Тёмный

NFT: La guida COMPLETA - Cosa sono e ha senso comprarli? 

Pietro Michelangeli
Подписаться 312 тыс.
Просмотров 74 тыс.
50% 1

NFT, se ne parla tantissimo ma che cosa sono veramente e come funzionano?
💸 Registrati e ricevi fino a 25 euro bonus su Young Platform
youngexchange.page.link/MICHE...
🚶 Scarica gratis Step e muovi i primi nel mondo crypto con sfide, quiz e giochi guadagnando criptovalute: youngplatform.page.link/STEP-...
📚 Ed infine scopri la sezione Academy e studia il settore crypto e Blockchain gratis con pillole e rubriche a portata di mano: academy.youngplatform.com
⬇️⬇️ IL MIO NFT ⬇️⬇️
bit.ly/3w3GpWn
_______
📷 Instagram: / pietromichelangeli
☄️ Telegram: t.me/PietroMichelangeli
📈 Tradingview (piattaforma per i grafici): it.tradingview.com/chart/
📈 Vuoi provare uno dei miei broker, che uso per acquistare azioni ed ETF?
Link affiliati (iscrivendoti a questi servizi tramite il mio link otterrò un compenso, che aiuta a supportare le mie attività e il canale):
⬇️ Il migliore in assoluto (Interactive Brokers) ⬇️
www.pietromichelangeli.com/In...
Puoi aprire un conto demo in modo completamente gratuito schiacciando su "prova gratuita"
Il migliore per gli ETF (Degiro)
www.pietromichelangeli.com/de...
LA MIA ATTREZZATURA:
Computer: www.lenovo.com/it/it/laptops/...
Videocamera: amzn.to/3AeqO5h
Obiettivo: amzn.to/2VfboPp
Microfono principale: amzn.to/2KXkpGR
Set Luci: amzn.to/3A4q16G
Desideri Finanzosi: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
**DISCLAIMER**
I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Опубликовано:

 

25 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 203   
@mariogiuseppegambarana3518
@mariogiuseppegambarana3518 2 года назад
Molto chiaro nella spiegazione anche se semplificata . Onestamente non avevo capito cosa fosse un nft prima del video . Complimenti
@MrKobag
@MrKobag 2 года назад
Finalmente un video analitico e imparziale sugli Nft. Il web è pieno di fan boy o di haters degli Nft, non era scontato avere un riassunto del genere. Grazie Pietro! Continua così!
@rinoitaly
@rinoitaly 2 года назад
Mi piace che un divulgatore in gamba come te parla sempre di più di crypto values e come in questo caso di NFT. E' una certezza che faranno parte del nostro futuro.
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 2 года назад
Grazie per le spiegazioni! Riguardo alle carte d’identità si potrebbe fare se esistesse un concetto simile alle chiavi pubbliche e private nel mondo della security
@Rita303
@Rita303 2 года назад
Grande Pietro, video interessante, sei riuscito a rendere fruibili a tutti discorsi che potrebbero essere complessi!
@IoRisparmio
@IoRisparmio 2 года назад
Ottimo approfondimento. Effettivamente ad alcune considerazioni che fai, non ci avevo pensato
@httjjiyiutfggtfrd
@httjjiyiutfggtfrd 2 года назад
scusa pietro secondo te ha ancora senso tenere etf di bond inflation linked tipo iShares $ TIPS UCITS e se si fino a quando Grazie
@fedesanfe3913
@fedesanfe3913 2 года назад
Ottimo video Pietro! Mi chiedo se hai sei blog/libri/siti/personaggi da poter seguire e con cui poter farsi una cultura dal basso sull'argomento grazie.
@isaccobenedetti5223
@isaccobenedetti5223 2 года назад
Attenzione che c'è un errore: NON è assolutamente necessario inviare un nft o condividere le chiavi private per dimostrare che lo possiedi. Basta condividere l'address (o chiavi pubbliche, le stesse che si usano per ricevere token o monete, l'equivalente dell' IBAN se vogliamo) e chiunque può vedere tutti i token e tutte le coin contenute in quell'address.
@LorenzoCastiello
@LorenzoCastiello 2 года назад
Vero, il contenuto dell'adress è pubblico ma devi anche dimostrare di essere il proprietario di quell'adress. Ti potrei far vedere ora tanti adress pieni di NFT ma come fai a essere sicuro che siano miei? Per questo Pietro fa il passaggio in più dicendo che è necessario inviarlo o mostrare le chiavi per certificare di esserne propietario. Forse, potrebbe essere implementate altre soluzioni (tipo una transazione specifica da quell'adress) ma aggiunge comunque complessità. Per ora sono d'accordo con la sua analisi.
@stefanobonato6134
@stefanobonato6134 2 года назад
Complimenti pietro. Ottimo Video per capire il mondo degli NFT.
@lucabicchierini5005
@lucabicchierini5005 2 года назад
Complimenti per il video e grazie per tutti i contenuti che fai!! Una precisazione, non necessariamente devi creare un NFT unico come quantità, sull'esempio della palestra ad esempio potresti creare 10 copie identiche di un nft che equivalgono ai tuoi 10 ingressi...
@gabrieleventuri-finanzaper2530
@gabrieleventuri-finanzaper2530 2 года назад
Ciao Pietro, gran bel video! Ci sono un paio di inesattezze però a mio avviso: - si può validare che tu effettivamente possegga un nft anche senza effettivamente doverlo inviare. Ad esempio immagina una dapp decentralizzata che ti richiede di accedere al tuo wallet solo per verificare che tu abbia l’NFT del tuo documento di identità, il che, appunto, conferma la tua identità. - nel gaming l’obiettivo degli NFT è di rendere riutilizzabili i vari item sbloccati. Se vai su the sandbox, ad esempio, puoi vedere alcune opere d’arte (se così si possono definire) detenute proprio da the sandbox ed esposte in una galleria. Questo è solo un esempio ovviamente, ma pensa ad esempio a poter integrare gli NFT di OpenSea con altre applicazioni esterne.. è un po’ tutto il discorso legato al metaverso (reale o fuffa che sia).
@gianlucasansone1802
@gianlucasansone1802 2 года назад
Video dagli ottimi contenuti. Avendo operato professionalmente nel settore dell'arte, confermo che i certificati di autenticità, riconosciuti ufficialmente, rendono "autentica" l'opera che accompagnano, anche se ( per assurdo ) l'opera non lo fosse. Un buon lavoro e saluti
@themangia
@themangia Год назад
Complimenti Pietro. Ti volevo chiedere: Ho qualche scatto carino, purtroppo da anni li ho condivisi sui social network . Se volessi utilizzare gli stessi scatti per creare NFT lo posso fare?
@Bibendus
@Bibendus 2 года назад
Ciao Pietro, grazie per aver parlato un po' del mondo blockchain. Solo ci sono un paio di scorrettezze nei punti negativi che hai esposto. Uno è quello che ti hanno già segnalato sul fatto che non serve inviare un nft per dimostrare che si possiede ma basta fare una firma usando il proprio wallet. L'altra cosa è che proprio le Bored Ape, a differenza di altre collezioni tipo i crypto punks, sono uscite con un modello che, insieme all'NFT, fornisce anche la licenza per l'utilizzo dell'immagine.
@cabbage4891
@cabbage4891 2 года назад
Il gaming è l'applicazione con maggiori potenzialità. La gente già oggi spende centinaia di euro per delle skin di fortnite che non sono loro e che potrebbero perdere in seguito a un ban o alla chiusura di un server. Io ho giocato a hearthstone per anni e quando mi sono stufato ho perso tutta la collezione di carte. Se fossero stati nft avrei potuto venderle.
@ilgordo1832
@ilgordo1832 2 года назад
Vero, ma bisogna sempre fare attenzione ai rug pull. Se si cerca qualcosa di "sicuro" si punta su axie, splinterlands o gamee.
@pieroliuzzi8857
@pieroliuzzi8857 2 года назад
Ciao Pietro in merito a young platform sapresti dirmi se per la dichiarazione dei redditi fa da sostituto d'imposta
@MichaelPino
@MichaelPino 2 года назад
Ottimo video, bravo Pietro!! Ps. io ho fatto un'offerta per il tuo super NFT 👀
@marconovelli9709
@marconovelli9709 2 года назад
Ciao Pietro, manca il collegamento tra NFT e metaverso che è quello che renderà enormemente utili gli NFT per tutti gli oggetti posseduti nel metaverso
@arenxeth
@arenxeth 2 года назад
Bravo Pietro, bel video😁
@sindoni_sw8792
@sindoni_sw8792 2 года назад
Adoro i tuoi video, preparato e non annoi mai
@gennaromorelli5711
@gennaromorelli5711 2 года назад
Ciao Pietro, grazie per la delucidazione , adesso ho le idee più chiare. L' unica cosa che forse non comprendo ancora, ma evidentemente mi sarà sfuggito un passaggio, è quella relativa all' effettiva utilità della tecnologia in questione. Non so, un quadro lo esponi, così come una scultura o una foto, ma un NTF? Forse non ho ben afferrato la questione, ma rimango perplesso. Sono ignorante in materia, qualcuno potrebbe chiarire il mio dubbio? Grazie. Ciao ciao :)
@elosantinamafigurati361
@elosantinamafigurati361 2 года назад
bravissimo grazie!
@UOPEOFFICIAL
@UOPEOFFICIAL 2 года назад
Ok ottimo video, ma le app per creare o disegnare queste opere?
@marcomanini4948
@marcomanini4948 2 года назад
I tuoi video su nft sono sempre stati interessanti complimenti, mi guarderò il video e spero di prendere spunto per i miei video sul mio canale , complimenti 🙏🏻
@lucabertasio1991
@lucabertasio1991 2 года назад
👍🏻👍🏻
@thecryptoback
@thecryptoback 2 года назад
Bellissimo video Pietro😌
@LorenzoPrimiterra
@LorenzoPrimiterra 2 года назад
Hai fatto un errore, per dimostrarti che sono il possessore di un NFT non devo darti le mie chiavi private, basta che ti firmo un messaggio con la mia chiave privata e tu puoi avere la certezza che io la possiedo. Guarda come funziona la tecnologia GPG ad esempio.
@video040
@video040 2 года назад
Si ha sbagliato, peccato così il video non ha alcun senso totalmente furviante.
@loru88
@loru88 2 года назад
Scusa ma non ho capito che intendi. Nello scambio di messaggi con GPG la chiave privata serve solo per decifrare i messaggi che io ricevo. Ma se sono io che devo dimostrare che ho un NFT e quindi devo inviare un messaggio criptato con la mia chiave privata, poi il destinatario come lo decripta? Che prova è?
@draugh1r219
@draugh1r219 2 года назад
@@loru88 tu hai la chiave pubblica, con quella la apri.
@Comalv
@Comalv 2 года назад
ciao, da consulente informatico che lavora con la blockchain ti ringrazio per questo video, sicuramente il mondo di certificati / biglietti è quello più promettente per quanto riguarda gli smart contracts su block-chain. E concordo anche che la parte di digital art con cui sono diventati famosi gli NFT è una bolla speculativa che fa arricchire solo chi è già ricco/famoso (tipo i MLM, anche se il meccanismo è completamente diverso). Sulla parte di digital art c'è anche la problematica che tu possiedi il token per quell'asset digitale, ma nello smart contract c'è scritto di solito solo l'url a cui trovare suddetto asset, e nessuno vieta attacchi di denial of service o sostituzione o anche solo di permanenza dell'asset tra 1-5-10 anni, quindi potresti trovarti ad avere un NFT valido di una cosa non recuperabile. Altri "colleghi" sicuramente non saranno d'accordo e ci sono artisti seri (tipo Hirst) che stanno già sfruttando questa tecnologia, ma per adesso mi sembra una bolla senza senso.
@azza9d
@azza9d 2 года назад
la penso esattamente allo stesso modo
@deanstark9594
@deanstark9594 2 года назад
superesatto. solo che tu sai dirlo e io no
@marcobel2919
@marcobel2919 9 месяцев назад
sarebbe un tema da spiegare in modo approfondito a beneficio di …. tutti . Lo farai? ci dai dei collegamenti?
@simone8135
@simone8135 2 года назад
ottimo video come sempre, sembra che grazie a questi NFT il settore del gaming possa crescere molto.. Sarebbe bello un video su potenziali aziende in cui investire al riguardo..
@CapperoTube
@CapperoTube 2 года назад
Ciao Pietro. Volevo condividere due riflessioni personali. Intanto il possesso di un determinato NFT non per forza è dimostrabile soltanto tramite l'invio effettivo dello stesso o dando le sue chiavi private, ma il wallet che lo possiede potrebbe semplicemente firmare uno smart contract che si occupi di controllare su blockchain se realmente il firmatario possiede i requisiti (il possesso di quel NFT) L'altra mia riflessione personale riguarda gli NFT da gaming. Non credo siano completamente inutili solo perché il loro utilizzo è circoscritto a un determinato gioco. Avere un asset digitale che esiste su blockchain anziché meramente all'interno di un server di un azienda privata gli permette di essere scambiato in qualsiasi luogo o momento anche fuori da quel circuito senza essere dipendenti dai "capricci" o problemi tecnici che un azienda potrebbe avere nel corso del tempo, compreso il suo fallimento. Sicuramente problemi di quel tipo ne influenzeranno il valore ma non la proprietà. Ma soprattutto sei più tutelato come giocatore, seppur non impossibile, sarà più difficile per chi ha emesso l'asset, potertelo revocare o cancellare magari perché "Nuova politica interna: sono un azienda americana e tu un giocatore russo... addio" Un altra tutela lato giocatore è il fatto che l'asset che hai comprato ha una predeterminata rarità, per esempio hai comprato a 1000 euro una skin ultra rara di cui sono state emessi solo 100 pezzi. L'azienda privata poi il prossimo natale ha una trovata geniale e decide di regalarne una ad ogni nuovo iscritto. La tua ultra rara diventa un semplice regalo di benvenuto. Anche un NFT può subire una "ristampa" lato estetico e utilizzo di gioco ma a livello di rarità non potrà definirsi uguale ai primi 100 mintati. Appunto non sarebbero fungibili a vicenda
@carlocossu2698
@carlocossu2698 2 года назад
Però nel primo caso, firmare un nuovo Smart contract avrebbe un costo per essere aggiunto alla black-chain (o sbaglio?) e per un abbonamento ad esempio questo costo andrebbe ad aggiungersi quelle n volte a settimana al costo dell’abbonamento stesso. A quel punto sarebbe tecnicamente realizzabile ma nei fatti insostenibile
@carlocossu2698
@carlocossu2698 2 года назад
@@martinosalvioni3440 grazie, chiedevo da persona non troppo informata sull’argomento 😀
@martinosalvioni3440
@martinosalvioni3440 2 года назад
@@carlocossu2698 hai fatto benissimo a chiedere, nessuno nasce imparato!
@marcobel2919
@marcobel2919 9 месяцев назад
uauuuuu dicci dove ampliare le nostre conoscenze su questa tematica. Grazie!
@frosi49
@frosi49 6 месяцев назад
Graie, molto chiaro e utile per capire gli NFT.
@antoniodegrazia111
@antoniodegrazia111 Год назад
Ciao Pietro complimenti, potresti fare un video tra NFT e il metaverso potrebbe essere connesso il fenomeno. Complimenti ancora per come ti esprimi.
@Tsubaki189
@Tsubaki189 Год назад
Ammazza D:, da non sapere un menga degli NFT a, finalmente, capirci qualcosa, grazie mille
@mirkopassoli9418
@mirkopassoli9418 2 года назад
17:00 In realtà c'è un altro modo per verificare che il wallet che possiede un NFT sia il wallet di una persona fisica ed è lo stesso della firma digitale dei documenti. Semplicemente si usa un algoritmo di firma digitale con la chiave privata del wallet e la chiave pubblica (l'indirizzo del wallet), che è lo stesso metodo con cui la blockchain conferma che una transazione arrivi effettivamente da quell'indirizzo pubblico (wallet).
@PietroMichelangeli
@PietroMichelangeli 2 года назад
Non era quello che avevo trovato ma mi informerò meglio sicuramente su questo aspetto 😄 grazie del commento
@mirkopassoli9418
@mirkopassoli9418 2 года назад
Ho cercato "ethereum wallet sign message" e ci sono sia siti che spiegano il concetto che siti che fanno vedere come implementare ciò. E non è necessario fare questo passaggio "on-chain", tutto può essere eseguito localmente o tra un utente è un server non dovendo pagare transazioni.
@Studiaredirittofacile
@Studiaredirittofacile 2 года назад
Bravissimo! Spacchi proprio.
@tonyrusso3111
@tonyrusso3111 2 года назад
Ciao Pietro, Innanzitutto bel video complimenti 👏🏻 Volevo rispondere però alla questione NFT sotto forma di abbonamento in palestra ad esempio. A mio parere si potrebbe esibire l’abbonamento della palestra in formato digitale più un documento si riconoscimento, tipo come facevamo col certificato Covid. Questo è il mio pensiero al riguardo, un saluto.
@cefaxu
@cefaxu 2 года назад
Ciao, grazie per il video...sto iniziando a capire qualcosa sugli NFT. Sono interessato a SuperRare. Sono un pittore, realizzo quadri (reali) per lo più astratti. Come potrei entrare nel mondo degli NFT? Facendo foto delle mie opere e vendendole come NFT? E poi cosa ne sarebbe delle opere reali? grazie e scusate l'ignoranza.
@lucianorebuzzi7125
@lucianorebuzzi7125 2 года назад
Gran bel video Pietro, io ero un neofita fino a 1 anno e mezzo fa riguardo argomenti simili. Mi chiedo cosa siano dal punto di vista pratico gli NFT da un bel po e ancora ho giganteschi dubbi. Sono un artista e più di qualcuno mi ha consigliato di provare a fare soldi nel mondo degli NFT ma ancora devo capire in che modo collegare un utilità di quest'ultimo con la vita "reale". Partendo dall'assunto che tu hai pregevolmente spiegato che nel momento in cui entro in possesso di un NFT posso dimostrare di possederlo solo se lo "mando" a chi vuole verificare...mi chiedo...possibile che non esista una "prova" che possa dimostrarne la proprietà dell'NFT senza inviarlo? Non so, una sorta di ricevuta di pagamento o qualcosa del genere...parlo da newbie del settore per cui abbi pazienza. E poi non capisco o forse ho capito....se io sono un artista e creo un'immagine reale, nel momento in cui la fotografo quella reale è necessario che la consegni assieme all'NFT? Quindi l'NFT funge da certificato di proprietà?...E qui mi si ferma il ragionamento, a che serve quindi?
@antonioromano4308
@antonioromano4308 2 года назад
Se io volessi investire negli NFT, non comprando NFT ma comprando qualche azienda che si occupa NFT, come posso fare?
@maurocavalletto7393
@maurocavalletto7393 2 года назад
Ciao Pietro, intanto il video è molto chiaro per chi è principiante del mondo NFT. Vorrei apportare solo un commento/correzione sul mondo del gaming. Nel gaming play to earn moltissime piattaforme, oltre a ricompensare con In-game items, ti ricompensano con veri e propri token. Ciò significa che il giocatore viene ricompensato con denaro digitale. E' una grossa svolta nel mondo del gaming, oggi valutato Trilioni di Dollari e solo destinato a crescere. Finalmente chi è appassionato di gaming può sfruttare la propria passione per farne un vero e proprio lavoro. Chiaramente ci vorrà tempo per sviluppare e perfezionare i vari meccanismi ma siamo sulla buona strada. Altra correzione che posso farti in realtà, è che le gaming NFT possono assolutamente essere utilizzate su giochi e piattaforme diversi. Ad oggi chiaramente il processo non è semplice in quanto si necessita di un programmatore ma sono fiducioso che in un futuro prossimo il processo verrà automatizzato dall' intelligenza artificiale. Spero questo commento possa essere utile agli appassionati di gaming.
@lucacane-fitnesspertutti
@lucacane-fitnesspertutti 2 года назад
NFT... NON FATE TROI...TE! 💪💪 Grande Video 🙏
@nonsonomsot
@nonsonomsot 2 года назад
Hai dimenticato di spiegare nei lati negativi anche l’aspetto legato alle truffe dietro a certi scambi NFT per gonfiarne il valore. Per ora sono solo uno strumento speculativo senza fondamenti al pari di una scommessa, come tecnologia invece le applicazioni sono molto promettenti come hai fatto vedere con qualche esempio pratico, bravo
@lucadife4698
@lucadife4698 2 года назад
intanto ti faccio i complimenti per i video e le semplicita' che ricerchi nel spiegare a me (noi) ignorante in materia....cosi , tanto per curiosita' , mi puoi dire come/dove trovo info per quanto meno avere info sul creare una NFT ? grazie mille 😉
@CommentatoreITA
@CommentatoreITA 2 года назад
Se mastichi bene l'inglese cercare su youtube "how to create an NFT" ti darà sicuramente un'ottima quantità di risultati. Se cerchi informazioni in italiano probabilmente troverai meno contenuti al momento, ma in ogni caso internet è la risposta.
@migliore555
@migliore555 2 года назад
domanda: possiedo la scansione di un quadro di un artista (che ho fatto io molti anni fa), questo quadro è andato perduto. Pertanto questa scansione è l'unica rappresentazione conosciuta di quest'opera.Può essere trasformata in NFT? Quali implicazioni sul copyright? Grazie.
@tecnicommercialedigitale1356
@tecnicommercialedigitale1356 2 года назад
GRAZIE grazie grazie ragazzo.
@flacko1671
@flacko1671 2 года назад
Secondo me sarebbe interesse un video su come le persone famose fregano i loro fan con campagne sui social
@marcomanini4948
@marcomanini4948 2 года назад
😂😂 purtroppo tanti tanti ci cascano!
@taxximaxxi
@taxximaxxi 2 года назад
come? qualcuno ha detto "Facch**etti"? 😂😂
@ab-hv5pf
@ab-hv5pf 2 года назад
Qualcuno ha detto mò te magno ? 😅😅😅
@milliemorgan7836
@milliemorgan7836 2 года назад
Best part about this sell-off i have been mostly right, the worst part about it is that i don’t short anymore so I’m not making much money, but at least i got to buy some miners token because I have a good feeling it will take off right along with BTC
@lars_rosenberg
@lars_rosenberg 2 года назад
Vorrei fare un appunto, il discorso che fai sulla verifica della proprietà di un NFT non è corretto. Non c'è nessun bisogno di inviare un NFT ad un'altro address (o tantomeno condividere la chiave privata, cosa assolutamente folle). È sufficiente che il proprietario dell'NFT firmi un messaggio sulla blockchain con la propria chiave privata, in questo modo dimostra di avere la chiave privata del wallet in cui si trova l'NFT senza dover condividere nessun altro dato. È letteralmente un click per l'utente, nulla di pìu semplice. Inoltre nel caso di una carta d'identità digitale su blockchain, si può usare la zero-knowldge proof, un meccanismo crittografico per cui il cittadino può dimostrare di avere un determinato requisito (ad esempio essere maggiorenne o avere una certa nazionalità) senza condividere nessun altro dato personale: l'esaminatore, ad esempio un agente di polizia o un ufficio pubblico, dovrebbe solamente inviare una richiesta con uno specifico formato (gestibile ad esempio tramite un'app dedicata sviluppata dall'Inps o altro istituto statale) che dovrebbe essere firmata dal cittadino, verificando in maniera certa solo e soltanto l'informazione richiesta e nessun'altra. Questo renderebbe impossibile la falsificazione dei documenti e aumenterebbe la privacy dei cittadini.
@MarcoArmy81
@MarcoArmy81 2 года назад
Bel video, aggiungo qualcosa che manca, non ci sono solo Ethereum ma Solana, Avalanche, Fantom ect. Solana è già Proof of History ed è economica e veloce, anche NFT su videogiochi non ne hai parlato...
@prulom71
@prulom71 2 года назад
Non serve inviare l'abbonamento sotto forma di NFT per dimostrare di possederlo... basterebbe dimostrare di essere proprietario dell'indirizzo a cui è associato quell'NFT magari FIRMANDO con il libro mastro in una landing page o in altri modi.
@gabrielebonaccorsi569
@gabrielebonaccorsi569 2 года назад
Bravo, argomento coraggioso. Per quello che riguarda un NFT come abbonamento lo si può fare tramite Smart contract a scadenza, finita la scadenza quando ti verrà richiesto di mostrare l abbonamento ed esso sarà scaduto la transazione di conferma per l abbonamento darà errore. È ancora un concetto ma è interessante
@agdevoq
@agdevoq 2 года назад
Ma se ti stai abbonando ad un servizio, ci sarà pure qualcuno che quel servizio te lo dovrà erogare, quindi una "autorità" di cui sarai costretto a fidarti. Ma a questo punto, perché non basta una banalissima riga sul database relazionale centralizzato dell'autorità stessa, come si è fatto per decenni? Che vantaggio c'è nel comprare un abbonamento Netflix con un NFT, invece che alla vecchia maniera? Che bisogno c'è che tutto il mondo esprima una "distributed trust" sul fatto che il mio wallet ha un abbonamento Netflix, se poi comunque dipendo da Netflix per usufruire del servizio? Non è come un bitcoin, che ha valore in se e per se.
@Io-wk5rg
@Io-wk5rg 2 года назад
Grande Pietro , un saluto. Peccato per young, fosse stata alle Bahamas sarebbe stato meglio 😎
@simonerattazzi2164
@simonerattazzi2164 Год назад
Ciao, ho una domanda per te. Ma un nft, che quindi è un'opera d'arte digitale, è quindi comprato con una cryptovaluta qualsiasi come ad esempio Ethereum o Bitcoin?
@A_T359
@A_T359 2 года назад
E poi ci sono io che sto seguendo un corso universitario interamente dedicato alla Blockchain, che essendo in continua evoluzione, il prof chiede di approfondire con svariati siti famosi del campo e di rilievo, e questo tuo video in tal senso è molto utile :) potresti fare un video legato alle attuali normative che riguardano le criptovalute (altro argomento in divenire)? Grazie
@salvatoremongellis3024
@salvatoremongellis3024 11 месяцев назад
Che app mi consigli per fare nft?
@giacomolocascio2535
@giacomolocascio2535 2 года назад
Ciao pietro, una possibile applicazione è l'nft esperienziale, che è esattamente quello che sta cercando di portare la piattaforma NotableNFT, gestita tra l'altro da ragazzi italiani
@alesants9187
@alesants9187 2 года назад
Puoi fare un video su ETF da tenere d'occhio da tenere per almeno 10 anni?
@davidrusso5502
@davidrusso5502 2 года назад
@michelangelo ma te li ha fatti Michael pino?
@CryptoGamesItalia
@CryptoGamesItalia 2 года назад
Gli Nft sono solo un nuovo modo di dare valore all'arte, e trovano la loro perfetta collocazione nel mondo dei videogiochi. Con il passare del tempo sempre più software house come la Ubisoft, la Square enix, la Netmarble...solo per citarne alcune, stanno entrando nel mondo del play to earn e degli NFT. Il futuro sicuramente saprà riservarci delle belle sorprese! :)
@acgt6296
@acgt6296 2 года назад
Guadagnare soldi veri giocando ad Assassins Creed...bel sogno.
@massarimarshall8998
@massarimarshall8998 2 года назад
Leggendo di persone che si accaparrano mensilmente cifre multiple come entrate negli investimenti anche in questi giorni folli nel mercato, qualche indicazione su come fare progressi sostanziali nel guadagnare? Gradirei
@nkpapi989
@nkpapi989 2 года назад
non scambio, investo con un professionista assegnato da una società di criptovalute che commercia per persone e restituisce profitti su base settimanale per me e puoi investire il tuo capitale e ottenere ritorni di investimento (ROI) settimanali senza commissioni aggiuntive Allegata
@nkpapi989
@nkpapi989 2 года назад
La professionista è la signora Jennifer Fortune 🔥
@supernova5289
@supernova5289 2 года назад
la signora Jennifer Fortune gestisce il mio conto di trading da mesi e continuo a fare profitti ogni settimana, ho guadagnato $ 9.250 la scorsa settimana
@castroperez1823
@castroperez1823 2 года назад
@@terzogiuliani6176 Irishfortune 👈Te le gra m,📧📧📧
@udell7175
@udell7175 2 года назад
la signora Jennifer è ovviamente la migliore, la sua strategia è davvero efficace perché vedo le mie criptovalute aumentare di 3-7 volte dopo aver investito
@lorenzoventurini3084
@lorenzoventurini3084 2 года назад
Solo un appunto, per verificare la vera proprietà di un NFT non è necessario dare le chiavi provate e far accedere qualcun altro al nostro portafoglio…è sufficiente indicare la chiave PUBBLICA del proprio portafoglio e da alcuni siti come OpenSee possiamo tranquillamente andare a vedere cosa quel portafoglio contiene quindi verificare effettivamente la proprietà dell’NFT. Possiamo anche vedere le transazioni quindi vedere subito se l’NFT arriva dal vero creatore oppure è solo una copia.
@Elistan1982
@Elistan1982 2 года назад
Ciao, mi sfugge il discorso di inviare l’NFT per entrare la palestra. L’NFT è il mio sul mio wallet, quando vado in palestra accetto uno smart contract della palestra che autorizza a leggere il mio wallet, la palestra verifica che io abbia effettivamente l’NFT a quel punto io posso entrare in palestra. Diversamente se lo vendo la palestra saprà che l’ho venduto e quindi il mio abbonamento verrà bloccato. Su discord per esempio funziona cosi.
@AntonioCastaldiToto
@AntonioCastaldiToto 2 года назад
ciao Pietro. Per verificare la proprietà di un NFT serve solo la chiave pubblica e non quella privata. Certo ci vuole un sistema, anche centralizzato, che lega una tua credenziale al tuo wallet. E' un compromesso accettabile per tutta la parte degli abbonamenti.
@massi3860
@massi3860 Год назад
E anche la carta d'identità o il passaporto possono utilizzare lo stesso concetto. Anche l'id digitale composto da tanti NFT che sono le tue preferenze diventa un qualcosa di cui tu sei proprietario e decidi di condividere con altri per gli scopi che ti prefiggi. Per esempio se entri in un metaverso e hai un id digitale che raccoglie gli NFT delle tue preferenze di gioco e delle tue abilità potrebbe essere lo strumento per passare da un metaverso all'altro da un gioco all'altro. Questo ti darebbe il diritto se condividi l'informazione di monetizzare l'informazione condivisa che va a finire nei big data e che ti manda la pubblicità relativa alle tue preferenze... NFt diventa una sorta di tessera a punti fedeltà non più gestita dai negozianti ma da te stesso.
@siennaharding7025
@siennaharding7025 2 года назад
Thanks for the continuous great videos. The fact is, NFTS, BTC is the future of crypto and the question most people ask themselves is - if this is right time to invest? Personally I think the best time to invest is at the low end of the low because that way the only way is up, that’s why I just bought a bag of Miners Defi because it’s low and I it combines BTC & NFTS, what’s there not to love.
@zenosiculi5089
@zenosiculi5089 2 года назад
Guardavo un video che diceva che una caratteristica degli nft per quanto riguarda l'autore originario/iniziale di un qualsiasi nft (es un artista) è che l'autore originario/iniziale possono continuare a guadagnare volendo una piccola percentuale da ogni riacquisto/rivendita della loro opera grazie all'nft però bo non so se non si possa fare gia tradizionalmente. Poi non è detto che il produttore di un'opera sia quello che ne fa l'nft a meno di regolamentazioni
@zenosiculi5089
@zenosiculi5089 2 года назад
@WhatsApp ➕①⑤⓪②⑥①⑦⑥①⓪⑨ no scam
@adrianacuntuliano9184
@adrianacuntuliano9184 Год назад
Ho appena guardato il tuo video per capire qualcosa di sti NFT, mi hanno contattato perché vogliono acquistare due mie opere ( sono un'artista ) in formato digitale ma mi devo registrare sulla piattaforma NFT, non so se mi conviene, mi hanno detto che l'originale rimarrebbe a me, ho capito che ci sono delle spese da parte mia, le opere me le hanno valutate circa 1000 / 2000 € l'uno, non so se mi conviene, poi è troppo complicato per me 🙄
@marcos4345
@marcos4345 2 года назад
Per la definizione di bene fungibile ed infungibile ti consiglio di leggere il codice civile. 👍
@stesti79
@stesti79 2 года назад
Ciao Piero, per caso ti hanno hakerato il profilo Instagram?
@skidkite
@skidkite 2 года назад
Young Platform ottima, meglio di Coinbase perché ti mette i grafici a candela. Iscritto oggi, prima del video. Un consiglio: NON acquistate 'NFT Academy' il corso di Ivo Davidoff: meglio prelevare i soldi al bancomat e bruciarli. Comunque in futuro sarà tutto con NFT: anche gli esami all'università e i voti, così come lo sviluppo di NFT non statici come un codice, ma intelligenti che si evolvono e possono generare anche dei 'figli'. Già oggi é possibile dare risposta alla questione 'abbonamenti' e simili, utilizzando NFT basati sul Token ERC-1155, invece dei 'vecchi' token ERC-20 e 720.
@agdevoq
@agdevoq 2 года назад
Spero proprio di no. Tutta la mia vita messa su blockchain pubblica? Come fate a non essere terrorizzati? Ps: programmatore/manager con 20 anni di esperienza, settore finance/privacy. Ogni 2-3 anni emerge una nuova nuova macro-tecnologia affascinante, con decine di modi per usarla bene e centinaia di modi per usarla male...
@Alfredo_1980
@Alfredo_1980 2 года назад
Ciao Pietro Mi farebbe molto piacere un tuo parere sulle stablecoin messe a rendita passiva. Su alcune piattaforme centralizzate rendono una media del 10% annuo, su youhodler anche Eurs al 12%! Cosa ne pensi? Quanti e che livello di rischi ritieni possano esserci? Meglio lasciar perdere? Grazie e, continua così sei il top 💪
@paro64
@paro64 2 года назад
I rischi sono due: 1 - fallimento della piattaforma che detiene i tuoi depositi 2 - “ban” e/o perdita del peg/valore della stable
@Alfredo_1980
@Alfredo_1980 2 года назад
@@paro64 grazie della risposta Stefano. Questi rischi li conosco, quello che mi premeva maggiormente era un parere sul "grado" di rischio! Ovvero: posso vincere al Superenalotto? Certo che posso vincere, ma che probabilità ho? Statisticamente credo sia più probabile essere colpito da un fulmine!!! Grazie cmq 😉
@paro64
@paro64 2 года назад
@@Alfredo_1980 la valutazione del rischio lato investimento ha una quota di “percezione personale” molto rilevante. Che rischio ho ad investire in azioni Apple? Costi/benefici? Troverai sempre chi ti dice che si prezzi attuali è follia e chi ti dice che l’azienda è leader del settore per cui “vai sereno”…dall’altra parte qualcuno dirà che “anche Nokia era leader del settore”…. Insomma, ci siamo intesi.
@techduoita
@techduoita 2 года назад
Ottimo video ma un'importante precisazione. Non è vero che tutti gli NFT non vengano venduti insieme ai diritti di utilizzo. Hai citato proprio le scimmie di BAYC che sono uno di questi casi. Infatti acquistando una di quelle scimmie puoi usare quell'immagine anche a livello commerciale, farci magliette e rivenderle, farci un logo.
@alessandraboiocchi723
@alessandraboiocchi723 2 года назад
Di chi è la sigla finale??????? Voglio saperlo !!!!! Grazie
@Bengia_rs
@Bengia_rs 2 года назад
ciao pietro, sono un ragazzo di 14 anni che vorrebbe provare a guadagnare 2 soldini (vorrei sui 2/300 euro mensili). avrei a disposizione una media di 2 ore al giorno non tanto pel comprare nft quanto pel crearli, senza botte di culo e rimanendo su un livello "basso-standard" sia fattibile?
@ikki9001
@ikki9001 2 года назад
Mr rip ha dato il suo parere e sono d’accordo con lui
@elenafronzoni1157
@elenafronzoni1157 3 месяца назад
Quello che non capisco è la proposta di acquistare un’opera d’arte con NFT. Il mio compagno è un pittore abbastanza conosciuto e gli hanno proposto di acquistare qualche sua opera con NFT. Francamente, non conoscendo la questione, lui non si fida delle richieste fattegli. Potresti spiegare come avvengono queste transazioni? Come avverrebbero simili vendite? È innegabile che non ci sia molto di che fidarsi. Grazie per ogni spiegazione. Elena Fronzoni
@m89cent78
@m89cent78 Год назад
Cosa ne pensi di starks?
@pistacchio
@pistacchio 2 года назад
avere più transazioni su una blockchain non fa aumentare i costi energetici. e nessuno vuole rinunciare a Bitcoin, no?
@mauroricci5622
@mauroricci5622 Год назад
Ci credete, ma alla domanda cosa è un NFT non ci ho capito una mazza cosa è. Ma è possibile ?
@matteofabbris7877
@matteofabbris7877 2 года назад
Consiglio il video di Andrea Lombardi sul WEB 3 per un'altra opinione
@luciobarbato1461
@luciobarbato1461 2 года назад
Qualcuno sa quanto valgono ora quelli di mastro Magno ?
@TheAn0nym0u5
@TheAn0nym0u5 2 года назад
ciao pietro ti devo contraddire su 2/3 degli svantaggi che hai elencato, in quanto non corretti: 1) non è vero che bisogna inviare l'nft per dimostrare di averlo. Esiste il modo di connettere il wallet ed effettuare una "signature" che permette di dimostrare che sei il proprietario del wallet contenente l'NFT senza dare il seed. Nel web3 è ormai usuale, molte dapp richiedono la signature per chiederti la prova che sei l'owner di un determinato nft. E' gasless (ovvero non si paga nulla nemmeno su ethereum) ed è immediata. Lo si usa ad esempio in discord per assegnare ruoli (e quindi abilitare determinati canali) solo a determinati utenti che posseggono un particolare NFT con particolari proprietà 2) non è vero che gli nft nei giochi sono inutili. Tu lo dici perché hai il bias del web2 in testa, dove appunto un oggetto di un gioco vive nel server di quel gioco e quindi non lo puoi usare altrove, ma gli nft sono appunto un cambio di paradigma perché gli oggetti non vivono più nel server di quel gioco ma vivono nel tuo wallet (o meglio per esser più precisi: vivono nella blockchain all'interno delll'address di cui tu hai accesso tramite il tuo wallet il quale contiene la chiave privata). Questo cambio di paradigma è fondamentale perché sta facendo nascere giochi in cui tu puoi importare i tuoi oggetti che puoi riutilizzare dovunque. Questo è un game changer assoluto. Lo si vedrà molto di più in futuro. Di fatto tu ti potrai collegare con il tuo wallet ad una piattaforma, la quale fa il check degli nft che possiedi in quel wallet e ti importa gli nft compatibili. Quindi va da sé che si andrà a formare uno standard e che tutti gli nft o piattaforme che seguiranno quello standard saranno poi interoperabili, ovvero se ti uppi un personaggio, poi quello lo potrai usare in più posti. Lascia stare la questione grafica, perché graficamente ognuno avrà un suo aspetto all'interno del gioco, ma le caratteristiche potranno essere importate, basta fare "connect wallet", che non significa devi inviare niente a nessuno, tutto rimane nel tuo wallet senza che tu debba dare il seed 3) il copyright dipende da ciò che decide l'autore. C'è ad esempio l'NFT freehawaiiphoto (ma non è l'unico, ci sono anche intere collezioni), la cui autrice ha espressamente dichiarato che la foto diventa di pubblico dominio addirittura. L'NFT è stato venduto a 100 eth mi pare, e dopo la vendita, a prescindere da chi lo ha acquistato, chiunque può usare la foto legalmente in qualsiasi modo (anche chi non possiede l'nft) commerciale e non. Lo scopo dell'autrice è: più servizi utilizzano la foto e più valore acquisirà l'nft in quanto diventerà sempre più popolare anche grazie alla fama che la foto guadagnerà grazie ad altre aziende/privati che la usano, e chi ha l'NFT di quella foto ne beneficia.
@agdevoq
@agdevoq 2 года назад
Permettimi di contraddirti sul punto 2. La blockchain nasce con l'obiettivo di certificare transazioni in assenza di un'autorità centrale. È (quasi) perfetta per lo scenario "moneta digitale", perché il possesso della moneta è tutto ciò di cui hai bisogno per "utilizzarla". È come possedere dei "contanti". Caso completamente diverso è quello degli NFT, perché in quel caso non possiedi "contanti" ma un "contratto", che ti dovrebbe garantire un diritto. Ma per garantire un diritto serve per forza un'autorità. Se compri l'NFT di una scarpa Nike, avrai comunque bisogno che Meta implementi il supporto per quell'NFT nel suo Metaverso, o Microsoft/Mojang lo implementi per Minecraft. Se compri una cena nel mondo reale con Ariana Grande, serve che Ariana Grande ottemperi fisicamente all'impegno preso. In alternativa, se non basta l'autorità di Meta/Mojang/Ariana Grande, servono leggi promulgate dallo stato, ma sempre di un'autorità stiamo parlando. Ma a questo punto, che bisogno c'è di blockchain? Perché non basta una semplicissima riga in un database relazionale centralizzato, messo su dalla stessa autorità di cui sei comunque costretto a fidarti? Da un punto di vista tecnico, è infinitamente più corretto/facile/sostenibile. Ma capisco che da un punto di vista di marketing non c'è niente che tira di più della blockchain, anche se usata a sproposito. Pure il macellaio sotto casa ormai vende criptopolli. La mia opinione, da professionista informatico, è che la blockchain copre lo "use case" della moneta digitale, ma non quello degli NFT. Ed infatti gli NFT sono utilizzati quasi esclusivamente come asset speculativo. A nessuno frega niente del valore artistico di una scimmia annoiata. Sono tutti dentro per speculare.
@TheAn0nym0u5
@TheAn0nym0u5 2 года назад
@@agdevoq ciao, quello che dici è vero fin lì fin la. Mi spiego. Anche tu, come pietro, hai fatto un ragionamento spinto dal bias del web2 attuale (non lo dico come insulto, è semplicemente che il mondo attuale è così per cui è normale fare ragionamenti sulla base di ciò che si conosce e si usa attualmente). Il web2 cos'è? è un web dominato dalle aziende, le quali praticamente ti concedono un servizio in cambio di dati di registrazione, con i quali poi cominciano tutto un processo di profilazione utente e i cui dati sono locati internamente nel database. Pensa ad airbnb ad esempio. L'host si registra, magari lavora 10 anni e ospita 1000 persone all'anno ricevendo 5000 recensioni faticando ad arrivare ad una reputazione eccellente, ingogliando rospi di clienti sgarbati ecc... di chi sono queste 5000 recensioni faticate con estremo sudore? dell'utente? NO. nel web2 sono di airbnb. Se airbnb chiude o se lo banna oppure se l'utente si stufa di airbnb e vuole cambiare piattaforma, sa che perderà tutte le 5000 recensioni a 5 stelle guadagnate in 10 anni, e dovrà ricominciare da capo nella nuova azienda. Nel web3 questo concetto cambia totalmente. ma proprio si ribalta. Se le recensioni fossero di proprietà dell'host (sottoforma di NFT non trasferibili ad esempio, rilasciati da una piattaforma decentralizzata, fatta da smart contract, con un sistema sempre decentralizzato che può anche risolve eventuali dispute (vedi kleros . io ad esempio), ecco che l'utente diventa prorpietario del suo lavoro e non dipende più dal mondo web2 di cui oggi ogni utente è succube perché se lascia la piattaforma perde tutto quanto in essa da lui stesso creato. Una volta che io posseggo le mie recensioni nel mio address, ci fossero 10 piattaforme di prenotazioni, basta che connetto il mio wallet e tutti riescono subito a vedere la mia reputazione, essendo che mi porto dietro tutta la tracciabilità delle precedenti recensioni. E questo è solo un esempio al di fuori del settore gaming. Hai detto che sei un professionista informatico, allora vatti a vedere cosa stanno costruendo le community che si sono create dietro il "loot project". una collection di NFT di 8k elementi contenenti semplicemente una lista di 8 parole che descrivono le caratteristiche di 8 mila personaggi diversi, sopra le quali sono poi nati mille altri progetti creati da membri qualunque della community. Ognuno di quei progetti utilizza gli NFT del project loot per crearci "on top" un altro progetto, questo perché gli NFT originali sono di pubblico dominio e possono essere utilizzati nei modi più disparati. Il marketing non c'entra niente. O meglio, sì sono stati abusati nel marketing, ma se vai a vedere il dietro le quinte c'è tanto sviluppo tecnico, ma tanto tanto... se cominci a seguire su twitter lo sviluppatore del loot project e da lì altri dev, cominci ad entrare nel mondo dei cosidetti "builders", ovvero di quelli che sviluppano su blockchain, e ti accorgerai di come gli NFT non siano solo cag4t3 di marketing.. Per quanto riguarda il discorso ariana grande, nike ecc sì hai ragione fintanto che la cosa garantita dall'NFT sia una cosa centralizzata e che dipende da un'ente centralizzato, ma l'NFT che ho nel mio wallet potrebbe non garantirmi la cena con ariana grande, ma potrebbe garantirmi l'accesso a determinati smart contract ad esempio. Se ci sono giochi basati su blockchain, ovvero il cui backend sono smart contract, a quel punto io che ho determinati NFT magari posso giocare e posso andare avanti, tu che non ce li hai non puoi far niente.. e questo non c'è bisogno dello stato o di un autorità che mi garantisca il fatto che io psoso giocare.. perché questo è garantito dalle regole scritte nello smart contract... per tornare all'esempio del project loot, tutti i progetti derivativi che sono nati (e che sono tutt'ora in sviluppo), possono essere utilizzati solo se possiedi un loot originale, altrimenti se non lo possiedi non hai accesso a determinate funzioni. Tu stesso puoi fare un gioco basato su blockchain giocabile solo dai possessori di una determinata collezione di NFT, e una volta che fai il deploy del tuo smart contract dicendo che chi ha quell'NFT può interagire e chi non ce l'ha non può interagire, poi il tuo parere non serve più... tra 100 anni se qualcuno va ad interagire con quello smart contract che hai deployato comunque continuerà a vedere se hai quell'NFT oppure no... Poi dipende se tu volutamente nello smart contract hai anche aggiunto funzioni di manipolazione e blacklist.. ma la magia della blockchain è anche questo: sta creando una marea di progetti opensource con codice verificabile (come ad esempio il project loot e i suoi derivativi), e questo è un concetto opposto al web2 dove è tutto closed source
@alessioannunziata6398
@alessioannunziata6398 2 года назад
Analizzando i vantaggi, ho la sensazione che non ci sia chissá quale innovazione/miglioramento/risoluzione di un reale problema. Sicuri che non stiamo inventando roba per integrare il piú possibile le criptovalute?
@alessandroghegin5264
@alessandroghegin5264 2 года назад
Pietro massimo rispetto...ma da te sto video! ? Btc e le crypto erano porcheria fino a 6 mesi fa e ora ti fai pagare da Young platform....non fraintendermi, per me son il futuro, ma tu se stato poco coerente. Comunque sei sempre molto preparato e il tuo lavoro è di qualità. Mi aspetto a breve un video in cui ci dai una revisione tuo pensiero su btc !
@marcobel2919
@marcobel2919 9 месяцев назад
in palestra… magari si può trovare il modo di associare l’nft all”impronta digitale che passi ad ogni ingresso o una scansione dell’iride o un capello … ma qui sono andato un po troppo in la😂
@eugenio9686
@eugenio9686 2 года назад
il discorso sulla copia del quadro originale all minuto 12:50 non mi convince completamente. dubito che una volta appurato che il quadro venduto è quello falso questo conserverebbe il valore perchè è associato all'nft
@attiliocimminiello9313
@attiliocimminiello9313 2 года назад
Per la questione “abbonamento” si può vedere che NFT ho nel mio wallet quindi avrebbe senso
@agdevoq
@agdevoq 2 года назад
Ma lo vedrebbe tutto il mondo. La blockchain è pubblica. Che bisogno c'è di blockchain? Non vi basta la profilazione che c'è già in giro?
@emy8495
@emy8495 2 года назад
Anch’io sono su OpenSea 👍
@pierogalante7734
@pierogalante7734 2 года назад
ma cosa impedisce al creatore dell NFT di crearne un altro identico??? la blockchain ha senso solo con BTC.
@Ticinofelino
@Ticinofelino 2 года назад
Io l’unico NFT che posseggo è un paio di sneakers che se “le indosso” per andare a camminare o correre nella vita reale, mi fanno guadagnare dei soldi. Quell’ NFT è mio e se voglio posso rivenderlo.
@NGNPEDINS
@NGNPEDINS 2 года назад
Vogliamo parlare del fatto che l'offerta più alta del tuo NFT è di Michael? Ahah stupendo
@PietroMichelangeli
@PietroMichelangeli 2 года назад
Vogliamo parlare del fatto che il mio NFT ha un numero di offerte >0? Ahaha
@NGNPEDINS
@NGNPEDINS 2 года назад
@@PietroMichelangeli guarda il lato positivo, ho creato 2 NFT per dare il ricavato all’Ucraina e ho le tue stesse offerte 😂😂
@walteroggioni675
@walteroggioni675 2 года назад
Non è vero Pietro che l'unico modo per dimostrare la proprietà di un NFT è perderne la proprietà o condividere la propria chiave privata, è sufficiente dimostrare di possedere quella chiave privata. Per farlo basta dimostrare di essere in grado di decriptare correttamente un messaggio che è stato criptato con la chiave pubblica associata a quella chiave privata, per cui solo la chiave pubblica deve essere condivisa. È il principio alla base della crittografia asimmetrica.
@walteroggioni675
@walteroggioni675 2 года назад
In pratica funziona così: sulla blockchain c'è scritto che un NFT appartiene ad una certa chiave pubblica PKEY; Alice vuole dimostrare a Bob che PKEY è la sua chiave pubblica (e che quindi possiede l'NFT), Bob crea un messaggio casuale a suo piacimento, lo cripta usando PKEY e lo manda a Alice, la quale lo decripta usando la sua chiave privata e lo rimanda a Bob, Bob controlla che il messaggio decriptato corrisponda con quello da lui originariamente generato, se questo è il caso, significa che Alice possiede la chiave privata. In tutto ciò Bob non viene mai a conoscenza della chiave privata di Alice.
@taxximaxxi
@taxximaxxi 2 года назад
Il mondo NFT applicato all'arte digitale (delle scimmie e non) è solo speculativo, per un motivo molto semplice, come tu stesso hai detto perchè comprare una scimmia quando posso copiarla con un tasto? se mi piace un'immagine per la sua arte, scarico il jpg....non avrei nessun bisogno di comprare l'NFT (a meno che non voglia supportare l'autore). Ergo chi lo fa è perché vuole rivendere.
@eugenio9686
@eugenio9686 2 года назад
per quanto riguarda gli oggetti all'interno del gioco credo che il fulcro sia a chi appartengono quegli oggetti. è vero che questi sono confinati all'interno del gioco ma tradizionalmente tu non li possiedi, e se ad esempio vieni bannato da quel gioco perdi anche tutti gli oggetti di cui disponevi.
@carminedeluca3007
@carminedeluca3007 2 года назад
Un altro aspetto degli nft è legato al riciclaggio (che condivide col mondo dell'arte). La blockchain comunque avrà sempre più applicazione futura, anche nella vita reale, il discorso sulle carte d'identità, sugli abbonamenti sarà facilmente risolvibile e renderà le falsificazioni un ricordo del passato.
@pistacchio
@pistacchio 2 года назад
il riciclaggio ci sarà in questa fase iniziale. ma già oggi se porti sul conto una grossa somma la devi saperla giustificare. la Guardia di Finanza non si accontenta di "vendita ad un anonimo online" come spiegazione
@matteominutola3423
@matteominutola3423 2 года назад
La svolta può essere solo su diritto d'autore e utilizzo. In musica sarebbe una vera rivoluzione. Quindi penso che il 5° svantaggio possa avere un potenziale incredibile
@pistacchio
@pistacchio 2 года назад
per ogni persona che acquista una canzone dovrebbe esistere un NFT? e i dispositivi in commercio dovrebbero riprodurre musica solo se esiste l'NFT associato ad ogni canzone? servirebbero tecnologia DRM ovunque e tecnologie chiuse. mi spiegheresti meglio come dovrebbe funzionare? grazie
@matteominutola3423
@matteominutola3423 2 года назад
@@pistacchio guarda non saprei proprio, siamo agli albori di un nuovo paradigma. Non ho velleità di essere il teoretico della domenica. La mia considerazione vuole porre l'accento sul diritto d'autore e capacità di riproduzione ed utilizzo ad uso terzo, per passaggi radiofonici, pubblicità, cinema ecc... NFT come potenziale controllo delle royalties a totale appannaggio di autori. Chiamala utopia
@diegoterranova1400
@diegoterranova1400 Год назад
Bel video. Gli NFT mi sembrano una cagata pazzesca.
@gagnassss
@gagnassss Год назад
NFT, andate a sentire cosa dice a proposito Giacomo Zucco, forse uno dei pochi con le idee chiare in questo ambito...
@1mrblak
@1mrblak 2 года назад
Gli NFT dovrebbero non gli ho mai considerato un buon investimento nella forma in qui sono concepiti ed emessi, utilità incomprensibile ....
@gianfrancoromi4393
@gianfrancoromi4393 2 года назад
A me, con rispetto parlando, al netto dell'entusiasmo del nuovo sistema per fare soldi... gia' superato.
@teo_deb
@teo_deb 2 года назад
Io penso che possa servire anche per liberarsi della SIAE (e delle equivalenti nei vari paesi) per dimostrare la proprietà intellettuale di un'opera.
Далее
La situazione degli affitti a Milano è FOLLE
10:29
Просмотров 21 тыс.
Come gli NFT possono rivoluzionare il tuo business
15:09
would you eat this? #shorts
00:36
Просмотров 2,3 млн
7 Metodi per Risparmiare SENZA il MINIMO SFORZO
22:10
Perchè NON devi creare NFT
11:44
Просмотров 55 тыс.
I 5 “segreti” per la libertà finanziaria
17:40
Просмотров 37 тыс.
Vado a vivere da solo!
16:44
Просмотров 36 тыс.
Tasse e Investimenti: La Guida COMPLETA (2022)
16:43
Просмотров 67 тыс.