Тёмный
No video :(

Perché Nintendo Switch NON E' Next Gen 

DadoBax - Feel the VideoGames
Подписаться 181 тыс.
Просмотров 51 тыс.
50% 1

Switch è la console di nuova generazione di Nintendo. Ma si può definire veramente Next-Gen?
Secondo canale ▶ bit.ly/giocoqui...

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 692   
@laponieri
@laponieri 7 лет назад
Al minuto 3:44 si vede quella specie di "albero genealogico" delle console. Questo mi ha fatto pensare: e se Dado facesse un video, anche abbastanza lunghino dove parte dalla prima console mai uscita ed arriva ai giorni nostri? Una specie di documentario che con la voce, l'editing, ed i testi di dadobax potrebbe uscirne un capolavoro!!!
@matteogemma
@matteogemma 7 лет назад
lapo nieri è vero!
@jurim610
@jurim610 6 лет назад
lapo nieri che ideaona
@francesco7830
@francesco7830 4 года назад
lapo nieri i have a Dream
@GtBlitz19
@GtBlitz19 7 лет назад
O mio Dio... Video fantastico.... Filosofia applicata ai videogiochi.... Devi fare una playlist , così invece che andare a scuola vedo la suddetta che istruisce molto , molto di più ...
@brunosanchez6130
@brunosanchez6130 7 лет назад
in realtà è storia dell'arte applicata ai videogiochi..;)
@ilnomade9752
@ilnomade9752 7 лет назад
Affoga La Goffa da quando Caravaggio è filosofo
@byedj1
@byedj1 7 лет назад
C'è già (più di) una playlist di filosofia applicata ai videogiochi (e non solo), basta spulciare il canale :)
@antoniop3080
@antoniop3080 7 лет назад
Con ''filosofia'' hai toppato malissimo
@fastoriginal
@fastoriginal 7 лет назад
storia dell'arte un po' raccontata da un punto di vista critico personale e lontanuccio dalla realtà ma coerente con il video, bravo dado.
@nefasto8730
@nefasto8730 7 лет назад
Solo Dado poteva fare un paragone artistico, chiaramente dettato da un "palato sopraffino". Peccato però che la maggior parte degli utenti videoludici non colga queste finezze e prediliga sempre e comunque il primo impatto "epico" basandosi prima di tutto sulla grafica e poi sulla giocabilità trascurando spesso e volentieri la trama.
@SpaceV1k
@SpaceV1k 7 лет назад
Per me Dado sta volta ha sbagliato,la console in sè non ha nulla di artistico o lontanamente paragonabile,si tratta di un mezzo per arrivare alla vera opera,il videogioco.Pertanto si può accostare seguendo l'esempio di Dado a un quadro vuoto o a un pennello che ha come obiettivo rappresentare l'opera,infine la potenza di una console non si basa solo sull'aspetto grafico,avere una console più potente vuol dire avere un numero elevato di fps inversamente proporzionali a grafica,fisica e vastità della mappa,prendendo l'esempio di zelda,se fosse stato un esclusiva sony o microsoft avrebbe girato molto meglio in generale pur mantenendo magari la stessa grafica,pertanto Switch è un "pennello impreciso",non riesce cioè a rappresentare l'opera come farebbe un normale pennello,che addirittura riuscirebbe anche a rappresentare un opera imprecisa ugualmente (riuscirebbe cioè a fare entrambe le cose a dispetto del pennello impreciso che farà solo opere non precise)
@takedashingen716
@takedashingen716 7 лет назад
si può essere daccordo o meno, ma credo che il suo ragionamento ha senso... Nintendo invece di inseguire la strada del fotorealismo sta provando a percorrere strade differenti con periferiche alternative al classico pad. Non so se l'esperimento funzionerà ma sicuramente insegnerà di più ai futuri sviluppattori e progettisti che l'ennesimo rifacimento del dualshock con l'aggiunta di qualche led e giroscopio!
@fabroxmarianix6745
@fabroxmarianix6745 7 лет назад
Nefasto Esempio perfettamente
@reyxus9454
@reyxus9454 7 лет назад
Nefasto si beh, diciamo che stiamo parlando di videogiochi, se la trama non è accompagnata da un buon gameplay a questo punto ti compri un libro, che costa anche meno.....
@raffastorni1883
@raffastorni1883 7 лет назад
Tenente Rorke non sono d'accordo il mondo dei videogiochi e' cambiato da tempo, basta guardare in passato resident evil... ormai I giochi variano tantissimo, chi piaciono gli spara tutto, chi piace gli punta e clicca, insomma I giochi si sono evoluti e sta al giocatore scegliere cosa giocare, e se uno preferisce giocare con un gioco con una solida trama non vedo perche' no... final fantasy 7 e' un classico esempio di un gioco con ottima trama rimasta nel cuore di molti giocatori...
@jacooo7636
@jacooo7636 7 лет назад
Io non capisco perché le generazioni si misurano per potenza e non per innovazione
@Baffoforever
@Baffoforever 7 лет назад
jacooo Perché l'innovazione non é quantificabile e non si sa quali possano essere i suoi possibili sviluppi, messa così il Dreamcast potrebbe risultare generazionalmente avanti alla ps3
@TeoCrysis92
@TeoCrysis92 7 лет назад
Tendenzialmente le due cose andavano di pari passo.
@marcellomarasca5082
@marcellomarasca5082 7 лет назад
infatti la dreamcast era avanti anni luce
@jacooo7636
@jacooo7636 7 лет назад
Baffoforever Non ci avevo pensato, grazie per avermi risposto :D
@donsulej1614
@donsulej1614 7 лет назад
Baffoforever Perché il Dreamcast era avanti anni luce? Se puoi anche solo citarmi qualche fonte sarebbe gentil
@Sakkocha
@Sakkocha 7 лет назад
Posso dire che, fino ad oggi, questa è la miglior interpretazione della "concorrenza" tra Nintendo Switch e tutte le altre console del momento? Credo che sia un video da condividere ogni volta che viene fatto un confronto fuori luogo! Bravo davvero!
@Zoro145
@Zoro145 7 лет назад
Caravaggio dipingeva in 4K
@Kk-ew9ro
@Kk-ew9ro 6 лет назад
Zoro145 DAMN
@TilToni
@TilToni 7 лет назад
"eh ma i videogiochi sono arte!" "eh ma Nintendo è ancora rimasta 50 anni indietro, fa sempre gli stessi giochi usando sempre le stesse icone" aiuto.
@m.ploppus887
@m.ploppus887 7 лет назад
"Minchia Jhonny,Carabbaggio..."
@haz3359
@haz3359 7 лет назад
Belle parole Dadobax, ogni volta che guardo un tuo video mi sembra di ascoltare la mia coscienza che parla...ogni volta che guardo un tuo video mi ritrovo nella stessa linea di pensiero e, soprattutto la tua bravura sta nel far parlare con tranquillità anche persone che magari non la pensano come te...ogni tuo video per me è come un'avventura sempre nuova!
@haz3359
@haz3359 7 лет назад
Tandju ahahhaha
@alfr3do92
@alfr3do92 7 лет назад
Hai fatto un ragionamento meraviglioso paragonando l'arte e i videogiochi, con una semplicità disarmante. Comunque, parlando solo di mera potenza, Switch vista come console portatile é next gen! Dato che é molto più potente di 3DS e vita, rendendola attualme la console portatile più potente sul mercato.
@lukelamberti4824
@lukelamberti4824 7 лет назад
è proprio questo quello che non si capisce (o che non si vuole capire)
@itsoktobejey
@itsoktobejey 7 лет назад
alfredo giordano se escludiamo le android based
@chiuri21
@chiuri21 7 лет назад
+Jey Nessuno comunque è più potente Switch di un qualunque Shield, che è in genere la console Android di riferimento. Se poi vuoi tirare fuori lo streaming dei giochi ne esce un discorso completamente diverso, perché lì la potenza non è della console portatile ma di quella fissa o del computer a cui si appoggia.
@itsoktobejey
@itsoktobejey 7 лет назад
Andrea C no no non sto parlando di streaming ma neanche di shield. mi riferivo in effetti a gpd win e le potenzialità delle open console android che usciranno nei prossimi anni. in ogni caso era solo una puntualizzazione, se avessi i soldi per la switch me la comprerei subito
@itsoktobejey
@itsoktobejey 7 лет назад
Nerak Karen hai ragione, non so come mai ho detto android based, intendevo open console
@giovannisorrentino4188
@giovannisorrentino4188 7 лет назад
Questo è un dei motivi per cui mi sono allontanato dai videogiochi per un po', molti "giochi" puntano solo alla grafica per far vedere quanto lo hanno grosso, solo che se poi non sai beccare il buco ( quindi le emozioni, il tenermi ore e ore incollato allo schermo ) non ti serve a nulla. Bellissimo video, complimenti
@fives1734
@fives1734 7 лет назад
Ma questa storia delle generazioni di console è una convenzione inutile secondo me, perché tecnicamente essere della 8 generazione oppure della 7 è un modo per distinguere, che ne so, una xbox 360 da una xbox one. Ma è sbagliata concettualmente perché la decisione di come gestire le generazioni dei propri prodotti dipende dalle aziende che le producono. Una convenzione più appropriata sarebbe quella che si divide per marche, la ps4 è la quarta generazione delle console prodotte da Sony (ps1,ps2, ps3, ps4) xbox one è la terza generazione delle console prodotte da Microsoft (xbox,xbox 360 e xbox one) Nintendo switch è la 7 generazione delle console prodotte da Nintendo (nes, snes, Nintendo 64, gamecube, wii, wii u, switch) e così via. Si potrebbe anche raggruppare tutte le console uscite in un dato periodo e inserirle in una generazione, ma non si possono valutare in base alla potenza hardware perché ogni console è diversa dalle altre. E in più, se uscisse una console nuova ogni anno? Che si fa? Per questo secondo me raggruparle per marche è il miglior metodo secondo me. Poi ovviamente si tratta di convenzioni, ognuno può fare quello che gli pare perché si tratta di schemi creati dalla nostra mente.
@Ciro93
@Ciro93 7 лет назад
Il discorso che fai può essere applicato al singolo gioco. Zelda, borderlands, prince of persia (2008), MA non a una console che si prefigge di far girare anche titoli di terze parti, e sopratutto in se va valutata dalla potenza. Nintendo Switch non nasce per far girare solo titoli artisticamente stupendi, ma anche molti altri giochi "normali" che gireranno con livelli grafici inferiori alla gen attuale. Dubito fortemente che tutti i giochi per switch saranno con lo stile di zelda.
@MegaEvil96
@MegaEvil96 7 лет назад
L'obiettivo primo di Switch non è di certo la potenza, infatti non riesce a fare girare giochi come Red Dead Redemption 2 o The Witcher 3. Playstation 4 ed Xbox One sono console che non fanno altro che fare il verso al PC, mentre Switch vuole essere diversa, e questa cosa Dadobax l'ha rappresentata con la diversità tra i due artisti sopracitati nel video. La volontà nell'essere diversi, questa è la cosa che differenzia Playstation 4/One con Switch.
@alfr3do92
@alfr3do92 7 лет назад
Ciro93 Io credo che Nintendo con "ci saranno le terze parti" volesse intendere un differente approccio, simile al supporto che ha avuto da loro durante la vita del 3DS. Cioè più che FIFA e Cod loro vogliono Braverly Default, Monster Hunter Yokai Watch e via dicendo.
@SpaceV1k
@SpaceV1k 7 лет назад
condivido questo tuo parere,non possiamo mettere a confronto il quadro con una console,tutt'al più con un titolo come uno zelda e uno più "realistico" come Battlefield one,la console è prefissata per far girare il titolo e quindi è come se fosse il pennello o il quadro vuoto per un artista,aver incentrato la propria console per titoli cartoonosi non è sinonimo di "sceglie di far titoli cartoonosi",switch non riuscirebbe a rappresentare titoli realistici ed essendo solo un mezzo per giocare al gioco si può accostare a un pennello impreciso e che è improntato solo alle immagini impressioniste,inoltre essere meno potente in linguaggio di console generalmente vuol dire che si ha un numero più alto di fps inversamente proporzionale alla grafica del titolo e alla vastità della mappa e della fisica di gioco,ciò vuol dire che è SEMPRE meglio aver una console potente perché in generale fa tutto meglio della console meno performante.
@coxetera
@coxetera 7 лет назад
Condivido il pensiero di Ciro e credo che il paragone sia un po' azzardato e riconducibile solo al singolo videogioco, ci sono diverse inesattezze ma è piuttosto interessante quello che ha cercato di esporre il buon DadoBax.
@Ciro93
@Ciro93 7 лет назад
Il compito di una console è far girare i giochi al meglio possibile, e in questo switch è inferiore a ps4 e xbox one. L'unica cosa che la differenzia dal mercato sopracitato è la portabilità, ma sicuramente non lo stile dei giochi che deve far girare.
@ByFenixChannel
@ByFenixChannel 7 лет назад
io sono dell'idea che switch sia il successore di 3ds (anche se ufficialmente non lo é) reso console anche fissa perché wiiu ''ha floppato''.. credo infatti che da qui a qualche anno tutti i brand di 3ds si sposteranno su switch e nintendo rimarrà con un unica console.
@steifmaster1
@steifmaster1 7 лет назад
secondo me no invece!
@GtBlitz19
@GtBlitz19 7 лет назад
ByFenixChannel™ Credo tu abbia torto. Non perché il tuo ragionamento non sia valido , tutt'altro lo ritengo molto ben ponderato , ma non hai preso in considerazione un fattore importante: quello economico. Le console portatili Nintendo hanno sempre venduto un casino , sarebbe folle smettere di produrle.
@ByFenixChannel
@ByFenixChannel 7 лет назад
Ma il fatto é che: anche questa console é portatile e il 3ds ha fatto la sua vita, ha un hardware troppo datato ormai per continuare e anche per questo credo che switch lo stia sostituendo (sono passati 7 anni dal rilascio del 3ds cioé una generazione)
@ssss9725
@ssss9725 7 лет назад
ovvio che è una console portatile, e non è la prima visto che pure la psp si puó collegare alla tv. l unica cosa innovativa è che si staccano i controlli e chissa magari i giochi
@PolarMapperislove
@PolarMapperislove 7 лет назад
Ma un corno, la PSP si collega alla TV ma invece Switch non ha collegamenti. E' come se fosse una Wii U unita al 3ds
@heianombra
@heianombra 7 лет назад
Il paragone con Caravaggio e Manet è un paragone decisamente più raffinato rispetto a quanto si possa pensare in principio, non solo il concetto che hai espresso ma come calza anche il discorso realismo (grafica dettagliata vedi Horizon) vs impressionismo... grande Dado... stima!
@pongers111
@pongers111 7 лет назад
ma Caravaggio a quanti teraflops gira?
@salvatoredambrosi6599
@salvatoredambrosi6599 7 лет назад
Francesco Pongetti -0
@lazzaronee
@lazzaronee 7 лет назад
Bellissimo video Dado. Devo essere sincero, invidio riflessioni come questa. Riesci a vedere il videogioco oltre i tipici topic di discussione. Mi dispiace per chi non vedrà o capirà questo video.
@Handshot
@Handshot 7 лет назад
Volevo fare un video dove dicevo la stessa cosa da quando nintendo switch è stata annunciata, ma non riuscivo mai a trovare il modo giusto per spiegarmi. Tu ci sei riuscito alla grande
@maxi-dm2vd
@maxi-dm2vd 7 лет назад
Quindi stai dicendo che Switch rappresenta l'inizio di una nuova corrente videoludica? WoW...non ci avevo mai pensato
@marcop.1688
@marcop.1688 7 лет назад
HAI RAGIONE! Bel ragionamento Dado :)
@MrVikingy
@MrVikingy 7 лет назад
Dadobax ciao, come al solito un gran bel video che apre spunti di riflessione, tuttavia questa volta mi trovi in disaccordo con quanto da te detto, una console è un mezzo con il quale si fruisce di un videogioco , quindi un tramite non l 'oggetto finale, allo stesso modo pennelli colori tempere ed le tecniche pittoriche sono il tramite ed il quadro l'oggetto finale. Dunque un giusto paragone sarebbe tra zelda ed Horiizon come tra due quadri differenti , e li ti do ragione che non ha senso paragonarli perché dipende dai gusti dell'utenza(non ha senso farne una questione di grafica), tuttavia tu lo hai posto su una questione di mezzi (ovvero le console), qui il paragone non regge, neanche in campo artistico dove tecniche di pittura e le modalità di usufruire dei colori si sono sempre sviluppate nel tempo andando a migliorarsi sempre di più, evolvendosi ed abbandonando talune volte errori del passato puntando sempre sulla resa dei colori ed una maggiore perdurata nel tempo. Dunque tornando in ambito videoludico ci troviamo dinnanzi ad una console che non può reggere il confronto con la concorrenza , dispiace dirlo, e ti spiego il perché: domani verrà prodotto un gioco, chiamiamolo X; adesso playstation 4 e one hanno i mezzi "i pennelli" per riprodurlo e darti a te utente finale L'oggetto X come gli sviluppatori vogliono, tuttavia Switch non ha i mezzi "i pennelli" per potertelo riprodurre allo stesso modo di come le altre console riescono a proportelo costringendo gli sviluppatori "pittori" a dover forzatamente modificare l'opera da come progettata. Nintendo non opera più nella sua zona di videogiochi nella quale dettava lei le regole, si è voluta aprire alle terze parti, ma invece di creare una console che stesse al passo con le altre ha progettato la solita (purtroppo) console un passo indietro Adesso, sei io sono un "nintendaro" e gioco solo ai giochi nintendo OK la console non la vivo come old gen, ma se sono fruitore di tutti i titoli piattaforma mi rincresce dirlo ma switch è old gen a tutti gli effetti Ti ringrazio per l'eventuale lettura, spero di non aver offeso nessuno ho solo voluto esprimere un mio parere, grazie
@Gilgamesh-pi7iv
@Gilgamesh-pi7iv 7 лет назад
La cosa bella è che molti console gamer (non tutti), quando si parla di console e pc dicono che a loro la grafica non interessa e quando fanno i paragoni con una console particolare come la switch fanno paragoni grafici. Hai propio ragione a dire che la community di giocatori non è matura...
@alfredograve2387
@alfredograve2387 7 лет назад
TU SEI UN FOTTUTISSIMO GENIO!!! Ma da dove ti saltano fuori 'sti paragoni artistici geniali cioè tu mi hai chiarito le idee su nintendo switch come nessun altro poteva fare. Tanta stima
@caffettera8673
@caffettera8673 7 лет назад
Video fantastico! Guarda Dado ti dirò: quando cerchi di trattare argomenti di una certa importanza e profondità che esulano dal mondo videoludico non sempre mi convinci a pieno. Ma quando tratti il mondo videoludico in questa maniera lo fai a mio parere in maniera non solo convincente, ma anche con quella profondità che, sempre a parer mio, non hai in altri video nei quali ti arrovelli su problemi più astratti. Complimenti, non posso che far mio il tuo punto di vista su questo argomento! Vorrei aggiungere che penso che ormai il concetto di "generazione console" andrà a morire finita questa, l'ottava. Come hai detto tu le passate generazioni sono state segnate da notevoli progressi grafici o da nuovi modi di giocare (vedi lo stacco tra quarta e quinta generazione con il passaggio al 3D, o l'avvento del multiplayer online). Ora il fotorealismo è "quasi" raggiunto, e oltre si può fare poco. Rimane solo inventare nuovi modi di giocare, questo è quello che prova a fare Nintendo più o meno con qualsiasi console, una generazione potrà quindi solo essere definita da una nuova concezione del gioco, ma con tecnologie sempre più avanzate che possono accogliere in se moduli di espansione, potenziamenti e aggiornamenti credo che il concetto di generazione definita dalle specifiche hardware stia per morire. Un saluto!
@SLPCyborg
@SLPCyborg 7 лет назад
video interessante come al solito nulla da dire , il modo in cui esprimi i concetti ti rende a parer mio uno dei migliori riuscendo ad essere chiaro, preciso ma anche molto coinvolgente
@Snakedirge
@Snakedirge 7 лет назад
Sono sempre più convinto da qualche mese che tu stai dando vita ad una filosofia dedicata al videogioco, così come switch sta dando vita a qualcosa di nuovo :D
@Cecered
@Cecered 7 лет назад
dopo un video del genere 10 minuti di applauso ci sarebbero stati tutti. complimenti.
@Yvanissimo
@Yvanissimo 7 лет назад
Oh finalmente uno che parla chiaro sulla differenza tra Switch e PS4! Bravo Dado, ogni tuo video è sempre pensato e spiegato alla grande, in maniera che anche un babbeo possa capire. Devo dire che il tuo paragone coi pittori sia ciò di più azzeccato abbia mai sentito paragonando console e/o videogiochi, peccato che il pubblico è sempre difficile.
@LautrecDS
@LautrecDS 7 лет назад
Considerando che le generazioni vengono dettate dalla data di uscita della console ed è solo un modo per classificarle e paragonarle tra di loro, io direi che switch potrebbe essere la prima console valutata come di nona generazione, adesso è da vedere se la concorrenza farà uscire nuove console entro il 2019 in modo da ampliare la generazione assieme a switch oppure se switch coprirà "solamente" un gap generazionale. Classificare è solo una comodità, e Dado ne ha tirato fuori una bellissima interpretazione :)
@andreastufo632
@andreastufo632 7 лет назад
Raramente faccio complimenti, o commenti in genere, su youtube: tu li meriti assolutamente. Parallelismo interessante,davvero originale.
@DekomLikos
@DekomLikos 7 лет назад
Pensa Dado che il tuo ragionamento lo ha fatto in un certo senso anche Nintendo quando sviluppò lo stile grafico di TLOZ: Skyward Sword, non puntando sul realismo di Twilight Princess, né sul toon shading di Wind Waker, bensì sviluppando uno stile completamente diverso ispirato all'impressionismo di Monet o Cézanne :D
@MegaEvil96
@MegaEvil96 7 лет назад
Anche perché è lo stile grafico che più si addice ad una fiaba quale è Zelda
@simonefrau7796
@simonefrau7796 7 лет назад
Mi unisco a tutti quelli che ti stanno facendo i complimenti: ottimo video. Inoltre devo dirti che ho apprezzato tantissimo la tua premessa: il paragone con l'arte è azzardato, ma ai fini del discorso funziona in un modo alquanto (termine abusato, ma non resisto al gioco di parole) ... impressionante. Poi vorrei chiederti. Quanto pensi che abbia influito, al polverone generale sulle console, il giudizio di chi fa Critica? ( con la Maiuscola per evitare disambiguità) Si può dire che ogni tanto ci sono riflessioni che peccano di professionalità? ... Fermo restando che, ovviamente, il discorso E' più complesso di così. Ancora: ottimo video! =)
@youdontsay193
@youdontsay193 7 лет назад
Caravaggio e manet dipingevano seguendo uno stile, ciò non toglie che caravaggio potesse dipingere con lo stile di manet e viceversa, switch invece non può "dipingere" con lo "stile" di ps4/xboxone. Insomma manet dipingeva così perché lo voleva lui, switch perché penzola
@erminioottone1344
@erminioottone1344 7 лет назад
youdontsay193 Assolutamente no, Nintendo ha sempre avuto questo stile, anche Su Nintendo 64 e Gamecube, che erano molto piu potenti di PlayStation 1 e 2.
@youdontsay193
@youdontsay193 7 лет назад
Erminio Ottone e chi ha parlato di Nintendo
@SickWick
@SickWick 7 лет назад
hai spaccato Dado ! bellissimo video, e il paragone tra quadri e videogiochi calza a pennello per rendere l'idea! :)
@paraierchestevmnsiem522
@paraierchestevmnsiem522 7 лет назад
tecnicamente hai ragione........secondo me Switch non si baserà sul fatto della "Potenza" ma sul fatto che usciranno TUTTI i giochi tripla A ma in versione portatile!!!! quindi PUÒ sostituire Ps4 e Xbox One.....peró non è Next gen. Non mi prendete per un casual gamer solo perché non ho Ps4 e Xbox One e ho solo Wii U e una buona parte dei giochi retró........ma perché io e molte persone come Dadobax conosciamo la MAGIA della Nintendo, il suo saper "Incantare" i gamer, il suo essere ORIGINALE! (SOLO Switch è un idea copiata), Nintendo ha una sua filosofia speciale che Sony e Microsoft non hanno..... - Grazie per l'attenzione
@paraierchestevmnsiem522
@paraierchestevmnsiem522 7 лет назад
Spero che questo commento faccia riflettere
@jacopo_giuliani_
@jacopo_giuliani_ 7 лет назад
Sono pienamente d'accordo con te. Io ho Wii U e nintendo 3ds (Sony e Microsoft non mi sono mai piaciute) e non ho fatto mai una paragone con Ps4 o Xbox One perché sono delle console totalmente diverse. Switch non mi piace molto e credo che non me la farò. Una cosa... Io non sapevo che Switch è un'idea copiata, da chi a copiato?
@paraierchestevmnsiem522
@paraierchestevmnsiem522 7 лет назад
Jacopo Giuliani Nvidia shield
@nicoladare7979
@nicoladare7979 7 лет назад
Grande Dado bel video come al solito,soprattutto mi ha colpito molto il tuo pensiero e la tua idea a riguardo.
@saverioranieri3261
@saverioranieri3261 7 лет назад
Dado complimento, ti seguo da tanto, stai maturando tantissimo, offri un puto di vista che pochi oggi sul tubo riescono a dare... complimenti
@orediorrorechannel
@orediorrorechannel 7 лет назад
Grandissima veduta! Veramente eccezionale ed efficace il tuo punto di vista! Non potevi fare di meglio! Grande video, e spero che per molti sia illuminante. La vedo esattamente come te! GRANDISSIMO!
@madhatter4327
@madhatter4327 7 лет назад
Il confronto che hai fatto con Caravaggio e Manet mi è piaciuto molto. Non lo considero un esempio troppo azzardato e mi è piaciuto il modo in cui hai spiegato il perché Switch e PS4 non possono essere messe a confronto.
@brunosanchez6130
@brunosanchez6130 7 лет назад
penso che categorizzare le console nintendo in "generazioni" non sia tanto facile. A conti fatti dovrebbe essere la wii u quella da affiancare a ps4 e one (parlando di generazioni ovviamente), mentre wii a ps3 e 360, gamecube a ps2 e xbox e cosi via. Quindi se si considera la nona generazione la cosiddetta nex gen la switch non ci rientrerebbe comunque. Mi è piaciuto tanto il discorso di una "nuova" generazione, ma penso che questa definizione potrebbe essere applicata a molte altre console nintendo! Gran bel video Dado!!!
@jackshadycali9000
@jackshadycali9000 7 лет назад
È davvero una figata questo concetto che hai espresso. Non posso fare altro che condividere in pieno le tue parole. davvero illuminante. Sono un nuovo iscritto, arrivato qui partendo da un video in cui rispondevi ai Player Inside che sono miei conterranei. continua così.. ottimi video.
@redhoticaro
@redhoticaro 7 лет назад
Grande DadoBax bellissimo video!! Probabilmente a te non cambierà molto ma sei ufficialmente entrato nella rosa dei miei preferiti da stasera!!
@thedge1981
@thedge1981 7 лет назад
Parallelo originale ma che rende bene il concetto del tuo pensiero, per arrivare a far capire a molti "testoni" (lo dico con benevolenza e simpatia) lo stesso, identico, ridondante e sacrosanto principio: Switch non agisce nei confronti dello stesso bacino di mercato di Sony e Microsoft, si indirizza verso un target diverso, con diverse aspettative e quindi diverse leve motivazionali per l'acquisto. Punto. Un semplicissimo punto di marketing.
@oliveascolane1561
@oliveascolane1561 7 лет назад
Condivido appieno il tuo pensiero Dado, tuttavia (secondo la mia personalissima opinione ) basta il fattore temporale a definire una console "Next" , ovviamente escludendo riedizioni come slim o new
@augustoarrigo6526
@augustoarrigo6526 7 лет назад
Quindi mi stai dicendo che Xbox One e Ps4 vanno verso il foto realismo invece la Nintendo Switch non va verso il foto realismo in quanto la maggior parte dei propri titoli ha un aspetto "cartunoso" e quindi determinando un DIVERSO STILE GRAFICO il non può essere confrontato con gli altri appunto perché è diverso... Sai non ci avevo mai pensato è un ottimo spunto di riflessione. Fico, straordinario che dire è sempre un piacere vedere i tuoi video.
@GtBlitz19
@GtBlitz19 7 лет назад
Augusto Maria Arrigo Il fatto è che ai giochi Nintendo (mi riferisco alla esclusive storiche) la graficona NON serve. Ovvio che sarebbe sbagliato interrompere lo sviluppo tecnico dei videogiochi , ma questo non deve essere però causa scatenante di console wars o stupide diatribe su quale sia meglio o peggio.
@roob-in2892
@roob-in2892 7 лет назад
Augusto Maria Arrigo non è proprio quello il suo ragionamento :) intendeva solo dire che Caravaggio e Manet non sono uno superiore all'altro, sono solo diversi, e vale lo stesso per switch
@augustoarrigo6526
@augustoarrigo6526 7 лет назад
Francesco Bonzi e che ho detto io che essendo diversi non posso essere confrontate, non ho espresso un giudizio su quale è meglio...
@alfr3do92
@alfr3do92 7 лет назад
Augusto Maria Arrigo É da quando é nata che Nintendo non punta al fotorealismo :)
@augustoarrigo6526
@augustoarrigo6526 7 лет назад
Affoga La Goffa hai ragione ma io non ho commentato dicendo no è meglio la Xbox o ps o la switch ho scritto che queste non posso essere confrontate avendo due stili grafici diversi.
@usual.
@usual. 7 лет назад
Dado questo video è un'opera d'arte. Penso che anche i videogiochi debbano essere confrontati in questa maniera.
@frankiedatienne1405
@frankiedatienne1405 7 лет назад
punto di vista affascinante. Ma quando usciranno (se usciranno) titoli multipiattaforma che gireranno sia su Switch che sulle altre macchine i nodi verranno al pettine e il confronto sarà inevitabile
@JeruS
@JeruS 7 лет назад
Grandissimo Caravaggio
@PolarMapperislove
@PolarMapperislove 7 лет назад
Quindi, la Nintendo ha fondato la prima generazione videoludica parallela... Come la potrei chiamare? Quella che sarà "nona" con Xbox Scorpio (essendo l'unica console rimanente che si sta costruendo e che conosciamo) sarebbe la Generazione Videoludica Ingegnistica, mentre quella di Switch sarebbe la Prima Generazione Videoludica (perchè Switch non mira alla potenza, ma ai giochi), giusto?
@PolarMapperislove
@PolarMapperislove 7 лет назад
IO STO ANCORA ASPETTANDO IL RITORNO DI SEGA!
@hugopinai2005
@hugopinai2005 7 лет назад
Bellissimo video Dado! Rispecchia anche la realtà: Manet e gli impressionisti furono fortemente criticati perché si allontanarono dai canoni classici, proprio come Switch è criticata oggi perché non punta alla potenza e al fotorealismo, bensì al divertimento.
@CRIU93
@CRIU93 7 лет назад
Dado come sempre fai ottimi video! Questo video é stupendo, hai fatto un paragone azzeccato! :D
@tonysplatter
@tonysplatter 7 лет назад
Ciao Dado, da illustratore e appassionato di arte, mi trovo d'accordo con te. Nonostante tutto ciò mi sento di dover aggiungere questo : Su ps4 gli sviluppatori possono creare giochi come horizon zero Dawn , se volessero potrebbero fare girare tranquillamente giochi come quest'ultimo Zelda senza alcuna difficoltà! Per switch invece la cosa cambia visto che gli sviluppatori non riuscirebbero mai a creare un gioco come Horizon su switch visto che non ha abbastanza potenza !
@babllas4663
@babllas4663 7 лет назад
Mi verrebbe da dire che la 1° nuova generazione sia il ds poi la wii e così via, in fondo la switch è wii e wiiu, forse anche ds insieme
@manuelbenedetti5314
@manuelbenedetti5314 7 лет назад
Complimenti dadobax, dai come sempre un punto di vista che va oltre i normali parametri a cui siamo abituati. Ritengo che in quello che fai e che dici (almeno su RU-vid) sei un artista come nessun altro. Bravo!
@aceventura7972
@aceventura7972 7 лет назад
bellissimo bellissimo video complimenti , sei riuscito a cogliere delle analogie perfette per spiegare quella che è la differenza tra queste tipi di console, complimenti davvero bravissimo !!
@peppesification
@peppesification 7 лет назад
Bel video e bel format, una ventata d'aria fresca sulla piattaforma finalmente.. complimenti
@antonioromano9461
@antonioromano9461 7 лет назад
Da amante di storia dell'arte ho amato il tuo ragionamento e trovato il paragone molto azzeccato, grande dado! :D
@elenanegrini96
@elenanegrini96 7 лет назад
Bellissime parole e concetto espresso dado👏🏻👏🏻 non avresti potuto fare paragone più giusto, e secondo me i videogame sono arte e quindi , come hai detto giustamente te, esistono varie correnti di espressione solo che ancora non siamo maturi per capirlo a pieno.
@mantis_0117
@mantis_0117 7 лет назад
va che gran bel video che hai cacciato fuori Dado! Come sempre mantieni l'asticella della qualità molto elevata! Il tuo discorso fili perfettamente e ho ritrovato il mio pensiero nelle tue parole in modo perfetto! Il paragone con l'arte pittorica non è per nulla azzardato, anzi, calza a pennello!
@moropad
@moropad 7 лет назад
concordo su tutto, però mi sorge un dubbio (e una preoccupazione): e se la prossima consolle, invece che essere assimilabile a caravaggio o manet, fosse assimilabile a duchamp? come la vedi una partenership microsoft/sony/nintendo e pozzi ginori? attendo risposta. grazie.
@SimoneCampete
@SimoneCampete 7 лет назад
È semplicemente la console portatile di Nintendo pubblicata in piena ottava generazione. In più la si può usare come console fissa, ma è solo un aspetto aggiuntivo, di fatto non è nulla di più che una portatile che non potrà raggiungere le prestazioni delle console facenti parte della stessa generazione, esattamente quel che è sempre accaduto in passato con le portable.
@eframpy
@eframpy 7 лет назад
a mio parere l'aumento di potenza tra le console si varie generazioni era dovuto, proprio grazie all'avanzamento tecnologico...ma oggi, dove abbiamo a disposizione tecnologie molto potenti é inutile fare la guerra tra le varie console per capire quale sia piú potente. A mio parere questi decenni saranno oro per il mondo videoludico, poiché le case sviluppatrici non si concentreranno piú solo sull'ardware, ma sul software, proprio come sta facendo la nintendo con nintendo switch: non si impegna sulla potenza, ma sull'innovazione
@danieleinverardi
@danieleinverardi 7 лет назад
quanto cazzo è forte il paragone che hai usato!due dei miei artisti preferiti.
@davidebazzi8273
@davidebazzi8273 7 лет назад
Non l'avevo mai vista da questo punto di vista
@lil_mattjr.x2178
@lil_mattjr.x2178 7 лет назад
Video fantastico e molto azzeccato l'esempio di Manet e Di Caravaggio, infatti io preferisco Manet perché con quei colori i suoi dipinti mi colpiscono di più, ma anche Caravaggio lo apprezzo, quindi perché non apprezzare sia Breath Of The Wild e Horizon Zero Dawn? :D
@giuliobichiri1949
@giuliobichiri1949 4 года назад
La metafora con la storia dell’arte è azzeccata perfettamente
@makyurax
@makyurax 7 лет назад
il problema del next-gen è l'associazione che le masse fanno con "più potente" invece che con la realtà di una nuova tecnologia; dal punto di vista tecnologico switch è difatto una console next-gen perché porta innovazione mentre ps4 pro e xbox scorpio sono solo degli upgrade. Se consideriamo poi che ps4 e xboxone sono ormai vicinissime tecnologicamente ai pc , rispetto ai pc erano old gen già al lancio; quindi a mio avviso, ad oggi potremmo considerare Switch l'unica console next-gen (visto che nvidia shield non è di fatto una console) sebbene ritengo che con il termine generazione ad oggi dovrebbe solo indicare le console che condividono lo stesso arco temporale di vita. p.s. complimenti per il video ed il paragone artistico.
@gr2192
@gr2192 7 лет назад
non l'avevo mai vista in questo modo! tuttavia penso che sia molto difficile che la communiy capisca ciò, essendoci una competizione fin troppo altra tra i videogiocatori, una competizione che vediamo già con le console war!
@giohann6445
@giohann6445 7 лет назад
Questo video ha la potenzialità di mettere a tacere tutte le critiche e risse verbali inutili che si sprigionano su RU-vid e su internet in generale. Dado sei un artista peccato che in pochi avranno la pazienza e soprattutto la voglia di comprendere questo video fino in fondo
@SmaMux
@SmaMux 7 лет назад
La community dei videogiochi non sarà mai matura in quanto dopo una certa età le persone smettono di videogiocare e/o rimangono fissi su un gioco con cui possono giocare con amici. Non a caso le uniche persone che continuano a videogiocare sono solo quelle che vedono il videogioco in 2 modi: o di sfida, o di arte, senza parlare della nostalgia che con i remastered si è fatta sentire. Tralasciando queste persone ci sarà sempre un flusso di gente che esce dal mondo dei videogiochi e un flusso di nuovi giocatori. Questi avranno giocando una maturazione nell'ambito videoludico se "guidati" in qualche modo o da se stessi, o dai loro amici, o da internet (Tipo grazie a te). Ma se non saranno loro, e purtroppo è così, a cercare qualcosa di nuovo non matureranno MAI. Concludendo è normale che un bambino che non capisce niente di arte guarda "la grafica" perchè è l'unica cosa su cui si può basare in un quadro, se non è guidato! Se un qualsiasi ragazzo gioca con il solo scopo di giocare e non gli importa niente del significato che c'è dietro è normale che si basa sulla grafica. Se sei una persona piena di "pregiudizi" vedi il gioco con una grafica più bella come un gioco fatto per persone "grandi", come fumare alle medie fa "grande"... Con tutto questo voglio dire che molta poca gente riuscirà ad avere un percorso di maturità nei videogiochi perchè sostanzialmente ci vuole che i genitori gli spieghino pure questo. Rimpiango i vecchi tempi, giochi semplici, divertenti, grafica talmente scadente e pixellosa che io da bambino non mi ero mai nemmeno posto il problema della grafica. La grafica ? Cos'è ? Si mangia ?
@grazianorizzi8343
@grazianorizzi8343 7 лет назад
Dado lasciando perdere qualsiasi discorso di grafica e potenza il punto è che anche se venderà a vagonate farà la fine dei wii e wii u... ovvero senza nessun supporto da parte di terze parti. E questo lo affermo per un semplice motivo, switch funziona con una cpu arm mentre le attuali ps4/xbox one girano su hardware x86 e ciò significa che se si volesse portare un titolo ps4/xbox su switch bisognerebbe praticamente riprogrammarlo da zero con downgrade grafici ma sopratutto problemi nel supporto di tutte le meccaniche inserite nelle altre versioni. Da sviluppatore e programmatore sono certo che andrà a finire così...
@dakstrike
@dakstrike 7 лет назад
Chi ha paragonato Zelda a qualsiasi gioco non ha capito proprio nulla di videogiochi. Complimenti per il video, hai espresso benissimo il concetto, anche se io non etichetto più le console per generazione, ormai le valuto per quello che offrono e con che compromessi...
@EnimaV
@EnimaV 7 лет назад
Questa è decisamente la generazione 8.5, tra Switch, Pro e Scorpio. Switch è "nuova" ma è una versione migliorata di quel che avrebbe dovuto essere il wii u, penso sia innegabile. Bello il discorso sui quadri, hai trovato una similitudine molto colta. In ogni caso, raggiungere potenze maggiori è LA forma di innovazione. Lo SNES grazie alla potenza maggiore è riuscito a sfornare titoli innovativi e decine di capolavori, così come molte altre console.
@Marco_Biagi
@Marco_Biagi 7 лет назад
Visto il video mi sorge una domanda,è davvero la potenza che scandisce le generazioni di console? Ad esempio l'uscita di XboxScorpio sarà considerata come nuova generazione o come estensione della generazione corrente? Secondo me più probabile la seconda opzione nonostante Scorpio sarà sicuramente più potente di One.
@MegaEvil96
@MegaEvil96 7 лет назад
Può darsi perché a detta di Microsoft Scorpio farà girare i suoi giochi anche su One, quindi non c'è uno stacco netto tra vecchia generazione e nuova generazione.
@TheSexSayan
@TheSexSayan 7 лет назад
LUkE8660 Scorpio scardina il concetto di generazioni. Alla fine dei conti si parla di generazioni solo per semplicità. Con Xbox e Playstation è facile parlare di generazioni perché le console escono nello stesso periodo e si contendono lo stesso mercato. Per tutte le altre console invece non ha senso questo approccio ma si butta tutto dentro stupidamente. Il discorso di Dado lo potevamo già fare con Wii. Console poco potente ma che ha la caratteristica di essere controllata da Controller con sensori di movimento. Poi c'è stata Wii U e adesso Switch. Tutte e 3 le console si distaccato dalla competizione con Xbox e playstation ma tutti le buttano nel calderone delle generazioni e non ha senso. Le portatili invece altra storia ancora. Le portatili esistono da fine anni 90' e sarebbe opportuno dividerle per una loro generazione e forse Switch ne fa parte visto che è portatile sebbene pubblicizzata ufficialmente come casalinga. come vedi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano e che non possono essere risolti perché legate a delle convenzioni internazionali. Bisognerebbe prendere 2 o 3 testate europee, due tre testate americane e decidere di trattare le generazioni in modo diverso. Nessuno si prende la briga di fare una cosa del genere.
@Marco_Biagi
@Marco_Biagi 7 лет назад
Esatto,il concetto di "generazione" è abbastanza vago,va semplicemente preso come una convenzione temporale che utilizziamo noi videogiocatori per riferirci ad un determinato periodo di storia videoludica,come dici tu,lo stesso discorso poteva esser fatto per nintendo Wii,eppure alla fine abbiamo mischiato tutto nel calderone "settima generazione".
@galpacegal
@galpacegal 7 лет назад
*Hai ragione*, come al solito... comunque è vero, ma tanto le persone, come dice Gian di Orion, cercheranno sempre di giustificare il loro acquisto (o mancato acquisto)
@JustCoCCo
@JustCoCCo 7 лет назад
Dado, sinceramentw, il ragionamento filerebbe se non per un punto: le console portatili, nonostante siano nate dopo la prima generazione di videogiochi sono sempre state affiancate alla generazione della quale appartenevano, quindi ritengo che sia giusto attribuire a switch l'ottava generazione, ma come console dalle caratterisiche uniche, che non sono presenti nelle altre
@Yoseikan1979
@Yoseikan1979 7 лет назад
anche questa volta hai centrato in pieno il punto! Complimenti!
@rickdufer
@rickdufer 7 лет назад
Uno splendido video, caro mio, davvero. Poi, io ho sempre avuto un'allergia al concetto stesso di "generazionismo" perché tanto è spesso solo una gara a chi ce l'ha più lungo. Il joystick, ovviamente.
@DadoBax_Videogames
@DadoBax_Videogames 7 лет назад
Grazie Rick! :D
@lorenzoscatena7377
@lorenzoscatena7377 7 лет назад
Premetto che ho messo mi piace al video e sono daccordo che sia necessario che la community videoludica maturi arrivando a capire che un gioco non si valuta solo dall'impatto grafico ma anche dalle emozioni che ti dona; detto questo credo che il tuo esempio non sia del tutto calzante perchè te dici che non si possono confrontare tra di loro Caravaggio e Manet perchè appartengono a due correnti pittoriche differenti e allo stesso modo non si possono confrontare Switch e le altre console. Io non sono daccordo perchè credo tu sbagli nello scegliere cosa confrontare, perchè i quadri sono una espressione artistica le console no, quello è il software che loro fanno girare e che va valutato caso per caso, non si può paragonare ad esempio la grafica di Uncharted 4 con quella di Transistor, Fury o Song of the Deep perchè hanno stili differenti come Caravaggio e Manet; mentre posso confrontare all'interno di uno stesso periodo storico i vari tipi di tela che vengono prodotti e determinare quale sia il migliore per il mio quadro così come posso confrontare l'hardware delle varie console per determinare quale sia la più adatta al tipo di gioco che voglio produrre. Ora io quando esce una console me ne frego dell'hardware e guardo i giochi che ci girano sopra (infatti non prenderò Switch perchè al momento, dal mio punto di vista, non ci sono abbastanza giochi che rendono accettabile l'investimento) quindi non so come si rapporta a PS4 e XboX ma da quello che dici mi sembra di capire che tecnicamente sia inferiore e questo vuol dire che su quel tipo di tela un Caravaggio (Uncharted 4 o altri con grafica eccelsa) non ci si può fare mentre ci si potranno fare dei Manet (I'm Setsuna o Song of the Deep o Child of Light o Zelda che sono bei giochi con con uno stile grafico che apprezzo tantissimo ma non sono fotorealistici); questo per dire che comunque un confronto si può e va fatto NON per una banale console war ma per avere un'idea di cosa ci si può aspettare da Switch, così uno che magari cerca appunto il fotorealismo alla Uncharted 4 sa che quella console non fa per lui perchè difficilmente troverà giochi di quel tipo.
@Parni87
@Parni87 7 лет назад
Tra Manet e Caravaggio ci sono innumerevoli differenze, qui si tratta di 2 console in cui la differenza e' la portabilita' e il controller (s)componibile. Il parco titoli, la filosofia Nintendo, ecc la potevano benissimo applicare (e lo facevano) gia su Wii U. Mi spiegate che cosa da in piu' la CONSOLE Switch?
@jollyroger2068
@jollyroger2068 7 лет назад
ma tutto ciò era chiaro fin dai tempi di wii che nintendo abbia abbandonato la competizione diretta con le altre console è un fatto acclarato da tempo, inoltre la stessa suddivisione in generazioni parallela si è sempre avuta ad esempio per quanto riguarda i dispositivi portatili, un ds è di generazione inferiore confronto a un 3ds
@vincenzosall
@vincenzosall 7 лет назад
non mi trovo molto in sincronia con te dado, ma apprezzo moltissimo questo messaggio che hai fatto recapitare a tutti noi. Se davvero i produttori nintendo la pensassero come te e applicassero la tua filosofia , sicuramente non punterebbero ai titoli come skyrim. Switch potrebbe essere la miglior console portatile se però i progrmatori non inizino a tirare esclusive come mungi la mucca, bensì iniziare a innovarsi davvero e distaccarsi dai party game che veramente fanno cadere nel trash la N.
@zen4109
@zen4109 7 лет назад
Sei un mito,hai centrato in pieno la questione... un videogioco ,come ogni altra arte, deve emozionare, e questo non dipende solo e soltanto da teraflop , potenza di calcolo... le idee...solo quelle sono davvero importanti. Grande dadobax, mi diverto di più a guardare i tuoi video che a giocare. Dovresti fare una trasmissione in TV , sei fantastico
@oddcastitalia
@oddcastitalia 7 лет назад
Peccato che vista la situazione attuale la comunity di videogiochi è molto lontana dall'essere matura... Ottimo punto di vista comunque condivido appieno e più o meno lo ho applicato anche con Wii U spesso definendola difficile da paragonare a Ps4 nonostante le possiedo entrambe, bravo dadobax un mi piace meritato
@syncVince
@syncVince 7 лет назад
Questo video è.. ARTE! Scherzi apparte, complimenti, un video ben strutturato ;)
@manuelponcina6558
@manuelponcina6558 7 лет назад
O anche come mettere a confronto un' auto e una moto, entrambi sono dei mezzi di trasporto, ma vengono usati in modo molto diverso
@friz1062
@friz1062 7 лет назад
mio dio il livello di filosofia,se esiste youtuber migliore di dado si faccia avanti
@maxhunter360
@maxhunter360 7 лет назад
...meno male che c'è ancora qualcuno..Che gioca x il piacere di Videogiocare
@VazokOnTube
@VazokOnTube 7 лет назад
Si, ma la console è un supporto per il videogioco, ci permette di fruirlo. Come lo è la tela per il quadro. Il paragone che tu fai può funzionare per i singoli videogiochi come funziona per le singole opere d'arte. È chiaro che Zelda ha uno stile differente rispetto a Horizon. Tuttavia se vuoi far funzionare un gioco come Horizon su switch non potresti, non funzionerebbe. Caravaggio non sarebbe riuscito a fare lo stesso dipinto su una tela fatta di sabbia per esempio. A questo punto sarebbe quindi più corretto dividere in correnti artistiche i videogiochi e non tanto le console. Le console sono semplicemente legate a fattori tecnologici. Il lato artistico riguarda i videogiochi. Zelda lo potrebbe far funzionare anche un pc se ne venisse sviluppata una versione compatibile. Caravaggio rimane bene o male lo stesso su tutti i dispositivi (è sicuramente meglio vederlo dal vivo ma perché si tratta di un qualcosa di fisico e non di digitale), Horizon se si provasse a farlo girare su switch, pur creandone una versione apposita, lo si vedrebbe male, non sarebbe paragonabile con la versione originale, probabilmente non lo si riuscirebbe nemmeno a giocare nel migliore dei modi.
@Leonardo-qm3er
@Leonardo-qm3er 7 лет назад
Grande Dadobax sei riuscito a farmi riflettere, per questo ti ringrazio
@GiovixTV
@GiovixTV 7 лет назад
Videogiochi e Pittura sono paragoni assurdi. Potevi al max fare un esempio tra console da "casa" console "portatile"
@iltony95
@iltony95 7 лет назад
Personalmente sono convinto che il ragionamento di Dado abbia molto senso, alla fine Nintendo ha sempre avuto un suo modo di vedere il mondo videoludico e questo modo di vedere si è riversato nelle sue console e nelle sue scelte progettuali. Sono però convinto che ad un'artista bisognerebbe dare il necessario per poter dipingere un'opera d'arte... spiegandomi meglio, se Nintendo Switch avesse avuto una potenza di calcolo maggiore un capolavoro come The Legend Of Zelda: Breath of the wild avrebbe regalato al pubblico degli scorci e delle sensazioni ancora più elevate. NextGen per me significa prendere una console/macchina e sfruttarla al meglio per creare un videogioco stabile che faccia emozionare. Confrontare Xbox, Playstation o addirittura il Pc con la Nintendo Switch è assurdo poichè sono 3 mondi diversi di potenza di calcolo... Senza dilungarmi troppo sono convinto che la Nintendo Switch abbia del potenziale per divertire, una console deve fare questo, ma con una potenza di calcolo in più avrebbe fatto dei piccoli miracoli. Per quanto riguarda l'innovazione, non ne vedo, poichè ha preso un pò di qui e un pò di là e ha messo tutto insieme per soddisfare il maggior numero di utenti.
@korry1987
@korry1987 7 лет назад
Dalida e Oloferne :) complimenti,ottima scelta come quadro..è da intenditori...e tecnicamente è decisamente superiore Caravaggio,è quasi al livello di Raffaello ,Michelangelo e Botticelli
@MrEmpee
@MrEmpee 7 лет назад
Parlo da Fan Nintendo che ha una Ps4 ed ebbe tutte le console Xbox tranne la One, quindi credo di poter fare un discorso con tutti i crismi senza sbilanciarmi, Nintendo ha capito che buttarsi nella lotta di pura potenza magari in questo periodo storico può produrre vendite facili, ma non pubblico fidelizzato (il cambio da Xbox360 a One ha capito a caro prezzo questa regola). Adesso il PC gaming si sta riaffermando ma se non troverà titoli in grado di sostenerlo non ci vorrà molto affinché la maggior parte dei giocatori si risposti sulle console per dei giochi esclusivi e accetti il patto di giocare i multipiattaforma a delle prestazioni inferiori. Nintendo sa questa regola e con esperimenti più o meno riusciti punta molto più in alto, ovvero a restare nel cuore dell'acquirente con titoli e funzionalità uniche, Wii U aveva dei titoli interessanti ma nulla che giustificasse l'acquisto console dei non fan. La Switch invece ancora prima di uscire è entrata nell'immaginario collettivo dei videogiocatori suscitando curiosità sia per i titoli che per la console (e generare interesse per la macchina in se è MOLTO difficile), spero per la grande N riesca a vendere tantissimo ripetendo il miracolo Wii...che miracolo non era.
@riccardomaiello3308
@riccardomaiello3308 7 лет назад
...e quindi restiamo in attesa della next gen dei videogiocatori...😉 Che bella illuminazione Dadobax!
@DadoBax_Videogames
@DadoBax_Videogames 7 лет назад
"Ora che abbiamo i videogiochi dobbiamo educare i videogiocatori" semicit. :D
@albertoliaci1509
@albertoliaci1509 7 лет назад
Il tuo ragionamento non fa una piega ma mi sono venuti in mente alcuni spunti. Se esiste già Nintendo 3DS che vende tantissimo come console portatile, perché non svilupparne una casalinga che possa appunto competere con One e 4? Un po' come faceva il Game cube e Nes ecc ecc. Cioè, un conto e fare una console portatile e una fissa con varie particolarità (vr per esempio), un conto è avere un 3DS portatile e una Switch sia portatile che fissa che PER ME rimane una evoluzione della Wii, poiché tutto si basa sui joy con e sul divertimento in locale e al limite con il doppio utilizzo a console fissa di minore potenza e risoluzione, e secondo me fluidità. Questa console è di per sé originale e apprezzabile ma la apprezzeranno in pochi. Non capirò mai perché hanno preferito fare una console da affiancare a PS 4/ XBOX ONE quando potevano farne una che potesse essere appunto una nuova generazione dopo questa continua monotonia incontrastata di Sony e Microsoft. Nintendo e l'unica che poteva farlo e anche se ha altri obiettivi che raggiungerà per me ha sprecato un'occasione...
@kikocuba1852
@kikocuba1852 7 лет назад
molto interessante e condivido in pieno. intesa in quest'ottica ha un senso e potrebbe far capire a molti che l'arte,per noi quella videoludica, deve essere anche carpita e non può essere solo oggettiva parlando in termini di grafica ad esempio. il problema nasce dal momento in cui immetti,secondo me,sul mercato una console a prezzo pienissimo con costi aggiuntivi dei vari joycon ecc che sono alti in un momento dove il giocatore medio che non guarda i videogames con l'ottica da te suggerita puo' trovare a minor prezzo e con un parco titoli già vasto una console "più POTENTE" ...questo mi fa davvero dubitare ma non sulla qualità di ciò che potei mettere nel mio soggiorno (la switch) che è indiscussa...ma sul quanto durerà e quanto seguito nintendo potrà dargli se si rivela un semi flop come wii u. comunque BRAVISSIMO davvero...ottimo punto di vista!
@FabEvergreen
@FabEvergreen 7 лет назад
Il tuo ragionamento fornisce tanti spunti di riflessione ed il paragone fatto con la pittura ha reso molto bene il messaggio che volevi trasmettere. Sul fatto che Nintendo si ponga sempre su un piano differente rispetto alla concorrenza siamo tutti d'accordo. Io vedo questo fatto come una deliberata scelta di puntare all'emozione piuttosto che a strabiliare l'occhio (che poi parliamoci chiaro....Breath of the Wild è meraviglioso pur non avendo una grafica fotorealistica). Molti "non-amanti" di Nintendo invece preferiscono vederlo come un modo per mascherare una debolezza tecnica...ma il discorso è tremendamente stupido. Davvero siamo convinti che Nintendo non abbia i mezzi o lo staff per realizzare una console potente tanto quanto PS4 Pro o anche superiore ? Mi pare ovvio che sia una scelta....condivisibile o meno ma rispettabilissima. E personalmente adoro questo filone di pensiero
@Demone666232
@Demone666232 7 лет назад
Sono abbastanza d'accordo con te. Tuttavia switch cerca di mettersi sullo stesso piano di altre console perché permette di giocare a giochi presenti anche su altre console. Quindi, sebbene sia improprio paragonare zelda e Horizon zero dawn, è possibile paragonare un gioco come skyrim sulle varie console. L'apertura di Nintendo verso giochi di sviluppatori di terze parti mette inevitabilmente la console a confronto con altre per quegli stessi giochi. Per utilizzare il tuo esempio, sarebbe come guardare lo stesso quadro di Caravaggio direttamente o attraverso un vetro oscurato.
@manuking9726
@manuking9726 7 лет назад
Hai finito di conquistare la mia playlist di video piaciuti??? Ci sei solo tu! Caspiterina!
Далее
NINTENDO SWITCH UNBOXING
9:13
Просмотров 207 тыс.
Cute kitty gadget 💛💕
00:23
Просмотров 6 млн
Linkin Park: FROM ZERO (Livestream)
1:21:01
Просмотров 4,5 млн
PS5 o XBOX: Quale Comprare? ▶ Spiegato in 4 MINUTI
4:00
HO CREATO UN GIOCO MULTIPLAYER! in 10 giorni
19:16
Просмотров 3 тыс.
Perché THE LAST OF US è un CAPOLAVORO senza tempo
4:34
La NUOVA Nintendo Switch del 2019: COSA è CAMBIATO?
6:03
Ho riparato 3 PlayStation
23:49
Просмотров 126 тыс.