Тёмный

Perché le foreste europee sono in espansione? | Ambiente | RSI EDU 

RSI Edu
Подписаться 1,6 тыс.
Просмотров 777
50% 1

Nonostante la nostra mente tenda a registrare soprattutto eventi shoccanti (incendi, deforestazioni, frane, tempeste...), negli ultimi 30 anni i boschi e le foreste europee sono in realtà cresciute di oltre 19 milioni di ettari. Il principale motivo è l'abbandono dei pascoli in montagna e in collina, che venivano sfruttati per l'agricoltura. Vediamo insieme quali sono i benefici per l'ambiente - ma anche i rischi - di questa espansione.
-
RSI EDU è un canale dedicato a docenti, genitori e ragazzi, in cui troverete contenuti video che trattano in particolare tre tematiche: ambiente, tecnologia e società.
Il progetto, sviluppato anche con il coinvolgimento del DECS e delle istituzioni/associazioni della Svizzera italiana, mira a fornire materiale utile a famiglie e a docenti per l’introduzione di temi che possono essere discussi a casa o in aula.
I video hanno l’obiettivo d’incuriosire i ragazzi, facendo in modo che quanto visto possa essere uno spunto di riflessione per un ulteriore approfondimento personale, in famiglia o in classe.
Testo a cura di: Giacomo Moro Mauretto @EntropyforLife

Опубликовано:

 

15 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 8   
@ienapiangens1
@ienapiangens1 4 месяца назад
Bella roba insegnate agli studenti!
@maxtzetung
@maxtzetung Год назад
Ma perché nessuno divulga che più CO2 vuol dire anche più "cibo" per le piante?
@chiaradb327
@chiaradb327 Год назад
È un argomento interessante. Ho letto che l'aumento dell'efficienza della fotosintesi a seguito dell'aumento del CO2 (mi risulta si chiami CFE, carbon fertilisation effect) è un fenomeno che si sta studiando. Dal poco che ho letto però sembra che ci siano dei fattori che contrastano e limitano questo effetto (in particolare i cambiamenti climatici).
@pierdomenicosommati443
@pierdomenicosommati443 Год назад
Perché l'effetto sul clima dell'aumento della CO2, con tutto il carico di possibili futuri effetti a cascata potenzialmente catastrofici che porta con sé (vedi la possibile liberazione di immani quantità di metano dal permafrost artico e dagli idrati/clatrati, diffusissimi nei fondali oceanici) è ben più stringente e parecchio preoccupante. Per cui, il leggero incremento della velocità di crescita delle piante assume più che altro una rilevanza aneddotica, giusto come curiosità.
@ienapiangens1
@ienapiangens1 4 месяца назад
Perché è FAKSO6
@neriodante3817
@neriodante3817 3 месяца назад
Questo vale per il Nord Europa. In Italia accade esattamente il contrario. Quindi stai divulgando notizie false e indirettamente difendi i piromani. Inoltre campagna abbandonata, non significa automaticamente foresta, anzi. In Sicilia e in Basilicata da anni si assiste ad una progressiva desertificazione di molte aree un tempo coltivate.
@RSIEdu
@RSIEdu 3 месяца назад
L’espansione delle foreste europee negli ultimi 30-35 anni è un dato di fatto, Italia compresa. Lo confermano varie fonti, tra cui l’Inventario Nazionale delle Foreste e del Carbonio e Forest Europe (la conferenza ministeriale sulla protezione delle foreste in Europa). Ciò non significa voler sminuire un serio problema come gli incendi dolosi o la desertificazione dovuta al cambiamento climatico: il principale fattore che citiamo nel video, riferendoci in particolar modo alla realtà alpina svizzera, è l’abbandono delle montagne e delle colline.
@ienapiangens1
@ienapiangens1 4 месяца назад
Perché è FALSO!
Далее
CAMBIAMENTO CLIMATICO - Piantare alberi ci salverà?
24:19
World’s Tallest Man VS Shortest Woman!
15:07
Просмотров 14 млн
# funny#daily#vlog#family#prank
00:12
Просмотров 7 млн
Foreste d'italia- parte prima DOCUMENTARIO ISPRA
22:33
Patrizi, il Ticino DOC | Falò | RSI Info
35:31
Просмотров 1,4 тыс.
L'intervista di Giovanni Floris a Luca Mercalli
15:51
Who are you?
13:32
Просмотров 20 млн
Foreste d'Italia_parte seconda DOCUMENTARIO ISPRA
37:04
Cos'è l'inquinamento acustico? | Ambiente | RSI EDU
3:15