Тёмный

Perché in Italia il clima è sempre più tropicale 

New Lectio
Подписаться 1,2 млн
Просмотров 266 тыс.
50% 1

Per finanziare il nostro imminente documentario-reportage in Islanda:
donorbox.org/reportage-in-isl...
Il mio NUOVO libro "La Dura Vita del Dittatore": amzn.to/3C19LY3
Il mio Podcast "Storie di Geopolitica" (sulle principali piattaforme di podcasting): open.spotify.com/show/3UiVY0f...
Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
- tramite abbonamento su Patreon: / novalectio
- tramite abbonamento su RU-vid:
/ @novalectio
- tramite donazione singola su Paypal: paypal.me/novalectio?locale.x...
La community Nova Lectio:
Instagram: novalectio...
Sito Web: nova-lectio.com/
Discord (Circolo di Mecenate): discordapp.com/invite/aP83NYK
Questo video è stato sostenuto dalla Fondazione europea per il clima. L'autore è responsabile delle informazioni e delle opinioni contenute in questo filmato. La Fondazione Europea per il Clima non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni contenute o espresse.
Motion graphic realizzata da Giacomo Casandrini ( @Yreak ): / yreak
Testo a cura di Zambruno Alessandro ( _ale_zamb?...)
Fonti utilizzate per questo video documentario sui cambiamenti climatici:
www.riken.jp/en/news_pubs/res...
www.ansa.it/canale_terraegust...
www.coldiretti.it/meteo_clima...
Siccità: spinge prezzi nel carrello con +11,8% verdura - Coldiretti
Italy.pdf (cmcc.it)
files.cmcc.it/g20climaterisks...
files.cmcc.it/rischio_clima_2...
www.eea.europa.eu/signals/sig...
www.legambiente.it/wp-content...

Опубликовано:

 

2 окт 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1 тыс.   
@andrew-channel
@andrew-channel Год назад
Sono patologico o l'effetto audio a 00:33 è preso da Age of Empires II ? Probabilmente devo fare una vacanza ai Caraibi.. ah be...
@cris.8160
@cris.8160 Год назад
andrew sono tuo iscritto! anche tu qua
@rykappa7824
@rykappa7824 Год назад
ciao andrew!
@auloagerio1621
@auloagerio1621 Год назад
Credo proprio sia la costruzione della meraviglia di aoe2 ❤️
@MrGrimione
@MrGrimione Год назад
@@auloagerio1621 Monastero :))) Fantastico
@connermcfortu4835
@connermcfortu4835 Год назад
No! È troppo parziale.
@KULA193
@KULA193 Год назад
'Spendiamo un sacco per riparare ciò che è già rotto, e spendiamo molto meno per evitare che le cose si rompano ancora.' Frase che è passata in sordina probabilmente, ma che fotografa esattamente la situazione attuale.
@nicolalai6355
@nicolalai6355 Год назад
Io non l'ho capita molto, me la spieghi?
@kmarco0
@kmarco0 Год назад
@@nicolalai6355 intende che in Italia si preferisce sempre riparare una struttura già datata e obsoleta (esempio) , piuttosto che investire nella costruzione di strutture più innovative ed efficienti. vedi il ponte di Genova, un disastro tanto evitabile quanto fatale.... tutto questo perché prima che una cosa non succede nessuno fa niente, poi improvvisamente si animano tutti.
@nicolalai6355
@nicolalai6355 Год назад
@@kmarco0 il ponte di genova si doveva manutentare di che cazzo parli, poi è crollato e se n'è fatto un altro migliore, semplice
@jacksmix7123
@jacksmix7123 Год назад
Le strade italiane
@kmarco0
@kmarco0 Год назад
@@nicolalai6355 non a caso quei soldi non sono mai stati spesi e…
@francescoburp8105
@francescoburp8105 Год назад
Trovo estremamente utile informare su quella che è la drammatica situazione agricola italiana. Avrei tanto, forse troppo, da dire, mi limiterò a condividere , da agricoltore e produttore, che il problema è davvero serio. Dunque onore al merito almeno a chi ne parla e solleva questioni su di un tema e di un settore che nel momento in cui dovesse fallire si porterebbe dietro l'intero Paese Italia.
@davidglc
@davidglc Год назад
Gentilissimo, la desertificazione di buona parte del territorio dell'attuale stato italiano è certa. Data questa certezza, è altrettanto certo che questo stato (italiano) cesserà di esistere entro la fine di questo 21° secolo. Tutto ha un'origine, tutto ha una fine.
@lucabrandalesi1265
@lucabrandalesi1265 Год назад
Sei un grande ti seguo da quando non ci svegliavamo ogni giorno con una nuova crisi socio-economico-politica mondiale
@zenogoandro4064
@zenogoandro4064 Год назад
Sai cosa mi rende più triste? che queste cose erano già scritte nei libri 20 anni fa. Chi studia il clima in Italia, l'Ecologia, la biologia ecc... queste cose le ha già previste ed analizzate da anni. Ma è come se interessassero solo agli addetti ai lavori. Sicuramente dovremmo arrivare a vivere delle tragedie in prima persona per poter capire che dobbiamo cambiare modo di vivere e concepire la società.
@davide6657
@davide6657 Год назад
Ma noi italiani non possiamo fare niente contro il riscaldamento climatico
@zenogoandro4064
@zenogoandro4064 Год назад
@@davide6657 non condivido questo modo negativo di vedere le cose. Non contano solo i numeri. Se fossimo in grado di costruire un modello virtuoso penso che possa essere seguito da altri. La vita è così. C'è chi inizia e c'è chi segue. Non abbiamo alcuna giustificazione per stare fermi ad aspettare sempre gli altri.
@yf.f4919
@yf.f4919 Год назад
@Free Ukraine Preferisci la carestia e l'estinzione?
@lucasalandini832
@lucasalandini832 Год назад
finché girano i soldi a nessuno interessa del bene altrui
@SamBriacatu
@SamBriacatu 5 месяцев назад
@@zenogoandro4064 C'è chi inizia e c'è chi segue... certo... ma intanto se quegli stessi sepolcri imbiancati che comandano i summit sul clima invece di farli su zoom li fanno in resort extralussuosi ognuno col suo bel jet privato come puoi illuderti che siano i comuni mortali a dare il buon esempio? E in ogni caso, come puoi illuderti che se iniziassimo noi comuni mortali ad andare in bici chi inquina sul serio ci seguirebbe? Scendi dalle nuvole: se la piccola Italia riducesse il suo impatto ambientale gli altri grandi stati potrebbero seguirne l'esempio solo se questo producesse dei risultati positivi, per l'intero pianeta o almeno per la sola Italia... ma siccome nel frattempo gli altri continuano a inquinare quanto e + di prima il pianeta non si accorge di niente e gli altri si accorgono che l'Italia, che già era messa malissimo, ora è morta e sepolta, e fine della storia. Il pesce puzza dalla testa... quindi o si comincia da li oppure i rametti secchi di un albero malato li lasciamo potare agli illusi come te... e te lo dice uno che va in giro a raccogliere le immondizie degli altri, come testimoniano alcuni miei video... ma questo non mi impedisce di vedere la realtà per quello che è. Così come da vegetariano sono contrario alla carne sintetica anche solo per principio di precauzione, allo stesso modo da ambientalista riesco a riconoscere che, hai ragione, non sono i numeri ciò che conta, ma chi sta ai vertici della società. Sono loro che devono dare il buon esempio, non noi, invece fanno l'opposto. Bill Gates è il + grande proprietario di allevamenti degli USA (no Italia o Germania), Zuckemberg si vanta di allevare carni pregiatissime e via discorrendo...hanno deciso che entro il 2030 "non avremo + niente e saremo felici" perché saranno abolite la privacy e la proprietà privata... si, ma la nostra, non la loro che nel frattempo si stanno comprando tutto quello che c'è sul mercato, per giunta sottocosto perché comprano da chi vende per necessità, che poi sono la maggioranza di chi vende. Quindi io prima pretendo di vedere la Von der lier andare a piedi e solo dopo seguirò il suo esempio poiché il contrario non potrebbe mai avvenire e di sicuro la macchina la usa + lei di me. Tutto chiaro?
@massimilianofazi3606
@massimilianofazi3606 Год назад
Il benessere del nostro pianeta sta a cuore anche alle persone come me che hanno 50 anni e vogliono comunque passare una vecchiaia in tranquillità e lasciare un pianeta ancora vivibile ai nostri figli e i nostri nipoti. Bravi continuate a inviare questi messaggi a tutti in modo che possano capire verso cosa andiamo incontro.
@GtaFan00000001
@GtaFan00000001 Год назад
Purtroppo non tutti comprendono che salvare il pianeta significa salvare il nostro stesso culo.
@dionigiborrelli3821
@dionigiborrelli3821 Год назад
Non prendiamoci in giro: sono le multinazionali che devono darci un taglio, non i singoli cittadini. O vogliamo fare passare un'idea tipo quella che se facciamo docce di 5 minuti anziché di 10 riusciamo a sopperire ad una crisi energetica?
@m4kkillottu
@m4kkillottu Год назад
Se questo lo facessero TUTTI, ci sarebbe un significativo aiuto. Che poi siano le multinazionali a dover essere obbligate ad essere più sostenibili, è fuori di dubbio. Prima l'ENI che pur facendo "greenwashing" con Plenitude, mentre continua a bucare in ogni angolo del mondo e investire sul fossile, dovrebbe decidersi una buona volta a investire su rinnovabili e soprattutto sull'idrogeno (in Germania stanno già girando treni a idrogeno, l'energia del futuro!).
@dionigiborrelli3821
@dionigiborrelli3821 Год назад
@@earl_Feather non credo che l'impatto sul clima delle comunità possa essere paragonabile a quello complessivo delle industrie sparse per tutto il mondo. Nel mio piccolo il cambiamento lo posso attuare una volta acquisita la consapevolezza che il male di questo mondo è il consumismo spinto da quelli che riempiono le TV di spot green. Il boia che con una mano ti accarezza e con l'altra ti devasta.
@lorenzosoro9365
@lorenzosoro9365 Год назад
@@earl_Feather le docce di 10 minuti sono una pura follia, la colpa è di tutti non solo delle multinazionali. Dovrebbero insegnare a scuola come usare l' acqua nella minor quantità possibile,altro che difendere le docce da 10 minuti e altri sprechi idrici.
@lorenzosoro9365
@lorenzosoro9365 Год назад
@@earl_Feather vabbè tu sei un caso particolare,ma chi rimane nella doccia ( o lavare piatti e altro) col rubinetto aperto per un sacco di minuti mi dispiace ma per me è un coglione. Ci si può lavare bene con poca acqua, le docce infinite e altri sprechi idrici lasciamoli ai canadesi o ai russi
@Simone-ep8wu
@Simone-ep8wu Год назад
@@earl_Feather io corro quasi ogni giorno e sono obbligato a dovermi lavare tutte le volte che finisco, ma ci metto 1 minuto (o anche meno a volte) e giuro che ne esco profumato, 4/6 minuti in una settimana, ci sta avere problemi che tendono a dover avere più tempo ma normalmente non mi sembra impossibile farsi la doccia così velocemente per me
@massimosantaniello8118
@massimosantaniello8118 Год назад
Sono molto scettico, che si possa combattere il cambiamento climatico non abbandonando il sistema economico preponderante nel pianeta ovvero il capitalismo, se aggiungiamo che la specie umana abbia raggiunto un numero spropositato... la nostra biosfera è fortemente alterata dall'attività umana e dal suo numero...faccio fatica ad individuare delle soluzioni, dobbiamo essere meno impattanti (non credo che sia sufficiente puntare sulle fonti alternative, deve cambiare lo stile di vita ed economico delle società umane industrializzate...) nella biosfera in cui viviamo... e rimboschire assolutamente prima della desertificazione definitiva o della cementificazione...
@francescomorelli8406
@francescomorelli8406 Год назад
io l’unica opzione che vedo fattibile è un genocidio di massa a chi non fa altro che inquinare.
@LivingNow678
@LivingNow678 Год назад
Può essere che come indovino e scienziato sia una ciofeca Dr. Guy Mc Pherson Nature Bats Last at the edge of extinction only Love remains
@massimosantaniello8118
@massimosantaniello8118 Год назад
@@earl_Feather il capitalismo si basa sulla continua produzione di prodotti e bisogni spesso fittizi, sul consumo di materie prime, il primo effetto collaterale dal punto di vista ambientale hai rifiuti ed inquinamento... ha una visione lineare, fortunatamente (dal punto di vista ambientale e non dal punto di vista sociale) attualmente un'ampia fetta della popolare mondiale è esclusa dalla società dei consumi...la specie umana ha raggiunto un numero elevatissimo nel pianeta, le attività umana anche quelle essenziali tipo agricoltura e allevamento intensivo sono molto impattante sul ambiente, ci deve essere un equilibrio tra le specie viventi nel pianeta, nella nostra biosfera...bisogna rivedere lo stile di vita della nostra specie, il sistema economico...non è assolutamente semplice però se vogliamo salvaguardare la vita della nostra specie va fatto...
@Marco-jb8es
@Marco-jb8es 5 месяцев назад
Le idee sarebbero semplici a dirsi... ma quasi impossibile a farsi, se TUTTO IL PIANETA non collabora. Pensiamo per esempio, come hai citato tu, al numero spropositato di umani nel pianeta... questa questione viene sollevata solo nel mondo occidentale, dove oltretutto non siamo neanche in sovrappopolazione, anzi, addirittura non figliamo abbastanza per coprire il tasso di sostituzione. Mentre altre parti del mondo, come Cina, India e varie parti dell'Africa se ne sbattono bellamente e fanno almeno 6 figli a famiglia. Ma nessuno dice niente a loro (doppiopesismo). Ogni questione in Europa, almeno a parole, è affrontata. Anche il fatto di dover usare meno l'automobile ecc... poi negli altri paesi ogni famiglia ha più di un auto (e anche belle inquinanti). Le soluzioni, come già detto, sarebbero molto semplici da dire, ma difficili da fare. Si dovrebbe, innanzitutto, ridurre il numero di umani da mantenere (imporre a cina, india e africa di controllare il numero dei nati e dei morti). Meno umani significa meno bocche da sfamare, meno auto che viaggiano, meno industrie che devono produrre il necessario. Meno allevamenti e meno campi... avremo più spazio per tutti, più ossigeno e abbondanza.
@mg91
@mg91 Год назад
in meteorologia il termine "bomba d'acqua" non esiste, è stato inventato dai telegiornali! Il termine tecnico è "nubifragio" Ciao e complimenti per il canale!
@Mauro-ts3nx
@Mauro-ts3nx Год назад
L'uso improprio, direi anche abuso e distorsione, del linguaggio da parte dei comunicatori "mainstream" è una cosa che fa schifo a chi capisce, e comunque impoverisce tutti... non sono neologismi, sono proprio distorsioni. Si potrebbe compilare un elenco di termini, tu hai cominciato con bomba d'acqua, io ci metto "sversamento"
@TheMan-With-A-Plan
@TheMan-With-A-Plan Год назад
Minchia che palle è gergo da tutti i giorni e jam
@mickeybarcaccia5647
@mickeybarcaccia5647 Год назад
L’hanno inventato perché questo è. Una bomba è un artefatto, e queste tempeste sono artefatte da quei bellissimi aerei che lasciano le scie nei cieli. Loro comunicano sempre L verità.
@dashkappei9082
@dashkappei9082 Год назад
Minchia che differenza
@natosbagliato22
@natosbagliato22 Год назад
Mi sto sentendo come Lisa Simpson in quella puntata in cui, per il panico sul futuro catastrofico, si imbottisce di calmanti e vede tutti smile
@rominagodino7866
@rominagodino7866 Год назад
Bisogna cambiare e adattarsi... Purtroppo! Ad esempio in Sicilia so che alcune aziende agricole hanno iniziato a produrre frutti tropicali più adatti al clima attuale.
@LivingNow678
@LivingNow678 Год назад
Gli adattamenti funzionano sul lungo periodo, ma non con dei cambiamenti bruschi e repentini
@commentatoreyoutubico3340
@commentatoreyoutubico3340 Год назад
Nei vari servizi televisivi sulle tempeste tropicali in Italia, avrò sentito citare il cambiamento climatico una sola volta e con una frase a fine servizio. Evidentemente la televisione ha un target di persone la cui età non li fa preoccupare per il loro futuro
@damnedangel2716
@damnedangel2716 Год назад
Io in realtà sento costantemente parlare di cambiamento climatico ai telegiornali.
@publiomagri9515
@publiomagri9515 Год назад
@@damnedangel2716 il mondo ha qualche milione di anni e la memoria di questi arriva forse a 6 mesi fa......
@jcw84
@jcw84 Год назад
È tipo la prima cosa che dicono 😅
@normalguy3204
@normalguy3204 Год назад
Boom!!
@art.alagna.design
@art.alagna.design Год назад
Credo sia da leggere in chiave diversa. Nessuno ne parla perche a nessuno importa. E anche quando viene nominato, la gente cambia canale. E' dal 1850 che l'inquinamento chimico e' denunciato e dal 1960 che scenziati e ricercatori annunciano il cambiamento climatico e negli ultimi 20anni ce lo stanno urlando....abbiamo cambiato il nostro stile di vita? No. Perche a nessuno interessa, vogliamo solo l'auto elettrica e le pale eoliche, che tutto fanno tranne aiutare l'ambiente....
@photosofagamer9741
@photosofagamer9741 Год назад
Capisco la tristezza di non poter mangiar fichi quest'anno. Ho due alberi immensi di fico, ma é da due anni che ormai, quel che mi produce son fichi che da fuori paiono belli ma dentro son secchi come il deserto.. quei pochi che si salvano, vengono assaliti dalle formiche, per cui, anche quest'anno, mangeremo i fichi l'anno prossimo..
@nevianabolano9170
@nevianabolano9170 Год назад
Beato te che comunque li hai ancora, qui sull'isola la siccità ha incominciato a farli seccare assieme ai noci, e i cerembicidi li hanno dato il colpo di grazia
@settantavoltesette7913
@settantavoltesette7913 Год назад
@@nevianabolano9170 l'albero di fico resiste molto bene alla siccità, anzi preferisce terreni aridi e umidità ridotta, qui in Puglia (Salento) fichi a tonnellate e di ottima qualità come sempre. Per quanto riguarda la xylella invece è un discorso a parte, cosa c'entra il clima. Il professore sta iniziando a perdere credibilità, troppo incline alla narrativa globalista.
@ilsalmone7704
@ilsalmone7704 Год назад
@@settantavoltesette7913 i fichi necessitano di acqua haha.
@simonemancini8993
@simonemancini8993 Год назад
@@ilsalmone7704 Si, alcune varietà più di altre, soprattutto se hanno poco terreno a disposizione.
@ilsalmone7704
@ilsalmone7704 Год назад
@@simonemancini8993 sisì lo so ho due alberi di fichi. E so benissimo che se non piove dentro non sanno di niente.
@ULTIMOLEGIONARIO2897
@ULTIMOLEGIONARIO2897 Год назад
Sicuramente uno tra i migliori canali RU-vid, anni di gavetta e sebbene io vorrei buttarmi sul lato economico e reportage dei posti che visito, ho solo da imparare da voi 😉
@mattiamanferdini5426
@mattiamanferdini5426 Год назад
Tra cambiamento climatico, situazione geopolitica e ancora tante persone che non si rendono conto della gravità della situazione, io sono molto preoccupato per il nostro futuro. Faccio un esempio. Mentre vado a lavoro, ogni giorno i conduttori lanciano un tema di attualità, poi mandano in onda i messaggi degli ascoltatori. Qualche giorno dopo l'alluvione nelle marche, il tema di attualità era ovviamente quello. Il problema è che nessuno si è concentrato sul fatto che stiamo rovinando il clima e di conseguenza il nostro futuro, ma la domanda era "si poteva prevedere tutto questo? Di chi è la colpa? Perchè nessuno lo aveva previsto?". Io non potevo crederci. Era appena caduta in poche ore la pioggia che di solito cadeva in 6 mesi, e la gente invece di interrogarsi sul fatto che forse abbiamo un pelo esagerato con le emissioni, stava cercando un responsabile per il più classico degli scaricabarile. Cazzo.
@alessandrofarris7714
@alessandrofarris7714 Год назад
Il miglioramento, quando avverrà, delle condutture idriche e degli acquedotti potrebbe allievare un po' questa situazione? Perchè ho letto che in Italia gli acquedotti e le tubature sono molto messi male.
@ilsalmone7704
@ilsalmone7704 Год назад
Sicuramente aiuterebbe, sono un colabrodo le nostre tubature.
@gunny005
@gunny005 Год назад
In realtà le tubature sembra siano messe giusto un filo peggio della media europea. Un po' peggio al sud e un po' meglio al nord, come al solito...
@alessandrofarris7714
@alessandrofarris7714 Год назад
@@gunny005 insomma è una situazione diffusa.. grazie per la risposta e per il confronto costruttivo
@johndonne7293
@johndonne7293 Год назад
@@gunny005 penso che il posto messo peggio sia Roma, io ci vivo e ti dico che ci sono perdite veramente ovunque... le strade sono sempre bagnate in alcune zone (e non per la pioggia) 😂😂. Comunque suppongo che rifacendo tutte le tubature di Roma cambierebbe parecchio a livello regionale...
@mattiatonti1437
@mattiatonti1437 Год назад
Purtroppo ora con la guerra i tg e giornali si sono dimenticati del riscaldamento climatico in Italia hanno riaperto le centrali a carbone che vanno a pieno regime forse il nucleare era migliore anche per l’inquinamento, ma tanto del riscaldamento climatico se ne riparlerà fra 2/3anni quando la guerra sarà finita forse
@MG-xs3eg
@MG-xs3eg Год назад
Non credo sia vero che le centrali a carbone siano a pieno regime, se n'è parlato ad inizio anno ma poi non le hanno accese, ad esempio a La Spezia non è attiva, per altre non so ma i piani erano di convertirle a gas quindi saranno spente.
@mattiatonti1437
@mattiatonti1437 Год назад
basta che scrivi su internet news centrali a carbone e leggi la 1 notizia
@antonellarusso1789
@antonellarusso1789 Год назад
Voglio sempre complimentarmi con lei, i suoi video superano la barriera del silenzio e dell 'omertà, su argomenti, particolarmente "scottanti" ( non è una battuta infelice su questo video) È vero, il clima dei nostri territori, si sta tropicalizzando. Tuttavia, ho l ' impressione che il processo, stia avendo un ' accelerazione un po' anomala Grazie
@ExhumedButhcer
@ExhumedButhcer Год назад
Video bellissimo e super-interessante! Complimenti per l'ottimo lavoro, ragazzi ;)
@DrFastidio
@DrFastidio Год назад
Sarebbe interessante approfondire le funzionalità delle tecnologie brevettate per il controllo del clima. Sono un dato di fatto, utilizzate in campo militare e in campo agroalimentare. Magari possono offrire strumenti utilizzabili.
@lucadegradi1103
@lucadegradi1103 Год назад
Peccato non esistano.
@furlaniout
@furlaniout Год назад
Ahahaha perchè adesso basta sparare un paio di bombe in aria per bloccare il surriscaldamento globale. Fenomeno.
@lucadegradi1103
@lucadegradi1103 Год назад
@@furlaniout No parla di HAARP e simili. Peccato che manchino le basi della conoscenza! Perché per accumulare pietre servono gli alieni mentre per controllare il clima un bottone e 5 minuti. Cogito interrotto complottaro style!
@alessandrodelia1328
@alessandrodelia1328 Год назад
Eros aggiungo per quelli intelligenti che negano che ighina inventore italiano diede dimostrazione di allontanare o avvicinare le nuvole facendo piovere o meno e per chi ancora dubita bhe negli anni 90 la Russia ne fece tranquillamente uso prima delle patate militari...geo ingegneria esiste da molti anni.
@ornellapiccinino3014
@ornellapiccinino3014 Год назад
@@lucadegradi1103 e gli asini volano
@islamesakka2472
@islamesakka2472 Год назад
Caro Simone ti seguo da tanto tempo. Apprezzo che parli del cambiamento climatico, mi piacerebbe che facessi video un po’ più lunghi su di esso. Questo perché, essendo che hai una certa visibilità su RU-vid, è un tema non importante ma vitale. Vitale perché il futuro dipenderà da questo e dalle sue conseguenze. È una consapevolezza, quella del clima, che veramente mi terrorizza eppure rimango sconcertato quando c’è gente che non capisce la pericolosità del fenomeno. Il meme dei simpson: “questa è l’estate più fresca…(poi non ricordo come fa)” è una verità. Grazie e continua così 🎉🔥🔥🔥
@pollini1923
@pollini1923 Год назад
Questa è l'estate più fresca del resto della tua vita
@AlvetoExpedition
@AlvetoExpedition Год назад
Grazie Ragazzi ! Continuate a parlarne sempre di piu' del cambiamento climatico voi che avete quasi un milione di Iscritti potete fare la differenza ! Un Saluto !
@sb726
@sb726 Год назад
Magari iniziamo a diventare tutti vegani o perlomeno vegetariani, è una delle pochissime cose ad alto impatto sull'ambiente che possiamo fare tutti.
@marcosassari5603
@marcosassari5603 Год назад
@@sb726 La propaganda pure qua 🤦
@antoninocampo9365
@antoninocampo9365 Год назад
@@marcosassari5603 ?
@sb726
@sb726 Год назад
@@marcosassari5603 Propaganda de che? Svegliati invece di fare la complottista. Che la dieta vegana sia di enormemente meno impattante della dieta onnivora è oggettivo. Ma tu continua pure a credere che la terra sia piatta 👋👋😂
@sb726
@sb726 Год назад
@@SimoneVenturin 😂😂 Mi aspettavo più capacità argomentativa da chi segue questo canale
@nadiax3064
@nadiax3064 Год назад
Ma guarda che sono decenni che va avanti così. ..ma quante volte sono arrivate ciclicamente le alluvioni ! Nel 2002, se non sbaglio, c'è stata un'estate ancora peggiore. Saltava l'elettricità per quanti condizionatori erano accesi. Ci sono stati 40 gradi per tutta l'estate. Ogni due per tre succedono situazioni estreme. Il problema è la devastazione del territorio, cementificazione, deforestazione ecc . Piove tre giorni anche modestamente, ed è già allarme frane, smottamenti ecc. Non sto dicendo che la causa non siamo noi , è ovvio essere così. Ma bisogna evitare che la cosa venga gonfiata a dismisura per farci vivere nella paura e nelle costanti emergenze. Come hanno fatto col covid ..si poteva semplicemente curare ma non conveniva. Questa è la stessa cosa... identica! I rimedi ci sono ma a nessuno interessa davvero metterli in pratica, non si rendono conto che i soldi non si mangiano. La guerra si poteva evitare con la diplomazia, ma la pace non conviene a chi vende armi o a chi ha grossi interessi geopolitici come gli americani..e che importa se poi governeranno su un deserto nucleare.
@alessandromerlo374
@alessandromerlo374 Год назад
Groenlandia, 20 metri sotto i ghiacci, ma nel 600 si coltivava il grano. Purtroppo le rilevazioni meteo sono solo del 1800 ossia verso la fine della mini glaciazione dell'ottavo nono secolo. Il clima è sempre in evoluzione come la terra stessa. Altro discorso l'incuria umana , non si puliscono più i boschi, i letti dei fiumi, i fossati, non si fa più manutenzione di nulla.
@Davi-ib5bo
@Davi-ib5bo Год назад
Tra tutti i mesi di quest'anno fino ad Agosto penso che i più strani siano stati i mesi come febbraio, Marzo e Aprile dove i pochi temporali che sono passati(3 forse compreso il periodo di maggio) hanno portato per il 50% grandine e durati meno di 10 minuti e infine luglio dove i picchi di temperatura dell'anno scorso sono diventati la media in quest'anno il tutto terminato con un bel downburst il 27 per chiudere in bellezza. Fortunatamente da agosto la situazione è più o meno migliorata. Parlo dalla provincia ovest di Milano Video necessario, continuate così ragazzi!
@gabrielemarangoni8988
@gabrielemarangoni8988 Год назад
Io vivo nella zona delle rane (vercelli) e di rane sono almeno 20 anni che non se ne vedono più ma nonper ilclima ma per le asciutte delle risaie che per i pesticidi P.s asciutte vuol dire togliere l'acqua per i trattamenti Una volta non si facevano
@niccolopietrobelli7586
@niccolopietrobelli7586 Год назад
La situazione è grave.. sono un contadino e spero di non vedere mai più un'estate come questa. E invece c'è la possibilità che sia stata l'estate più fresca del resto della mia vita. La situazione è molto grave.
@1956priscilla
@1956priscilla Год назад
conviene approfondire le tecniche per adattarsi al nuovo clima
@sb726
@sb726 Год назад
Magari iniziamo a diventare tutti vegani o perlomeno vegetariani, è una delle pochissime cose ad alto impatto sull'ambiente che possiamo fare tutti.
@bryan-en5dg
@bryan-en5dg Год назад
@@1956priscilla o magari ridurre i danni invece di adattarsi?
@massimodovichi7509
@massimodovichi7509 Год назад
Se le dighe non danno acqua hai voglia a veder secchine
@LivingNow678
@LivingNow678 Год назад
Mio caro Niccolò più di una trentina di anni fa incontrai uno Yogi autentico che mi disse: "It could be better but is going to be worse" L'IPCC già nel 2019 ha diffuso un suo report (ribadito anche nell'ultimo del 2022) scrivendo che (per molti parametri climatici) il punto di non ritorno è di già stato superato. Quindi: It's only possible to go from worse to worse
@mrantipatia1872
@mrantipatia1872 Год назад
Non me lo aspettavo per nulla. Grazie mille per l'argomento trattato Nova
@enoa4130
@enoa4130 Год назад
Ciao Simone, ti seguo da un po' e trovo ogni video interessante davvero. Ho pensato che sarebbe interessante se facessi un video riguardo al vegetarianesimo/veganesimo. Ovviamente io è un po' di anni che bazzico in questo mondo, ma sarebbe bello anche solo vedere come la pensi tu, o avere un po' di dati messi bene uno accanto all'altro per chi segue il canale (sempre in modo imparziale e apolitico come piace a noi). Mi è venuto in mente perché vedo che spesso citi dati e ragioni in relazione al riscaldamento globale, ma non ho mai sentito citata la produzione di cibo, la quale conta secondo i dati più attendibili per 60% delle emissioni di gas serra, quella di produzione animale ben il doppio di quella per produzione vegetale. Certamente prendere la bici invece che la macchina può influire, anche riciclare e spegnere i rubinetti e la doccia, ma se poi mi mangio un hamburger e c'è dentro l'acqua di un anno di docce, a cosa serve? A che serve non prendere l'aereo se un solo allevamento intensivo produce più metano di un aeroporto? Se per fare il foraggio di soia del mio maialino o della mia vacca ci disboscano l'Amazzonia? Senza parlare del fatto che i produttori di carne formano ovviamente una lobby e con essa tutte le conseguenze di equilibrio geopolitico ed economico per tutte le nazioni. Beh, ecco un'idea! Buon lavoro :)
@francescoquaglia3293
@francescoquaglia3293 Год назад
Purtroppo la politica non sta a passo con quello che dicono gli esperti, vien prima l'ideologia e gli interessi di parte rispetto a quello che si deve fare
@elfeliz
@elfeliz Год назад
Non mi risulta che gli italiani abbiano dato il loro voto a partiti a cui sta particolarmente a cuore la questione ambientale, quindi...
@francescoquaglia3293
@francescoquaglia3293 Год назад
@@elfeliz Vero ma è una tematica trattata male un po' da tutti i partiti, in Italia alla maggior parte in effetti non interessa
@elfeliz
@elfeliz Год назад
@@francescoquaglia3293 a parte il fatto che in Italia abbiamo addirittura un partito che mette l'ambientalismo al primo posto e che è tra i fondatori dell'European Green Party, ci sono partiti che in Italia non menzionano nemmeno le questioni ambientali (vedi FdI, LN e FI), quindi è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio.
@francescoquaglia3293
@francescoquaglia3293 Год назад
@@elfeliz mah guarda amico, io avrei anche voluto votare i Verdi, ma purtroppo ho visto varie classifiche stilate da tecnici che valutavano le politiche ambientali dei partiti e la Lega era messa meglio di loro. Probabilmente pesa sui Verdi il loro essersi espressi contro il nucleare, cosa che la Lega incredibilmente ha fatto. Peccato perchè Bonelli mi sembra una persona preparata, forse non si espone per non perdere voti, però l'ambientalismo non puoi farlo in modo antiscientifico se no non serve a nulla
@elfeliz
@elfeliz Год назад
@@francescoquaglia3293 non ho idea di chi ti abbia detto una sciocchezza del genere. Il primo punto del programma di Alleanza Verdi+Sinistra era il NO al nucleare. Nucleare a cui invece la Lega Nord si è detta favorevole insieme agli altri partiti di destra e a quelli centristi.
@WoKNa86
@WoKNa86 Год назад
Vivo in montagna e sono nella protezione civile della mia valle. È bruttissimo da dire ma purtroppo, anche da livelli provinciali a salire, non c'è un interesse a prevenire. Le sole realtà comunali possono ben poco. Il cambiamento si percepisce anche da noi (alto Piemonte) e la sensazione è proprio quella di pensare che a chi dovrebbe competere non frega molto. Rende molto di più il lavoro in emergenza e le fasi successive che non la benedetta prevenzione....triste ma vero.
@robuteolittles1959
@robuteolittles1959 Год назад
😅🤣😅🤣👎🤦‍♂️
@cateyedboy7151
@cateyedboy7151 Год назад
Penso che tu abbia centrato a pieno l’argomento! e non dare retta a quell imbecille che ha commentato con le faccine, buon lavoro
@WoKNa86
@WoKNa86 Год назад
Penso proprio che le faccine fossero ironiche, d'altronde in questa vita un po' di ironia ci vuole 😉. E poi a sua discolpa ha messo l'emoticon con la gocciolina, dai è perdonato 😅
@lorenzoascione3659
@lorenzoascione3659 Год назад
Ottimo video. Ottimo per la lezione di geografia e di educazione civica che farò domani ai ragazzi sul clima. Grazie!
@marcello7781
@marcello7781 Год назад
Per molti sarà più facile negare o addossare le colpe al capro espiatorio di turno ma alla fine tutto ciò è la diretta conseguenza dei nostri modelli economici consumistici e della loro massimizzazione dei profitti nel più breve tempo possibile. In un mondo così globalizzato, industrializzato e tecnologicamente avanzato come il nostro, quel che succede in paese X può avere conseguenze su paese Y, Z e spesso su tutta la comunità internazionale. Un esempio: carestie e disastri naturali che contribuiscono a creare ondate migratorie così massive da rischiare di mandare in crisi i tessuti sociali di altri paesi. Si può nascondere la polvere sotto il tappeto quanto si vuole ma a lungo andare neanche il tappeto può più occultare l'evidenza.
@MrBiaggio89
@MrBiaggio89 Год назад
In fin dei conti dopo aver tagliato gli alberi ovunque per poter sfruttare ogni centimetro di terreno, cosa ci si poteva aspettare? Qualcosa di diverso?
@gianinil
@gianinil Год назад
Grazie per il video e per avermi fatto conoscere il canale Yreak! PS Giacomo ha una voce da doppiatore!
@emanuelacalistroni4399
@emanuelacalistroni4399 Год назад
Al solito nulla da dire, video semplice e chiaro! Spero ti diano presto la spunta blu su Instagram!
@damiano251
@damiano251 Год назад
Io ho vissuto 3 anni in Islanda, ho lavorato per due anni e mezzo al Blue Lagoon! Se passi al Silica Hotel che fa parte del blue Lagoon ci lavora ancora un mio amico Italiano, Francesco! Buona fortuna!
@lucatubee
@lucatubee Год назад
Ciao Simone ti seguo da tempo, complimenti per i contenuti trattati. Perché non porti un video in cui si parla dell'impatto che hanno gli allevamenti intensivi sull'inquinamento che sia nostrano o a livello globale. Sono la maggiore causa di inquinamento secondo numerosi studi.
@Titanofagiano
@Titanofagiano Год назад
anche la produzione di cemento e tutto il settore di costruzione non scherza purtroppo
@antoniovettore7605
@antoniovettore7605 Год назад
Grande video come sempre... cerco di pubblicizzarti più possibile, al giorno d'oggi c'è davvero bisogno di divulgazione culturale di alto livello. Bravi ragazzi 🔥
@claudiobattaglia1748
@claudiobattaglia1748 Год назад
Ottimo come sempre! Sarebbe bello un video sul Myanmar, colpevolmente dimenticato dalla comunità internazionale
@lemeledicortes
@lemeledicortes Год назад
Donazioncina per il documentario fatta, non sono abbonato ma mi fa davvero piacere contribuire una tantum per un progetto interessante! DAJETUTTA NL
@caesarlaurus
@caesarlaurus Год назад
Caro Simo, grazie veramente per la tematica di questo video. Uno potrebbe dire che è l’ennesimo video sui cambiamenti climatici che ci bombardano ormai quasi quotidianamente, ma non saranno mai abbastanza. Finché non diverrà chiaro a società civile e, soprattutto, alla politica internazionale che bisogna agire adesso per ridurre le emissioni, gli 1,5/ 2 gradi della Accordo di Parigi c’è li possiamo scordare. La questione che si dovrebbe far pasare non è tanto e solo salvare il Pianeta (badate bene, non sto dicendo che il tema della biodiversità sia secondario, tutt’altro), ma far capire che se non agiamo nei temi corretti la Terra continuerà ad esserci. Quella ha rischiare l’estinzione è l’Umanità. Detto ciò, grazie ancora Simo e Giacomo per l’ottimo lavoro 💪🏻 P.s. W la pasta con i fichi. Mmmhhh pasta con i fichi 🤤
@LaZonaDiRin3743
@LaZonaDiRin3743 Год назад
Sono d'accordo con te, a me fanno incazzare quelli che scrivono "save the Planet" bisognerebbe scrivere "save your species" e già avrebbe più senso.
@raveNANT9
@raveNANT9 Год назад
E poi bastano 3 vulcani per mandare tutto a puttane :D
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi
Oggi pomeriggio ero in campagna e parlavamo di fichi e gestione dell'acqua di una piccola fonte che c'è lì. E oggi questo video con la scoperta della pasta e fichi!
@elfeliz
@elfeliz Год назад
Avremmo dovuto ricordarcene l'ultima volta che siamo andati a votare.
@Letteralmente_Io
@Letteralmente_Io Год назад
@@raveNANT9 3 vulcani però con eruzioni dalla cadenza di una volta ogni circa 20 milioni di anni per generare un cataclisma serio
@vincenzotarantini3709
@vincenzotarantini3709 Год назад
Sempre complimenti, Simone 🤗
@AlessioZanella88
@AlessioZanella88 Год назад
Fatalità ieri sera ho iniziato a leggere Il ministero del futuro, dell'immenso Kim Stanley Robinson. Lettura consigliatissima a chi "piace" l'argomento.
@333daniela333
@333daniela333 Год назад
Mi piacerebbe vedere un vostro video riguardo la guerra climatica di cui siamo vittime: scie chimiche e H.A.A.R.P.
@pippoari
@pippoari Год назад
Prova su Byoblu
@Nicogr8921
@Nicogr8921 Год назад
La mia Calafrica si unirà alla Libia o all'Egitto, il clima sará tropicale al 100% e se tutto va bene l'economia si baserà sul turismo. Grazie caro Simone, ti meriti il milione!
@paolotubo74
@paolotubo74 Год назад
@@dacian_1346 Ovviamente ci si riferisce alla costa, , ma d'altronde anche se vai in Colombia a Bogotà trovi temperature sotto lo zero, essendo in altura.
@paolotubo74
@paolotubo74 Год назад
@@dacian_1346 lo so, infatti parlavo di fascia costiera. Ovviamente non ci sarà un clima tropicale come ai Caraibi, però qui si parla di fenomeni atmosferici violenti e sempre più frequenti dovuti all'innalzamento della temperatura, di questo si parla, non del caldo tutto l'anno
@maf789
@maf789 Год назад
Complimenti ragazzi, continuate così !!
@carlo_nd
@carlo_nd Год назад
Non solo M' illumino d'immenso. Soldati di Ungaretti è perfetta in questo periodo: Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie
@darkamen2030
@darkamen2030 Год назад
Limitare le emissioni sarà impossibile, perché nessuno lo accetterebbe (io uso macchina per fare 40km al giorno e cerco di non farne troppe) ma poi vedi gente tipo Elkann che prende aereo per persona singola Torino Milano, quindi non vedo possibilità che si possa risolvere
@davidecazzoli7810
@davidecazzoli7810 Год назад
Quanta verità... Nell'ufficio dove lavoro, sono l'unico che usa la bicicletta e i mezzi pubblici, nonostante buona parte dei miei colleghi può fare a meno.
@Nightek1
@Nightek1 Год назад
Anche gli autori del video prendono l'aereo, è veramente indispensabile?
@AlextheDux93
@AlextheDux93 Год назад
E quell'altra sciampista (per non dire di peggio) della ferragni che prende l'elicotterino per andare a fare l'ape sul ghiacciaio, poi si permette pure di fare morali e dare lezioni di etica
@davidecazzoli7810
@davidecazzoli7810 Год назад
@@tommasotaglialatela2859 ma insomma. Dipende dall'uso che ne fai. Una macchina ha dei costi non indifferenti tra assicurazione, bollo e carburante. Non avere la macchina e muoversi con i mezzi pubblici è un ottimo modo per risparmiare. Soprattutto per persone come me che abitano in città. Basta dotarsi di una bici pieghevole o di un monopattino elettrico (anche se poi paghi la bolletta della luce) così raggiungi il luogo di lavoro dalla fermata del Bus/treno. Io ho una Yaris del 2007 che va ancora molto bene. Ma uso i mezzi pubblici per motivi ecologici e per risparmiare. Perché pago 36 euro di abbonamento mensile contro gli almeno 120 euro per due pieni al mese. Poi bollo, assicurazione. Con i mezzi pubblici, al netto dei vari ritardi, risparmio, ci metto stesso tempo della macchina perché la mia città, Bologna, ha 400k abitanti e lo stesso traffico di Roma. E in più non divento scemo a stare incolonnato nel traffico. La uso giusto per andare a fare alcuni giri come la spesa e altro. Chiaramente, io abito in città e posso essere flessibile perché i mezzi sono frequenti e capillari. E sono consapevole che se uno abita in un paesino di campagna è obbligato ad usarla. Però, nel mio ufficio, a parte quattro persone che abitano in paesini piccoli e relativamente isolati, gli altri abitano in città in posti più vicino al posto di lavoro, rispetto a dove abito io, e non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di non usare la macchina e di prendere i mezzi pubblici. L'uso della macchina è anche un fattore culturale molto forte.
@mattthekiller9129
@mattthekiller9129 Год назад
@@Nightek1 ecché in islanda ci vai a nuoto?
@bulababu
@bulababu Год назад
Il messaggio di sensibilizzazione contro il cambiamento climatico andrebbe indirizzato contro quelle poche aziende responsabili di quella enorme fetta di emissioni. Di certo non puoi chiedere ai politici di intraprendere azioni contro chi gli paga le campagne elettorali, no? Basta greewashing e colpevolizzazione del consumatore finale.
@lorenzolanzarini2463
@lorenzolanzarini2463 Год назад
Purtroppo siamo tutti bravi a parole,ma abbiamo tutti una macchina e la usiamo anche quando andiamo a comprare il giornale (frase del nonno per dire che ci siamo sempre dentro e non ci sfiora nemmeno l'idea di camminare o andare in bici) consumiamo tantissime risorse per avere sempre la tecnologia e tutto ciò che ci piace e mangiare ciò che ci piace,anche se è fuori stagione e lo portano da chissà dove (parlando di frutta e verdura) appena abbiamo caldo accendiamo il clima e appena è fresco stufette,camini,termo e stufe Bisogna migliorare anche noi stessi e non pensare sempre che sia colpa delle super aziende e che noi siamo bravi e belli
@pietrofurlan2322
@pietrofurlan2322 Год назад
Video molto bello ed accurato. Vi ringrazio per il vostro impegno.
@patriziasandri9259
@patriziasandri9259 Год назад
Santo cielo Simone anche tu mi cadi dal pero! o meglio dal fico! Bel video ok, anche se con omissioni particolarmente gravi! Intanto non tieni presente dei cambiamenti climatici che da sempre sono avvenuti, fra ere glaciali ed inter glaciali (vedere video per dummies da Geopop che lo spiega bene) , e pare che nessuno alzi gli occhi al cielo, se non per notare la diminuzione di neve sulle alte cime. Eppure lo abbiamo sulla testa ogni santo giorno, quest'anno come non mai. E che nessuno mi venga a dire che sono scie di condensazione! Con discorsi vari su altitudini ecc ecc. si, parlo delle scie lasciate da piccoli aerei, in ogni ora della giornata, e che pennellano i cieli italiani ma anche di moltissimi altri paesi, come fossero giochi del tetris! Considerando poi, che se vai a controllare su flightradars24, l'aeuruzzo che ti passa sopra la testa proprio in quel momento, rilasciando fumi ambigui e persistenti, non risulta in volo, mentre lo risultano tutti gli altri. Fa pensare non è vero? D'altra parte non fu il berlusca con l'amico bush nel 2001 a firmare quel trattato che permetteva la manipolazione climatica via aerea? Qui da noi non si trova molto, ma sul sito Usa del governo si. Dal momento che queste scie ormai destano sospetti a tutto andare, è da poco uscito un articolo a dir poco buffo, dove ammettono che sono scie, si, ma rilasciate per riflettere i raggi solari! E ho visto come li riflette! questa estate siamo bolliti! E ora che nella mia città del nord, stava tornando il fresco, eccole le scie, ed ecco di nuovo la cappa di umidità e calore, con un bel cielo lattiginoso . La cosa che fa sorridere è che se chiedi nei gruppi meteo, ti cancellano i post, ops! D'altra parte abbiamo un documento redatto nel 2002, il PROGETTO USA ITALIA SU SCIENZA E CAMBIAMENTI CLIMATICI, dove moltissimi enti vi partecipano, fra cui Fiat, Solvay, Ansaldo ecc.. e nel quale a pagina 38, nel workpackage 10, si cita testualmente che su diversi siti italiani, saranno modificate artificialmente le condizioni ambientali...
@alessandrop.7798
@alessandrop.7798 Год назад
Ottima analisi che condivido in pieno, mi sono stupito di questo video così approssimativo e banale. Purtroppo ancora in troppi continuano a credere alle panzane della tv e non aprono gli occhi, e sì che è tutto alla luce del sole.
@glowinaglowina462
@glowinaglowina462 Год назад
pennellano i cieli italiani ma anche di moltissimi..se NON tutti...degli altri paesi.... NON solo.....dovreste notare..che anche la SALUTE...viene influenzata specie quando....spru//zz/ano...determinati prodotti..che NON e' dato sapere cosacontengono.....insomma e' la fotocopia SPUTATA.... di quanto accadeva/accadde.....a proposito del cx19.... stessa'''',,,,KRI/MI/NA/////////////...............*/....LE....OMERTA' DI STA//*//TO...!!! se non capite.....lo capirete.....vero anche voi di nuova lezzio ???? ma poi nuova de che....se fate le previsione contenute in 100 anni guando si dice che laterra hamiliardi di anni..che IDDIOZZIE con 3 z...staTE..vaneggiando ??
@glowinaglowina462
@glowinaglowina462 Год назад
@Emperor D Buggy chi stai difendendo ??? le previsioni degli ultimi 100 anni o che la terra ha miliardi di anni ==??
@alessandroardu1059
@alessandroardu1059 Год назад
Gombloddohh scie kimikeeeeh
@patriziasandri9259
@patriziasandri9259 Год назад
@@alessandroardu1059 ridi ridi e RESPIRA
@elijonjupaj9060
@elijonjupaj9060 Год назад
Agosto l'ho passato in Kosovo,dove c'è un caldo secco con temperature molto alte eppure pioveva e la sera c'era anche fresco,sono rimasto colpito dal verde che c'era attorno e dentro le citta. Da quello che ho capito oltre al clima abitudinale,le piante aiuterebbero molto nel abbassare la temperatura. Quindi mi viene da pensare perchè si continua ad asfaltare e riempire di grigio le citta con i problemi ormai risaputi da anni.
@emanuelezazzero4450
@emanuelezazzero4450 Год назад
Perché la manutenzione del verde costa e i nostri comuni sono sempre in rosso (ma i soldi per stronzate varie li trovano sempre). Più comoda e meno costosa una colata di cemento che piantare 1000 nuovi alberi in un quartiere.
@nicolalai6355
@nicolalai6355 Год назад
@@emanuelezazzero4450 vivi al sud?
@emanuelezazzero4450
@emanuelezazzero4450 Год назад
@@nicolalai6355 Sì
@nicolalai6355
@nicolalai6355 Год назад
@@emanuelezazzero4450 eh..
@emanuelezazzero4450
@emanuelezazzero4450 Год назад
@@nicolalai6355 tu in qualche villaggio padano, immagino. ;)
@gionatarossi9438
@gionatarossi9438 Год назад
complimenti Simone e Giacomo ottimo video e buon viaggio ad entrambi da parte mio e della mia compagna situazione non proprio divertente quella che ci si prefigura per il futuro.
@diezpesos1093
@diezpesos1093 Год назад
Un po' di geoingegneria io ce la aggiungerei con molta "freschezza" oltre a tutto ciò che sta accadendo.....
@vds4327
@vds4327 Год назад
Quest'estate volevo visitare il Sahara, ma credo che sarà il Sahara a visitare me
@michaellopresti6795
@michaellopresti6795 Год назад
sai coem si dice se VDS non va nel deserto il deserto viene da VDS, ora ai solo bisogno della tua personale religione e sei come Maometto😀
@shinmen86t51
@shinmen86t51 Год назад
..tutto molto "bello", tutto accurato e piacevole all'ascolto come sempre. tutte cose che ormai già sappiamo, seppur in questo caso la valutazione è fatta strabene come al solito. cambierà qualcosa?? non credo e anzi sono convinto che una situazione critica e purtroppo irreversibile la avremo ben prima del 2050. purtroppo dubito vedremo migliorie nè a lungo nè a breve termine, seppur ormai è risaputo che anche piccole azioni date dal singolo apporterebbero migliorie. aimè è risaputo che la natura umana è menefreghista e quindi cazzo frega!! tanto i problemi li lasciamo al mondo e a chi verrà dopo. ammetto che quantomeno la sola estinzione umana non mi dispiacerebbe ma suppongo che ad andarci di mezzo sarà l'intero pianete con flora e fauna annesse..
@LivingNow678
@LivingNow678 Год назад
Magari si sbaglia .... Dr. Guy Mc Pherson Nature Bats Last at the edge of extinction only Love remains
@paolaronzitti2979
@paolaronzitti2979 Год назад
Ciao ragazzi, bravissimi💙
@andreaarzilli1567
@andreaarzilli1567 Год назад
Perfavore un video su quello che sta succedendo in Brasilee?❤️‍🩹 Siete grandi veramente tanta tanta tanta tanta roba complimpentiiiii 🔥🔥🔥
@wolvenedvard3049
@wolvenedvard3049 Год назад
“Accidenti, avremmo dovuto davvero fare qualcosa riguardo all’Uomo Orso Maiale!” Moriremo tutti 😭.
@robertosauro3685
@robertosauro3685 Год назад
Forza ragazzi, continuate così così con il vostro magnifico lavoro di divulgazione. Io ho già iniziato la dieta vegetariana per aiutarci tutti. 👍🏼👍🏼👍🏼
@rik94sivie
@rik94sivie Год назад
Che qualità. complimenti
@gabritata8359
@gabritata8359 Год назад
Siete fantastici ragazzi!!!🤩👏vi adorooo💖
@valeriopapetti4384
@valeriopapetti4384 Год назад
La sensibilità ambientale non é legata all'età ma all'ignoranza
@thewitch7342
@thewitch7342 Год назад
il problema è che molte volte l'ignoranza sulla materia è data dall'età
@valeriopapetti4384
@valeriopapetti4384 Год назад
@@thewitch7342 quindi essere anziano equivale a essere ignorante? Assioma interessante: preparati che gli anni passeranno anche per te.
@francescoquaglia3293
@francescoquaglia3293 Год назад
@@valeriopapetti4384 essere anziani non equivale automaticamente ad essere ignoranti il punto è che in passato hanno avuto meno possibilità per istruirsi ed allenare un pensiero critico (empirico però non che segue ogni trollata demenziale che esce) e ce ne sono tantissimi che non hanno nemmeno un diploma, nonostante essi stessi descrivono come grandi i politici della loro epoca (così tanto che non sono arrivati nemmeno a dargli modo di conseguire un titolo secondario). Quindi è più facile, rispetto ad una generazione come la nostra che ha maggiori possibilità, cadere nei complottismi o robe simili
@thewitch7342
@thewitch7342 Год назад
@@valeriopapetti4384 ti prego indignati di più, spara il classico commento sul "conosco in sacco di anziani colti" e "bisogna avere rispetto" e poi torna a crederti superiore alla generica "massa di ignoranti"
@valeriopapetti4384
@valeriopapetti4384 Год назад
@@thewitch7342 :-) no... Non dico che tu non abbia ragione ma aggiungo che ognuno di noi esprime opinioni in base ad esperienze vissute. Conosco 50 enni più attenti alle tematiche ambientali rispetto a 30enni che dichiarano di sbattersene (quasi testuali parole). Mi auguro sempre che i comportamenti virtuosi superino quelli meno edificanti perché abbiamo solo questo pianeta, la nostra casa.
@lucabassino401
@lucabassino401 Год назад
Un consiglio per tutti è quello di non usare l'espressione "bomba d'acqua" che è un termine inventato dai giornalisti ma semplicemente nubifragio
@magavocals2563
@magavocals2563 Год назад
Tutto mi sarei aspettato tranne la citazione a Bacchereto! Battute a parte, continua così!!
@laurascalambrin9703
@laurascalambrin9703 Год назад
..e che dire delle scie chimiche (qui in Friuli, con la base USAF attaccata, è una gioia ogni giorno e il tempo non riescono più a prevederlo) e dei diserbanti e fertilizzanti che creano un strato di impermeabilizzazione del terreno, per cui non c'è più un drenaggio? (e qualora vi sia risulta un mix mortale per le falde acquifere). Direi che siamo messi bene! Grazie per il video⭐️
@user-ov9of1hb5q
@user-ov9of1hb5q Год назад
Credi a cose che non esistono
@valeg.4259
@valeg.4259 Год назад
Proprio oggi ho trovato un negazionista del riscaldamento globale antropico con la classica bufala di Annibale. Dopo 2 minuti ho scoperto che è anche terrapiattista. Ebbene sì, esistono davvero
@davidecazzoli7810
@davidecazzoli7810 Год назад
Ma è normale. Se sei complottista su un argomento tendi a credere a tutti i complottismi. Già pensi che qualcosa ti venga dai poteri forti. A sto punto, inizi a pensare di vivere nel Matrix. Già che ci sei
@francescoquaglia3293
@francescoquaglia3293 Год назад
Io davvero non capisco perchè arrivino a credere a queste trollate
@mattthekiller9129
@mattthekiller9129 Год назад
La bufala di annibale?
@valeg.4259
@valeg.4259 Год назад
@@mattthekiller9129 sì, che attraversò le Alpi con gli elefanti e quindi faceva caldo. Peccato fosse settembre, trovò comunque neve, 20mila dei 40mila uomini morirono di freddo e inedia e dei 37 elefanti ne sopravvisse uno solo. Una carneficina prima ancora di incontrare i romani
@mattthekiller9129
@mattthekiller9129 Год назад
@@valeg.4259 Quando sento gente cosi per trollarli io me ne invento una ancora piu grande: prova a dirgli "non sai che gli elefanti di annibale in realta erano mammuth congelati dai cartaginesi nell'età glaciale e poi scongelati tramite il 5g?"'
@antoniodariodagostino9235
@antoniodariodagostino9235 Год назад
Ma ai tempi dei greci e dei romani antichi , non faceva più caldo? Puoi fare un video sul clima dell’era classifica?
@elfeliz
@elfeliz Год назад
Risposta breve: no, non faceva più caldo.
@antoniodariodagostino9235
@antoniodariodagostino9235 Год назад
@@elfeliz ma ci sono scrittori romani che confermano il grande caldo Poi ci fu una piccola era glaciale che scatenò la fine di Roma con invasioni barbare per via di geli e fame Fino alla fine del 19 secolo ci fu il freddo per poi avere un graduale ritorno del caldo Ci sono studi di eruzioni vulcaniche e fluidodinamica per lo studio del riscaldamento globale? Certo che no Il punto è quello di incolpare le persone senza analizzare la geotermica del pianeta
@francescoquaglia3293
@francescoquaglia3293 Год назад
Sì ci fu un periodo più caldo però sono fenomeni concentrati perlopiù a livello locale e non globale, come il periodo caldo medievale e la piccola era glaciale in età moderna
@antoniodariodagostino9235
@antoniodariodagostino9235 Год назад
@@francescoquaglia3293 io dico solo che su cbs science canale RU-vid c’è un video su come il pianeta si alternino ere glaciali con ere tropicali dove tutto il pianeta diventa tropicale 🏝 Forse stiamo percorrendo il periodo dei tropici fino ai poli Non è mai una fase locale È sempre un fenomeno naturale planetario
@ilnessuno6780
@ilnessuno6780 Год назад
Se ti può interessare qualche milione di anni fa il Sahara era una giungla un altra curiosità fra 20000 anni la terra avrà una nuova era glaciale anche col aumento della temperatura
@nixoessekotto1781
@nixoessekotto1781 Год назад
FANTASTICO !!! Bravi!!!
@youlex5747
@youlex5747 Год назад
Sempre super video👌🏼
@francescoterzi3518
@francescoterzi3518 Год назад
Ma l‘Europa influisce sulle emissioni di gas serra per un 9% circa. Chi influisce sensibilmente sono paesi in via di sviluppo: Cina, India ed in futuro Africa. Video come questo sono come il prete, che alla domenica a messa, si lamenta con i fedeli di quelli che a messa non ci vanno. Perché non dite chi é che inquina di più?
@mattthekiller9129
@mattthekiller9129 Год назад
Eh vabbe se Cina India e Africa si sparano sui maroni da soli lo facciamo anche noi perche tanto lo fanno tutti?
@pao5567
@pao5567 Год назад
Cina, India e Africa hanno quasi tutta la popolazione mondiale e in particolare le ultime due solo adesso si stanno industrializzando e sviluppando
@francescoterzi3518
@francescoterzi3518 Год назад
@@pao5567 usando in questi paesi energia proveniente da fonti rinnovabili, che li sono abbondanti, si potrebbe convertire i gas serra in ossigeno, carbone e idrogeno, allo scopo di invertire il trend.Ovviamente aiutandoli a svilupparsi in tal senso con contributi sostanziosi. Invece spendiamo i soldi nella ideologia Green, i cui effetti sono opinabili da un punto di vista ecologico ed economico.
@Yasin49h
@Yasin49h Год назад
Un mi piace.Sulla fiducia
@djsangre
@djsangre Год назад
È già tropicale, ma più che una spiaggia di Bali sembra una fogna di Calcutta.
@mariodesortes9180
@mariodesortes9180 Год назад
Come sempre interessante. Si potrebbe avere la ricetta della pasta con i fichi? 🤗
@leonex84fg
@leonex84fg Год назад
Potresti evitare di utilizzare termini tipo "bomba d'acqua" che di scientifico non hanno nulla se non l'essere state inventati dai giornalisti (giornalai) per vendere qualche copia in più ?! La meteorologia è una cosa seria, non stupriamola con termini inesistenti, grazie.
@francescoquaglia3293
@francescoquaglia3293 Год назад
Bro per caso studi meteorologia perchè avrei una domanda riferita ad un commento sopra?
@thewitch7342
@thewitch7342 Год назад
studio meteorologia, bomba d'acqua è un termine utilizzato nel campo tanto che viene spesso utilizzato come esempio lampante per un rovescio di grande intensità che non dura nel tempo
@mauro2490
@mauro2490 Год назад
tanto seria che non ne imbroccano una, meglio chiedere ad un contadino......
@mattthekiller9129
@mattthekiller9129 Год назад
Eh, la madonna 😂 non pensavo che "bomba d'acqua" fosse na roba cosi seria
@mauro2490
@mauro2490 Год назад
@@mattthekiller9129 😂
@Jo.King_
@Jo.King_ Год назад
In inverno fá freddo e in estate caldo.
@camillalapolentona84480
@camillalapolentona84480 Год назад
No vabbè pazzesco incredibile
@lucazani2730
@lucazani2730 Год назад
È arrivato quello sveglio hahaha
@MindMaelstrom
@MindMaelstrom Год назад
Smartest tool in the shed.
@pao5567
@pao5567 Год назад
No vabbè non lo sapevo 😱
@prigionierodeltubo
@prigionierodeltubo Год назад
sinceramente, io sono di un'altra generazione ho passato i 40 devo dirlo non mi sono mai preoccupato di queste cose anche perché mi dovevo accorgere da solo di questi cambiamenti ma non è facile inventarsi le unità di misura allora si studia, problema secondario accorgersi da soli di applicarle ma questo è un altro discorso. Io per il mio piccolo ho sempre fatto il mio usare i mezzi privati solo se necessario, chiedermi che fine fanno i rifiuti ricordo il cambiamento fatto dai cassonetti alla differenziata, poi mi hanno sistemato per bene ma questo è un altro discorso.
@lucianhuidici8202
@lucianhuidici8202 Год назад
Grazie!
@hemajsimpson
@hemajsimpson Год назад
Forza Foggia! É fantastico. Come quando in quarantena é uscito il video del tipo che urlava alla finestra e ho capito "fozza palemmo!"
@hemajsimpson
@hemajsimpson Год назад
Al di la delle cazzate goliardiche toccherebbe porsi il problema in modo realistico anche a livello del proprio piccolo..
@DeePal072
@DeePal072 Год назад
Mai più un'estate senza fic*.
@mariodraghi2917
@mariodraghi2917 Год назад
Ho appena scoperto questo canale, complicmenti davvero!
@SIGMUNDFREUD559
@SIGMUNDFREUD559 Год назад
Interessante
@thezar919
@thezar919 Год назад
Oltre a vedere un fantastico video in cui si espone il problema mi piacerebbe anche vedere un video con proposte per cambiare completamente la situazione ovviamente dal vostro punto di vista...qua fanno tutti chiacchiere ma vorrei sentire anche delle ipotesi di soluzioni...chi meglio voi ? Sicuramente non gli "esperti" o i.polotici 😅
@Letteralmente_Io
@Letteralmente_Io Год назад
Soluzioni: cambiare il piano energetico (rinnovabili ma soprattutto nucleare), limitare i consumi di carne (soprattutto bovina), ripensare il modo in cui ci muoviamo (non lagnarsi di fronte ad ogni novità, come le auto elettriche), nel privato investire dove possibile in pannelli solari, impianti geotermici e nella pompa di calore per il riscaldamento (molto più sostenibile che non le varie caldaie o stufe), incrociare le dita e sperare nella ricerca per tecniche di intrappolamento della CO2 o per sviluppo di un'economia circolare. Se siamo dei bravi scolaretti e riusciamo a fare tutto questo, magari anche con un po' di fortuna, forse forse riusciamo a peggiorare le cose ma ad impedire che peggiorino così tanto da portare all'estinzione della razza umana.
@5k4w
@5k4w Год назад
@@Letteralmente_Io si aspetta e spera..
@Letteralmente_Io
@Letteralmente_Io Год назад
@@5k4w infatti io ho parlato di soluzioni sul piano teorico. La realtà è ben diversa. Ciò non toglie che adesso è comunque troppo tardi per agire, le cose andavano fatte prima.
@mattthekiller9129
@mattthekiller9129 Год назад
Eh vabbe che male c'é ad esporre un problema? Non siamo in democrazia? 🤔Anzi, meglio esporlo e poi stare zitti, piuttosto che pretendere di avere la bacchetta magica
@milanis7a
@milanis7a Год назад
Soluzioni: aspettare la fine di questo periodo interglaciale (non dovrebbe mancare molto) e sperare poi di avere l'energia per scaldarci durante la prossima era glaciale
@scrogna
@scrogna Год назад
Potresti fare una puntata sulla geoingegneria??..Studiare Pierluigi Ighina potrebbe esserti d'aiuto casomai accettassi la richiesta...grazie per il lavoro che fai.
@francescoquaglia3293
@francescoquaglia3293 Год назад
Ma non era quell'uomo che diceva i Dolmen e i Menhir fermassero i terremoti?
@paoloscagliarini3842
@paoloscagliarini3842 Год назад
Non lo fara' perche' e' un argomento da complottisti
@gabrielecarloni2506
@gabrielecarloni2506 Год назад
Trovo il modo di parlare di Giacomo un sacco recitativo ed impostato, non so se è il suo modo di parlare naturale e non vuole essere una critica becera, trovo che sia bravissimo e seguo il suo canale, tuttavia a me personalmente stona quando si parla di temi così seri perché mi sembra che stia recitando. 🙏
@yashizuko
@yashizuko Год назад
Ci sono stato qualche giorno fa al Solheimajokull è impressionante quanto si sia sciolto dal 2019, la cima che si vede nella foto io l ho vista fino a terra...
@ridaaitikene475
@ridaaitikene475 Год назад
Italia come AFRICA… in tutti i sensi
@taddeus201002
@taddeus201002 Год назад
☠ è inutile continuare a dimenarsi e a sbraitare per tentare di evitare l'ineluttabile, ormai all'umanità sono rimasti pochi anni di vita, il punto di non ritorno è già stato superato da un pezzo, bisogna solo mettersi l'anima in pace ⚰ Mi dispiace solo per gli incolpevoli e innocenti bambini nati in questi anni.. loro si che vedranno letteralmente l'inferno in terra poverini 😢😭
@samueletedesco7699
@samueletedesco7699 Год назад
Mia nonna quando ero piccolo mi diceva sempre: io alla mia età ci sono arrivata in salute e soprattutto viva( aveva 80 anni quando mi disse questo) voi giovani invece chissà purtroppo cosa vi aspetta!! Diceva la verità.
@alessandrop.7798
@alessandrop.7798 Год назад
Addirittura pochi anni di vita? La natura è molto più magnanima ed adattabile di quanto si pensi. Se ripassi tra 100 anni troverai ancora molti esseri umani.
@diegotarallo2918
@diegotarallo2918 Год назад
Lo chiamavano oracolo
@gabrielebernabiniPB
@gabrielebernabiniPB Год назад
Ma non diciamo fesserie . Pochi anni di vita se ci bombardano , non certo per il clima
@taddeus201002
@taddeus201002 Год назад
@@gabrielebernabiniPB tra pochi anni non ci sarà più nulla, nè da bere nè da mangiare.. ci mangeremo tra di noi e berremo il nostro stesso sangue, d'altronde questa è la fine ci meritiamo, visto che siamo la forma di vita più schifosa dell'intero universo 🪦
@tuffileoni8188
@tuffileoni8188 Год назад
Video molto interessante! Vorrei anche io che durassero un po' di più
@SMAT82
@SMAT82 Год назад
Oggi 3 ottobre in piemonte c erano 25 gradi ma visto quanto costano le bollette speriamo che restano cosi calde anche in inverno DA NOI SONO VENUTI I FICHI HAHA
@Shin10e
@Shin10e Год назад
Una sola singola parola: geoingegneria.
@Knopflergiallorosso
@Knopflergiallorosso Год назад
Troll
@francescozonta8854
@francescozonta8854 Год назад
Un'altra singola parola: cazzata.
@user-ci4hi2ui2k
@user-ci4hi2ui2k Год назад
Troll
@TheStellina78
@TheStellina78 Год назад
Quale candidato premio Nobel te l'ha detto?1?1?1?1
@valeg.4259
@valeg.4259 Год назад
🤣🤣🤣
@stefanolazzaro5771
@stefanolazzaro5771 Год назад
Quello che fa più rabbia in questa situazione, è la superficialità dei negazionisti, che non sono solo mega capitalisti interessati unicamente ad aumentare i loro già faraonici guadagni, ma anche gente comune. Complimenti per il canale e i suoi contenuti
@PrinceCharmed1981
@PrinceCharmed1981 Год назад
Ma potrebbe essere anche di ere cicliche. Nel passato abbiamo avuto glaciazioni e nessuno inquinava. Ad ogni modo bisogna evitare colture intensive e sprechi di acqua.
@annalisabussi9198
@annalisabussi9198 Год назад
Ottimo video (come sempre) di cui ringrazio. Io sono vecchia generazione ma siccome ho 3 figli ho a cuore io futuro del pianeta che corrisponde al futuro dell'umanità. Sembra un concetto banale, ma un diverso tipo di economia, meno feroce, meno violenta (con voce flautata si dice performante) potrebbe far fare utili passi, ma già, anche questa è una scelta politica
@lucavincenzi2374
@lucavincenzi2374 Год назад
Il problema non è la CO2, le piante vivono di anidride carbonica, e neanche il clima tropicale, nei tropici piove continuamente! Il problema è la siccità che è un controsenso perché maggiori sono le temperature (in paesaggi con vegetazione)maggiore è l'evapotraspirazione e quindi le piogge. Le spiegazioni che ci vengono date non sono proprio esaustive!
@pupGoji
@pupGoji Год назад
Quando ero piccolo sognavo di poter vivere il più a lungo possibile; per vedere tutti i progressi che la tecnologia avrebbe fatto, come i nanorobot che operano le persone dall'interno, i droidi a basso prezzo, le auto volanti. Speravo di arrivare almeno ai 120 anni. Adesso che ne ho 24 invece; non vedo niente di buono nel futuro, e mi dispiace solo che vivrò abbastanza a lungo da poter vedere tutti questi disastri climatici, cosa che speravo di non vedere.
@PaoloBregnii
@PaoloBregnii Год назад
Ho la tua età e la penso esattamente come te.
@xcom457
@xcom457 Год назад
mmm una volta Annibale passo nelle nostre belle montagne, le Alpi, con gli elefanti, oggi non sarebbe possibile, i cambiamenti climatici ci saranno sempre ma l' essere umano ha imparato ad adattarsi, oggi siamo davvero tanti si contano circa 7,5 miliardi, abbiamo tecnologia, cultura, storia etc. ma non riusciamo a spostare delle pietre per evitare le inondazioni d'acqua come facevano decenni fà i nostri nonni, un pò perché non facciamo niente, un pò per la burocrazia e un pò perché siamo abituati a criticare ed aspettare che i problemi si risolvano da soli o vengano risolti dagli altri, del resto siamo la generazione delle emergenze e delle pause ai problemi, risolverli è un idea poco moderna, prevenirli è fantascienza!.
@MetemNico69
@MetemNico69 Год назад
Ciao scusa visto che ti reputo una persona intelligente vorrei chiederti quanto secondo te questi cambiamenti climatici siano collegati a progetti di geoingegneria. I cieli della scorsa estate penso li abbiano notati in molti (mattina con cielo tipo uragano Catrina e dopo un paio d'ore sole del Sahara) l'emergenza climatica é dietro l'angolo e sicuramente ci sarà qualcuno che ne guadagnerà come successo in emergenze passate...grazie se mi puoi rispondere
Далее
Spedizione DYATLOV: il più tremendo enigma sovietico
25:57
Come si viveva nelle ISOLE CARCERI italiane?
29:08
Просмотров 589 тыс.
Стас о своих клиниках
00:19
Просмотров 312 тыс.
"Eh ma il clima è sempre cambiato" CIT. (feat. ESA)
24:18
L'Occidente dipende troppo dal Made in China?
23:00
Просмотров 321 тыс.
I 20 paesi più inquinanti al mondo: quali sono?
20:41
Просмотров 445 тыс.
TAJIKISTAN - Central Asia's Poorest Dictatorship
21:01
Просмотров 423 тыс.