Тёмный
No video :(

Orologio al quarzo:" cosa ne penso?" 

Assi e Bilancieri
Подписаться 15 тыс.
Просмотров 14 тыс.
50% 1

in questo video vi spiego perchè l'orologeria al quarzo (ovviamente a determinati livelli) è assolutamente da considerare in una collezione e perchè chi colleziona quarzi è un collezionista maturo.
per info e contatti:
whatsapp: 0810601567
telegram : • Vetrina N° 6
mail: balimario1@gmail.com

Опубликовано:

 

6 ноя 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 144   
@AlessandroRestivo
@AlessandroRestivo 3 года назад
Io ho iniziato il mio lavoro di orologiaio, durante il boom del quarzo fine anni ottanta. Quando riparo gli orologi non faccio distinzione fra quarzo o meccanico, meritano rispetto entrambi, perchè ogni movimento ha dietro grandi studi per essere realizzato. Bel video informativo, complimenti 👍.
@crybabyvjds_1738
@crybabyvjds_1738 3 года назад
Giustissimo 👏👏👏
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Grazie Alessandro , sei un ottimo tecnico!!!
@AlessandroMarvasi
@AlessandroMarvasi 3 года назад
Io riconosco il fascino di un meccanico che funziona solo caricando una molla, ma riconosco anche il fascino di un orologio che spacca sempre il secondo. Ho sia meccanici che quarzi e non denigro nessuno dei due. Basterebbe un minimo di apertura mentale per evitare estremismi
@igorferlito376
@igorferlito376 3 года назад
Discussione obiettiva e matura, che lascia da parte i soliti pregiudizi. Molto interessante.
@alfiopulia9408
@alfiopulia9408 Год назад
L'orologio a quarzo è evoluzione naturalmente spendiamo la cifra giusta, la precisione è fondamentale per un orologio è il quarzo dà soddisfazione questo è il mio parere. Per me è importante in primis la precisione.
@sergios.3228
@sergios.3228 3 года назад
Finalmente qualcuno che dice delle cose fuori dal coro verissime complimenti 👏 bel bel video .
@right1_one181
@right1_one181 3 года назад
Complimenti veramente!!! Io ho un Rolex sub ma l’orologio che uso di più è il citizen eco drive in titanio.
@piermarcopaterniani8557
@piermarcopaterniani8557 Год назад
Finalmente una lancia spezzata nei confronti del quarzo, il quale se lo merita! Gran bel video complimenti 💪
@davidetartaglia9142
@davidetartaglia9142 3 года назад
Una disamina davvero completa, esaustiva e soprattutto imparziale. Complimenti!
@massimosciancalepore8237
@massimosciancalepore8237 3 года назад
Bravissimo! Come sempre assolutamente competente!
@vitoferrara4136
@vitoferrara4136 3 года назад
Ciao Mario. Contenuto valido come al solito. Quarzo e meccanici sono 2 cose diverse ma entrambe valide ognuno con i suoi pregi e i suoi limiti. Per quanto mi riguarda un collezionista deve possederli entrambi , l’importante è la loro storia e la loro qualità. Per i quarzo seiko rimane veramente il top insieme ai citizen con i suoi radiocontrollati. Bisogna anche ricordare che seiko oltre ad avere costruito il primo solo tempo al quarzo ha anche costruito il primo cronografo al quarzo con il suo 7a28. Io infatti ne possiedo uno con i suoi successori 7a38 che ha il giorno e la data ed il 7a48 con addirittura il fasi luna. Sono orologi bellissimi che io ho in collezione perché ricchi di contenuti e di tecnologia e nei quali credo molto e li trovo anche eleganti con il loro esiguo spessore. Complimenti per il canale.
@maryus59
@maryus59 3 года назад
Argomento interessante e spiegato molto bene.
@robertoverri9974
@robertoverri9974 3 года назад
Ciao e complimenti come sempre per i tuoi video: analisi (analisi, non parole prese a caso o frutto di "sensazioni") corretta, pulita e pacata come tuo solito. Posseggo sia quarzi che meccanici ma sono uno di quelli a cui i "secondi morti" mettono davvero ansia (ovviamente il problema è personale, ci mancherebbe) e siccome l'orologeria (secondo me) è una passione, preferisco guardare il mio segnatempo e soffermarmi qualche secondo ogni volta senza quel "disturbo" che mi crea (al pari di una ghiera non allineata per esempio) il salto della lancetta. Ripeto, questione mia personale, la tua disamina è decisamente corretta in tutti i punti analizzati. Complimenti ancora
@supioppo
@supioppo 3 года назад
Ciao Mario... Complimenti per questo video e più in generale per il canale, ti seguo sempre con grande interesse per i contenuti e l'esposizione! Molto interessante anche l'iniziativa di aprire un canale di vendita di soli quarzi su eBay!
@alessandrorinzivillo339
@alessandrorinzivillo339 3 года назад
Complimenti, video molto interessante. Grazie
@giovanniantoniofloris4303
@giovanniantoniofloris4303 3 года назад
Video molto bello, peró penso che chi compra gli orologi meccanici non cerchi la precisione, (gli orologi degli smartphone che riportano l'ora di un orologio atomico sono imbattibili da qualsiasi quarzo) ma piuttosto un un ritorno a qualcosa di piú umano. La tecnologia é bellissima e ci fa vivere meglio, ma talora é overwhelming
@dibe56
@dibe56 3 года назад
Concordo con te. Io colleziono entrambe le due tipologie. Ho due Casio, un Citizen, un Timex ed un Lorus in titanio e li apprezzo tantissimo. Siccome amo molto la montagna, ogni volta che vado indosso o il Timex o il Casio G-Shock perché mi occorre la precisione nell’orario, oppure (il Timex) perché utilizzabile come una bussola per via delle lancette in dotazione! Complimenti per l’idea e per la recensione piena di buon senso e logica appropriata!
@antoniorubagotti7503
@antoniorubagotti7503 3 года назад
Bravissimo, ottima recensione.
@D83X
@D83X 2 года назад
Grande video, considerazioni che sposo in pieno. Amo i movimenti al quarzo di qualità, come gli ultimi solari, purtroppo questa ventilata superiorità dei movimenti meccanici sembra una giustificazione per le case svizzere ai loro prezzi senza logica...
@davidcaselli8410
@davidcaselli8410 3 года назад
Ottimo video come sempre Mario, sono d'accordo con la tua disamina, ovviamente ho delle preferenze riguardo la tipologia dei meccanismi ma ritengo che un appassionato di questo mondo non possa escludere a priori ilquarzo o altri similari che hanno fatto la storia dell'orologeria. Voglio approfittare del argomento citando la felice esperienza nel possedere un orologio a mio giudizio degno di nota un Mondaine stop2go unico nel suo genere con oltretutto l'effetto luminescente back light, inoltre portando l'orologio all'orecchio possiamo sentire lo scandire dei secondi con un curioso e inspiegabile ticchettio tipico di un meccanico. 🤗
@arielcastro1403
@arielcastro1403 3 года назад
Totalmente de acuerdo contigo. Despreciar los cuarzos es como despreciar una rueda de tu coche
@raffaelebarbalace664
@raffaelebarbalace664 3 года назад
Ciao Mario grande video complimenti e comunque ricorda a chi non considera i quarzo per i secondi morti che anche i quarzo possono avere i secondi continui perche io ho un orologio a parete al quarzo ed una sveglia che funzionano con i secondi continui. Auguri di buon anno!
@crybabyvjds_1738
@crybabyvjds_1738 3 года назад
Complimenti, ottima disamina.
@calogerocaruana7792
@calogerocaruana7792 3 года назад
bel video!
@Angelo64444
@Angelo64444 3 года назад
Ciao, apprezzo molto la tua professionalità e le tue ‘’lezioni’’, possiedo sia orologi automatici che al quarzo, quelli meccanici rappresentano la vita, cerco in loro la pulsazione, il Cuore, l’ Anima. Quelli al quarzo mi sanno di vita artificiale. Grazie del tempo che ci dedichi.
@Angelo64444
@Angelo64444 3 года назад
Il Bulova Lunar mi piace tanto, esprime storia. Vediamo ciao
@alec-s
@alec-s 2 года назад
Mi hai fatto venire voglia di comprare un bel quarzo
@vincenzoturriciano4112
@vincenzoturriciano4112 3 года назад
Sono rimasto piacevolmente stupefatto da ciò che ho sentito in questo video, ho sentito esattamente il mio pensiero sull'orologio al QUARZO, mi complimento per come hai illustrato e messo nel giusto posto nella storia la tecnologia al quarzo. Il fine degli orologiai è stato per decenni il raggiungimento della precisione ed affidabilità e quando questa è stata raggiunta negli anni 70 prima ne abbiamo gioito e poi denigrata. I denigratori in modo aprioristico del quarzo dovrebbero informarsi ed ascoltare un po' di più. N.b. qualche giorno fa mi sono divertito a smontare e rimontare un vecchio Roskopf, io non odio nessuna tecnologia, le amo entrambe, la meccanica ed il QUARZO ( scritto volutamente in grande). Auguri di Buone Feste a tutti.
@giuseppeapicella5271
@giuseppeapicella5271 2 года назад
Sono daccordo. E' inutile girarci intorno, basiamoci sui fatti e sui risultati raggiunti con la tecnologia del quarzo.
@lucamarinelli1476
@lucamarinelli1476 3 года назад
Sono d'accordo con quanto detto in questo video. Il quarzo merita rispetto e considerazione non solo ad alti livelli (come in Rolex, Longines, Grand Seiko, AP, JLC ecc.), ma anche nella fascia di mercato "medio bassa" in cui Citizen, ad esempio, consente di acquistare a prezzi accessibili dei segnatempo di tutto rispetto e di buonissima fattura. Che i meccanici siano eterni e i quarzi no, è una considerazione assolutamente priva di fondamento; e se si parla di fascino...beh, è solo questione di gusti.
@richardfoxe1371
@richardfoxe1371 2 года назад
Sottovalutare un orologio al quarzo rispetto ad uno meccanico è come dire che un quadrimotore a pistoni è superiore a un moderno Airbus a reazione o che una locomotiva a vapore ha "un'anima" che un locomotore elettrico non possiede.
@mattiazulato6055
@mattiazulato6055 3 года назад
Acquisterò volentieri nella tuo nuovo negozio eBay, considero certi quarzi validissimi e li apprezzo molto. Complimenti per il video, molto istruttivo
@alessiopalumbo8179
@alessiopalumbo8179 3 года назад
Oooooo.....grande video. Bravi.
@macchi205
@macchi205 5 месяцев назад
Bello il movimento Seiko VH31 con la caratteristica sweep second che simula un orologio meccanico L'ho trovato montato su un Addiesdive a 65 euro nuovo Molto carino
@alessiopalumbo8179
@alessiopalumbo8179 3 года назад
Dopo questo video... Mi sono iscritto. 👏👏
@davidebaldo9688
@davidebaldo9688 2 года назад
Grazie mille io colleziono da tempo orologi soprattutto al quarzo per via dei prezzi più accessibili ma amo anche i meccanici
@rosariozampella6498
@rosariozampella6498 3 года назад
Ciao Mario, sono d'accordo con te e ti dico che i quarzi non li disdegno, anzi se sono fatti bene perché non collezionarli. 😉
@riccardomarino583
@riccardomarino583 3 года назад
Molto chiaro nello spiegare
@amicoorologiaio
@amicoorologiaio 3 года назад
Ottimo video, concordo in toto.
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Grazie Cesare
@ivoballerini694
@ivoballerini694 3 года назад
Bravissimo ottimi insegnanti
@francor5902
@francor5902 Год назад
buongiorno bellissima recensione,per rivenire sulla qualita dei movimenti al quarzo basta pensare a Eta che à aggiunto dei rubini sintetici nei suoi movimenti rendendoli non solamente precisi come altri movimenti al quarzo ma anche piu durevoli nel tempo.
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri Год назад
Qui ne parlo ampiamente ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-N9zwXx7ttiU.html
@francor5902
@francor5902 Год назад
@@AssieBilancieri be grazie allora mi abbono 😁😉
@toninospanu8987
@toninospanu8987 3 года назад
Salve, intanto complimenti per i tuoi video, molto belli ma soprattutto molto professionali, sono d'accordo su tutto quello che hai detto nel video, io ho sempre avuto Citizen, ora l'ultimo modello che ho acquistato è un bellissimo citizen promaster sky radiocontrollato sfornato a settembre 2020 in super titanio, resistente 7 volte di più del titanio normale, pagato 780 euro, e ti posso dire che ne sono soddisfattissimo, per me che ho sempre guardato la precisione con questo può sbagliare 1 secondo ogni 10 milioni di anni!! Penso che sia più che sufficiente, ha una carica solare di ben 10 mesi, bastano alcune ore di ricarica solare per stare tranquilli per tutto questo tempo, l'accumulatore che costa sui 50 euro viene garantito per ben 20 anni!!! Cosa si può volere di più da un segna tempo?? E' di una bellezza unica, naturalmente non è l'unico orologio che ho della citizen, ne ho altri e vi posso garantire che non mi hanno mai e dico mai deluso!!!! Quindi ben vengano gli orologi al quarzo!!! Grazie ancora per questo bellissimo video che hai fatto!!!!
@Lanciarules
@Lanciarules 3 года назад
Video stupendo e condivido appieno. Solo un appunto: un orologio radio controllato non si regola tramite satellite ma tramite segnale radio che riceve da una delle 6 torri nel mondo e che sono collegate ad un orologio atomico. Poi ci sono anche gli orologi controllati da satellite (tipo satellite wave)
@stefanobaxx7274
@stefanobaxx7274 3 года назад
complimenti
@giuseppeapicella5271
@giuseppeapicella5271 2 года назад
Finalmente un giudizio obiettivo.
@BurnettVice
@BurnettVice 3 года назад
Se Breguet, Patek Philippe, Vacheron Constantin ecc. ecc. anziché scervellarsi su assi, bilancieri, masse oscillanti, barilotti di carica, avessero potuto costruire un orologio al quarzo ad alta frequenza o che si carica con la luce del sole o meglio ancora radiocontrollato che dura anni e anni con una precisione assurda, cosa avrebbero preferito fare? Il quarzo non va demonizzato. Costa poco? E' prodotto in serie? La quantità produttiva è propria anche dei meccanici (vedi gli svizzeri ETA 2824 o Sellita SW 200 che equipaggiano tanti marchi blasonati) e talvolta non è associata né alla qualità complessiva dell'orologio, né giustifica prezzi elevati.
@raffaelemorini5938
@raffaelemorini5938 3 года назад
bellissimo video.
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Grazie
@raffaelemorini5938
@raffaelemorini5938 3 года назад
@@AssieBilancieri il cambio data del Seiko è impressionante ,hai proprio ragione, i quarzi non sono tutti uguali . Grazie a questo video ho rivalutato gli orologi al quarzo . Complimenti Mario .
@stefanopezzani9785
@stefanopezzani9785 3 года назад
Buongiorno ,seguo con piacere i video pubblicati e grazie a contenuti come questo che sto imparando forse a riconoscere la qualita' nei segnatempo. La strada e' lunga ,ma nel frattempo mi sono imbattuto in un Bulova Accutron che mi ha fatto girare la testa ma per ignoranza in materia mi e' sfuggito. Cosa ne pensi ? Grazie mille e complimenti per il canale!!!!
@orlandonocchi9983
@orlandonocchi9983 2 года назад
A sostegno delle tue tesi confermo che tra gli altri meccanici,posseggo un Kinetic Cal.5M62 da circa 12anni al quale non ho mai cambiato batteria ne ho fatto revisioni.Oltre ad essere anche molto bello ha una precisione da COSC.Idem per un Solar Diver della stessa età.
@Silvio96
@Silvio96 3 года назад
Comunque un video da ascoltare 👍
@marcosereni2863
@marcosereni2863 Год назад
Adoro i quarzi, la loro precisione e affidabilità nonché, per taluni modelli, l'estetica, che non è da meno di moltissimi meccanici. Ritengo che la differenza tra le due tipologie di orologi per quel che mi riguarda si può riassumere nell'affermare che il quarzo mostra il passare del tempo, coi suoi scatti inesorabili che scandiscono i ritmi della giornata, mentre il meccanico ci mostra lo scorrere del tempo, grazie al suo movimento lento e progressivo. P.s. la prima casa che riuscirà a produrre un orologio solare con movimento continuo della sfera dei secondi farà il grandissimo botto
@antoniopala9703
@antoniopala9703 2 года назад
Buongiorno..proprio 3 giorni fa il mio Seiko sport 150..del 1984, con movimento 7548-7000 mi ha lasciato😭. Portato da un orologiaio mi ha detto che non c'è niente da fare, ha telefonato alla Seiko Italia e hanno risposto che è andato fuori produzione..dove potrei trovare quel movimento?? Oppure c'è un movimento ecquivalente?? Qualcosa da adattare per rimetterlo in funzione?? E di grande valore effettivo. Grazie per la sua risposta, finalmente qualcuno che non denigra il quarzo..👍👍
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 2 года назад
Purtroppo i ricambi seiko sono inevasi da almeno 20 anni In questo caso si può solo prendere un donatore e fare il trapianto
@maubfirenze
@maubfirenze 3 года назад
Citerei anche il citizen chronomaster con dial di carta giapponese. Uno spettacolo ovviamente introvabile in Italia.
@alec-s
@alec-s 2 года назад
Diciamo che Seiko produce anche i cristalli di quarzo da inserire nei propri movimenti, per garantire la crescita del cristallo e renderlo più precisi sia nelle dimensioni che nella omogeneità e quindi precisione...
@Silvio96
@Silvio96 3 года назад
Il movimento al quarzo è una cosa scontata, a mio parere un meccanico e un quarzo non dovrebbero essere paragonati, chi è fanatico della precisione al secondo gli va bene il quarzo, ma chi è affascinato da un orologio che gli devi dare tu l'energia di muoversi caricandolo o un automatico dandogli l'energia con il polso e sentendo quel ticchettio della meccanica o quella lancetta continua e diverso. E come nelle auto, l'auto elettrica e più performante, ma voglio parlare di emozioni verso un motore elettrico e un motore a combustione interna soprattutto benzina? Non vanno paragonati a mio parere, chi è maniaco del secondo di precisione si compri un quarzo, chi è maniaco della tecnologia e dell'avanzamento senza emozioni si compri un auto elettrica, ma chi vuole sentire l'ingegneria della meccanica, una cosa da capolavoro di meccanica, allora viva l'orologio meccanico e viva il motore a combustione interna benzina. 😉
@mrbluecatone
@mrbluecatone Год назад
❤❤
@sbiello10
@sbiello10 3 года назад
Si ; analisi condivisibile , ormai la contesa é tra orologi ( quarzo o meccanico che sia ) e , gli smartwatch ! Fantastico quel Seiko ; ho parlato con certi tizi e , a solo sentire nominare la parola Seiko ( anche parlando di orologi meccanici ) , storcono il naso ! Se compro un quarzo , personalmente , propendo per quelli a carica solare ; dover periodicamente sostituire una inquinante pila , mi rode parecchio Non sapevo che , case come Patek o Audemars si fossero cimentate col quarzo ...... sapevo di Rolex ( a proposito , é vero che il movimento al quarzo Rolex é modulare e , nel caso di rottura della pila , puoi far sostituire solo la parte danneggiata dalla fuoriuscita dell'acido ? )
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Si come la maggior parte dei quarzi svizzeri
@marioliverani5945
@marioliverani5945 5 месяцев назад
Non ha parlato dei quarzi di che al alta frequenza sono molto precisi e perdono 5-6 secondi all' anno. Come si chiamano i tipi di movimenti al quarzo più evoluti e più precisi? Grazie.
@mariofulviobernardini2934
@mariofulviobernardini2934 3 года назад
Ho notato che chi ha competenze tecnico/pratiche non si sbilancia in affermazioni sciocche che si basano su il solito dogma. Mentre chi si limita a descrivere gli orologi è convinto che un orologio debba incassare i soliti 2 o 3 movimenti, ma al fine di cosa ci si domanderebbe. Sono d'accordissimo che il vero appassionato apprezza ogni genere di evoluzione, mentre i più ragionano con la testa del loro influencer ciofeca (ogni riferimento è puramente casuale) preferito senza farsi due domande ogni tanto.
@fm01it75
@fm01it75 3 года назад
Io penso che le cose, purtroppo, stiano ancora peggio di cosi': molti degli imbonitori, dei ciarlatani che troviamo su RU-vid, sono chiaramente in mala fede, al solo scopo di vendere i loro prodotti (spesso di scarsa o scarsissima qualità) ai soliti gonzi. Possono usare tecniche di comunicazione piu' o meno sofisticate, come prese di posizione eclatanti, pero' queste sono assai mutevoli e quindi sintomo di falsità. Chiunque che non sia troppo ingenuo puo' facilmente verificarlo osservando con po' di attenzione i filmati.
@mrbluecatone
@mrbluecatone Год назад
👍 per "influencer ciofeca (ogni riferimento è puramente casuale)"
@guidogarbarino2515
@guidogarbarino2515 3 года назад
Cosa ne pensi dell'Omega per bond al quarzo anni 90 ne ho visionato uno e vorrei sapere se ne consigli l' eventuale acquisto complimenti e grazie
@fabiomoroni5099
@fabiomoroni5099 3 года назад
Non sono un'esperto, ma il Gran Seiko quartz mi intriga molto. L'idea di un'orologio dalla tecnologia esclusiva, dalle finiture pazzesche e perché no, dal prezzo tutto sommato umano mi affascina. Anche i Longines VHP non mi dispiacciono affatto, cosa ne pensi? Complimenti per il video!
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Longines vhp è un eta ricarrozzato
@Domenico_Do
@Domenico_Do 3 года назад
Buongiorno Mario, io penso che ognuno ha un suo personale gusto per l'orologeria e affronta questo mondo in tanti modi, per cultura, per budget, per moda, per passione, in fin dei conti l'orologio è l'unico gioiello che l'uomo può indossare a differenza delle donne che hanno molte più possibilità, e gli uomini sono più vezzosi delle donne. La differenziazione non è solo quarzo o meccanica. Un bel Rolex , tutto acciaio, acciaio e oro, oppure con contorno di corindoni e diamanti, non solo Rolex ovvio, mettiamoci anche un bel Nautilus cassa e bracciale fitto di smeraldi, fanno un figurone. La pubblicità di un rapper multimiliardario osannata su Instagram. A questo stereotipo, si contrappone, discrezionalmente,, un anonimo uomo d'affari che viaggia, parte da Roma e sa che resterà a New York per un mese, e indossa il suo amato Audemars Piguet con equazione del tempo, meccanica, e la prima cosa che farà sarà recarsi da AP a N.Y per tarare il suo orologio. Cosa rappresenta l'immagine di questo uomo contrapposta al primo rapper ? 😀 Il mio ultimo acquisto è stato Tag Heuer formula 1 limited edition Gulf. Quarzo. Mi piace, quarzo o meccanica non mi interessava, mi piaceva, l'ho comprato. Ma ...indossare un progetto che rappresenta la massima creatività ed ingegneria meccanica applicata all' orologiera, che lo vedi sul tuo polso, e senti che dentro pulsa un cuore capolavoro di Journe, ...non è solo libidine, io ci vedo l'intelligenza dell'uomo, alla faccia di qualsiasi precisione al quarzo. Per sapere l'ora esatta al millesimo di secondo non è necessario un quarzo od un radio controllato, basta uno sguardo allo SmartWatch, ma serve davvero conoscere con esattezza una misura del tempo che esatta non esiste nella fisica dell'universo se non per regolare le nostre noiose abitudini di vita ? Dove l'uomo crea, con la meccanica, ed applica tutto il suo ingegno, c'è vita, intelligenza. Questo ci assicura un futuro nella migliore equazione del tempo che l'uomo possa esprimere. Secondo più, secondo meno.
@Domenico_Do
@Domenico_Do 3 года назад
Messo like 👍
@mrbluecatone
@mrbluecatone Год назад
👍👍
@raffaellofossa1641
@raffaellofossa1641 3 года назад
Bene Mario! Complimenti! Hai fatto un'opera meritoria per l'orologeria. Perché il/la meccanica applicata all'orologeria è tramontata nel senso e nell'uso comune dell'orologio. Solo per gli orologi di altissima gamma, un motore (Bariletto) e un oscillatore (Bilanciere a Tourbillon o Carousel) hanno ancora un senso ma solo per un virtuosismo meccanico e prezzi da oltre i 20K e solo per pochi veri estimatori. Naturalmente il collezionismo è una cosa a parte. Oggi solo in occidente, grazie ai "media" che influenzano verso le scelte "meccaniche" c'è ancora un certo mercato, nel resto del mondo i 6miliardi di persone restanti comprano orologi al quarzo perché più robusto, economico, preciso. Che pretendere di più da un orologio? Qual'è dunque la verita? La verità è che gli Svizzeri hanno tradito la vera orologeria!!!! Infatti l'orologio altro non è che Motore+Treno del Tempo+ Oscillatore. La parte più importante era ed è rimasto il Treno del Tempo con i relativi moduli delle complicazioni. Il problema era disporre di un motore (bariletto) e un oscillatore (bilanciere) efficienti per supportare le complicazione (Treno). Nel momento in cui le batterie e gli oscillatori al quarzo hanno risolto il problema, gli svizzeri si sono accorti di essere a corto di idee (dicasi brache di tela) e per non fallire .......... ci hanno indotti a disprezzare il quarzo. Un orologio a Carica solare, Radio Controllato, Calendario Perpetuo, Praticamente privo di Manutenzione e con qualsiasi tipo di complicazione sbanca. Ma ci vuole alle spalle un "Ufficio Ricerche" che non si inventa in 24h e gli svizzeri hanno perso questo treno.
@petersolima8384
@petersolima8384 3 года назад
non ho mai letto un'insieme tale di inesattezze, falsità e cialtroneria messe insieme in materia di orologeria...dia retta a me lasci perdere l'orologeria,si dedichi ad altro: al giardinaggio,al modellismo,ai manga o agli anime giapponesi ma non all'orologeria.
@raffaellofossa1641
@raffaellofossa1641 3 года назад
@@petersolima8384 Egregio sig. Magistris, se lei ha argomenti per confutare le mie tesi, sarò ben lieto di leggerli. Se invece scrive solo per gusto polemico allora....... sono io che la invito a dedicarsi alle amene attività da lei citate.
@petersolima8384
@petersolima8384 3 года назад
guardi non se ne abbia a male,in quanto nulla di personale ma lei ha fatto una tale confusione che giusto a voler fare un paragone che renda l'idea, è come se stesse dicendo che la fotografia essendo un'evoluzione della pittura è d'uopo che l'abbia sostituita, dimenticando di dare alle cose,la giusta collocazione temporale. Ecco giusto perché le vorrei far capire: l'arrivo del quarzo nell'orologeria non è stata la fine del meccanico, seppur inizialmente sembrasse tale, bensì è stata la sua rivalutazione, perché ha fatto in modo che si potesse considerare non più una fredda opera di ingegneria ma una forma di artigianato,ed oggi il ritorno quasi esclusivamente all'orologeria meccanica non è il frutto di una lobotomizzazione ma il giusto riconoscimento, di una presa di coscienza, volendo considerare quarzo e meccanico come due mondi diversi e distinti, come il sopracitato esempio per l'appunto di pittura e fotografia. Distinti saluti
@raffaellofossa1641
@raffaellofossa1641 3 года назад
@@petersolima8384 Ecco, a punto. Accetto la sua opinione ma non la faccio mia perché su alcuni punti non concordo, ma ci sta che guardando un oggetto da punti di vista diversi, la visione cambia. Quello che non va nella sua prima risposta è il tono presupponente e, per me, inaccettabile. La seconda è da persone civili e mi sta bene. Le auguro una buona giornata.
@petersolima8384
@petersolima8384 3 года назад
@@raffaellofossa1641 vede se dovessimo considerare un orologio da polso per la sua utilità, l'orologio in sé sarebbe da considerare inutile e obsoleto perché ormai soppiantato da ben altra tecnologia, oggi ad esempio oltre agli smartphone ci sono gli smartwatch con applicazioni che vanno dalla semplice conoscenza dell'ora esatta al secondo finanche alla rilevazione del battito cardiaco,ma tutto questo è uno stato del progresso e in quanto tale, transitorio. L'orologeria non può appartenere a questo genere, gli svizzeri non sono stati dei testardi, ottusi retrogradi, conservatori ma al contrario sono stati lungimiranti.Si sono chiesti, perché la gente acquista e acquisterà un orologio?!Basti pensare alla storia di Zenith, quando in piena crisi avevano fatto credere alla nuova dirigenza americana di voler smantellare i macchinari che fino a quel momento erano serviti a creare dei segnatempo stupendi,tra cui l'El Primero, per poi tirarli fuori al momento opportuno. Avevano capito che il quarzo era una parentesi transitoria, e in certo qual senso,noi dobbiamo tutto alla Svizzera se ancora oggi esiste l'orologeria... ecco perché a sentire certi discorsi,mi viene spontaneo essere polemico, come afferma lei. Questo suo discorso sarebbe andato bene ed avrebbe avuto un senso se fossimo ancora negli anni '80 ma il tempo ha dato la giusta collocazione alle cose. Anch'io possiedo dei quarzo,uno tra l'altro è un ricordo importante perché è il regalo di mio nonno per i miei 18anni e chiaramente lo indosso pure ma tolto il legame affettivo,per me non è un orologio ma qualcosa che ne abbia la forma e la funzione,un fac simile per rendere l'idea
@gianlucadellamartera2997
@gianlucadellamartera2997 3 года назад
Buonasera, ritengo che esistono moviventi meccanici di qualità e di scarsa qualità come in quelli al quarzo! Esistono dei quarzi fantastici!! Quello che secondo me serve e lo studio, leggere, informarsi, ecc.. Poi si riesce sicuramente a capire la qualità e lo studio che ce dietro ad un orologio al quarzo! Complimenti per il video
@patriziopaccione3757
@patriziopaccione3757 2 года назад
Io invece apprezzo il quarzo,ne ho avuti parecchi di orologi a batteria....Vagary fa una linea di quarzi molto carina e poco costosa
@antoniocirigliano
@antoniocirigliano 3 года назад
Meriti molti più iscritti..
@paolozingarlini3003
@paolozingarlini3003 Год назад
a proposito di quarzo: scusa il ritardo rispetto alla trasmissione: io possiedo un grand seiko quartz. l'ho pagato circa 2500 euro e per un quarzo penso sia qualcosa da record. ma vedendo come è fatto ci accorgeremo che il prezzo non poi così alto....rappresenta un capolavoro made in japan del quarzo in un orologio. volevo un suo parere gentilmente. grazie
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri Год назад
Ti dico solo 5 parole :”seiko ha inventato il quarzo !”
@vindreams5469
@vindreams5469 13 дней назад
Ottimo video, esaustivo. Vista la tua esperienza, cosa ne pensi del movimento Ronda 515. Grazie.
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 13 дней назад
Ciao Calibro molto simile agli età 955 . Un pelo sotto come qualità ma ottimo calibro diffusissimo negli anni 90 come alternativa più conveniente e montato su tanti orologi di qualità come i Sector adv !
@vindreams5469
@vindreams5469 13 дней назад
@@AssieBilancieri Grazie, leggevo essere un calibro molto robusto con grande autonomia. A volte, le cose semplici, sono le più longeve!
@nonnoto4569
@nonnoto4569 3 года назад
Do la mia opinione e come tale va intesa. Il movimento al quarzo si è guadagnato una cattiva reputazione a partire dagli orologi da parete, i quali non tengono l'orario, ormai costruiti in Asia, nell'impossibilità di realizzare un movimento preciso hanno adottato la radiosincrinizazione, in effetti io ho un orologio da parete che tutto sommato funziona ma dietro c'è scritto: acuratizated in Switzerland. Senza parlare degli orologi delle auto o dei Badge e degli stessi PC che hanno un quarzo come base tempo, tagliato alla c....o, arrivando agli orologi da polso tutti ricordiamo gli Swatch e la loro grandissima precisione, precisione che non si ritrova nei meccanismi segnatempo asiatici, se non nei modelli top, e anche qui......?
@mdmvintageorologi
@mdmvintageorologi 3 года назад
GIUSTE OSSERVAZIONI VORREI VRDERE SE REGALASSI UN Rolex 17000 o un costellation OMEGA ..se qualcuno LO RIFIUTASSE😌😌...
@carlomegali5250
@carlomegali5250 3 года назад
Ciao Mario, come sempre ottimo video. Per me negli anni 80 e 90 aveva senso preferire un orologio al quarzo per la sua precisione rispetto al meccanico, ma oggi sinceramente no. Mi spiego meglio: se oggi voglio sapere con la massima precisione che ora è, senza nemmeno pensarci guardo lo smartphone. Pertanto l'orologio da polso oggi è solo un ornamento, direi un gioiello da sfoggiare. Ha acquisito più che altro una funzione estetica. Detto ciò, se devo scegliere tra un ornamento che viene prodotto quasi artigianalmente, quindi da manifattura, e uno con dentro un circuito stampato e una batteria...beh, onestamente preferisco mille volte il primo perché percepisco che è qualcosa viva. Aggiungo che ho da qualche annetto un paio di Casio e un bellissimo Philip Watch Trafalgar con movimento ETA al quarzo, ma ormai se penso di comprare un segna tempo lo immagino solo con movimento meccanico.
@fm01it75
@fm01it75 3 года назад
Nei primi anni '50 su una rivista svizzera si parlo' degli italiani, maestri d'eleganza non solo nel vestire (vedi ad es le carrozzerie d'auto d'epoca), come quelli che per primi avevano assegnato all'orologio un valore estetico, mentre nel mondo gli orologi erano considerati ancora principalmente strumenti. In Italia, quindi fin dagli anni '40 era comparso il concetto di orologio elegante, un accessorio di lusso. E questa e' l'unica funzione rimasta oggi all'orologio da polso :-)
@mariofulviobernardini2934
@mariofulviobernardini2934 3 года назад
Ci sarebbero da fare alcune considerazioni: 1) non è proprio vero che l'orologio è diventato un ornamento e basta. Si sta evolvendo con l'introduzione di nuove funzionalità. Per lo sport o le escursioni direi che sono diventate" necessarie" o quanto meno molto efficaci. Anche il limite delle batterie è stato un po' migliorato con la carica solare. 2) Se invece guardiamo l'orologeria diciamo più tradizionale si tratta di capire cosa si vuole dal proprio orologio: il fatto che sia meccanico, che abbia un bel design, che sia preciso o che serva poca manutenzione, per fare lo sborone, che costi il giusto, che vada a finire in una collezione, ecc...? Qualcuno ha deciso che l'orologio deve essere meccanico, e i pecoroni ci vanno dietro senza neanche farsi una domanda. Come se adesso affermassi che un'auto debba essere priva di dispositivi elettronici, perché le "vere" auto sono solo quelle meccaniche. In realtà questi dispositivi si sono evoluti (e si stanno evolvendo tutt'ora) perché hanno via via risposto a delle esigenze pratiche che si presentavano. Ovviamente ognuno ha le sue preferenze, ma guardare un pinco palla che decreta cosa sia ciofeca o meno, oppure sentire chi afferma che gli smartwatch non sono orologi ( e che sono mozzarelle) mi fa sorridere, perché nemmeno conoscono cosa ci sta dietro a una tecnologia. E Mario l'ha dimostrato egregiamente nel video. E guarda caso (e lo si vede anche nei commenti) i tecnici non scadono nelle solite affermazioni da bar, o peggio ancora nelle liti puerili (il mio orologio è più bello del tuo). Saluti
@fm01it75
@fm01it75 3 года назад
@@mariofulviobernardini2934 IMVHO Non e' corretto dire che uno smartwatch sia un orologio. Non lo e', come NON lo sono il computer che usano i subacquei, il ciclocomputer della mountain bike o il GPS con altimetro per il trekking ... Tutti questi dispositivi possono avere anche la funzione orologio ma NON è la funzione primaria, non sono stati progettati per questo. L' insegna della farmacia NON è un orologio ! 😆😆😆
@mariofulviobernardini2934
@mariofulviobernardini2934 3 года назад
@@fm01it75 Non sono d'accordo, perché ad esempio (giusto per dirne due) nel diver al quarzo Citizen fu implementato il profondimetro. Nel Breiting Emergenccy al quarzo la possibilità di segnalare la posizione in situazioni di emergenza e così via fino ad arrivare ai smartwatch, che hanno aspetto e funzioni avanzate di orologio. Del resto anche i meccanici avevano ed hanno le "complicazioni" oltre alla funzione dell'orario. Solo che avendo dei limiti tecnologici non potevano spingersi oltre. ;) Possedendo ANCHE un Garmin Instinct (molto simile ad un G-Shock nell'aspetto, nel quadrante, di dimensioni molto contenute e non un oadellone come potrebbe essere un computer da sub o da bici) sfido chiunque a dire che non sia un orologio....evoluto
@fm01it75
@fm01it75 3 года назад
@@mariofulviobernardini2934 Ma anche no. Il tuo ragionamento non è corretto perché non si puo' parlare di evoluzione di fronte ad un dispositivo che è totalmente *diverso per scopo* , con tecnologia costruttiva diversa. Per assurdo allora lo smartphone si sarebbe evoluto dal tamburo che all'età della pietra si usava per comunicare !!!
@themrtato1
@themrtato1 29 дней назад
Se é possibile potresti darmi un parere sull'orologio Festina extra 1948 (f20248-1) ? É un orologio che costa 69 euro su Amazon stile vintage. Vorrei acquistarlo, preciso che non sono un collezionista ne un intenditore.
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 28 дней назад
Guarda festina fa prodotti convenienti . Direi che 69€ sono un ottimo prezzo per un orologio Così
@emanuelemastro1864
@emanuelemastro1864 3 года назад
Casio Edifice con movimento Miyota, qualità prezzo inarrivabili
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Anche bello esteticamente !
@francotoros4277
@francotoros4277 3 года назад
molto interessante, grazie. A questo punto mi lancio con una domanda: quale giudizio sul Seiko Astron calibro 5x53 e cmq Astron in genere? Molte grazie in anticipo
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Una sola cosa : Seiko ha inventato il quarzo e oggi è quella che ha la tecnologia più avanzata in tel senso . Quindi semplicemente chapeau
@francotoros4277
@francotoros4277 3 года назад
@@AssieBilancieri grazie 1000 per la risposta
@ORMA1
@ORMA1 3 года назад
Da profano quale sono, il dilemma quarzo/meccanico riesco a scioglierlo solo ipotizzando che - (imho) - trattasi in realtà di due realtà, di due oggetti, completamente diversi. Provo a spiegarmi sapendo che l'eventuale lettore di questo commento ne saprà di certo più di me: il quarzo sta al meccanico, come la bicicletta sta alla moto (o la moto alla bicicletta). Ossia, sono due maniere completamente differenti di scandire il tempo / andare su due ruote. Non esiste - credo - il pregiudizio nei confronti del "quarzo", tutti li abbiamo in casa, in auto, per es ., e sinceramente credo nessuno rivorrebbe i vecchi VEGLIA (da regolare continuamente) sul proprio cruscotto. Poi ci sono le generazioni.... La mia è nata con i meccanici, ha subito il fascino del futuristico quarzo e ne ha apprezzato le performance. Con il quarzo però qcs si perde. Il "robot-quarzo" segnatempo non è riuscito a soppiantare del tutto il "cuore-meccanico". Persa la funzione per la quale era nato, l'orologio si è ritagliato uno spazio tutto suo. Così come la moto da puro mezzo di trasporto per chi non aveva possibilità di acquistare un veicolo, è oramai soprattutto una passione/hobby. Ora peraltro ci sarebbero gli smart watch... L'ultimo esempio per confondere ancor di più la mia larva di ipotesi. Pensate alla vs bevanda preferita. Non so voi, ma io anche l'acqua preferisco conservarla e berla in vetro. Non cambia granché, diciamolo, e se giro in bici bevo tranquillamente dalla borraccia hi-tech. Tuttavia, a tavola, al bar, preferisco di gran lunga il vetro. Saluti👋
@angycolombo682
@angycolombo682 3 года назад
Ciao Mario complimenti per i tuoi video,voglio seguirti anche su telegram puoi mettere il link..?
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Lo trovi in descrizione
@angycolombo682
@angycolombo682 3 года назад
@@AssieBilancieri ho provato con l'indirizzo in descrizione ma non mi dà nulla..
@angycolombo682
@angycolombo682 3 года назад
@@AssieBilancieri ok ci sono riuscito 😄✌️
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 года назад
Scusa se mi permetto. Sul quarzo sono d’accordo con te, ma il Seiko Spring Drive è un ibrido non un normale quarzo, e neppure ha la batteria. È un piccolo capolavoro unico nel suo genere. I quarzi svizzeri che hai citato, a parte l’Oysterquartz, erano degli Eta.
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Grazie Si in effetti ...ma il fatto che ha un circuito elettronico che gestisca il tutto spesso lo fa associare ad un orologio al quarzo ...
@oldboy18
@oldboy18 2 года назад
Si ma come durata negli anni? Avevo sentito che il quarzo avendo componenti elettriche tende a deteriorarsi prima. È vero?
@mrbluecatone
@mrbluecatone Год назад
A parte questo c'e' da dire che un pezzo meccanico trovi sempre un artigiano che lo ricostruisce, un circuito integrato no!
@ruggeropersico9426
@ruggeropersico9426 2 года назад
Come si chiama la pagina ebay dove vendi gli orologi ?
@EdoValerio
@EdoValerio 2 года назад
Snobbare gli orologi al quarzo è un ragionamento molto ignorante...purtroppo anche affermati youtuber che trattano di orologeria li considerano un prodotto di Serie B. Personalmente, possiedo il Tissot tradition perpetual calendar, è super preciso, e soprattutto mi chiedo quanto costerebbe un orologio a calendario perpetuo (NO Made in China) se fosse automatico o addirittura meccanico ? Il quarzo ha permesso a tanti appassionati di avere orologi con varie complicazioni ad un prezzo molto contenuto.
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 2 года назад
Hai proprio ragione. Condivido
@salvo79ization
@salvo79ization 3 года назад
Infatti mio papà a un tissot rettangolare in oro e stranamente e un quarzo
@PUCCINI84
@PUCCINI84 Год назад
Scusa ma io sapevo che la differenza fra quarzo e meccanico fosse soprattutto che l’orologio meccanico è eterno… anche fra 100 anni si potrà riparare… mentre per il quarzo o si sostituisce il circuito oppure, se non si trova, si butta.
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri Год назад
Ciao Marco sostanzialmente si l’orologio meccanico è come un disco in vinile riuscirai sempre ad ascoltarlo . Il quarzo come un supporto laser se si smagnetizza sono dolori
@mrbluecatone
@mrbluecatone Год назад
BRAVO!
@mrbluecatone
@mrbluecatone Год назад
@@AssieBilancieri BRAVO, non solo, il vinile si riesce a sentire anche senza elettricita, il CD no lo inserisci neanche!
@mauriziomauro922
@mauriziomauro922 3 года назад
Avresti dovuto nominare anche i quarzi 262 kHz di Bulova ed anche i precisionist
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Ciao Grazie c’è un video intero sul bulova lunar pilot
@lapomazza5635
@lapomazza5635 Год назад
JEJÈR LE CULTR??? 🤣
@rickymande
@rickymande 3 года назад
Al minuto 2:28 dovevi dire: iscrivetevi perché io ho una spada !! 😂😂
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Eh ma è spuntata
@angelobasile8055
@angelobasile8055 3 года назад
Come ti trovo su ebay
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
ebay.it/usr/assiebilancieri-quartz ebay.it/usr/assiebilancieri-parti
@vittkappa
@vittkappa 2 года назад
una vetrina di quarz su youtube
@nonnoto4569
@nonnoto4569 3 года назад
non è sincronizzato dal satellite ma da questi:it.wikipedia.org/wiki/DCF77
@mrbluecatone
@mrbluecatone Год назад
come hai fatto ad inserire un link, io non ci sono mai riuscitu, vengono sempre cancellati.
@nonnoto4569
@nonnoto4569 Год назад
@@mrbluecatone non lo so
@mario47721
@mario47721 3 года назад
Hai fatto un buon video ma ti sei dimenticato di parlare dei famosi Bulova con i quarzi ad altissima frequenza via alla prossima
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 3 года назад
Ciao Ne parlo nel video del Bulova Lunardelli pilot Li spiego anche come hanno fatto ad ottenere quella frequenza
@themrtato1
@themrtato1 29 дней назад
Stranamente tra i commenti non vedo nessuno commento di feticisti dell'orologio meccanico ; )
@AssieBilancieri
@AssieBilancieri 29 дней назад
Anche loro Lo ammettono . L’orologio al Quarzo è stata una grande rivoluzione
@mrbluecatone
@mrbluecatone Год назад
Dico la mia: I primi orologi al quarzo sono molto interessanti perche' pionieri di una tecnologia, come lo e' adesso la GS con SpringDrive. Un OYSTERQUARTZ non mi dispiacerebbe affatto (ne ho visto una A/O un mese fa mi hanno chiesto $8500) Al giorno d'oggi la precisione di un orologio fa piacere ma e' inutile visto che siamo circondati da orologi precisissimi e quindi, se la precisione e' ottenuta da un movimento meccanico tradizionale, e' una cosa prestigiosa, con il silicio molto meno, con un circuito integrato ancora meno. E' come barare alla fine, soprattutto col silicio. E' anche vero che molti orologi meccanici di fascia bassa usano movimenti semplici, di fornitura che hanno poco o niente di piu' prestigioso di un quarzo. Non ho nessun problema a dire che un movimento SpringDrive e' molto piu' esclusivo del Sellita che ho nel mio orologio anche se non lo scambierei con uno SpringDrive. Comuque resta sempre il fatto che se un orologio meccanico si rompe, si puo' sempre trovare un artigiano che ricostruisca il pezzo, per il silicio e i circuiti stampati no. Detto questo, l'ultimo orologio che ho preso, siccome e' un orologio tutto di estetica, ho preferito la versione al quarzo rispetto a quella con banale movimento MIYOTA automatico perche' e' un orologio per tutti i giorni, non mi devo preoccupare di urti e vibrazioni, lo posso portare a lavoro e in moto, non devo fare la manutenzione e quando si rompe o lo butto o, visto che mi piace molto, ci faccio mettere dentro un'altro movimento, magari meccanico.
Далее
Timex: "LA STORIA CHE NON TI ASPETTI!"
16:08
Просмотров 13 тыс.
ПОМОГЛА НАЗЫВАЕТСЯ😂
00:20
Просмотров 2 млн
best way out of the labyrinth🌀🗝️🔝
00:17
Просмотров 1,4 млн
Perché gli orologi meccanici sono superiori?
26:43
Просмотров 5 тыс.
Ascesa e declino dell'orologio svizzero
13:20
Come riconoscere un orologio falso!!!
13:50
Просмотров 36 тыс.
5 ragioni per non sottovalutare gli orologi al quarzo
4:41
Meglio un orologio automatico (meccanico)  o al quarzo?
8:29