Тёмный
No video :(

Nuovi Farmaci per il Diabete di Tipo 2 per evitare l'Ipoglicemia 

MedicinaInformazione
Подписаться 240 тыс.
Просмотров 84 тыс.
50% 1

www.medicinaein...
/ medicinaeinformazione
Abitudini di vita sbagliate, alimentazione troppo ricca di carboidrati, sedentarietà e obesità, i fattori di rischio per andare incontro al Diabete di Tipo 2 sono molti, oltre naturalmente ad una predisposizione familiare, tant'è che il numero sempre crescente di persone che combattono con valori troppo alti di glicemia fa parlare ormai di pandemia a livello mondiale e le previsioni per i prossimi anni parlano di tendenza in ulteriore aumento. Ma oggi sono a disposizione nuovi farmaci per il controllo dei valori che tra l'altro non danno fastidiosi effetti collaterali come le crisi di ipoglicemia. E per conoscere questi nuove strategie terapeutiche abbiamo incontrato il Prof. Andrea Giaccari, Professore di Diabetologi all'università Cattolica di Roma che ci ha spiegato che le nuove molecole per il controllo del Diabete di Tipo 2, che si assumono indipendentemente dai pasti una volta al giorno ( e in arrivo anche molecole con somministrazione settimanale) agiscono sui livelli di glicemia solo se questi sono troppo alti impedendo di fatto crisi di ipoglicemia che sappiamo essere una causa di scarsa aderenza terapeutica perchè la paura di andare incontro ad un abbassamento repentino della glicemia fa sì che molte persone non assumano regolarmente i farmaci. Esistono poi altre molecole che regolano la glicosuria (il precipitare di glucosio nelle urine quando i valori di glicemia restano alti per diverse ore) facendo sì che il meccanismo della glicosuria si attivi già intorno a 100 come valore glicemico - invece dei 200, 250 del processo naturale di glicosuria - ottenendo di ridurre i danni del diabete nel tempo perchè il tempo in cui i livelli restano alti nel sangue si riducono di molto. Queste molecole hanno tra l'altro la capacità di far perdere liquidi e quindi avere un leggero effetto diuretico e dal momento che molti pazienti con diabete hanno anche problemi di ipertensione la doppia azione è consigliata, oltre a poter favorire un consumo calorico inducendo anche una riduzione di peso, obiettivo spesso prioritario per chi soffre di diabete di tipo 2. Al contrario nei pazienti che hanno un problema di secrezione e hanno quindi bisogno di acquistare peso esistono nuove molecole in grado di favorire la ridistribuzione del grasso. Come capirete le opportunità terapeutiche sono davvero molte e in grado i andare a personalizzare la cura per ogni tipo di diabete e soprattutto di ogni paziente considerando le sue comorbidità, ma questi farmaci non possono essere prescritti dal medico di base ed è necessario quindi che il proprio medico invii ad un centro di diabetologia - con richiesta di vista diabetologica a carico del SSN - dove le nuove molecole sono ben conosciute e vengono prescritte ormai regolarmente per migliorare nettamente la qualità di vita.

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 33   
@cesidioantoniosforza
@cesidioantoniosforza 5 месяцев назад
Siete due persone straordinarie preparate e simpaticissime
@mauriziol752
@mauriziol752 2 года назад
Grazie per il video, è stato molto chiaro e mi è stato utile.
@bukurijehoxha9119
@bukurijehoxha9119 5 месяцев назад
Ti ringrazia per sempre
@dumitrupirvan3265
@dumitrupirvan3265 3 года назад
Buingiorno vorei anche io ste medicine? Grazie
@teresacervino6032
@teresacervino6032 4 года назад
Grazie come fare x farsi curare da lei?
@TheSusybet
@TheSusybet 2 года назад
Salve il mio diabetologo mi ha dato xigduo 5/1000 ma mi fa avere troppa sette anche di notte e mi sveglio di continuazione anche se bevo molto prima d'andare al letto... è normale o posso fare qualcosa per evitare questo disaggio?
@filomenaiacobellis8688
@filomenaiacobellis8688 6 месяцев назад
Io sono diabetica dal 2001 e faccio l insulina ,basta che bevo un bicchiere d acqua al mattino si alza la clicemia cosa potrei fare?
@dumitrupirvan3265
@dumitrupirvan3265 3 года назад
Sono diabetica ho 52 ani ho retinopatia gluacom maculopatia neuropatia muscolare etc di tutti e dipiu indipendente insulinico più gle medicine cosa posso fare? Che mi po recomandare? Grazie
@eliocalasso1885
@eliocalasso1885 3 года назад
Trovo errato il fatto che il medico di famiglia preparato non può' prescrivere nuove medicine di eccellente risultato circa il diabete, puo' farlo invece lo specialista?
@santigangemi3765
@santigangemi3765 3 года назад
¹11¹
@user-vk2ws8ji1v
@user-vk2ws8ji1v 7 месяцев назад
Buongiorno grazie x il video io ho un diabete d tipo 2 curato da 13 anni ma penso k lo havevo già da prima, xk avvolte era appena fuori del limite a digiuno avvolte ero in stato confusionale.( Ho 73 anni PESAVO 84 K ALL'INIZIO IN UN MESE HO PERSO 9 K, ho avuto anche problemi ormonali come tiroide e ovaie NEL COSO DELLA VITA) Nel 2010 sono stata ricoverata xk il diabete era circa 500 dopo gli accertamenti mi hanno dato l'insulina x la notte xk al mattino era alta. A colazione, pranzo e cena lametaformina, spesso andavo in ipo ma oscilla a da ipo a iper 400 o 500,mi hanno cambiato diverse volte la cura ma non a servito a niente...Nel 2020 il mio diabetologo è andato in pensione.....la nuova specialista mi ha cambiato la cura x ipo, mi a dato una dose da fare 1 volta a settimana e altri farmaci....non riuscivo più a mangiare l'insulina sempre alta, confusa dormivo tutto il giorno non capivo se era giorno o notte son caduta mi cedevano le gambe , ho collassato è mi hanno trovata l'anemia 2 cicli d ferro non vedevo più ho fatto capsolotomia agli occhi, fibrillazione atriale con cardioversione ero sempre al pronto soccorso. Non riuscivo a scrivere dovevo pensare come si scrivesse una parola mi dimenticavo tutto da un secondo al l'altro, mi cadeva tutto dalle mani un oggetto lo raccoglievo 3o4 volte undramma Ho chiamato la diabetologa senza nessuna risposta ho mandato limel niente o parlato con il mio medico ed era d'accordo con me a riprendere l'insulina. Alla visita successiva si è arrabbiata a scritto k non aderivo alla cura..ho avuto un brutto rapporto non sono seguita bene. Spero k mi dia una risposta GRAZIE
@user-vk2ws8ji1v
@user-vk2ws8ji1v 7 месяцев назад
Soffro di dolori ai nervi il mio medico e il neurologo dicono neuropatia diabetica, ho fatto eletromiografia e dicono di no ,ma hanno trovato ipotrofico al muscolo pedidio ma mi fanno male mani braccia dorso anche e gambe.....sono stata alletto circa un anno e mezzo, adesso va un po meglio riesco a fare le cose necessarie della vita con un po di attenzione
@angelomannoni6239
@angelomannoni6239 4 года назад
Io insulino dipendente posso acedere a queste cure
@mariobezzato4665
@mariobezzato4665 10 месяцев назад
Come si chiamano questi farmaci.
@paololazzarin2215
@paololazzarin2215 Год назад
Il pz vuol sapere il dosaggio!!!
@AdrianaDelRosso
@AdrianaDelRosso 8 месяцев назад
Mi hanno consigliato anche un farmaco antidiabetico che fa anche dimagrire Loretta Grazzini
@adagandolfi7680
@adagandolfi7680 Год назад
Ooopoľuuuùuuuuuuuiiuuiiuiyiiiyi6uiuiuyuii6yuiyi6iui6u66iui6666uiyuiuyuyiyuyu6i6i6i66iyiu6iiui66887766866668887
@giuliodellamico9058
@giuliodellamico9058 Год назад
In diabetologia a Carrara alla mia domanda se ci fossero nuovi farmaci mi è stato risposto che non ci sono bisogna continuare Con metformina
@annamariasempreboni2419
@annamariasempreboni2419 Год назад
❤😂 0:30
@vigliamcarotti3221
@vigliamcarotti3221 8 лет назад
il mio dott. dice che i nuovi farmaci per diabete non li può segnare perchè?
@antoniolarosa5564
@antoniolarosa5564 7 лет назад
Vigliam Carotti .
@amedeob55
@amedeob55 6 лет назад
ascolta e riguarda l'intervista, il Professore spiega bene perchè il medico di base non può prescrivere questi nuovi farmaci .
@lucianobonini1489
@lucianobonini1489 4 года назад
Rispondi??
@luiginaveronese367
@luiginaveronese367 4 года назад
@@amedeob55 .
@lulaki4879
@lulaki4879 3 года назад
Perché prima devi passare dal diabetologo è la prassi. Però dipende dai casi, io ho avuto dopo molti anni, intolleranza alla metformina. Ho descritto i sintomi al mio medico di base e mi ha sospeso immediatamente la pastiglia e prescritto un altro genere. Infatti non ho più avuto quei strani sintomi di notte. Sono poi stato dal diabetologo e mi ha confermato la nuova pastiglia. Se stai male mica il tuo medico ti fa morire :)
Далее
ПРОСТИ МЕНЯ, АСХАБ ТАМАЕВ
32:44
Просмотров 1,2 млн
Tutto sull'ipoglicemia
21:00
Просмотров 10 тыс.
Cosa -  e come - mangiare per il Diabete di Tipo 2
20:11
Come mantenere la glicemia stabile (ed abbassarla)
10:56
10 Warnings Signs Of DIABETES A Week BEFORE It Happens
41:13
ПРОСТИ МЕНЯ, АСХАБ ТАМАЕВ
32:44
Просмотров 1,2 млн