Тёмный
No video :(

MANICO a V, U, C...?? Quale tipologia scegliere? - Lezione di chitarra estratta da LIVE riservata 

Chitarra Facile
Подписаться 199 тыс.
Просмотров 15 тыс.
50% 1

Esistono diverse tipologie di manici di chitarra e anche se si tratta di un aspetto fondamentale per il nostro feeling sullo strumento, in pochi conoscono le varie differenze del manico. Vediamo una panoramica veloce.
⏩ Corso di chitarra per partire da zero: chitarrafacile...
🖥️ Tutti i Corsi di Chitarra: chitarrafacile...
📘 Libro "La Mente del Chitarrista": lamentedelchita...
📕 MANUALE di CHITARRA "CHIT-START" (per imparare da Zero): chitarrafacile...
VIDEO CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
Primo amplificatore per chitarra: • PRIMO AMPLIFICATORE PE...
Cos'è l'action della chitarra?: • Cos'è l'ACTION della C...
#Chitarra #ManicoChitarra #LezioniDiChitarra
💟 SEGUICI SU INSTAGRAM: @chitarrafacile - / chitarrafacile
📱 Canale Telegram: t.me/chitarraf...
👍 Pagina Facebook: goo.gl/gkixtV
📰 Blog: chitarrafacile...
Email: david@chitarrafacile.com

Опубликовано:

 

24 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 18   
@jamesmadrox9910
@jamesmadrox9910 2 года назад
Ciao David , lo trovo un argomento molto interessante da approfondire , non è facile trovare il manico giusto , shape , radius , larghezza tastiera e tasti legni ecc..
@neruda12345
@neruda12345 2 года назад
Personalmente trovo comodo per gli accordi, specie con barré, il profilo D, viceversa sugli assoli il C è più naturale. Scelta dunque molto personale, ma nello stesso tempo credo che come in molte cose, bisogna trovare il giusto compromesso.
@djsangre
@djsangre 2 года назад
Parole sante! Ho avuto per 15 anni una Gibson SG Special che amavo come suono, ma il manico ciccione (Rounded per Gibson) era terribile per me. Molto meglio il C di Fender, di cui però non amo le chitarre per la scala 25.5 (mi piace però la Mustang che ha la scala 24). Mi sono trovato bene con le Ibanez dal manico Wizard. Oggi suono principalmente una Epiphone Casino con manico Slim Taper D che è stupendo. Ma è veramente una cosa molto soggettiva. Addirittura cambia se fai accordi o assoli, in certi casi estremi. O a che altezza regoli la tracolla.
@DavideBaroni
@DavideBaroni 2 года назад
Interessante. :-) Io ho una Cort G290 che, a occhio e croce, sembrerebbe un D shape (o, nella tabella Gibson, un Rounded), ma ho anche una Charvel-Jackson mod.4 che ha un manico per me assolutamente fantastico che però non riesco a capire bene che forma abbia... Sembrerebbe un D anche quello, ma molto più schiacciato dell'altro (e nella tabella Gibson sembrerebbe uno Slim Taper). E poi ho una classica il cui manico ha essenzialmente la forma di una traversina da ferrovia... No, dai, a occhio ma proprio a occhio sembra un BB, ma più "piatto" dietro. É strano, ma (forse per l'abitudine) mi ci trovo benissimo. :-) Il mio più vecchio amico, invece, ha una VECCHIA Stratocaster il cui manico, a sensazione, é nettamente un V-shape, tipo il Clapton in figura. Mah?
@pierluigirossi5387
@pierluigirossi5387 2 года назад
Ho passato anni a pensare di essere incapace cercando di suonare una ibanez che tutti dicevano essere una buona chitarra comoda, poi per sfizio dopo 15 anni mi son comprato una chitarra tipo les paul e mi è cambiato il mondo. Ho scoperto che il manico ibanez e soprattutto i tasti jumbo per me sono il nemico n°1. Sarebbe troppo bello che anche sugli strumenti commerciali si potessero avere più opzioni da questo punto di vista senza dover per forza andare sul custom.
@francesco0185
@francesco0185 2 года назад
Esistono sicuramente manici con cui ci si trova meglio, ma non esiste il manico buono per tutte le occasioni, a meno che uno non si specializzi solo in un solo stile. A gusto personale, a me piace provarli tutti perché tutti hanno una ragione di essere (non è come con l'abbigliamento dove, se sbagli taglia, non si possono proprio indossare). Ci sono giorni in cui perfino il grosso manico di una LP custom 57 mi sta benone e quelli sottili mi urtano. E viceversa. Poi a complicare tutto c'è la questione tasti e radius.
@amedeopassarini7866
@amedeopassarini7866 2 года назад
Ciao a tutti. Bel video, molto interessante. Sarebbe possibile avere qualcosa di simile riguardo ai pickups? Si parla di alnico 2 e alnico 5, ma qual'è la differenza sostanziale? Che fine hanno fatto l' 1, il 3 e il 4? Grazie e tanta buona musica a tutti.
@djsangre
@djsangre 2 года назад
Alnico è una lega di ferro (hai presente la tavola periodica? AlNiCo = Alluminio Nickel Cobalto) i numeri indicano una differenza nella purezza dei metalli e le percentuali, ma per farla breve: negli anni 50 i pickup si facevano con quello che c'era e le leghe erano primitive, oggi si costruiscono pickup qualitativamente migliori. Però, a qualcuno piace il suono vintage più scarico. Quindi si usano i pickup Alnico 2 per un suono più vintage, tondo, con meno output e gli Alnico 5 per un suono più hot e moderno restando comunque pickup articolati con ampia gamma di frequenze (sia in caso di single coil che di humbucker, con le ovvie differenze). In mezzo ci sono gli altri "numeri Alnico" che però sono meno usati dei due estremi...c'era una Telecaster reissue di non ricordo che anno con gli Alnico 3, per esempio.
@valentinocimenti3340
@valentinocimenti3340 2 года назад
Ciao David. Bel video, sarebbe interessante anche parlare del raggio della tastiera.
@djsangre
@djsangre 2 года назад
Qui apri un mondo! Anche perché di conseguenza bisognerebbe parlare di spaziatura fra le corde e di distanza tra i due MI e i bordi della tastiera. Lo vedi benissimo sulle Strato, è la prima differenza tra modelli vintage e moderni. In breve: tastiera piatta e corde vicine per la velocità (stile moderno), tastiera bombata e corde più distanziate sono tipicamente sulle chitarre vintage e reissue che risultano più comode per gli accordi in prima posizione. Ovviamente la differenza si nota al tocco, ma si tratta di misure sotto il millimetro. Saluti!
@fabriziodonati3421
@fabriziodonati3421 2 года назад
ho appena preso una charvel mai trovato un manico piu comodo , e' una forma strana una sorta di c ma con gli angoli smussati e col capotasto piu piccolo rispetto al solito , per me il top !!!!!!
@djsangre
@djsangre 2 года назад
Charvel fa delle chitarre strepitose! Ottima scelta.
@francesco0185
@francesco0185 2 года назад
Ho due Charvel e sì, capisco quello che dici. Però nessun manico è perfetto per tutte le occasioni. Ad esempio i manici col capotasto sottile non sono certo i migliori per fare arpeggi in prima posizione. Comunque a chi piacciono i manici Charvel può cercare anche in casa Music Man, soprattutto le Luke.
@FrancisMetal
@FrancisMetal 2 года назад
una volta provai una chitarra artigianale con una C bombata... come si fa a chiedere deliberatamente al liutaio una cosa così scomoda? E' più ingombrante di una U. Io sono un tipo da C.
@massimo3453
@massimo3453 2 года назад
Il modern C Fender per me è il massimo…
@gasparepellecchia
@gasparepellecchia 2 года назад
Il manico perfetto non esiste. Esistono però alcuni profili che risultano scomodi soggettivamente.
@cris_viga_loca
@cris_viga_loca 2 года назад
4:34 e da un decennio che lo dico. le ibanez manico sottiletta ti rovinano l'impostazione secondo me , io tra un RG ed un manico di una chitarra classica faccio meno fatica sulla classica nonostante sia il doppio, mi serve la resistenza alcune specifiche parti della mano.. e questa resistenza mi permette di suonare con meno fatica , manico sotiletta lo usavo all'inizio perche avevo l'illusione di essere piu veloce, FALSO.
@salvatorecalabrese4320
@salvatorecalabrese4320 Год назад
Parliamo di acustiche o di Elettriche?
Далее
МЕГА МЕЛКОВЫЙ СЕКРЕТ
00:46
Просмотров 748 тыс.
Я ДОСТРОИЛ ЗАВОД - Satisfactory
19:13
Просмотров 113 тыс.
Metodo INFALLIBILE per SCEGLIERE la CHITARRA!
13:07
Просмотров 33 тыс.
Il MANICO PIÙ VELOCE? Lo SCALLOPED neck
10:38
Просмотров 24 тыс.
Il Segreto delle Chitarre Taylor!
14:18
Просмотров 29 тыс.