 30km, ma piste ciclabili riservate e magari protette da transenne o costruite sopra ai marciapiedi. Sono gli unici tratti che percorrevo in città, rimanendo per questo in zone non lontano da casa dove la più vicina ciclabile è quella che dalla sede Rai di Saxa Rubra passa per Ponte Milvio che è il punto dove di solito ha inizio il mio abitudinario itinerario: Ponte Milvio, Foro Italico, Lungotevere Vittoria, Viale Mazzini, Belle Arti, Parioli e ritorno che appunto appare nel video.
Ovviamente ho sempre pedalato anche negli anni seguenti, con la mountainbike tra boschi come quelli molto belli di Veio, in zona Isola Farnese dove vado anche a camminare: • Luoghi | Veio ..d'inverno e altre zone del Parco di Veio, tagliando per prati, esplorando colline e tenute agricole dove mi fermo a salutare i contadini e spesso dovendo anche guadare i vari ruscelli (vere marane, per dirla in romanesco alla Sordi) che spesso segnano i confini delle proprietà. Eccezionalmente sono stato anche in centro storico e sempre in mountainbike, ma per l'occasione montando copertoni semi-slick e realizzare dei video-ricordo di luoghi iconici di Roma filmandoli in movimento dalla visuale della bici, che riporto qui:
tra Ponte Milvio e Vigna Clara: • Luoghi | ROMA | In bic...
da Piazza Venezia al Colosseo: • Luoghi | ROMA | in bic...
tutta Via del Corso: • Luoghi | ROMA | in bic...
da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna: • Luoghi | ROMA | in bic...
Roma, 26 Maggio 2024

Опубликовано:

 

22 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Abrutis Complet Filmés Au Travail
29:55
Просмотров 94 тыс.
Наши дети захватили кухню!
00:59
Просмотров 349 тыс.
СДЕЛАЛИ СОБСТВЕННЫЙ МУЛЬТИК
25:15
Luoghi | Milano Marittima, Anni '40 '50
8:20
Hiroshima - the unknown images
52:01
Просмотров 13 млн
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
L'OTTAVA MERAVIGLIA del MONDO è in ITALIA!
11:53
Просмотров 658 тыс.
Bruce Lee Way Of the Dragon Fight Scenes
23:26
Просмотров 12 млн
GCN Italia alla 50ª Granfondo Nove Colli
15:56
Просмотров 160 тыс.