Тёмный

Patreon: Persona (1966) di Ingmar Bergman - Da Federica Rinaldi a Lollo per il suo 27° compleanno! 

Federico Frusciante
Подписаться 92 тыс.
Просмотров 18 тыс.
50% 1

▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
RU-vid :: / frusciantone
FACEBOOK :: on. 1sHPCtb
TWITTER :: / superficie213
INSTAGRAM:: @fedefrusciante
PATREON:: / frusciante
:: VECCHI VIDEO ::
► Recensioni Golden Age - goo.gl/CmLZo0
► Recensioni Licaoni Age - goo.gl/znknM5
► Monografie 2012/2014 - goo.gl/21a0jG
► Monografie 2014/... - goo.gl/ywZCVG
► Meglio e Peggio - goo.gl/9LrzDH
► Consigli vari - goo.gl/kon8M2
Federico Frusciante è un musicista, critico, regista e appassionato di Cinema noto sul web col nickname di Superficie 213.
Ha scritto recensioni per molti siti e per riviste come FilmTv e Senza Soste ( goo.gl/3zd4y ).
Per pagare le bollette gestisce un videonoleggio dal nome significativo: Videodrome.
Lista dei film citati:
Persona (1966) di Ingmar Bergman►amzn.to/3m2HLZk


DISCLAIMER 1: acquistando presso i link soprastanti, una parte della vostra spesa (inclusa nel prezzo, senza maggiorazione) ci viene riconosciuta da Amazon a titolo di commissione.
DISCLAIMER 2: per qualsiasi oggetto acquistato su Amazon durante la navigazione partita dai link qui sopra, ci viene riconosciuta una percentuale. Quindi potete tranquillamente passare da DVD a BLU-RAY a versioni digitali e non cambia niente.
.

Кино

Опубликовано:

 

18 окт 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 119   
@flaviocampanacci8760
@flaviocampanacci8760 3 года назад
Ogni inquadratura di questo film è su un altro pianeta, film amato e omaggiato anche da Lynch in Mulhollan Drive
@johnlocke6563
@johnlocke6563 3 года назад
Azzardo una mia interpretazione di Persona di Bergman, una che non ho trovato ancora in giro: Alma ed Elisabeth sono effettivamente la stessa persona, la prima è la versione della seconda che è riuscita ad abortire e scappare dall'incubo di odiare la propria progenie. Tutte e due le parti della stessa persona sono condannate a provare un senso di colpa continuo verso la loro identità e le emozioni che provano ma questi due sensi di colpa sono diversi. Da una parte c'è quello che scaturisce dal voler uccidere il proprio bambino, dal non sopportarlo e dal vedere svanire le proprie emozioni e desiderio dopo il parto. Elisabeth infatti non è più in grado di amare sia come madre ma anche come amante, non corrisponde l'amore di Alma e non si cede neanche al marito. Alma invece avendo abortito, e quindi eliminato il proprio figlio, è ancora possibilitata ad amare e provare libido, ma in modo fanciullesco e schizzofrenico. E' come se il passaggio per diventare adulti sia proprio quello della meternità, cioè il dare vita. Alma invece rimane intrappolata nella pubertà, non riesce a controllare le proprie emozioni e si lascia andare. Poi se ne vergogna esattamente come un adolescente dopo la prima sbronza. Il senso di colpa qui è proprio quello che provano i ragazzi sia verso le scelte che fanno (il loro comportamento non riflette quello che pensano) sia verso le figure "genitoriali". Alla fine comunque non c'è redenzione per nessuno, la persona è sempre condannata ad una vita di sensi di colpa indipendentemente dalle proprie scelte. L'unico modo per tirare avanti è quello di indossare i soliti costumi e continuare a recitare le parti che la vita ci ha fornito. Questa è solo una delle tante interpretazioni che si possono dare al film, che aggiungerei alle 4 individuate da Moravia. Indipendentemente da questo il film è veramente un capolavoro, la fotografia è da lasciare a bocca aperta dalla bellezza. Mi fa sempre strano vedere un film di 60 anni fa e rendermi conto che non è invecchiato di un minuto, per temi, messa in scena, dialoghi, fotografia. Veramente uno spettacolo visivo e interiore.
@frankbzz
@frankbzz 2 года назад
Finalmente. Pensavo di aver preso un abbaglio, ma a quanto pare non sono l’unico ad aver interpretato così la pellicola. Questa è una tesi che trova conferme (almeno in parte) nella scena del marito di Elisabeth, dov’egli non riconosce sua moglie e nonostante Alma gli avesse ribadito di non essere lei, la bacia e la implora affinché tornasse da lui. C’è da dire che la molteplicità di interpretazioni che si possono dare a questo film sono frutto di un’affascinante complessità che Bergman ha architettato in ogni suo piccolo dettaglio. Forse era proprio questo il suo obiettivo!
@nicoloroncone3086
@nicoloroncone3086 Год назад
Io più che altro interpreterei il rapporto Alma/Elisabeth come persona-coscienza, l'elaborazione di una relazione e di un aborto raccontati attraverso l'allegorica figura di Elisabeth, attrice e donna con una famiglia.
@alessandrobombace2100
@alessandrobombace2100 3 года назад
"Bergman si monograferà come Dio comanda" Questa ce la segnamo tutti eh, a costo di una mono di 5 ore Per il resto, che dire? Un regalone per tutti questa minirece di Persona. Il mio preferito di Bergman, forse il più sperimentale. Assieme a 2001 e Lo Specchio di Tarkovskij i miei personali 3 film preferiti; proprio perchè ad ogni visione aumentano le domande in maniera proporzionale alla meraviglia. Poi Persona è stracitato in tutto il cinema successivo: dal citato Lynch a Fight Club ad esempio. Altra interpretazione che si potrebbe dare: doppia personalità. La butto lì eh, tra le 6000 cose di cui parla sto monumento della settima arte e capolavoro dell'arte contemporanea.
@corpodinchiostro3210
@corpodinchiostro3210 3 года назад
Hai scelto 3 delle più grandi opere d'arte di tutti i tempi, alcuni dei maggiori esempi di cinema che amoreggia con la filosofia. Euridice secondo me è tra le più belle poesie mai scritte e la scena che accompagna, con il bambino che si riflette allo specchio, è il crollo di ogni speranza poiché le tragedie delle generazioni sono destinate a ripetersi, ed insieme una flebile speranza per il futuro al quale mi aggrappo ogni volta che ci penso. La morte su pellicola, il più triste film della storia.
@jacopom.7477
@jacopom.7477 6 месяцев назад
La stiamo ancora attendendo
@leonardog.6027
@leonardog.6027 3 года назад
In assoluto uno dei vertici massimi della storia del Cinema. Nella mia top 5 di sempre.
@Matteo-on5ed
@Matteo-on5ed 3 года назад
Capolavoro immane! Un film che esplora l’animo umano. Una sceneggiatura, una regia e una fotografia inestimabile, un’assurda inquietudine in alcune scene. Da manuale il monologo riguardante la maternità.
@manuelammavuta1741
@manuelammavuta1741 3 года назад
Uno di quei film di Bergman che ti lascia attonito...che arte immane
@gabrielegagliardi3956
@gabrielegagliardi3956 3 года назад
Ho trovato 22 dvd di Bergman a 28 euro in in mercatino Dell'usato, ottime condizioni. Posso morire felice
@FedericoFrusciante
@FedericoFrusciante 3 года назад
Boia de magari 44
@Sam-qc6sz
@Sam-qc6sz 3 года назад
Tutte e 22 per 28€? Accipicchia
@gabrielegagliardi3956
@gabrielegagliardi3956 3 года назад
@@Sam-qc6sz erano lì da due anni, nessuno li voleva, vendono principalmente mobili usati e oggetti per la casa, con un piccolo spazio per videogames e Dvd. Sia i clienti che i gestori del negozio hanno considerato per anni quei dvd di Bergman come monnezza.
@gabrielenorrito5627
@gabrielenorrito5627 2 года назад
@@gabrielegagliardi3956 meglio per te 😅. Come si fa a considerarla monnezza non lo so
@gabrielegagliardi3956
@gabrielegagliardi3956 2 года назад
@@gabrielenorrito5627 purtroppo ormai il 90 x 100 delle persone appena vedono bianco e nero bollano il film come "vechio", credo anche che il mercatino dei mobili usati i provincia non sia un grande ritrovo di amanti del cinema d'essai 😂
@FrancisDG
@FrancisDG 3 года назад
Il migliore di Bergman e tra i 10 film più belli di sempre, capolavorone assoluto, talmente bello che mi mette i brividi il solo pensarci
@andream5310
@andream5310 3 года назад
non sono sicuro che esista il film migliore di Bergman
@Matteo-on5ed
@Matteo-on5ed 3 года назад
Vero, capolavoro immenso!
@stanleykubrick2003
@stanleykubrick2003 Год назад
Il Settimo Sigillo è il migliore secondo me!
@lukeizabelle2131
@lukeizabelle2131 3 года назад
Forse nella top 10-20 dei piu grandi film della storia. Se fosse il mio compleanno sarei pure io felice per questo video😁
@LorBar
@LorBar 3 года назад
Consiglio a tutti la visione di questa opera con i sottotitoli non censurati.
@andrealeonti2967
@andrealeonti2967 3 года назад
Vero, un dialogo è stato pesantemente edulcorato nel doppiaggio.
@lftma
@lftma 3 года назад
@@andrealeonti2967 anche il fotogramma con il pene eretto all'inizio fu censurato se non sbaglio
@mischabarattolo7598
@mischabarattolo7598 3 года назад
@@lftma fantauzzi everywhere
@robista
@robista Год назад
Su mubi non è censurato
@lupodelupis3672
@lupodelupis3672 3 года назад
Fotografia incredibile, un bianco e nero magistrale....
@Gam3sParadise
@Gam3sParadise 3 года назад
Insieme a Il Settimo Sigillo (che rimane il mio preferito di Bergman) è uno dei punti massimi del cinema di tutti i tempi, grazie a chi ha chiesto la minirece!
@lukeizabelle2131
@lukeizabelle2131 3 года назад
Forse Il Settimo Sigillo e il top di tutti i tempi, ogni volta che lo ho guardato, lo ho venerato sempre di piu😀
@ciakstudios7283
@ciakstudios7283 3 года назад
L'ho recuperato di recente, mi ha ipnotizzato per tutta la durata, davvero grande.
@matafione9596
@matafione9596 3 года назад
Grazie, Federica. E grazie, Federico. Lollo
@marcocrivellaro5312
@marcocrivellaro5312 3 года назад
I titoli di testa mi hanno pietrificato. Film unico
@dadadreamsvitale131
@dadadreamsvitale131 3 года назад
Ciao Federico,vidi questo film in un periodo di profonda depressione(sono bipolare)e vidi nella figura dell'attrice me stesso.in quel momento il non parlare con nessuno e chiudermi nella mia stanza era per me un modo per non avere più responsabilità.credo che questa è una delle tante letture di questo immenso film. è sempre un piacere sentire le tue recensioni
@corpodinchiostro3210
@corpodinchiostro3210 3 года назад
Fra i miei dieci film preferiti di tutti i tempi, forse la più grande pellicola mai partorita da mente umana insieme a 2001 e Quarto Potere, opera d'arte assoluta sull'essere umano. "Spada nulla stende la luce."
@robista
@robista Год назад
E 8½ dove lo metti?
@stanleykubrick2003
@stanleykubrick2003 Год назад
Il Settimo Sigillo è meglio di Persona!
@emapolve4350
@emapolve4350 3 года назад
Grazie a Federica, alla fine questa recensione è un regalo a tutti noi Fede, ho appena finito di vedere per la prima volta silence di Scorsese, cosa ne pensi? Io ne sono rimasto tremendamente affascinato e quasi soggiogato dall'immensità della pellicola
@samunerdrum5978
@samunerdrum5978 3 года назад
Carino...
@vengeancymine87
@vengeancymine87 2 года назад
uno dei film più importanti della storia del cinema
@greencarrots9490
@greencarrots9490 3 года назад
Ma questo è tipo Dio che commenta la Bibbia
@gabrielesegapeli4053
@gabrielesegapeli4053 3 года назад
Capolavoro supremo, nella mia top venti sicuro. P.S: ho visto per la prima volta Dracula di Browning ieri sera dopo aver rivisto la tua top ten in cui ne parlavo: che bomba atomica.
@gabrielenorrito5627
@gabrielenorrito5627 3 года назад
Scusa, come e dove potrei recuperarlo. Non lo trovo da nessuna parte😭
@gabrielesegapeli4053
@gabrielesegapeli4053 3 года назад
@@gabrielenorrito5627 Su Amazon c'è un'edizione in DVD, se non sbaglio: io avevo avuto la fortuna di trovarlo in una videoteca e noleggiarlo. Credimi, merita tantissimo (anche se il mio preferito di Bergmann rimane Il Settimo Sigillo).
@gabrielenorrito5627
@gabrielenorrito5627 3 года назад
@@gabrielesegapeli4053 ok grazie. Proverò
@marcoleonettincrsr
@marcoleonettincrsr 3 года назад
Non c'entra nulla, ma, a chi fosse interessato, uci cinema manderà in sala film di fellini e kubrick
@biig823
@biig823 3 года назад
Di kubrick non ho capito se è la versione tagliata o no perché sul sito sta 1h52. Li ho contattati su instagramm e mi han detto che è un errore però quando gli ho domandato se fosse la versione integrale non mi ha risposto.
@filipposala6349
@filipposala6349 3 года назад
Ti devo ringraziare giovedi mi sparo 8 emmezzo in sala
@francescotenerilli8252
@francescotenerilli8252 3 года назад
Dove sono gli uci cinema?
@DeXiner-
@DeXiner- 3 года назад
@@francescotenerilli8252 ucicinemas.it/cinema/ qui trovi tutte le loro sale
@francescotenerilli8252
@francescotenerilli8252 3 года назад
@@DeXiner- grazie mille
@_nefasto_
@_nefasto_ 3 года назад
Capolavoro totale globale totale fattuale oggettivo
@patriziocuozzo4376
@patriziocuozzo4376 3 года назад
Nient'altro 😂😂
@Dario3467
@Dario3467 3 года назад
Ma la sequenza del dialogo finale delle due in cui viene prima inquadrata l'una e poi solo l'altra quanto vale?!Poi è anche un film felliniano , essendo state entrambe sue mogli
@corpodinchiostro3210
@corpodinchiostro3210 3 года назад
Forse la più grande scena della storia del cinema.
@leonardog.6027
@leonardog.6027 3 года назад
@@corpodinchiostro3210 Per quanto mi riguarda, anche senza forse.
@helyair
@helyair 2 года назад
Quando guardo un film di Bergman mi sento stupido. Mi sfugge il senso del film nella sua completezza o odio dovermi informare poi sui possibili significati. Forse non sono ancora pronto a questo genere di cinema. Preferisco i messaggi veicolati tramite i film di genere, piuttosto che film sperimentali o troppo onirici. Intanto vado a leggermi qualche interpretazione su Persona... che palle però...
@stefano4170
@stefano4170 11 месяцев назад
Ma in realtà è comprensibile ciò che succede nel film,poi il fatto che un film si presti a più interpretazioni per me non è un difetto
@xxvlapsd9898
@xxvlapsd9898 3 года назад
Ushhh che film
@francescolioi1368
@francescolioi1368 3 года назад
che pensi di sussurri e grida? Io persona non l’ho visto, ma sussurri e grida è il mio film preferito insieme a barry lyndon
@corpodinchiostro3210
@corpodinchiostro3210 3 года назад
Capolavoro immane che narra di come dalla sofferenza universale (sia sussurrata che gridata) possano nascere la pietà (quella che viene dal cuore) e l'amore necessari per goderci anche un singolo attimo di vita❤
@andrealeonti2967
@andrealeonti2967 3 года назад
Uno dei film che mi ha fatto stare più male di sempre. Capolavoro.
@francescolioi1368
@francescolioi1368 3 года назад
@Vito Abbate non è proprio un horror la inquieta molto
@mischabarattolo7598
@mischabarattolo7598 3 года назад
Uno dei pilastri del cinema Bergmaniano
@francescolioi1368
@francescolioi1368 3 года назад
@@mischabarattolo7598 assolutamente. Personaggio preferito?
@helgazubiz1750
@helgazubiz1750 3 года назад
Ingmar Bergman PUNTO
@DoctorCinema
@DoctorCinema 3 года назад
Recensione top per un film top! Federico, approfitto dell'argomento per chiederti se secondo te vale la pena acquistare il cofanetto in prossima uscita su Bergman, dato che sarà "solo" in dvd ma ne sono segnalati 26. Io sono fortemente tentato, da collezionista quale sono mi piacerebbe avere un tuo parere. Un saluto!
@giuseppeaita5494
@giuseppeaita5494 3 года назад
Condivido assolutamente la tua trepidazione, fra l'altro il prezzo non sembra neppure essere molto alto...
@DoctorCinema
@DoctorCinema 3 года назад
@@giuseppeaita5494 Siamo sui 120, che potrà facilmente diminuire attraverso qualche codice sconto e/o offerta. Io lo sto monitorando su ibs, dove peraltro c'è anche il cofanetto su Truffaut e, notizia fresca, quello su Jim Jarmusch. Bella roba!
@andrealeonti2967
@andrealeonti2967 3 года назад
Qualche mese fa mi sono "regalato" (vendendo un rene) il box "Ingmar Bergman's Cinema" della Criterion, che racchiude circa 39 film in versione restaurata in bluray. Ho visto che adesso il prezzo è schizzato alle stelle, e quindi sento un po' meno il peso della spesa, ma in ogni caso tenetelo d'occhio. Se scende attorno ai 200 euro (non sono pochi ma parliamo pur sempre di 39 bluray + librone di 300 pagine) prendetelo perché ne vale la pena in una maniera incredibile.
@DoctorCinema
@DoctorCinema 3 года назад
@@andrealeonti2967 Sai che proprio in questi giorni su Amazon tende a scendere molte volte intorno ai 200 euro? Sono fortemente tentato. Lo prenderei per puro spirito di collezionismo, perchè se non sbaglio non sono presenti sottotitoli in italiano.
@dado2249
@dado2249 3 года назад
Io nel fare queste spese ho paura che i DVD e blu ray finiranno il loro ciclo e poi non li puoi più vedere, tipo quello che successe con le VHS
@chay9666
@chay9666 Год назад
Alma è il conscio. Elisabeth è l'inconscio o anche l'ombra di Jung infatti è quasi sempre vestita di nero. Alma rappresenta l'io conscio che ad un certo punto sotto il consiglio del terapeuta decide di lavorare su di se sul proprio inconscio e la propria ombra. Nella maggior parte di tutto il film prende via l'immagine figurata dell'interno della mente di Alma che decide di lavorare su di se stessa, reso ancora piu noto qualndo il marito di Elizabeth la chiama al di fuori della casa al mare. E lei rivolgendosi ad Elisabeth dice infatti vado a vedere chi mi cerca, siamo cosi al sicuro noi due qui. Ovvero Alma che esce dalla sua dimensione interiore per interagire con l'esterno. Quando Elisabeth scrive la lettera... Alma si sente scoperta tipico di chi inizia a svolgere si di se un percorso di terapia psicologica... sebben sia stata una sua scelta inizia la fase piu acuta e difficile del lavorare su di se stessi, caratterizzato dal sentirsi spogli e dal non accettarsi: rappresentato inoltre anche dal rapporto conflittuale con Elizabeth ma inizia cosi anche la parte piu fruttuosa del lavoro su di se caratterzzato si dal co flitto ma anche dal dialogo, o meglio dall'interpretazione dell'inconscio. Il fatto che siamo nella dimensione mentale di Alma è anche dato che in un primo momento Elizabeth si innamora di Alma cio simboleggia l'autoaccettazione e l'amore che si puo iniziare a procare verso se stessi nel percorso di terapia e di crescita...ma cio inizia a bacillare perche la terapia è anche riuscire a fare i conti appunto con le proprie ombre, cosa non sempre facile. La scena in cui Alma parla in primo piano con Elisabeth fa ancora piu capire che Alma è il conscio che si rifiuta di identificarsi con le paure dell'inconscio, si rifiuta di portarle alla luce e le nega, rende ancora piu ecidente il rapporto conscio e inconscio nel percorso di autoriflessione e della resistenza del proprio Io a farsi analizzare dal conscio. La resistenza dell'inconscio come di Elisabeth è simbolizzata proprio dal suo mutismo, e dal fatto che cio possa rendere ancora piu difficile la terapia. L'inconscio deve essere quindi talvolta interpretato. Quando Alma vede il marito nella casa assieme ad Elisabeth e lo bacia e poi va a letto con lui inizia a dire di essere corrotta ed infatti questo nell'interno fa stare molto male Elisabeth come si vede nella scena perche la colpisce nel punto piu fragile... l'ombra di Alma, la sua paura infatti è proprio il fatto che lei ha sempre vissuto fingendo, quindi in un certo senso mentendo ed è per questo la persona di Alma/Elisabeth è andata in burn out ma che è destinata a risolversi infine tornando in citta dopo un lungo lavoro su di se stessa.
@ciroiuliano1903
@ciroiuliano1903 3 года назад
Che vuoi dire , è Bergman .... basta.
@angelomorboso2307
@angelomorboso2307 4 месяца назад
Secondo me hai capito poco o nulla.
@vanexel6945
@vanexel6945 3 года назад
Pensare che per i ragazzetti oggi Persona è l'album di Marracash fa rabbrividire
@francescotenerilli8252
@francescotenerilli8252 3 года назад
Non mi pare brutto persona di marracash...con queste polemiche sterili per dimostrare di avercelo lungo avete anche un po' rotto i coglioni
@filipposala6349
@filipposala6349 3 года назад
Tralasciando il fatto che persona sia un album di alto livello, Marracash ha dichiarato limpidamente già nella presentazione dell'album di essersi ispirato per il titolo e la copertina al film di Bergman,io mi chiedo chissà quanti giovani sono stati portati a guardare questo capolavoro grazie alla citazione di Marra, e magari qualcuno si sarà anche appassionato a un certo tipo di cinema.
@francescotenerilli8252
@francescotenerilli8252 3 года назад
@@filipposala6349 Esatto, dovremmo essere contenti se un cantante seguito da molti ragazzi citi un film del genere...
@vanexel6945
@vanexel6945 3 года назад
Si ma state calmi
@leonardolelli7196
@leonardolelli7196 3 года назад
È uno dei migliori album rap di sempre, un capolavoro introspettivo che difficilmente risentiremo in futuro.
@amantedelcinema1376
@amantedelcinema1376 3 года назад
Filmetto,nulla a che vedere con il settimo sigillo. Incomprensibile e cervellotico inutilmente
@corpodinchiostro3210
@corpodinchiostro3210 3 года назад
Io trovo Il Settimo Sigillo abbastanza inferiore, sarà che amo le opere sperimentali...
@amantedelcinema1376
@amantedelcinema1376 3 года назад
@@corpodinchiostro3210 stavo trollando AHAHA,persona è il capolavoro di Bergman ma abbastanza inferiore no
@corpodinchiostro3210
@corpodinchiostro3210 3 года назад
@@amantedelcinema1376 Ah ecco mi ero sentito preso in causa PERSONAlmente
@amantedelcinema1376
@amantedelcinema1376 3 года назад
@@corpodinchiostro3210 battuta più squallida della sceneggiatura di colpa delle stelle
@corpodinchiostro3210
@corpodinchiostro3210 3 года назад
@@amantedelcinema1376 Ahahahah, è un mio gulty pleasure ma sì, è una mia facezia ricorrente quando parlo di quest'opera mastodontica anche perché trovo che parlare con ironia di certe cose le renda più fruibili
Далее
Угадай МОБА 1 🥵 | WICSUR #shorts
01:00
Просмотров 942 тыс.
Persona - Bergman (Film completo)
1:19:03
Просмотров 112 тыс.
Рыбалка с Дедом😁
1:00
Просмотров 1,6 млн