Тёмный
No video :(

Partite Commentate di Scacchi 59 - Spassky vs Fischer - Psicologicamente Vinto - 1972 [E56] WCM-G1 

Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese
Просмотров 39 тыс.
50% 1

Playlist Partite Commentate: • PARTITE COMMENTATE DEI...
Gli scacchi sono lo sport della mente come molti dicono... se negli altri sport il fisico può non essere al massimo per vari motivi così può succedere anche per la mente e molto conta l'aspetto psicologico della partita.
In questo video viene discussa la prima partita della sfida per il titolo di campione del mondo tra Fischer e Spassky nel 1972 e come una svista, forse dovuta alla tensione psicologica, abbia influenzato questa e le restanti partite.
Boris Spassky vs Robert James Fischer
1972 Reykjavik
campione del mondo
Partite Commentate di Scacchi
Lezioni di Scacchi
Apertura scacchi
Difesa scacchi
strategia
mediogioco
tattica
Difesa Nimzo-Indiana
Bobby Fischer
Music is royalty free

Опубликовано:

 

14 окт 2013

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 50   
@filippoguarina6065
@filippoguarina6065 8 лет назад
Prima di questo match Fischer non aveva mai vinto contro Spassky (in 6 gare ufficiali, 4 vittorie da parte del sovietico e due patte). Sentiva tutta la pressione addosso sia da parte degli Stati Uniti con Nixon come presidente, sia da parte del suo smisurato Ego che lo voleva campione del mondo già da tanti anni. D'altro canto il match del secolo è stato combattuto in un periodo storico molto particolare, la guerra fredda, che vedeva fronteggiarsi proprio USA con Unione Sovieta e Bobby era anche un grandissimo patriottico. Non è stato dunque un fatale errore da principiante, bensì un cercare in tutti i modi di provare a vincere una partita patta, e se Spassky non avesse continuato a giocarla ad opera d'arte, Bobby ci sarebbe anche riuscito. Un saluto Daviddol, ti consiglio la lettura del libro "Finale di Partita" di F. Brady sulla vita di Fisher, miglior giocatore di scacchi di sempre a par mio :)
@alessandro6024
@alessandro6024 3 года назад
Grazie, concordo
@danielecosta958
@danielecosta958 Год назад
Molto bella, grazie.
@lorenzooliverio2099
@lorenzooliverio2099 4 года назад
Bellissimo video! Ironico come questa partita sia stata così carica di significato politico negli anni della guerra fredda nonostante a giocarsela siano Fischer (che si rivelerà un nemico giurato degli USA) e Spassky (che verrà additato successivamente come "troppo poco comunista" per rappresentare l'URSS). Comunque grazie per il commento come al solito magistrale.
@TheKev947
@TheKev947 10 лет назад
Partita "all'ultimo sangue" questa! bellissima
@dannyway1648
@dannyway1648 8 лет назад
Ciao Daviddol. Grazie per il lavoro che fai, vedere i tuoi video mi ha fatto tornar voglia di giocare dopo tanti anni.... Una domanda: al minuto 29:44 se il nero giocava G6? Grazie.
@TheDaviddol
@TheDaviddol 8 лет назад
g6 Rh6 e5 Ag5 e ben presto il nero perde g6 :)
@micheledio1
@micheledio1 9 лет назад
Che personaggio fisher
@sergiobadiali9274
@sergiobadiali9274 3 года назад
Dopo tanti anni non ho ancora capito se sia stato un errore o un tentativo di complicare una partita chiaramente patita.Tra l altro anche Fischer ha fornito entrambe queste versioni
@mars4ever
@mars4ever 4 года назад
Dal film sembrava che Fischer avesse abbandonato subito all'intrappolamento dell'alfiere con 30 g3
@antoniobarra4907
@antoniobarra4907 10 лет назад
Forse era presto per arrendersi, potete togliermi una curiosità? Dopo A4, il bianco si avvicina con Re G7, po A3, il Re cattura in B7 ma dopo A2 per il nero la promozione è assicurata :° forse poteva provarci fino alla fine...
@Gomnir
@Gomnir 9 лет назад
una curiosità: ma a 4:30 più o meno, non conveniva al bianco dare scacco di donna, in questo modo il re muove o in E7 o in F8, e la donna prende l'alfiere in B4 e da di nuovo scacco al re?
@TheDaviddol
@TheDaviddol 9 лет назад
il nero può parare lo scacco con Cc6 difendendo anche l'alfiere :)
@Gomnir
@Gomnir 9 лет назад
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese Giusto!! Grazie :) :)
@FerriVec48
@FerriVec48 10 лет назад
fantascenza scacchistica.......!
@apeiron4662
@apeiron4662 8 лет назад
Quanto mi sarebbe piaciuto vedere un gran torneo triangolare tra Fischer, Kasparov e Carlsen tutti all'apice della loro età e capacità scacchistica! Secondo voi chi sarebbe stato il vincitore a prescindere da quello che hanno fatto nelle loro rispettive carriere?
@TheDaviddol
@TheDaviddol 8 лет назад
+LAU- XILIUM i nuovi sono avvantaggiati dalla teoria più sviluppata del loro relativo periodo. A parità di teoria difficile a dirsi :)
@ganjalfthegreen1574
@ganjalfthegreen1574 8 лет назад
Nessuno lo sa. Secondo me Fischer sarebbe comunque stato in grado di tenere testa a Kasparov e Carlsen
@PieroDg
@PieroDg 3 года назад
Credo non si possa dire... Morphy probabilmente non avrebbe possibilità contro i GM di oggi eppure è stato il più grande del suo tempo...
@ganjalfthegreen1574
@ganjalfthegreen1574 8 лет назад
8:40 perchè Ce2 non è una buona mossa? Questo è il tipo di mossa che anch' io faccio ogni tanto e il computer la valuta SEMPRE come una mossa che fa perdere 0,3 punti o così (cioè i punti di vantaggio). Forse devo studiare di più gli scacchi posizionali ma perchè questo genere di mossa in questo tipo di posizioni noiose è piu scarsa?
@ganjalfthegreen1574
@ganjalfthegreen1574 8 лет назад
Se posso indovinare, 1) da quel che ho imparato è che in queste posizioni è molto importante sviluppare tutti i pezzi in modo da poter aprire il centro con un certo vantaggio, dato che un miglior sviluppo darebbe più gioco libero ai miei pezzi che a quelli dell' avversario. Cavallo e2 invece ostruisce la "gittata" di una possibile torre in e1 , a cui bisognerá spendere un tempo in più per rimuoverlo di nuovo. 2)Il cavallo viene fatto ritornare indietro in una posizione ancora prematura (l' apertura è appena finita), perciò il centro del bianco perde un po' del proprio controllo e diventa così meno solido (lo so, è una cosa astratta e negli scacchi idee concrete hanno generalmente più futuro , però se ci pensi, nel caso il nero riuscisse ad aprire il centro, il bianco dovrebbe avere un gioco posizionalmente più instabile perchè il cavallo non ha più nessun effetto su di esso, a meno che non si faccia tornare il cavallo indietro, ovvero perdita di tempo). 3)Il piano di portare il cavallo nell' ala di re per attaccare non è buono perchè lo sviluppo non è ancora propizio.
@ganjalfthegreen1574
@ganjalfthegreen1574 8 лет назад
da quel che ho imparato, ecc... *
@TheDaviddol
@TheDaviddol 8 лет назад
ho solo detto che non è facile da spiegare, non che è cattiva :P (comunque le tue osservazioni possono essere condivise)
@ganjalfthegreen1574
@ganjalfthegreen1574 8 лет назад
Comunque David , qual è la migliore mossa in quella posizione? 
@TheDaviddol
@TheDaviddol 8 лет назад
quelle più giocate sono a3 e cxd5
@TheDaviddol
@TheDaviddol 10 лет назад
beh si sta parlando di vederla 7 mosse prima... non una
@danielecosta958
@danielecosta958 Год назад
Giustissimo.
@francescozennaro6855
@francescozennaro6855 Год назад
Non capisco perchè, dopo oltre mezzo secolo, in giro (il grande Tiziano Terzani avrebbe detto "a giro") si continui a gridare allo scandalo definendo Axh2 di Fischer: "Una mossa incomprensibile. Una svista colossale, da principiante". Anche perchè: 1°) non è la classica "gabbia" all'alfiere, in quanto c'era la discesa del pericoloso pedone "h" nero, che minacciava anche "h3". Inoltre "Ad2" del bianco Spassky poteva anche sfuggire al nero Fischer (che, presumo, quel primo giorno fosse teso come "una corda di violino"). 2°) ci sono volute addirittura una trentina di ulteriori mosse prima della sconfitta di Fischer. Sconfitta palese solo col senno di poi; 3°) Come se non bastasse, quella che alcuni definiscono "la migliore mossa scacchistica di sempre", ovvero "Ah3" di Shirov col nero contro Topalov col bianco, ha delle vistose somiglianze proprio con il gigantesco "errore" di Fischer. Tradotto: la predominanza dei propri pedoni contro l' alfiere avversario. (sebbene nel caso di Fischer si sia trattato di una "gabbia" e nel caso di Shirov di un "sacrificio"). Se svista di Fischer c'è stata (e nessuno lo nega) si tratta - vabbè - di una bella e grossa "pagliuzza" (avvenuta alla 29^ mossa e conclusa non prima della 56^), più che la "trave" tanto sbandierata da oltre 50 anni!!
@MarcoMate87
@MarcoMate87 10 лет назад
Bellissima partita! Viva Spassky, viva l'URSS :-D
@danielecosta958
@danielecosta958 Год назад
Per me, come sempre, applausi al più bravo. Di qualunque paese sia.
@TheDaviddol
@TheDaviddol 10 лет назад
non proprio perché dopo a2 il bianco gioca Alfiere d4, ferma la promozione e poi promuove il proprio pedone...
@alessiocossu4062
@alessiocossu4062 4 года назад
Fischer è diventato quello che è diventato grazie al personaggio che era, e grazie alla propaganda occidentale. Il mondo ha avuto giocatori più grandi di lui, benché si sia parlato troppo solo di lui...
@danielecosta958
@danielecosta958 Год назад
Forse c'è del vero, ma io credo sia stato comunque un Grande.
@SigfriedNothung
@SigfriedNothung 9 лет назад
i russi sono stati i capiscuola c' è poco da fare però gli americani , alcuni , hanno lasciato tracce indelebili ....
@guerriero_shardana
@guerriero_shardana 4 года назад
Ho sempre tifato Spassky.
@TheDaviddol
@TheDaviddol 4 года назад
Sfiga...
@guerriero_shardana
@guerriero_shardana 4 года назад
Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese 😂😂😂 poi tifarlo a posteriori ancor di più. Come sperare che Romeo e Giulietta si sposino, alla decima volta che lo leggi. 😂😂😂
@danielecosta958
@danielecosta958 Год назад
Ora siamo tutti più tranquilli.
@guerriero_shardana
@guerriero_shardana Год назад
@@danielecosta958 😅
@danielecosta958
@danielecosta958 Год назад
@@guerriero_shardana Anche a me piace scherzare. 👍
@edoardonuti8705
@edoardonuti8705 2 года назад
E se invece di arrendersi spingeva il pedone laterale ?
@faraonetolomeo
@faraonetolomeo 10 лет назад
20:41.....ammazza è difficile da vedere quella mossa??? A me sembra banale e soprattutto dopo questa partita la mia stima nei confronti di Fischer è calata come si può giocare Bxh2????????
@combattere100
@combattere100 6 лет назад
A me Fischer non è mai piaciuto. Spassky era un Maestro, Fischer un dilettante che se la cavava; poi quell'atteggiamento degli Statunitensi...
@TheDaviddol
@TheDaviddol 6 лет назад
Dipende dai punti di vista... non che fosse simpatico, ma di certo non puoi dare del dilettante a qalcuno che ha interrotto quasi da solo decenni di dominio della corazzata sovietica...
@combattere100
@combattere100 6 лет назад
Anche questo è vero. Cert'è che i russi sono più portati, non c'è nulla da fare.
@TheDaviddol
@TheDaviddol 6 лет назад
hanno avuto uno stato che ha dato un grande impulso a questo sport
@combattere100
@combattere100 6 лет назад
Infatti. Mentre l'Italia ha prediletto il fisico, la Russia - Unione Sovietica ha prediletto la testa.
@PieroDg
@PieroDg 3 года назад
Dilettante? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Далее
Редакция. News: 129-я неделя
49:53
Просмотров 1,8 млн
Trick Shots That Will Leave You Speechless!
13:51
Просмотров 30 тыс.