Тёмный

Paranoia: Della Psicosi nei suoi rapporti con l'Aggressività 

eSSe_Psicologia
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 4,8 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

26 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 33   
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
Link per seguirmi su: Instagram: ru-vid.com?redir_token=VLf8ZcJ1EIL2Deso5TpPNh46V698MTU3NjA3OTEwMUAxNTc1OTkyNzAx&q=https%3A%2F%2Finstagram.com%2Fesse_psicologia%3Figshid%3D19uq2al5cf6f5&event=channel_description Facebook: ru-vid.com?redir_token=VLf8ZcJ1EIL2Deso5TpPNh46V698MTU3NjA3OTEwMUAxNTc1OTkyNzAx&q=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FLa-Psicologia-Secondo-ESSE-566041503875938%2F&event=channel_description
@domenicosergio4349
@domenicosergio4349 3 года назад
Spiegazione magistrale sulla paranoia non c'è che dire bravissimo Esse nelle tue parole vedo mio figlio affetto di schizofrenia paranoide seguo con molto interesse i tuoi video ora riesco a capire i comportamenti paranoici di mio figlio grazie Esse di questi video, complimenti.
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
Grazie a te, come sempre gentilissimo! 😊
@emanueleapostoli244
@emanueleapostoli244 3 года назад
Capolavoro come sempre
@danieltognetti219
@danieltognetti219 3 года назад
Mi sono iscritto da poco - malauguratamente per me - , e non vedo l’ora di vedere altri contenuti provenienti da questo canale.
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
Beh, però hai la fortuna di poter vedere i vecchi video quando vuoi. 😂❤
@marcocerto8302
@marcocerto8302 3 года назад
bravissimo eSSe :D
@ASTRALE0
@ASTRALE0 3 года назад
Top 🌝🧠
@clarimonde3613
@clarimonde3613 7 месяцев назад
30:08
@domenicosergio4349
@domenicosergio4349 3 года назад
Ciao Esse ho letto il libro che mi ai segnalato tu di Recalcati la pratica del colloquio clinico bel libro tratta molto bene la piscosi paranoica.... sempre sullo stesso argomento su internet ho scoperto sempre di Recalcati un'altro libro dal titolo legge soggetto e eredità tu che ne pensi dammi un consiglio.
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
Sì, in generale tutti i libri di Recalcati sono molto chiari, un altro testo molto bello che posso consigliarti è "L'uomo senza inconscio"
@domenicosergio4349
@domenicosergio4349 3 года назад
@@eSSe_Psicologia grazie dei conigli😍
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
Di nulla! 😊
@domenicosergio4349
@domenicosergio4349 8 месяцев назад
Salve Esse, vorrei un consiglio di acquisto Sulla psicosi, il libro di Antonello Correale, la potenza delle immagini cosa ne pensi?
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 8 месяцев назад
Non l'ho letto, in generale, dai postfreudiani mi sono allontanato da un paio di anni. Ho fatto il pieno con i tirocini di triennale, ora, se li devo leggere, lo faccio con parecchia parsimonia (anche perché ne ho le scatole piene 🤣).
@parodinzess2781
@parodinzess2781 3 года назад
Scusa se mi azzardo, ma mi sembri quasi un mortebianca dei poveri, o che comunque ti sia ispirato in gran parte a lui. la mia domanda è: ma tu ti sei effettivamente ispirato a lui? nel caso in cui la tua risposta fosse "no" mi premerebbe farti un altra domanda: sai chi è mortebianca? buonamattina/giornata/serata/notte, e grazie per aver letto il messaggio.
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
Yep, per il format dei video mi sono ispirato al buon Morte, anche perché a differenza sua io sono un techblin allucinante, al di là del fatto che condivido appieno molte motivazioni per tenermi il minimo indispensabile "anonimo" (malgrado sia un po' più "morbido" su questa cosa rispetto a lui per una questione di trasparenza), ed effettivamente fa la differenza poter risparmiare tempo nel montaggio dei video. E poi con Morte ho già fatto pure delle collaborazioni e ne abbiamo in programma altre, quindi, sì, direi proprio che lo conosco. 🤣
@parodinzess2781
@parodinzess2781 3 года назад
@@eSSe_Psicologia oh, ok, grazie per avermi risposto comunque.
@parodinzess2781
@parodinzess2781 3 года назад
@@eSSe_Psicologia Che uomo di cultura. comunque tu sai cos'è il mortecuore? francamente io non so nemmeno cosa sia, e conosco a stento la differenza fra stagione e cicli.
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
@@parodinzess2781 certo che conosco il mortecuore! Per la seconda metà del messaggio non ho capito a cosa ti riferisci 😅
@parodinzess2781
@parodinzess2781 3 года назад
@@eSSe_Psicologia mi riferisco ad i cicli e stagioni nelle creepypasta di mortebianca, comunque sempre richiamando la seconda domanda come mortebianca richiama filosofi come socrate cos'è e come funziona il mortecuore?
@lorenzo_bo
@lorenzo_bo 3 года назад
lo sai perchè a livello linguistico tutto fa segno? Perchè i significanti gli piombano addosso uno a uno, cioè non c'è catena significante. Sono tutti S1 che puntano al soggetto in egual misura, gli fanno tutti segno (anche se non se ne può attribuire uno) e gli impongono il senso. Ogni significante guarda la nullità della sua divisione soggettiva. La catena significante ha il vantaggio di poter posticipare il senso: si può dire che qualcosa non faccia sufficientemente senso finchè non arriva quel significante magico che fa da punto di capitone (chiude il messaggio). Se ti ricordi lo schema di retroazione della significazione, nella paranoia è come se il primo significante e il punto di capitone coincidessero. Il Fallo consente l'alienazione poichè funge da separatore. Separa sia da una catena significante potenzialmente infinita dove il senso non arriva mai (ad un certo punto la taglia e la chiude) sia separa da ciò che ci riguarda e ciò che invece non ci riguarda. Grazie al Fallo insomma possiamo anche andare a dormire anche se non è risolto il problema del riscaldamento globale e si stanno estinguendo le foche monache! Ergo, se vacilla il sembiante fallico anche nelle nevrosi compaiono dei tratti paranoidi
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
Che è uno dei motivi per cui, d'altro canto, delle volte è molto complicato distinguere una nevrosi (in questo caso ossessiva), da una psicosi compensata. Comunque sì, ciò di cui parli è causato dalla forclusione del significante Nome-del-Padre che causa il ritorno nel Reale dei significanti che altrimenti terrebbe insieme. Si potrebbe dire quindi che i significanti tornati nel Reale del paranoico, comunque, non siano Dei-Padri in grado di portare il paranoico allo scatenamento psicotico completo, causando dunque una frammentazione schizofrenica? (Quando dico "Dei-Padri" mi riferisco a ciò che diceva Lacan riguardo alla "drammatica congiuntura" da ricercare nello psicotico con Un-Padre nel Reale)
@lorenzo_bo
@lorenzo_bo 3 года назад
@@eSSe_Psicologia "il ritorno nel Reale" dei primi seminari si riferisce alla realtà personale, non è il Reale pulsionale che viene reintrodotto dal seminario sull'angoscia. Vedilo come "dal Reale passa direttamente sulla scena immaginaria". Il paranoico qualche lagna del corpo, piccoli deliri, ce l'ha ciclicamente solo che ci mette una pezza immaginaria (tipo fa la dieta chetogenica, non scherzo). Diciamo che sono scatenamenti sotto soglia. Lo scatenamento senza rimedio che dici tu è ad esempio Schreber quando viene nominato presidente della corte d'appello. Quello è uno scatenamento dell'Un Padre perchè lì deve fare da perno alla legge rispetto all'appello di chi si dichiara vittima di un sopruso (peggior posto non gli potevano dare). La forclusione impedisce i nessi simbolici e permette solo nessi immaginari, quindi arbitrari, tra significanti. Guardati qualche video di David Icke che è un gran paranoico, per vedere come lui associa. Oppure un terrapiattista. Tieni a mente che le psicosi nel sem III sono viste nel rapporto tra immaginario e simbolico, la parte relativa al Reale come godimento manca così come il significante come godimento
@lorenzo_bo
@lorenzo_bo 3 года назад
@@eSSe_Psicologia la parte più difficile di Lacan è capire come cambiano le cose ogni volta che cambia paradigma a proposito del godimento. Quando tornerà il freschetto prova a dare una letta ai "6 paradigmi del godimento", adesso che in Sicilia fanno mille gradi però, me ne starei fermo fermo :)
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
@@lorenzo_bo climatizzatore a palla per rinfrescare i neuroni e passa la paura 😂
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
@@lorenzo_bo comunque, accolgo con molto piacere questo consiglio di lettura! Anche se per adesso ho troppi libri da leggere in contemporanea (gli scritti sull'isteria per la rubrica su Freud, Psicoanalisi della musica di Fornari che ancora devo iniziare, e l'autobiografia su cui farò la tesi, ma su chi sia per adesso è un segreto 🤫😁, senza contare il fatto che la sera cerco di leggere almeno una lezione di Lacan che piano piano sto finendo per bene il primo seminario)
@lorenzo_bo
@lorenzo_bo 3 года назад
ti ho mandato un testo nella posta del canale
@eSSe_Psicologia
@eSSe_Psicologia 3 года назад
Ora controllo 👍
Далее
Schizofrenia: lo specchio si è rotto!
38:15
Просмотров 3,6 тыс.
FILIPPO MARIA FERRO La questione della Paranoia
1:15:09
Просмотров 4,3 тыс.
Nevrosi: L'Isterica e l'Ossessivo
38:46
Просмотров 12 тыс.
L'Uomo dei Topi - Casi Clinici
26:27
Просмотров 6 тыс.
Il Caso Aimée: Lettura lacaniana di un caso di Lacan
27:26
JACQUES LACAN - raccontato da Massimo Recalcati
29:15
Il Complesso di Edipo: diventare Uomini e Donne
32:30
Psicosi: Una clinica senza Inconscio
43:51
Просмотров 5 тыс.
#16 Massimo Recalcati Podcast | La Nevrosi
1:22:54
Просмотров 11 тыс.