Тёмный

Pasta artigianale con ingredienti di commercio equo 

LiberoMondo
Подписаться 154
Просмотров 6 тыс.
50% 1

La pasta "Il Mulino del Mondo", trasformata direttamente dal laboratorio di produzione di LiberoMondo, cooperativa sociale di tipo B, segue un processo produttivo rigoroso e attentissimo alla qualità. Gli aromi del commercio equo e solidale impiegati nelle "Tagliatelle", e nei "Riccioli" e provenienti da Mimbipá e dalla Corporaciòn Gruppo Salinas, sono macinati con un piccolo mulino di legno e "a pietra", così da preservare intatte le caratteristiche e le peculiarità organolettiche. La farina, grano duro meridionale, proviene dal Molino Marengo, un'impresa familiare che si trova a circa 20 km dalla nostra sede e che da sempre applica gli schemi e gli accorgimenti della vecchia arte molitoria.
La trafilatura dell'impasto avviene con estrusori in bronzo, che evitano il riscaldamento della massa.
L'essicazione, infine, avviene in griglie sovrapposte, con ventilazione a freddo (non superiore ai 40°C) e per un periodo compreso tra le 14 e le 16 ore, a seconda della tipologia di pasta.

Опубликовано:

 

17 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 6   
@aiala480
@aiala480 12 лет назад
molte grazie per la risposta,vedro di migliorare
@leonardoss6638
@leonardoss6638 2 года назад
Salve, stavo vedendo il vostro video e vorrei sapere dove sono disponibili questi prodotti
@aiala480
@aiala480 12 лет назад
buon giorno,desideravo un informazione,se potete darmela,o un piccolo ristoranre in Brasile,ho comprato una macchina per fare la pasta fresca(macchina molto basica) e ho un problema,quando la pasta secca si rompe,sia gli spaghetti che i rigatoni,puoi aiutarmi a risolvere il problema?te ne sarei molto grato,ciao
@LiberoMondo
@LiberoMondo 12 лет назад
(continua 2 di 3) L’essiccatore è quasi a tenuta stagna, ha solo due piccole grate proprio perché l’umidità esca gradualmente in pratica in un ambiente molto umido. Un pastiere mi aveva detto che una volta mettevano una pentolino di acqua tenuta calda sotto i telai con un asciugamano, come quando fai i fumenti, proprio per creare questo ambiente umido che asciuga lentamente. Altrimenti la pasta asciuga in superficie, si forma una sorta di crosta che tiene l’umidità all’interno. (continua)
@LiberoMondo
@LiberoMondo 12 лет назад
Buongiorno, innanzitutto ci scusiamo per il ritardo di questa risposta. Il problema in genere è causato da una non omogenea essicazione, sia che sia fatta in un essiccatore che all'aria aperta. Più l’impasto è umido e più essicca correttamente con difficoltà, essiccando solo esternamente e non nella parte interna. È, invece importante che la pasta essicchi a cuore, ossia anche all'interno. (continua)
@LiberoMondo
@LiberoMondo 12 лет назад
(continua 3 di 3) Poi quando la fai cuocere, col calore la parte interna con più acqua “gonfia” di più della crosta esterna provocandone la rottura, e inoltre, la pasta non si conserva. Spero che queste informazioni le siano utili. Se avesse altri dubbi, siamo a disposizione. In bocca la lupo per la prossima pasta. (fine)
Далее
Produzione di pasta artigianale
10:30
Просмотров 29 тыс.
УГОСТИЛ БЕЛКУ МОРОЖЕНЫМ#cat #cats
00:14
Holding Bigger And Bigger Dogs
00:18
Просмотров 19 млн