Тёмный

Microfono e Pre Impedenza i segreti per usarli al meglio Tutorial Focusrite Isa One 

JGR Studios (Jurij Gianluca Ricotti)
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 45   
@mauromarini5845
@mauromarini5845 3 года назад
Grazie per questo tutorial che mi è servito per indirizzare al meglio la scelta del mio nuovo microfono Lewitt anche in funzione del pre interno alla mia scheda audio Presonus.
@erkamau9629
@erkamau9629 3 месяца назад
Ciao, perché parli alcune volte di emulazione isa 110 ? Usi isa One hw e 110 vst ?
@JGRStudios
@JGRStudios 3 месяца назад
uso soltanto la versione hardware. L'emulazione del 110 è inclusa nel pre analogico la puoi vedere nel video proprio nel pulsante di selezione dell'impedenza.
@mariobajardi
@mariobajardi 5 лет назад
Ciao, bella dettagliata come descrizione.
@JGRStudios
@JGRStudios 5 лет назад
Grazie ma non è proprio dettagliatissima, l'ho fatta così per renderla fruibile e semplice, andrebbero analizzati tanti altri aspetti, compresi i cavi, etc etc. Condividila se ti fa piacere, ciao Mario.
@VittoRio1993
@VittoRio1993 Год назад
Ciao ottimo tutorial, io ho appena comperato l'isa one ed ho un neumann tlm 103 e da istruzioni il microfono ha una bassa impedenza di 50 ohm, quindi dovrei mettere il selettore su Low oppure su High ? Ti ringrazio anticipatamente.
@JGRStudios
@JGRStudios 10 месяцев назад
come ho spiegato nel video devi moltiplicare e vedere se il tuo pre ha quel valore su hi o su low. In genere deve stare su hi.
@lucaavecone5284
@lucaavecone5284 2 года назад
Ciao complimenti per il video. Volevo chiederti essendo un possessore di un Aston origin , un consiglio su quale preamp collegarlo ( avevo adocchiato il Golden age pre73) e se quest’ ultimo lo potrei collegare alla scheda audio sfruttando il preamp esterno e non quello della scheda. Grazie mille
@JGRStudios
@JGRStudios 2 года назад
Se la tua scheda audio accetta ingresso di linea puoi uscire dal pre GoldenAge line out ed entrare nella scheda audio evitando la sezione premp.
@key_session
@key_session Год назад
Slave, con shure SM57 su scheda audio PCI, andando di Phantom o meno, si muta linpedenza d'ingresso in qualche misura? Grazie M-AUDIO DELTA66 con I/O OMNI STUDIO BOX
@JGRStudios
@JGRStudios Год назад
la phantom 48V non ha alcun effetto sull'impedenza del pre serve soltanto a microfoni che hanno un circuito che va appunto alimentato. l'SM7 è un mic dinamico non usa la phantom.
@key_session
@key_session Год назад
@@JGRStudios grazie per l'attenzione, qualche prodotto da consigliare come pre.microfonico, devo riprendere una chitarra con cono da 12 Celstion ad ampio spettro dinamico, dando particolare attenzione alla fedeltà e trasparenza ma senza spendere un capitale..., Su quale Marca/modello/anno conviene muoversi? Grazie
@JGRStudios
@JGRStudios Год назад
@@key_session l'SM7 non è un mic particolarmente indicato per riprendere un suono ad ampio spettro dinamico, è un mic da studio che si usa spesso per registrare voci metal o anche pop che abbiano meno ambiente possibile, sempre a patto che venga alimentato con un pre professionale non certo con un pre economico. Purtroppo quelli in grado di sfruttare i mic come si deve costano e di pre economici il minimo che mi sento di consigliarti è proprio l'ISA One o Two, tutto il resto che consiglio è più costoso, come l'Heritage DMA, Neve DPA, UA, API fino a salire. Se non fosse così useremmo tutti il Golden Age.
@key_session
@key_session Год назад
@@JGRStudios grazie per la carrellata di nomi, darò una occhiata per farmi una idea delle specifiche techine... Poi con coraggio.. andrò a vedere i costi.. :)
@Squalazza
@Squalazza 5 лет назад
Grandissimo!!! Ottima lezione.
@JGRStudios
@JGRStudios 5 лет назад
Grazie, aiutami a condividere i contenuti di questo canale per farlo crescere.
@federpz636
@federpz636 10 месяцев назад
Bella la canzone
@JGRStudios
@JGRStudios 10 месяцев назад
Call Me di Spagna del 1987
@ChevoBiz
@ChevoBiz 3 года назад
Ciao ho appena acquistato un Aston spirit black ma in nessuna scheda tecnica trovo il valore d'impedenza, tu sai dirmi come posso trovarlo? Partendo da quel valore volevo poi considerare un pre ma cosi non so come fare le varie valutazioni. Grazie in anticipo.
@JGRStudios
@JGRStudios 3 года назад
sul manuale parlano solo di High Impedence, credo quindi che sia di natura ad alta impedenza.
@minkioRM80
@minkioRM80 4 года назад
complimenti per il video molto utile! io ho un akg c414b xlii che pre mi consigli? avevo letto che akg consiglia 2200 ohm possibile? l'isa potrebbe essere un buon da accoppiare?
@JGRStudios
@JGRStudios 4 года назад
Ciao si l'ISA Two potrebbe fare al tuo caso, nel mio video ho usato un ISA va molto bene.
@giovanniconfessore
@giovanniconfessore 4 года назад
Ciao complimenti e grazie per la bellissima lezione! Colgo l'occasione per fare anch'io una domanda, dato che posseggo proprio l'isa one ed ho un microfono con un'impedenza nominale di 50 ohm, ovvero il neumann tlm102, a che impedenza mi consigli di impostare l'isa one? Grazie in anticipo e buon lavoro!
@JGRStudios
@JGRStudios 4 года назад
Come vedi nel video basta seguire la regola in questione, percui anche impostandolo su 200-400 ohm va bene
@giovanniconfessore
@giovanniconfessore 4 года назад
JGR Studios Ok, grazie mille e buon lavoro
@JGRStudios
@JGRStudios 3 года назад
@Carlo Demasi I cavi XLR vengono già costruiti seguendo uno standard di resistenza audio per una banda passante di 20-20khz i cavi di impedenza diversa fanno riferimento ad altre applicazioni.
@paolomarinelli3030
@paolomarinelli3030 5 лет назад
Complimenti, gran bel tutorial. Colgo l'occasione per chiederti: Qualora si abbia un Pre valvolare con impedenza di ingresso non troppo alta si può ovviare al problema con una DI ? Nel caso fosse possibile ce ne sono in commercio con impedenza variabile e quale consiglieresti per ottenere un risultato professionale? Il cavo Canon verso Di e da DI verso il Pre devono essere entrambe a bassa impedenza? Grazie..
@JGRStudios
@JGRStudios 5 лет назад
che io sappia no, almeno non una DI normale, mi informo in questi giorni...non ho mai fatto questi mischioni, ma magari esiste un modo.
@paolomarinelli3030
@paolomarinelli3030 5 лет назад
Ok. Se ci fosse sarebbe interessante anche perché potrebbe essere usata per ottenere colori diversi, proprio come fa l'ISA One. Grazie, ciao.
@JGRStudios
@JGRStudios 5 лет назад
@@paolomarinelli3030 Ho parlato con alcuni tecnici di livello, e mi confermano che tecnicamente è possibile farlo tra mic e pre, ma che il risultato, non agendo direttamente sul circuito del mic, verrebbe una "mezza ciofeca". Per farlo come si deve andrebbe cambiata all'interno del mic ed al momento a memoria solo l'U67 della Neumann aveva la possibilità di passare da 200 a 50ohm con dei jumper interni per essere adattato alle lunghe distanze. Riguardo il Pre invece è necessario che avvenga all'interno del pre, dopo il circuito di ingresso e quindi impossibile da adattare esternamente. Precui mi spiace ma non si può fare :-)
@paolomarinelli3030
@paolomarinelli3030 5 лет назад
Ok.. Grazie.
@xKAIMANOx
@xKAIMANOx 4 года назад
Ciao, ho da pochissimo questo preamplificatore, riesco a sentire in cuffia solo dalla scheda audio a esso collegata ma non direttamente dal preamp, come posso risolvere?
@JGRStudios
@JGRStudios 4 года назад
il preamp se ha una uscita cuffia ti da la diretta del solo suono del microfono ovviamente, il monitor devi comunque farlo dalla scheda audio se vuoi sentire voce e base :-)
@xKAIMANOx
@xKAIMANOx 4 года назад
@@JGRStudiosmolto chiaro, grazie
@undergrounddigitalaudio
@undergrounddigitalaudio Год назад
Ciao io possiedo un microfono valvolare apex 460 modificato con parti della micparts...no so di preciso quale sia la sua impedenza ma credo sia intorno hai 200...lo preamplifico con un Golden age 73 mkii che ha due valori selezionabili 1200 ohm e 300 ohm...io lo uso a 1200...ma secondo quello che hai spiegato nel video credo che 1200 ohm nn gli bastino....cosa mi consigli?grazie
@JGRStudios
@JGRStudios Год назад
si 1200 vanno più che bene per poterlo gestire.
@Andreaiscreating
@Andreaiscreating 3 года назад
Ciao potresti fare un video simile a questo ma con l'impedenza delle cuffie e delle uscite cuffia sulle schede audio?
@JGRStudios
@JGRStudios 3 года назад
è in previsione, il discorso con le cuffie cambia in maniera totale perchè l'impedenza per la cuffia va gestita in base alla frequenza di riferimento, ecco perchè esistono gli amplificatori per cuffia. Fare bene video di questo tipo richiede settimane di lavoro ecco perchè non li pubblico spesso ed ecco perchè la maggior parte di quelli che trovi sono approssimativi ed inesatti :-)
@Andreaiscreating
@Andreaiscreating 3 года назад
@@JGRStudios ecco perché sta cosa mi procura un sacco di mal testa ahaha. Lo aspetto allora!
@pietro3157
@pietro3157 4 года назад
ma la differenza che ci fai sentire non può dipendere anche dalla performance di chi canta? ad esempio sulle S
@JGRStudios
@JGRStudios 4 года назад
Certo c'è un margine di differenza nella performance, ma in questo caso è lieve visto che si sente una enorme differenza di presenza su alcune frequenze (quelle non cambiano durante 3 takes singole una di seguito all'altra). Il singolo Mic non è ovviamente spostato, la prima, seconda e terza take sono prese senza spostare ne la cantante ne il mic, ma semplicemente cliccando sul selettore dell'impedenza del Pre. Percui ne la distanza ne il mic sono stati variati durante la registrazione come quando si registra normalmente 3 takes da cui poi scegliere quella migliore. E se volessi fare un comp con le 3 takes a diversi livelli di impedenza invece avrei una differenza abissale ed inutilizzabile per livelli di dinamica, equalizzazione e armoniche che le tre diverse takes possiedono. Spero di aver chiarito il concetto.
@JGRStudios
@JGRStudios 4 года назад
No se usi lo stesso microfono. Una s in questo caso può essere più o meno "forte" in volume ma non diversa in timbrica. Il cambio di impedenza mette in mostra un vero e proprio stravolgimento timbrico. Come ti dicevo fare un comp con 3 take diverse dello stesso mic con la stessa impedenza lo puoi fare, con impedenze diverse no, perché la voce cambia timbricamente non è solo una questione di "volume". Una s in questo caso risulta più.o meno acida in base al cambio di impedenza. Le evidenze nel cambio di impedenza sono così evidenti che non possono essere imputate o confuse ad un cambio di performance. In alcuni casi la voce è così "vuota" che neanche facendolo apposta potresti riuscire a registrarla in quel modo.
@JGRStudios
@JGRStudios 4 года назад
Ovviamente più il Microfono è professionale e dettagliato più è enorme questa differenza, ma comunque la si sente anche con un SM58. E questo da un chiaro esempio di quanto sia importante accoppiare il preamplificatore al microfono. Un pre di un certo livello farà suonare anche meglio un normalissimo SM58 a parità di impedenza.
@pietro3157
@pietro3157 4 года назад
@@JGRStudios grazie mille sei stato chiaro ed eaustivo. Quindi se voglio prendere un pre l'impedenza è un fattore importante da considerare? Da quel che so deve essere 5 o 10 volte quella del mic e stessa cosa per la scheda audio.
@JGRStudios
@JGRStudios 4 года назад
@@pietro3157 la regola è spiegata molto bene nel video, se decidi di accoppiare un pre ad un mic prendi in considerazione quello che ho mostrato e usalo magari a tuo vantaggio per avere anche diversi tipi di sound dallo stesso mic.
Далее
Paint Projects
00:17
Просмотров 4,1 млн
Studio one 7: Loop event and New Impact functions
2:05
Ti serve un preamplificatore cuffia?
20:15
Просмотров 55 тыс.