Тёмный

Marco Bentivogli: Il Paradigma del Controllo | Osvaldo Danzi Podcast - Al Lavoro Tutto Bene? 

Fitprime
Подписаться 1,6 тыс.
Просмотров 2,9 тыс.
50% 1

In una discussione approfondita, Osvaldo Danzi e Marco Bentivogli , ex Segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl, discutono coraggiosamente i temi del futuro del lavoro.
Viene proposta una critica incisiva agli ambienti di lavoro tradizionali. La prospettiva emergente sfida la narrativa prevalente : il benessere lavorativo non deriva semplicemente da salari e compiti individuali, ma da un complesso sistema di relazioni e riconoscimento delle esigenze dei dipendenti. Ogni elemento all'interno di un'organizzazione contribuisce al tessuto complessivo di benessere, ribaltando così la classica visione gerarchica del lavoro e le dinamiche del controllo. Questa nuova visione invita a ripensare gli spazi comuni e le interazioni quotidiane come fondamentali per la realizzazione personale e professionale nel mondo del lavoro moderno.
Punti Salienti del Video:
La soddisfazione lavorativa ostacolata dalla mancanza di autonomia e da ambienti oppressivi - [0:01]
Fattori come cattiva gestione, capi oppressivi e salari bassi contribuiscono all'insoddisfazione lavorativa. Affrontare le esigenze dei dipendenti e creare ambienti inclusivi può portare a esperienze lavorative più felici.
Migliorare il benessere sul posto di lavoro attraverso l'ambiente e le strutture - [2:25]
Trasformare i luoghi di lavoro concentrandosi su aree comuni come bagni e qualità dei materiali. Migliorare la qualità delle mense per aumentare la soddisfazione dei dipendenti e il benessere complessivo.
Il paradigma del lavoro è stato completamente capovolto - [7:27]
Esiste una mobilità positiva nel mercato del lavoro, ma anche un meccanismo simbolico che si è rotto. L'approccio al lavoro è cambiato nel corso degli anni, passando da compiti individuali richiesti a un focus sul coinvolgimento all'interno dell'organizzazione.
Cambiamento delle dinamiche delle relazioni lavorative - [9:56]
I giovani cercano un lavoro significativo per loro, non ruoli tradizionali. Il passaggio da un linguaggio formale a uno informale nelle interazioni lavorative crea ambiguità e sfide per la fiducia.
Il paradigma del controllo ostacola la produttività e il benessere - [15:19]
Molte organizzazioni operano ancora su una gerarchia verticale basata sul controllo. La ricerca mostra che il controllo soffoca il benessere aziendale e la produttività.
Il lavoro dovrebbe far fiorire le persone per il loro appagamento, non solo per il reddito - [17:42]
Differenze generazionali nelle visioni sul lavoro e sulla pensione. La giovane generazione cerca più tempo per le passioni personali.
*Il lavoro affronta transizioni: demografiche, ambientali, digitali *- [22:11]
L'intelligenza artificiale impatta il lavoro attraverso le transizioni. La narrativa dei robot che sostituiscono l'uomo è passata al marketing basato sulla paura.
L'alta densità di robotica correlata a bassi tassi di disoccupazione - [24:30]
I paesi con la più alta densità di robotica hanno generalmente tassi di disoccupazione più bassi. I lavori che si basano molto su abilità manuali e capacità senso-motorie sono più difficili da sostituire con l'IA.
Cambiamento della lingua e della cultura sul posto di lavoro - [28:57]
L'uso dell'inglese non cambia necessariamente la cultura del posto di lavoro come previsto. Si crede che il futuro del lavoro sarà più orientato al femminile, richiedendo un nuovo vocabolario e una nuova cultura.
Informazioni sul Podcast
Questo è "Al Lavoro Tutto Bene?", un podcast di Fitprime in cui Osvaldo Danzi, giornalista senza filtro, esplora l'importanza del benessere anche sul lavoro. Negli studi di Fitprime, otto professionisti portano punti di vista utili sul tema e, attraverso le loro conoscenze e competenze, raccontano il lavoro com'è e come dovrebbe essere, per lavorare serenamente otto ore al giorno e vivere al meglio le successive sedici.
Credits:
Produzione: Riccardo Benvenuti e Osvaldo Danzi
Conduzione: Osvaldo Danzi
Ospite: Marco Bentivogli
Regia e Montaggio: Luisa De Simone
Art Direction: Lorenzo Bassi
Tecnico dell’audio: Martina Benzi
Seguici per altri episodi e non dimenticare di iscriverti al nostro canale!
#MarcoBentivogli #WelfareAziendale #BenessereLavoratori #Produttività #LessicoLavorativo #AmbienteInclusivo #CambiamentoLavorativo #QualitàVitaLavorativa #InvestimentiWelfare

Опубликовано:

 

7 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Otto e Mezzo
33:28
Просмотров 9 тыс.
Giulio Sapelli: "Vi spiego chi ha voluto Mario Draghi"
5:38