Тёмный

NASA - APOLLO 15 - Rover TV bad signal 

Diego Trystero
Подписаться 2,1 тыс.
Просмотров 3,6 тыс.
50% 1

--------------------------------------
I filmati sono della NASA e il materiale multimediale NASA è di pubblico dominio
This video is NASA property, and all the NASA Multimedia are copyright free
www.techsuppor...
www.nasa.gov/m...
--------------------------------------
Massimo Mazzucco, nel suo video pubblicato in RU-vid col titolo “La “diretta TV” dalla Luna” ( • Video ), afferma che le trasmissioni TV realizzate con la telecamera montata sul Rover nelle missioni Apollo 15, 16, 17 sarebbero troppo pulite, senza alcun disturbo o perdita di segnale, pertanto false. A suo dire la High-Gain Antenna che inviava a Terra il segnale televisivo avrebbe avuto bisogno di un puntamento assolutamente perfetto col mirino ottico, 2 gradi secondo lui, per poter funzionare, mentre in tante scene si vede il Rover (e l’inquadratura) ondeggiare senza che il segnale scompaia.
Prima di tutto va detto che Mazzucco si è “dimenticato” di segnalare una frase importante che compare nel manuale di quella antenna, ovvero che
"The antenna has a nominal bandwidth of 200 MHz to cover the transmit and receive frequencies and a power handling capability of 20 watts. The antenna gain is nominally 24 db on boresight, 23.5 db over a 5° cone and 20.5 db over a 10° cone” (capitolo 1.3.4 - High Gain Antenna)
Questo significa che era certamente necessario allineare correttamente la Terra al centro di quel mirino, ma che la trasmissione era comunque possibile entro un cono più ampio, sicuramente fino a 10°, ma il mirino in dotazione all’antenna copre quasi 18°.
La Terra vista dalla Luna non si muove nel cielo, compie solo una lieve oscillazione che dura un mese, chiamata librazione, praticamente impercettibile per chi, come gli astronauti, si è trovato per tre giorni al massimo nelle zone centrali della faccia rivolta verso la Terra.
Quindi una volta puntata l’antenna non ci si doveva più preoccupare perché la Terra non avrebbe cambiato posizione.
Ma io sono un po’ pignolo, e ho voluto verificare se effettivamente tutte quelle trasmissioni TV fossero così straordinariamente pulite e senza disturbi come sostiene Mazzucco.
Dal cofanetto di 6 DVD che contiene tutti i filmati integrali dell’Apollo 15 ho selezionato i quattro con le riprese effettuate sul suolo lunare (gli altri due contengono le scene nello spazio).
E ho trovato che in moltissimi momenti il segnale è disturbato, a volte anche molto. In diversi punti, quando proprio sparisce completamente è stata apposta la dicitura “momentary video loss”.
Così come Mazzucco ha proposto solo scene a suo dire perfette, io ho fatto l’inverso e in questo video propongo solo scene in cui si vedono disturbi evidenti. E' un metodo che potrei chiamare "ozzuccam" :-)
E ora?
Propongo una scommessa, i complottisti lunari, fedeli ai dogmi promulgati ex-cathedra dalla Basilica di San Luogocomune, diranno che i disturbi sono stati aggiunti apposta per far credere che le trasmissioni avvenissero dalla Luna :-)
Più o meno come i creazionisti che affermano che i fossili dei dinosauri sono stati sparsi sulla Terra dal demonio per far credere alla teoria dell'evoluzione (giuro! non me lo sono inventato! l'ho letto in molte pagine web, posso fornire le fonti).
Lettura consigliata: Paolo Attivissimo "Luna, sì' ci siamo andati"
lunasicisiamoa...

Опубликовано:

 

25 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
MIT Science Reporter-"Computer for Apollo" (1965)
29:21
Ilkinchi hotin oberasanmi deb o’ylabman🥹😄
00:26
Can We Stop Asteroid Bennu?
16:54
Просмотров 887 тыс.
Insane Engineering Of The Saturn F-1 Engine
25:58
Просмотров 1,1 млн
How does a Mars Rover work? (Perseverance)
17:35
Просмотров 2,9 млн
The Oldest Unsolved Problem in Math
31:33
Просмотров 11 млн
Can The Human Body Handle Rotating Artificial Gravity?
15:27