Тёмный

Nib F Vs . EF Jinhao 9019 

Writing is life
Подписаться 1,2 тыс.
Просмотров 1,1 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

23 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 16   
@Bertalberto
@Bertalberto Год назад
Ciao. E' arrivata la Jinhao 9019 dalla Cina. Alla fine ha impiegato molto meno dei 15 giorni promessi per la consegna. Ottimo. La penna (un pennone) è costruita bene e fa davvero la sua figura in mezzo alle altre e sul ripiano della scrivania. Per quanto riguarda il pennino ti confermo che sono contento di avere ordinato la versione EF perchè il tratto mi piace molto. Credo che quello di tipo F, per i miei gusti, sarebbe stato troppo abbondante. L'ho caricata (ottimo il converter) con inchiostro Parker Quink blu e ho scritto un bel po'. Il risultato mi ha davvero soddisfatto. Devo altresì dire che i pennini EF giapponesi tipo Platinum Preppy o Pilot Plumix (tanto per stare sull'economico) sono un'altra cosa. Il tratto è davvero "un capello", in alcuni casi troppo sottile. Comunque ti ringrazio di avermi appoggiato delicatamente la scimmia sulla spalla perchè sono stati soldi (pochi) davvero spesi bene. Ciauuuu, Alberto.
@scritturaedintorni
@scritturaedintorni Год назад
Tutto bene quindi. Sono davvero contento che l'esemplare sia buono e soprattutto adeguato alle tue esigenze. Un sollievo 😅dal momento che la scimmia proviene da me, è scappata e si è rifugiata sulla tua spalla, sussurrando all'orecchio tentazioni per gli acquisti 😂 Soprattutto sono sorpreso per la velocità con cui tu è arrivata! Ciao 😃
@Bertalberto
@Bertalberto Год назад
Sono convinto di aver fatto bene ad acquistarla col pennino EF. Appena arriva dalla "Cina con furore" (credo la prossima settimana) ti farò sapere le mie impressioni. Grazie della comparazione. Buon WE, ciauuu.
@scritturaedintorni
@scritturaedintorni Год назад
Si anche io credo che, considerando almeno la mia esperienza, abbia fatto bene a prendere l'EF. A meno che, certo, non si cerchi un tratto maggiormente spesso per valorizzare l'inchiostro o ottenere una scorrevolezza ancora maggiore. Mi spiace solo che Amazon l'abbia resa disponibile da noi solo pochi giorni dopo, sarebbe stata in mano tua molto prima. Ma in quei giorni ovviamente non potevamo saperlo. 😔 Grazie di tutto. Ciao, a presto 😃
@vuotidimemoria4940
@vuotidimemoria4940 Год назад
ottima ed esaustiva recensione :)
@scritturaedintorni
@scritturaedintorni Год назад
Ti ringrazio per la visione e il commento. Ciao 😃
@gianlucacaputo821
@gianlucacaputo821 10 месяцев назад
Le ho di tutti i colori (a parte il rosso trasparente) e di tutti calibri di pennino disponibili e devo dire che l’EF è molto più “consistente” come tratto rispetto ai F e M. Sono piuttosto generosi come flusso, che fa sì che sembrino leggermente più grossi, ma sono comunque eccellenti.
@scritturaedintorni
@scritturaedintorni 10 месяцев назад
Confermo appieno quanto tu hai scritto. Sinceramente l'EF leggermente abbondante lo preferisco. Grazie per la visione e il commento 😃Ciao!
@filippomarciano6757
@filippomarciano6757 Год назад
Ciao, vorrei chiedere se ti sembra che il pennino della 9019 scriva come quello della x159, in particolare per quanto riguarda la larghezza del tratto. Ho una x159 con un pennino EF scorrevolissimo, ma scrive grosso come un M europeo…nel video i pennini si rassomigliano ma il tratto della 9019 EF sembra più sottile. Grazie
@Gargaros76
@Gargaros76 Год назад
Della X159 ho preso tre pennini F, della 9019 uno, sono tutti diversi, ma in linea generale offrono lo stesso tratto. Forse ti è capitato un F che però viene indicato come EF (coi cinesi può capitare dit tutto e di più). Oppure la tua penna riversa troppo inchiostro per qualche difetto dell'alimentatore o del pennino... I rebbi come ti sembrano? Congiunti in punta o allargati?
@scritturaedintorni
@scritturaedintorni Год назад
Ciao, innanzitutto grazie per la visione e il commento. Personalmente suppongo che i pennini della X159 e della Dadao 9019 condividano la stessa linea produttiva, cionondimeno possono esserci variazioni nella parte della filettatura. Infatti, nel mio caso, i gruppi pennini/alimentatore della X159 sono di tipo 'vecchio', con filettatura in basso piuttosto che al centro, e non sono intercambiabili con le 9019. Non saprei se con i modelli nuovi si possa invece fare... Per quanto riguarda i pennini, condivido appieno quanto detto da @Gargaros76 Le mie X159 sono marchiate 'F' e scrivono effettivamente come un Fine. Le 9019 viste in altre recensioni ugualmente scrivono come un Fine. La mia 9019 'F' scrive più largo, quasi come un 'M' su carta comune. La versione EF invece appare corretta, molto più sottile. Insomma, con i cinesi ogni esemplare di pennino è un caso a sé. Grazie ancora, Ciao!
@filippomarciano6757
@filippomarciano6757 Год назад
Grazie a tutti e due! La distanza tra i rebbi e la dimensione della pallina sembrano semplicemente quelle di un pennino M europeo…in ogni caso scrive benissimo, meglio di tante F o M economiche europee. La cosa curiosa è che ho pure una Jinhao 80 pennino 0.3 che è veramente un extra fine. Non c’è molta coerenza tra i diversi modelli. Sono comunque penne interessanti…credo che ritenterò la fortuna con un 9019 EF! Piuttosto non ho capito come si svita il gruppo pennino-alimentatore…quando ho provato a farli ruotare, pennino e alimentatore si sono semplicemente sfilati dal corpo penna in due parti distinte…davvero si dovrebbero svitare?
@scritturaedintorni
@scritturaedintorni Год назад
@@filippomarciano6757 Sì, ti confermo che si svitano. Guarda la mia video recensione della Jinhao 9019: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-CI4H5UB-bOk.html Al minuto 1 e 25 secondi c'è una fotografia con le varie parti della penna separate. L'impugnatura è girata al contrario ma vabbeh... basta ricordarsi di metterla dritta quando si rimonta il pennino. L'importante è che si vede il gruppo del pennino, alimentatore e involucro nero. Al minuto 8 faccio vedere come si svita quello della X159, il procedimento è lo stesso. Piccolo trucchetto, se risulta essere troppo duro, prova a premerlo verso l'interno mentre tenti di svitarlo. Ciao 😃
@filippomarciano6757
@filippomarciano6757 Год назад
Grazie @@scritturaedintorni ! Ritenterò! Il mio esemplare, oltre ad avere un pennino fuori standard e/o marchiato male, ha il cilindretto del gruppo scrittura avvitato molto forte...
@Gargaros76
@Gargaros76 Год назад
Strano, a me non si forma la condensa 🤔
@scritturaedintorni
@scritturaedintorni Год назад
Ciao @Gargaros76, sono felice di risentirti 😃 Per quanto riguarda la condensa, ci ho fatto caso sulla 9019 trasparente, e solo successivamente ho notato che lo faceva anche sulla versione blu semi trasparente, solo che in quest'ultima risultava meno visibile per via del colore del cappuccio. Comunque non è una cosa che accade dopo poche ore, credo debbano star ferme (io le tengo in orizzontale), e ben chiuse, per un giorno o due. Grazie! 😃 Ciao, a presto.
Далее