Io non sarò un professionista e tanto meno non conosco ancora bene le corrette esecuzioni di vari esercizi, ho solo 18 anni ho una grande passione per la palestra e accetto volentieri consigli, sento dire una cosa da una persona e l’opposto da un’altra e non so mai se è giusto farlo in un modo o nell’altro l’esercizio per colpa appunto di queste persone. Con i vostri video capisco perfettamente invece siete unici
Ecco.. Tutti dovremmo vedere i vostri video, saremmo piu consapevoli di quanto ignoranti siamo e impareremmo qualcosa.. Complimenti per il video davvero esaustivo
Consigli su come arrivare in posizione coi pesi senza farsi male? Quando si comincia ad avere 12kg per manubrio da portarmeli fino a sdraiato c’è il rischio di farsi male. Talvolta mi aiuto accompagnandoli, mentre mi sdraio, con le ginocchia; ma aiuta poco.
Grazie per il video. Io non ho capito se la presa stretta, per enfatizzare l'uso dei fasci alti del petto, la si può utilizzare sia su panca piana che su panca inclinata (a 45 gradi), o solo su panca inclinata. Grazie :-)
Domanda: per mantenere il corretto assetto scapolare, può essere utile adottare quelle fasce a incrocio dietro le spalle ? (Di quelle che "promettono" di correggere la postura). Grazie.
Ciao, penso che impugnatura stretta (ampiezza spalle) con panca inclinata a 45°, dove l'avambraccio e' flesso spontaneamente al massimo per la forza di gravità dovuta dall'inclinazione della panca sia un potenziamento specifico per i pugni diretti al viso del pugilato, poiche' il movimento si conclude proprio ad altezza viso / gola (come i push-ups a gomiti stretti /ampiezza spalle...anche se qui il movimento inizia e finisce ad altezza spalle se si eseguono in maniera basica); invece su panca piana se si flette spontaneamente l'ambraccio a 90° (se invece si flette al max, valgono gli stessi ragionamenti fatti sopra) il movimento parte dal fianco e culmina ad altezza petto, come se simulasse un pugno verso l'alto tipico del karate, quindi puo' essere usato come potenziamento specifico...ovviamente in ambo i casi la parte bassa del pettorale e' meno coinvolta.
ma dove eravate alla fine degli anni 80 quando ho iniziato !!!! Mannaggia ci hanno rovinato le articolazioni!!!!! Ora a 45 anni ho un po' di dolorini.... Grandi!
Gabriele Battistini non erano nati forse? E poi non è grazie a loro che si sanno queste cose! Loro le mostrano e le hanno studiate ed approfondite. Bisogna ringraziare chi ha fatto questi studi.
Le idee sono anche giuste però dovresti esprimerle meglio, per esempio il punto 1 è giusto ma è da fare assolutamente non è "consigliato". Sono invece in disaccordo con il punto 4 ( esperienza personale) con la rotazione. Io con essa devo abbassare leggermente il carico, diminuendo quindi la tensione meccanica (principale fattore di crescita muscolare)
Curiosità a me uando mi hanno corretto l'esecuzione mi hanno detto che sbagliavo a tenere i pesi cosi e che li dovevo leggermente ruotare verso le gambe non so se mi sono spiegato tenerli un po più parallelamente al corpo invece che totalmente orizzontali lui invece li tiene orizzontali è sbagliato quello che mi hanno detto?
Scusate a me hanno sempre detto di non tenere mai totalmente dritti i manubri mentre si fanno le spinte ma leggermente piegato come a formare una v è giusto?
Come faccio a non farmi male nel prendere e riposare i manubri? Faccio circa 80kg di panca piana e con i manubri mi troverei bene con 2 da 28/30kg.. per la panca inclinata mi aiuto con le ginocchia, ma per la piana???
Un altro dubbio sarebbe sapere se flettere le braccia andando quasi a toccare i 2 manubri come nel video sia diverso da flettere le braccia dritte a mò di bilanciere
Buon giorno a tutti i guerrieri, a coloro che hanno deciso di trasformare il proprio corpo in una fortezza di potenza e forza! Vi invito sul mio canale ALX CLB, dove mostro come poter allenarsi comodamente in casa utilizzando pochi attrezzi e soprattutto workout a corpo libero che vi daranno un fisico tonico, forte e tanta forza esplosiva! Fate presto!! Sono solo all'inizio, l'obbiettivo è creare un canale dove possono confrontarsi, dare consigli, ragazzi di diversa età, paese e stato. Un guerriero è più forte quando lo accompagna un esercito.
Nonostante sono sempre molto attento a mantenere l'assetto scapolare e i gomiti a 45°, soffro sempre di un forte dolore alla spalla sinistra quando eseguo questo esercizio soprattutto nel punto di massima eccentricità, cosa che non mi accade con il bilanciere, da cosa dipende?
Simone Lanza Mi capita lo stesso tuo problema, è già la seconda volta in 4 mesi che mi capita, solo sulla spalla sinistra. Ora mi sono comprato un rack per fare panca piana con il bilanciere e vediamo se capita ancora.
I movimenti a catena cinetica aperta (Estensioni su panca con Manubri) possono all'uopo essere utilizzati per rilevare dei problemi articolari che i movimenti a catena cinetica chiusa (Estensioni su panca con bilanciare) nascondono per via di una probabilissima compensazione unilaterale. Quindi non è che avete dolore alla spalla con i manubri, è che i manubri evidenziano un problema alla spalla nascosto dall'esercizio con bilanciere. Il problema con la cricca del Project è proprio quello di banalizzare dei concetti molto più complessi, con il frequente rischio di fare del male alle persone perché pensano di diventare degli esperti attraverso questi video di topolino. Alla maggior parte della gente che ha pubblicato commenti qui sotto gli basta qualche terminologia un po' più ricercata, una topina in video e un po' di muscoli per eccitarsi come adolescenti. Ma tant'è.
Ahahaha in palestra, la media capisce solo: fai così e poi così. Già se nomini il piano scapolare o l'omero vanno in panico, è come se tu cercassi di spiegare nella tua lingua ad uno straniero che non la parla.
facevo giusto che tenevo i gomiti in basso... pero io mi trovavo bene ad avanzare la spalla... sbagliavo!! ma perchè allenavo il pungo nella boxe... ma allora come si fa??
Io sarò l'unico, ma mi son fatto male alla schiena in assetto corretto. Molto probabilmente il mio infortunio è stato causato nel momento in cui ho staccato il bilancere, e quindi portando indietro le braccia, ho sentito sulla bassa schiena il carico. Il fastidio non lo sento piegando avanti il busto portando i palmi a terra davanti, ma in posizione eretta declinando il busto verso dietro ma tenendo gambe e bacino fermi. Da sdraiato a pancia sotto, portando avanti il bacino e quindi "mettendo il sedere in fuori" il dolore è il medesimo
Quando impugni manubri o bilanciere tieni a mente che l'asse e il polso devono essere tutt'uno, in tal modo, anche se apri leggermente il palmo, il manubrio dovrebbe rimanere stabile. Più stringi e più scolleghi le barre dai polsi e li colleghi al palmo, fai una prova a mani quasi aperte con le dita rivolte verso l'alto. Ps: una sega al giorno toglie il coito anticipato di torno ;)
30 gradi è ottima, per la 45 piedi ben piantatia terra e petto molto alto, vedi c'è un video di ironmanager dove mostra la corretta esecuzione. Parere mio, lavora molto si piana e quella a 30 variando le prese. La presa poi influisce molto, quindi sulla 45 prova diverse prese
Ottima spigazione. Ma per chi lavora in palestra, una spiegazione del genere non mi sembra fattibile. E' una spiegazione molto tecnica. Come la si spiega allo stesso modo a un cliente che appena parli di assetto scapolare, omero, intra rotazione, abduzione e adduzione ti guardano come se stessi palando in svedese ? Forse cercare termini più facili e comprensibili e mostrargliela così, con un esecuzione corretta che contenga i punti espressi nel video potrebbe essere la soluzione
Perché dovete affermare che la posizione arretrata dei gomiti é assolutamente errata????!!!!????… L’errore avviene se la spinta viene fatta perpendicolare al corpo e quindi ( essendo il corpo su una panca piana ) perpendicolare al pavimento!!! La spinta deve necessariamente essere di circa 10° inclinata in avanti e i gomiti quindi assolutamente dietro ai polsi !! che restando in linea con metà dello sterno , stimoleranno al massimo il gran pettorale , evitando coinvolgimenti eccessivi della spalla , dell’avambraccio e del bicipite!!! Sparate solo delle gran cazzate da teorici che non si sono mai allenati in sala pesi!!!!