Тёмный

MICHELE BOLDRIN SPIEGA il FALLIMENTO di CALENDA e RENZI 

Ivan Grieco
Подписаться 202 тыс.
Просмотров 37 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

27 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 182   
@NonnoLimone
@NonnoLimone Год назад
Grazie per averla ricaricata anche per i non abbonati.
@sergiomillo3954
@sergiomillo3954 Год назад
Caro Ivan quando in settimana avrai marattin e pastorella chiedi ed insisti fino allo sfinimento sul pk non si sostituiscono a calenda e Company. Vogliamo un terzo polo vero
@fabribat6641
@fabribat6641 Год назад
Si con carta igienica e vater a disposizione😂
@alessiotarquini7211
@alessiotarquini7211 Год назад
Ricordati che siamo una bolla, l'Italia "Vera", l'Italia tutta, le accetterebbe come figure?
@iacopocascia
@iacopocascia Год назад
Questa puntata ti lascia con un senso di desolazione misto a speranza indescrivibile.
@ClaudioBrogliato
@ClaudioBrogliato Год назад
È stato un matrimonio di interesse, a Calenda serviva il taxi per partecipare alle elezioni e a Renzi una faccia che non fosse la sua.
@milena579
@milena579 Год назад
Senza Calenda oggi Renzi non sarebbe in parlamento ma ancora una volta il serpente ha morso.
@ClaudioBrogliato
@ClaudioBrogliato Год назад
@@milena579 Il matrimonio era di interessa per entrambi. Senza l'alleanza con il partito di Renzi Azione non poteva nemmeno partecipare alle elezioni.
@milena579
@milena579 Год назад
@@ClaudioBrogliato sicuro che lo era, ma io di renzi non mi fiderei neppure se mi offrisse un bicchiere d'acqua
@kaladbolg7126
@kaladbolg7126 Год назад
@@milena579 ma veramente è calenda che ha sciolto… quale serpente. Non accettava il fatto di poter non essere il segretario del partito congiunto e passare da elezioni.
@milena579
@milena579 Год назад
@@kaladbolg7126 sono entrambi degli opportunisti ma renzi ha già dato prova di sé nel PD
@andreacastagna5249
@andreacastagna5249 Год назад
Ivan, per me dal minuto 34 circa sul cambiare il soggetto politico dall'interno e cosa fare se rimani in Italia e non ti va bene la classe dirigente deve diventare un breve video da pubblicare e diffondere. L'invito a non essere passivo ed evitare il compromesso e' un consiglio d'oro per chi vive in Italia e vuole salvare il paese.
@MilosMalinic
@MilosMalinic Год назад
Dall'altra parte, in tutti questi anni che seguo Boldrin e Loli, non ho mai sentito una proposta ma solo critiche e perculamenti. Soprattutto verso chiunque cercasse di fare qualcosa nell'area liberale, a loro più vicina.
@gianpesaro5478
@gianpesaro5478 Год назад
Sentito male però...
@ale_s45
@ale_s45 Год назад
Apprezzavo gli argomenti che portava Boldrin ma quando ha detto che il PD ha come base il comunismo Cubano la risata è partita😆
@VNn2023
@VNn2023 Год назад
Dire che Cuba è come il fascismo è un'assurdità vergognosa, ammiro Boldrin perché è bravissimo sull'economia, sull'abolizione del classico e la storia della politica italiana ma ogni tanto dice davvero delle castronerie incredibili.
@misterd6235
@misterd6235 Год назад
17:00 io ho ascoltato dal podcast di shy l'opinione di Giulia Pastorella sulla scuola. Onestamente , dati i ragionamenti che ha utilizzato lei stessa per sostenere le sue tesi , non la voterei mai.
@damianolaurendi
@damianolaurendi Год назад
In un panorama politico come quello italiano basare la propria scelta su quel Podcast, che è parecchio datato, non è molto saggio a parere mio. E non lo dico con cattiveria. Le persone cambiano, imparano e fanno i loro interessi, specialmente persone giovani come la Pastorella. Sta a noi capire se in "bene" o in "male" però non so se giudicare a vita una persona da ciò che ha detto in passato sia una cosa intelligente. Che ne pensi?
@GiacomoArturi
@GiacomoArturi Год назад
​@@damianolaurendi molto d'accordo, certo che è difficile e faticoso stare al passo, abbiamo anche una vita
@Kurtantis
@Kurtantis Год назад
Mi è dispiaciuto molto sentire Ivan e Michele che riportano di minacce e commenti avuti per le loro posizioni atlantiste (che sono anche le mie). Sono cose che non dovrebbero essere tollerate.
@exedes185
@exedes185 Год назад
il pippone iniziale in cui Boldrin si giustifica del perché scende dall'Olimpo degli intellettuali per parlare da Ivan non l'ho proprio apprezzato.
@linomilita
@linomilita Год назад
Povero tesoro troll, sai che vi è? Lui ci mette la faccia, il tempo, le energie. Tu che ti nascondi nell'armadio con il pollice in bocca?
@gaggioaxel
@gaggioaxel Год назад
Mi fa sempre ridere come voi detrattori troll diate un senso di verticalità e di migliore/peggiore alle cose, concetti che non vengono mai espressi dai diretti interessati a cui mettete in bocca queste parole ma che sono interamente frutto della vostra testa. Questo, psicologicamente è assai significativo, perché dice molto più di come voi vedete voi stessi piuttosto che come voi vedete chi state criticando (anche se anche lì a un occhio attento non sfugge una sottile vena di invidia). Poi però mi raccomando, "adora matteo flora in modo incondizionato" che quella è sicuramente la strada giusta.
@exedes185
@exedes185 Год назад
@@gaggioaxel che commento noioso ...
@egeo8442
@egeo8442 10 месяцев назад
Boldrin conosce casualmente qualche politico o persona che sia in grado di soddisfarlo e di riformare questa Italia?
@davide_tamborrini
@davide_tamborrini Год назад
È sempre un piacere poter sentire parlare un professore come Boldrin. Dice cose ovvie, chiare a tutti che nessuno però ha davvero il volere e il coraggio di notare.
@mrponty9885
@mrponty9885 Год назад
è assurdo quanto sia insopportabile sentire Boldrin che si lamenta degli insulti, quando è il primo a scriverli e dirli. E sono pure d'accordo con lui su ChatGPT... madonna che snowflake.
@pirliamodivideogiochi
@pirliamodivideogiochi Год назад
Ci tengo a ringraziare davvero col cuore Boldrin, grazie, perché davvero vorrei averti avuto come insegnante perché sarebbe stato bello confrontarsi, perché la cosa che apprezzo di più è la voglia di discutere e ragionare anche con chi non la pensa come lei, come spesso accade a me, ed è la cosa che più manca in questo paese e soprattutto negli insegnanti e, quei pochi insegnanti che lo fanno possono davvero cambiarti la vita, ripeto ai molti detrattori che si fermano al dettaglio di quando subentra la vena del fanculo facile che esce in Boldrin di provare a vedere oltre, e purtroppo gente così non è più in questo paese, ripete io ho una formazione e una mentalità di sinistra e ho votato anche i 5 stelle ma pagherei per potermi confrontare con Boldrin, mi fermo coi mie deliri mattutina, grazie Boldrin e vabbè anche un pochetto grazie ad Ivan
@tm8473
@tm8473 Год назад
Renzi è quello che incorpora alla perfezione il modello espresso da michele: Uno che ha sognato di cambiare, si è messo in gioco, ha messo in campo tutte le sue energie con alcune proposte concrete e le ha sostenute fino a diventare leggi. Ma poi è decaduto. Probabile che la sua decadenza, desiderata dalla classe politica "che cerca lo stipendio", sia stata la degna ricompensa che questo paese riserva a chi cerca davvero di imprimere una svolta. Colpa dei personalismi? Colpa dell'egocentrismo? Boh. Oggi è uno degli uomini più detestati e ciò non incoraggia altri a seguire la ricetta del "costruire il cambiamento che desideriamo" delineata in questa chiacchierata. Rimangono le altre due possibilità: Farsi rappresentare dal solito nulla o scappare alla ricerca di condizioni migliori.
@matteogiusti241
@matteogiusti241 Год назад
Analisi lucidissima del Boldrin (a mio parere) sul Terzo Polo 👌🏼
@leonardoceccarelli4935
@leonardoceccarelli4935 Год назад
State facendo un ottimo lavoro di informazione, non date troppa importanza a questi leoncini da tastiera. Ben vengano le critiche costruttive, ma coloro che parlano/scrivono per dar fiato alla bocca, lasciano il tempo che trovano. Per quanto riguarda l'analisi fatta, concordo con Ivan che, a livello comunicativo, Renzi ne esce male ma Calenda ne esce peggio. Tuttavia credo che l'eventuale scissione porterà a una crescita del consenso elettorale di Azione. Staccarsi da Italia Viva non può far altro che portare più voti, a prescindere dal partito coinvolto. Da qui a dire che troverà quelle famose praterie del centro moderato ce ne corre, ma (SECONDO ME) non può che far bene all'immagine di Calenda. Resta la macchia sul curriculum di aver portato Renzi e i suoi in Parlamento, nonostante fossero ben al di sotto della soglia di sbarramento, ma nel giro di un paio d'anni, se si dovesse confermare la scissione, Calenda aumenterà il proprio consenso.
@alessandro56268
@alessandro56268 Год назад
Condivido, l’analisi nel complesso, ma non è proprio esatto che Azione non faccia battaglie politiche fuori dal parlamento come esprimete dal minuto 50 circa, perché ci sono molte campagne itineranti ad esempio pro nucleare, almeno una al mese in province diverse. Oltre a conferenze stampa e dirette social abbastanza scandite sulle altre proposte politiche. Con questo non dico che siano il partito più brillante e mancano di autocritica. E concordo con voi sul consigliare a politici come marattin di prendere la loro strada perché validi. Grazie sempre delle vostre analisi e condivisioni 💪🏻
@domenicocavalli73
@domenicocavalli73 Год назад
La scomparsa delle ideologie ha portato a formazioni politiche volatili , in cui conta ,perche’ lo votano , i leader carismatici con ottima gestione dell’ immagine e comunicazione. Questi leader hanno bisogno della “polarizzazione” dello scontro ,per avere consenso sui social che diventano il vero motore dell’ azione del “capo”. Un gruppo dirigente che vuole operare al “centro” senza leader di questo tipo , non riesce a sfondare elettoralmente. Non vedo figure di questo tipo e ,quindi ,il progetto del terzo polo appare molto difficile da realizzare e sono molto pessimista per il futuro del Paese. Grazie per l' ottimo webinar
@7h3Grudg3
@7h3Grudg3 Год назад
Io sono uno di quelli che ci ha creduto nel progetto terzo polo all'ultime elezioni, sapevo che Renzi era una mina e che con Calenda arriva prima il suo ego che lui, però che duravano come un gatto in tangenziale non me l'aspettavo. Ora vorrei sapere chi è il meno peggio in Italia?!
@weidepan7147
@weidepan7147 Год назад
Non esiste il meno peggio ,esiste il peggio , devi svegliarti ragazzo mio.
@giuseppegraziano1494
@giuseppegraziano1494 Год назад
Renzi come "mina" perché fa esplodere tutto quello che fa?
@tommasomarcuzzo4235
@tommasomarcuzzo4235 Год назад
Esiste, anche se è poco rilevante, Volt
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 Год назад
Questo video è l'ennesima dimostrazione delle qualità di Boldrin che mi hanno indotto a seguirlo già nel 2013: onestà intellettuale, dialettica tagliente e analitica, senza fronzoli, non paludato nè ipocrita, preparato.
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 Год назад
@@valeriogiongo3773 eravamo pochi, ma buoni
@stefanomocellin1559
@stefanomocellin1559 Год назад
In Italia la politica è fondata sull'egoismo contro il futuro. E' responsabilità di chi NON vuole affrontare seriamente il discorso sull'immigrazione ma anche paradossalmente chi vuole SOLO risolvere la questione dei diritti civili o cmq di una sua parte come dice Boldrin. La questione italiana ormai ha surclassato quella meridionale prima e settentrionale dopo. Esisterà fra 20 anni l'Italia o diventerà una concezione geografica ? Perché la geografia non muterà più di tanto ma la generazioni passano e la politica non può cambiare nulla se la politica stessa non cambia.
@mikileroi
@mikileroi Год назад
Ivan, prendete persone competenti per ogni ambito della società italiana e mettete giù una lista di proposte serie di cambiamento in ogni ambito in cui l'Italia ne ha bisogno. Pensioni, un taglio alle pensioni sopra i 1500€, l'energia col nucleare, una riforma dell'istruzione in particolare dell'università, la lotta alla burocrazia, una politica economica che punti all'aumento della dimensione dell'impresa italiana etc etc poi se ti va fonda un partito, io ti voto fin che campo, ciao
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 Год назад
Scoop...non sapevo che Michele avesse proposto a Renzi di prendere le redini di Fermare il declino 🫨🫨
@mauriziovisentin-xq4ng
@mauriziovisentin-xq4ng Год назад
Grieco,sei giovane, perché visto che hai speso Maratin ospite,non fai quello che dice Boldrin? 👍
@enniocufino2413
@enniocufino2413 Год назад
*** Molto bene il punto dello sforzo di rivolto da Boldrin e Greco ai vari buoni esponenti di Azione e Italia Viva perche' si impegnino a superare i personalismi nei loro partiti con líder problemátici. *** Boldrin e Greco li apprezzano per le idee di fondo e le proposte di questi due partiti, per quel che hanno detto recentemente in varie trasmissioni. *** Bene il riconoscimento della gravita' della bizzarra e assurda crisi che ha bloccato la fusione tra Azione e Terzo Polo. *** Pessima un' idea che oggi hanno conunicato entrambi: quella di sentire che le proprie opinioni su visione, contenuti e possibili strategie nella política italiana li collocano in un livello stratosferico di superiorita'. Superiorita' di Boldrin e Greco affermata con sicumera e senza presentare buoni argomenti, in particolare rispetto alle azioni di Renzi, Calenda e rispetto alla sostanza delle scelte fátte da Azione e Italia Viva dalla loro recente fondazione.
@dioce5983
@dioce5983 Год назад
Questa live mi ha fatto volare altissimo, ascoltare un eminenza del economia come il prof Boldrin, intelletuale di fama internazionale, facente parte della cosidetta "elite"(almeno lo ha detto lui varie volte) dire che per proseguire il suo percorso da web star dovrá elemosinare abbonamenti dagli utenti non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MasterCard! Commento di un frustrato gomblottista che verrá oscurato in 3...2...1.
@exedes185
@exedes185 Год назад
Questa me la ero persa.. anche xke ho chiuso a 10 minuti
@simonettapiras6736
@simonettapiras6736 Год назад
Questi ammirano Renzi e pensano grandi cose di lui... questo ti dice tutto. Cmq avvicinare nella stessa frase renzi e Stiglitz.. è stato un colpo al cuore.
@roggerwine
@roggerwine Год назад
Comunque Pastorella si è rivelata una "yes-man" con poca autonomia di pensiero rispetto a Calenda quando ha accettato e difeso la candidatura di Moratti in Lombardia durante una vostra intervista.
@davidoff1977vt
@davidoff1977vt Год назад
Un ticket Pastorella, Marattin sarebbe interessante il problema è se i due hanno la forza di potersi imporre (oltre ovviamente alla voglia)
@nomade2610
@nomade2610 Год назад
non hanno la stoffa del frontman e del gran capo, ma forse, dopo 30 anni di personalizzazione della politica in Italia, abbiamo bisogno di gente con poca apparenza e più sostanza, e che sappia fare collegialità. Spero diano a loro stessi una possibilità
@Markk719
@Markk719 Год назад
Sarebbe fantastico, Pastorella Marattin sono i due migliori
@andreas5419
@andreas5419 Год назад
Mamma mia come lotta Michele! questo qua combatte come un leone!
@alessioslayer
@alessioslayer Год назад
Menomale che in Italia non c'è e non è sentita da nessuno la necessità di costituire un terzo polo. Ma davvero? Una nuova Democrazia Cristiana? Per quali istanze sociali? In quale paese reale? Mi chiedo spesso in quale realtà vivano.
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 Год назад
Eppure il mito di Cuba resiste. Pazzesco.
@mariagraziaamabili3225
@mariagraziaamabili3225 Год назад
Renzi un grillino? Ma dopo aver detto questo, Boldrin ha perso ogni affidabilità! Peggio di Calenda!!!
@mariagraziaamabili3225
@mariagraziaamabili3225 Год назад
Credibilità 0
@mariagraziaamabili3225
@mariagraziaamabili3225 Год назад
@@andream8923 ascolta bene!!!!
@mariagraziaamabili3225
@mariagraziaamabili3225 Год назад
@@andream8923 e poi è la stessa cosa! Signica 2 cose: che non ha capito nulla dei grillini; che non ha capito nulla di Renzi!!! Capacità di analisi politica 0 per Boldrin.
@mariagraziaamabili3225
@mariagraziaamabili3225 Год назад
@@andream8923 anche i grillini si risentirebbero ad essere paragonato a Renzi, tanto sono distanti!!!
@michelegiannotti
@michelegiannotti Год назад
Quanto vero: La base culturale del terzo polo non è data dal terzopolo. Ma da Alessandro Masala, Ivan, DuFer, LO. Il terzo polo fa solo propaganda ridicola che delude continuamente gli iscritti dei sopra
@massimilianodibacco7933
@massimilianodibacco7933 Год назад
Boldrin è il vero dark side of Academia: ci sono molti professori che trascorrono la loro giornata a dire di avere ragione. Penso sia l'atteggiamento opposto che ogni intellettuale dovrebbe avere.
@Sinixter84
@Sinixter84 Год назад
​@@leonardoberti917Se avessi 1000€ per ogni volta che Boldrin si è rapportato con qualcuno senza ritenersi 18 spanne al di sopra del suo interlocutore, sarei morto di stenti nel 2005.
@massimilianodibacco7933
@massimilianodibacco7933 Год назад
@@leonardoberti917 I primi 15 minuti di live dove, con posa annoiata, parla solo di se stesso sottolineando come sia l’unico accademico che va su Twitch a discutere con suoi inferiori. Allude al tempo che gli avrebbe dato ragione in una discussione con odifreddi (discussione che ignoro ma forse ignorano anche molti spettatori e sarebbe il caso di raccontarla invece di alludere). Il modo che ha di discutere e di argomentare, ripeto, non è alieno o assurdo: è tipico di molti in Accademia. Per fortuna non tutti.
@Sinixter84
@Sinixter84 Год назад
@@leonardoberti917 nei suoi sogni forse. Spara anche lui la sua buona dose di cazzate come chiunque altro, solo che le dice con un' arroganza ed una supponenza tale che agli occhi di uno spettatore "poco attento" lo fanno apparire sempre dalla parte della ragione. Poi non si lascia mai scappare la possibilità di ribadire le occasioni in cui (a suo insindacabile parere) ha avuto ragione, mentre lascia cadere nell' oblio quelle in cui le sue previsioni si sono dimostrate sbagliate.
@Sinixter84
@Sinixter84 Год назад
@@massimilianodibacco7933 Fa parte della sua classica strategia comunicativa. La sua principale argomentazione quando viene messo alle strette è: "Io sono io e voi non siete un cazzo"; quindi ha costantemente bisogno di costruirsi la sua immagine da gurù di sto gran cazzo. Sulla guerra non ha azzeccato nemmeno una previsione, le ha cannate TUTTE; però per coccolare il suo ego smisurato ha bisogno di andare a tirare in ballo la discussione con Odifreddi in cui il matematico si è macchiato dell' enorme colpa di aver criticato non solo Putin ma anche gli USA.
@gaggioaxel
@gaggioaxel Год назад
@@massimilianodibacco7933 gli epiteti che gli metti in bocca e che non ha mai detto sono la dimostrazione che sei in malafede, di fatto i tuoi altri commenti generalizzano su 'gli economisti" ricadendo in un perfetto razzismo di categoria come se tutti gli economisti fossero come li descrivi te. La frustrazione ti converrebbe lasciarla a casa e non venire a insozzare il web con sti rigurgiti, come ha anche detto boldrin, perché parlava anche di te.
@stefanodainese359
@stefanodainese359 Год назад
Il terzo polo è caduto per il solito problema, non puoi avere due capponi in un solo pollaio.
@Vortagor
@Vortagor Год назад
I capponi sono buoni solo in brodo
@linomilita
@linomilita Год назад
Però ecco qui è da ragionare. Ma è solo per i due leader? O e proprio la logica interna di questo terzo polo? I programmi? l'Organizzazione? Insomma è da ragionare.
@luciofariano9394
@luciofariano9394 Год назад
È tutto bello. Ma fare la morale a Giulia Pastorella che a mio parere è brava ed ha 30 anni, quando lui, Boldrin, alle elezioni europee si alleò con Tabacci (sic) nel disperato tentativo di pigliare almeno un seggio, mi pare veramente un po' eccessivo.
@frangarflectar8944
@frangarflectar8944 Год назад
LO VOGLIAMO RIFONDARE FARE? Mi sembra l'ora
@Saluto_i_deficenti
@Saluto_i_deficenti Год назад
Parole sagge Boldrin, ho votato il terzo polo ben consapevole di quanto insulsi fossero, solo che le alternative erano invotabili
@gianlucaongarelli9722
@gianlucaongarelli9722 Год назад
Comunque credo pagherei volentieri per una discussione all around fra Brunetta e Boldrin al bar davanti ad un serie di goti de vin
@GiancarloMigliori
@GiancarloMigliori Год назад
Scusate ma IVAN e soprattutto MICHELE, al di là del giudicare i comportamenti in modo anche banale se non scurrile, avete letto i programmi politici di Italia Viva o di Azione? Avete letto i LIBRI di Calenda? Ascoltate regolarmente i loro discorsi? Li seguo da 2 anni e mi sembrano molto coerenti, lungi da essere senza strategie come dice Boldrin. Io leggo convinzioni sulla società italiana che sono solide e condivisibili. A me pare che questa chat, che non conoscevo, ripeteva le solite analisi basate su simpatie, baldorie, ecc. Renzi, Marattin ed altri sono si buon livello, senza dubbio meglio degli altri e altri paesi, inclusi di USA, hanno problemi simili di classe dirigente.
@barbass9782
@barbass9782 Год назад
Sul discorso del fare un nuovo partito dico: nel dire che quelli esistenti non vanno bene siamo sempre tutti d accordo. Su come sarà quello nuovo un po meno
@edwardsmith7935
@edwardsmith7935 Год назад
sentir parlare di stronzi a Boldrin e' quantomeno bizzarro
@Lucoski77
@Lucoski77 Год назад
6:45 questo dipende tutto dalle vostre soggettività , spesso nei commenti viene giustamente riportato quanto Boldrin sia arrogante , anche se è vero in molti casi, lui potrebbe comunque giudicarlo offensivo... Spero quindi che intenda solo gli insulti davvero pesanti sul personale , e non in merito a ciò che dice
@riccvven2078
@riccvven2078 Год назад
Davvero difendi Brunetta?
@thenomad8732
@thenomad8732 Год назад
Sempre ottimo complimenti. Ho riflettuto su ciò che diceva Boldrin riguardo all'atteggiamento della maggioranza degli intellettuali, che sa molto della stereotipica torre di avorio, comprensibile certamente, ma lo trovo controproducente ascoltare le riflessioni ed i discorsi di intellettuali seri aiuta anche se a volte ci si trova a rotolarsi nel fango, se l'uninca voce che la gente comune sente è quella di politicanti e parolai non c'è poi da sorprendersi che ci sia una diffusa sfiducia, addirittura un rifiuto dei tecnici e degli esperti.
@robertafiliberti2039
@robertafiliberti2039 Год назад
Bravi! Io vi segue e ho votato 3° polo ma dopo questi ultimi show nn so' che votare
@Robertodigiovandomenico
@Robertodigiovandomenico Год назад
Umberto aveva ragione su azione
@ivangrieco
@ivangrieco Год назад
Il problema è calenda non azione
@Robertodigiovandomenico
@Robertodigiovandomenico Год назад
@@ivangrieco ormai il partito è compromesso, nessuno vuole contraddire il leader e se calenda se ne andasse finirebbe il giorno dopo
@campedelliriccardo3159
@campedelliriccardo3159 Год назад
Boldrin non e un santo ma mi sembra che ci sia un grande odio verso di lui . Il problema principale e che qui nei commenti sembra che invece di giudicare e comparare le varie argomentazioni si guardi alla simpatia e poi sembra che i confronti vengano visti come se ci fosse una gara di formula 1 .
@giuliopasini4757
@giuliopasini4757 Год назад
Ma un bel nuovo soggetto politico fondato da Ivan e Alessandro insieme?! Con tutta la gente in gamba che conoscete... Tutta la vita vi voterei. TUTTA LA CAZZO DI VITA!
@mauriziofontana5629
@mauriziofontana5629 Год назад
La ricordo la marcia dei 40.000 Fu l'unica volta che borghesia, quadri industriali e impiegati si opposero, pacificamente, con successo alla "dittatura" del "potere operaio '.
@alessandrotaiola6924
@alessandrotaiola6924 Год назад
Boldrini non mollare e fregatene degli odiatori. Grazie per le tue idee ed interventi
@armandolario6665
@armandolario6665 Год назад
1 ora e passa per spiegare una cosa che poteva essere detta in poche parole: dilettanti inutili
@UgoPiazzafan
@UgoPiazzafan Год назад
Sul nucleare azione spinge un po', ma bisognerebbe farlo molto di più. Italia viva non so se sia a favore addirittura....
@tommasoprevedello7593
@tommasoprevedello7593 Год назад
Ma non se l'era fatto spiegare da De Blasi il giorno prima su LIberiOltre perchè a sua detta non aveva seguito nulla della vicenda? Ora è già lui che lo spiega? mmmmmmh...oooook?
@alessiotarquini7211
@alessiotarquini7211 Год назад
Riguardo la sfiducia della capacità di una persona di modificare un partito: Renzi non l'ha fatto col PD ai tempi? È molto difficile, molto, ma non impossibile. Escludo ovviamente FI e FDI perché sono partiti personali a livelli imbarazzanti, già nella Lega si vede un po' più di movimento al vertice (ed è tutto dire)
@mastrotuxwippien
@mastrotuxwippien Год назад
Ad un certo punto, menzionano l'intervista di Elly Schlein con "Alessandro". Di quale Alessandro di tratta?
@mirkomariani4456
@mirkomariani4456 Год назад
Credo Alessandro Masala di Breaking Italy, trovi l'intervista cercando su RU-vid
@rightnow5266
@rightnow5266 Год назад
Ragazzi facciamo un partito condito della base culturale di RU-vid di Shy, Ivan, Rick, LiberieOltre e Boldrin. Ne ho disperatamente bisogno. Se non dovessi avvenire una cosa del genere, mi sa che in un paio d'anni me ne vado.
@riccardogiusti1998
@riccardogiusti1998 Год назад
Prepara i bagagli, perché secondo me non succederà (detto non da hater, dato che più o meno mi rappresentano). Un po’ però mi sta bene che non succeda, perché se devo passare da politici eletti perché adulati da una parte della popolazione ad altri politici che allo stesso modo stanno lì solo per adulazione allora preferisco lasciar perdere. Mi auguro invece che ci finisca gente capace di sacrificare l’adulazione per la capacità. Ps: fa un discorso simile lo stesso Boldrin all’inizio del video, poco dopo il diciassettesimo minuto.
@gianpesaro5478
@gianpesaro5478 Год назад
La fan base più viva di Shy è Schlein-iana purosangue!
@enricotuzii9967
@enricotuzii9967 Год назад
Boldrin è una brava persona,ma qui su Renzi sta parlando a vanvera.Sembra giudicarlo non per quello che è,che è stato,ma per quello che racconta “laggente”.
@giuseppeorsi2745
@giuseppeorsi2745 Год назад
Buona sera a tutti. MI rivolgo in particolare al dott. Boldrin, Sono uno di quelli che ha votato per avere un paese di m...a come dice lei. Sono anche uno di quelli che volentieri la ascolta per confrontarmi, però le devo dire che non mi piace il modo volgare che ha quando si rivolge alla parte che non la pensa come lei. Le porgo cordiali saluti, buon lavoro.
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 Год назад
Ahah adoro Boldrin quando gli scappa il sacramento
@brg2
@brg2 Год назад
Fallimenti che parlano di fallimenti compiuti da falliti
@caterinamanzi6212
@caterinamanzi6212 Год назад
Sinceramente trovo questi speech privi di spessore politico. Commentate sulle proposte del terzo polo, esempio sanità, altrimenti rischiate di essere populisti voi stessi. Su Renzi sparare a zero è troppo semplicistico..
@gaggioaxel
@gaggioaxel Год назад
Finalmente ho trovato qualcuno che nonostante lo scivolone (del tutto prevedibile e scritto ancora prima della formazione di sta accozzaglia di vecchi attori) continua a sostenere il terzo polo. È stata lunga... Una sequenza infinita di disillusi e hater di Boldrin. Beh dai almeno alle prossime elezioni non prenderanno lo 0 ma almeno lo 0.1%
@caterinamanzi6212
@caterinamanzi6212 Год назад
@@gaggioaxel qui non si tratta di essere ne’ tifosi ne’ haters. La politica ridotta a questi minimi termini crea la piccola classe politica stile grillini, Lega, FdI e neo Pd. Io vorrei parlare non di persone che piacciono o meno a pelle o per il risultato di propagande e character assassination. Io vorrei discutere nel merito calcolando che IV non è solo Renzi, che essere detrattori di Renzi oggi è persino troppo semplice, direi quasi una spilletta da apporre sul petto. Normalmente di fronte a questo modo di parlare di Politica comprendo che non c’è Politica ma dei politicanti…
@marcocerqua9345
@marcocerqua9345 Год назад
La vera domanda è: ma che ce frega de Calenda e Renzi?
@mdanese0
@mdanese0 Год назад
Frega a chiunque spera nella nascita di un partito liberale in italia da 20 anni
@alemichelon
@alemichelon Год назад
sei qua a commentare quindi vedi tu
@protoccher
@protoccher Год назад
Un'alternativa al tifo da stadio e poi ti riduci a: tra la Nato e la Russia, tu con chi stai? ma va...
@sebastianogervasi2434
@sebastianogervasi2434 Год назад
Bah, secondo me Michele è molto competente per alcune cose (economia tipo) ma come analista politico dice un sacco di minchiate e soprattutto non è lucido (tipo definire Calenda praticamente un buono a nulla quando sa benissimo che è stato un buon ministro). È bravo a sparare sentenze a fatti avvenuti. Molto meglio Costantino De Blasi. Altrettanto competente però più lucido e onesto.
@gaggioaxel
@gaggioaxel Год назад
Personalmente non ho votato Calenda proprio perché convinto dal dibattito tra lui e boldrin qua da Ivan poco prima delle elezioni, e poi ancora quello con Renzi (dove mi pare ci fosse di nuovo Boldrin presente ma non sono sicuro) Fino a poco prima di quel dibattito ero offuscato dall'agenda draghi e dall'aderenza ai fatti di cui si faceva portatore questo nuovo partito (anche se fatto di vecchi attori) Ma in quel dibattito ho visto un folle idealista che era tutto meno che quello che doveva rispecchiare le idee del suo partito. Ho visto un professore di lettere convinto di saperne più di uno di economia su come gestire un'intera NAZIONE e non avere l'umiltà che serve in quel tanto sbandierato pragmatismo (monco perché le pensioni non si toccavano) di cui si faceva portatore. Quindi ho messo scheda bianca. Poi col tempo vedendo cosa stava facendo la Meloni stavo cominciando a pentirmene, ma adesso, col senno di poi, memore dei dubbi che Boldrin ha sempre avuto in merito a questo terzo polo e che non si è mai esentato dal manifestare pure in faccia a Calenda, mi ritrovo a ringraziare di averci azzeccato. Quindi ti chiedo in cosa avrebbe sbagliato le sue valutazioni Boldrin, dato che alla riprova dei fatti è successo quel che è successo? Ovvero che abbiamo i fascisti al governo che stan facendo leggi fasciste e la finta alternativa era solo una brutta copia di quello che già c'era, un po' come quelle marche di telefoni cinesi sconosciuti che nascono a partire dall'estetica Apple con però al loro interno componenti di scarsissima qualità e che dopo meno di un anno spariscono nel nulla. Personalmente avrei rosicato di più a passare per stupido votando un partito che era visibilmente fallimentare da ben prima che fosse concepito, rispetto al rosicare per aver scientemente votato per chi sarebbe andato al governo (che era praticamente certo fosse la meloni) e avesse fatto robe che non condividevo, perché non condivido il 95% delle robe che sta facendo e quel 5% che condivido le sta facendo per le ragioni sbagliate, ma almeno riesco ad andarci a dormire sereno la notte.
@sebastianogervasi2434
@sebastianogervasi2434 Год назад
@@gaggioaxel io non mi sento per nulla stupido nell'aver creduto in quel progetto (poi sicuramente lo sarò). Mi sono sentito abbattuto quando e' naufragato e malgrado avessi molta stima per Calenda (pur riconoscendo i suoi numerosi limiti) ora sono il primo a dire che con questa operazione ha fatto una mucchia di cazzate. Riguardo a Boldrin lo ritengo uno molto competente ma veramente troppo pieno di sé e arrogante. Considera chiunque non sia lui un idiota mentre per esempio De Blasi lo trovo molto più obiettivo. Boldrin oltretutto è quello che con Fare (altro progetto nel quale credevo e che ho visto naufragare) ha fatto la figura che ha fatto e che da suggerimenti a noi su quello che dovremmo o non dovremmo fare per poi ammettere un secondo dopo che lui ha mollato e se ne è andato. Spero che non passi il messaggio che "odio" Boldrin o che altro, anzi, lo seguo su tutti i social però trovo il suo modo di analizzare molto poco obiettivo e talvolta fatto da posizioni comode, tutto qua. Ti dirò, a volte mi sembra uno che gode nel veder l'Italia andare a puttane (ma questa è una sensazione mia).
@serius85a
@serius85a Год назад
Mamma che noia 😵‍💫
@norgefi
@norgefi Год назад
Caro Boldrin invece di sputare giudizi negativi sugli altri mi dici cosa prone lei riguardo ai punti che lei ritiene in sofferenza? E' vero che ci sono politici senza né arte né parte, ma lei oltre che ad offendere Renzi e la classe politica Italiana che proposte fa? Come si guadagna da vivere?
@suzzoman
@suzzoman 4 месяца назад
Guarda il programma di fare per fermare il declino
@cinzia4437
@cinzia4437 Год назад
Francamente non so piu chi votare
@stefanomocellin1559
@stefanomocellin1559 Год назад
Grande discussione.
@giovannitarantino6411
@giovannitarantino6411 Год назад
Ma dove stracazzo lo vedete il terzo polo? Ma cos'è?😂😂😂😂😂😂
@stefanomocellin1559
@stefanomocellin1559 Год назад
Intimidazioni contro le opinioni. Paese insano.
@---Snaporaz---
@---Snaporaz--- Год назад
Io voto Grieco se cambia quel obbrobrio di barba e toglie gli occhiali alla Bonaccini
@andreas5419
@andreas5419 Год назад
#BoldrinPremier
@antoniopietroinvernizzi6420
Boldrin, sei scostante ma... forte! Mi spiace ma ti apprezzo.
@DanieleCavuto
@DanieleCavuto Год назад
Ivan pensa un po' a come fare sto partito!
@claudiotradori654
@claudiotradori654 Год назад
Mi sto preoccupando. Sono sempre più d'accordo con ciò che dice Prof. Boldrin. 😂😂
@claudiotradori654
@claudiotradori654 Год назад
@@babbo9881 e da cosa lo deduci.
@riccvven2078
@riccvven2078 Год назад
Lol atlantismo fascista? Ne Fanno parte i paesi democratici. Moh mi dirai che i Brics sono figli della democrazia greca?
@alessandrolandi6057
@alessandrolandi6057 Год назад
secondo me c'è differenza tra il PD ed il terzo polo (tipo Calenda e Renzi insieme). Il PD ha votato per l'equiparazione tra le tre ideologie dittatoriali del 900, non dite falsità. L'importante è che ci sia voglia di cambiare come fare politica.
@cinzia4437
@cinzia4437 Год назад
Grazie bravissimi
@lucazari7668
@lucazari7668 Год назад
minuto 25... tipo la Meloni ... 😅
@MrPolonorth
@MrPolonorth Год назад
Boldrin sempre la voce della ragione, c’è poco da fare
@lucaaa_aa
@lucaaa_aa Год назад
In arrivo nuova querela da Brunetta
@damianranieri1879
@damianranieri1879 Год назад
Io il partito de "la miniera" lo voterei e mi metterei a militare....però voglio gente competente alla Boldrin, Romano, Parsi, Mellow, Francesca, etc. Per me sono tutti competenti, e Ivan(che non ha gli strumenti per capire gli argomenti) e riuscito a riunirli cercando di puntare alla coerenza. Però europeisti!
@giacomoburtone9706
@giacomoburtone9706 Год назад
Boldrin esageri un po' quando dici che il partito nuovo "bisogna farselo". Mi spiego meglio, son pure d'accordo che qualcuno lo deve fare, ma non è una cosa che può fare chiunque. Io penso di essere un buon rappresentate della borghesia media che vorrebbe votare il "terzo polo", sono nei miei 30, ho una laurea, parlo 3 lingue, ho un buon lavoro stabile, famiglia, figli, mutuo etc. Mi reputo mediamente intelligente e mediamente preparato etc etc , ma so di non avere la cultura e la preparazione sufficiente per creare e guidare un partito, al quale invece parteciperei volentieri come elettore, o semplice tesserato, o volontario. Calenda era uno che aveva cultura e preparazione sufficienti a creare e guidare un partito (ciò non significa che fosse un premio nobel o che fosse perfetto eh, però bisogna anche sapersi accontentare altrimenti dobbiamo aspettare che arrivi gesù cristo a fondare un partito). Purtroppo ha dimostrato di non avere la personalità, l'emotività e l'abilità politica giusta per guidare un partito. In breve: è inutile dire a gente come me di creare un partito, a creare un partito deve essere qualcuno MOLTO preparato, gente come me può solo aspettare che qualcuno lo crei per poi aggiungersi.
@federicofranceschini1783
@federicofranceschini1783 Год назад
ma boldrino non è quello di DIS fare per fermare il declino?
@cgweycbuweyuv
@cgweycbuweyuv Год назад
Fare per fermare Giannino
@gaggioaxel
@gaggioaxel Год назад
@@robertorizzolio6137 e poi ci sono io che di facile non ho mai visto niente (di reale almeno). Ma è tenero che ci siano ancora persone che credono alle discese e alle favole.
@edwardsmith7935
@edwardsmith7935 Год назад
sulla chat e l'autority mi tocca dare ragione a boldrin
@metamela61
@metamela61 Год назад
Io invece ho trovato la sua posizione estremamente semplicistica
@edwardsmith7935
@edwardsmith7935 Год назад
@@metamela61 non sono un fan di Boldrin ed è ovvio che ci si potrebbe spendere di più ma sicuramente non è la risposta giusta per vari motivi da parte delle istituzioni
@alfredopiccoli4639
@alfredopiccoli4639 Год назад
Stavolta, commenti insensati . Peccato ...
@filippolapini6974
@filippolapini6974 Год назад
Figura di M
@andreacomito2043
@andreacomito2043 Год назад
@lavitaingiallo2767
@lavitaingiallo2767 Год назад
unpopular opinion: fanno bene gli altri accademici a non immischiarsi in dibattiti di basso rango
@gaggioaxel
@gaggioaxel Год назад
Quello si chiama Partito Democratico.
@japangoesarounditaly2179
@japangoesarounditaly2179 Год назад
ne con Piergiorgio, ne con Odifreddi
@LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR
👍
@Lucoski77
@Lucoski77 Год назад
E facciamolo sto partito di centro ! Pensaci Ivan , prenditi tranquillamente anni di tempo per raccogliere idee e convincere persone. Ci vorrebbe un partito basato sul metodo scientifico , non ancorato a una ideologia particolare , con un costante dibattito interno tra i vari membri con specifiche competenze , sempre aperto ad ascoltare nuove idee , un partito senza personalismi deterioranti
@angelosica93
@angelosica93 Год назад
La politica è anche emozioni non basta avere persone competenti
@Lucoski77
@Lucoski77 Год назад
@@angelosica93 beh ovvio mica si fa un partito di persone apatiche
@alemichelon
@alemichelon Год назад
@@angelosica93le emozioni non integrano gli immigrati, non riformano il sistema pensionistico, non salvano la sanità pubblica etc etc
@giannimangherini6823
@giannimangherini6823 Год назад
Questi due artisti, sono due furbastri per soldi fanno qualsiasi cosa..... più mi accorgo che Conte e il migliore....
@gaggioaxel
@gaggioaxel Год назад
Si no ma infatti lui non ha mai fatto niente per soldi, tipo mentire sul curriculum per arrivare ai vertici di un partito e farsi eleggere presidente del consiglio. No ma lui è quel padre amico di tutti. A me dispiace davvero tanto che tu viva il denaro in maniera così negativa, forse perché non ne riesci a fare abbastanza (anzi senza il forse, ho visto tuoi altri commenti e tra l'italiano scorretto e la percpita violenza di quando senti attaccati gli strati più poveri della società tu ti metti in difesa, ho capito che effettivamente vivi di molto poco) , però ti assicuro che se provi un attimo ad uscire dalla bolla di favole che ti racconta Conte e provi ad ascoltare seriamente Ivan e altri come lui che fanno seria informazione (oltretutto in maniera gratuita per te, perché non ti obbligano a pagare niente), mentre si confrontano con esperti veri e non degli avvocati portaborse che hanno avuto un po' più fortuna e sono stati più furbi dei loro simili riuscendo a fare il salto di qualità facendo pagare il prezzo del salto all'italia intera, probabilmente migliorerai anche la tua condizione. Le cose reali sono complesse, non basta che arrivi il politico di turno che ti vende la formuletta per la felicità (reddito di cittadinanza & co) per migliorare delle situazioni di difficoltà economica.
@FortunaMussolino
@FortunaMussolino Год назад
Caro Boldrin,prima di parlare male di Renzi sei pregato di sciaquarti la bocca ,altrimenti ti può venire un panteco ,Renzi ha fatto più cose in confronto a chi l'ha preceduto ,la riforma costituzionale è stata boigottata da D'Alema ,Berlusconi,Emiliano ,boccia ,ecc...noi abbiamo le prove e testimonianze ,tutti erano d'accordo ,poi Renzi ha voluto Mattarella al Quirinale e non amato che voleva Berlusconi , perciò si sono vendicati le lote che abbiamo elencato prima .fatevi un'esame di coscienza perché dopo Renzi c'è solo rovina ,sfacelo ,corruzione ecc.ecc.ecc.
@angelosica93
@angelosica93 Год назад
Calenda mi puzzava fin da subito, fatto bene a non votarlo
@leonardobuttazzoni800
@leonardobuttazzoni800 Год назад
Io fra 5 anni ci sarò, qualsiasi cosa succeda, a mettere quella x nella scheda elettorale su Ivan Grieco
@BalczoLev
@BalczoLev Год назад
Bella bella sta conversazione. Un po' triste
@edwardsmith7935
@edwardsmith7935 Год назад
io tra vivere in Russia e in occidente non avrei dubbi su dove stare ma voi non prendete minimamente in considerazioni gli errori dell'occidente sulla guerra in Ucraina sia prima che dopo lo scoppio,ed ogni volta date del filo putiniano a chi osa mettere in dubbio la vostra parola.
@mrakamy
@mrakamy Год назад
Sono decenni c’è non sei più credibile se non nel tuo circoboldrin un porcilaio
@gaggioaxel
@gaggioaxel Год назад
Meglio un buon dibba.
@mrakamy
@mrakamy Год назад
@@gaggioaxel meglio l’ultimo che passa per la strada dei servi dei servi gratis
@filippobonanno4808
@filippobonanno4808 Год назад
Nel merito Calenda ha ragione, però che Renzi usi la politica per fare business era noto a tutti sin dall'inizio
Далее
skibidi toilet 77 (part 4)
05:20
Просмотров 12 млн
Только ЕМУ это удалось
01:00
Просмотров 2,2 млн
Nightmare | Update 0.31.0 Trailer | Standoff 2
01:14
Просмотров 602 тыс.
“Faccia@”Faccia: Islamismo, che dire?"
1:33:56
Просмотров 13 тыс.
Craxi, i terzo polisti, Costa ed io!
59:11
Просмотров 12 тыс.
Il confronto tra Calenda e Vannacci a diMartedì
23:31
A tu per tu con Michele Boldrin: la scuola in Italia
25:46