Тёмный

Perché sei sempre più triste: 3 consigli per essere più felice 

Psicologia - Luca Mazzucchelli
Подписаться 188 тыс.
Просмотров 21 тыс.
50% 1

Forse non sapevi che ci sono 3 aree di vita dalle quali ci stiamo sempre più disconnettendo e spiegano anche perché sei sempre più triste. I miei 3 consigli per essere più felice riguardano proprio queste 3 aree alle quali dobbiamo riconnetterci:
1:30 1) Area delle persone
Fino a qualche decennio fa, in media, ognuno di noi aveva tre amici stretti, dal 2004 la risposta è profondamente cambiata. Siamo sempre circondati da persone, ma c’è differenza tra l'essere soli e il sentirsi soli. Un primo passo importante potrebbe essere quello di condividere qualcosa con chi ci sta vicino, ad esempio una causa, una missione, un obiettivo comune.
2:50 2) Area dei valori
Nel mondo moderno siamo sempre più interessati a quello che gli altri pensano di noi, siamo disconnessi dai nostri valori perché troppo attenti a raggiungere gli obiettivi esterni, quelli che gli altri e la società si aspettano. Solo conoscendo i tuoi valori e impegnandoti a fare qualcosa che ami inizierai a essere effettivamente soddisfatto della tua vita.
5:18 3) Area della natura
Siamo sempre più attaccati ai pc, sempre più chiusi in casa, e sempre più lontani dalla natura. La natura invece è molto importante per la nostra serenità, perché l'essere umano non è soltanto un animale relazionale, ma ha anche bisogno degli spazi verdi.
Considera la tua felicità come una questione sociale: pensa un po' meno ad essere "te stesso" e un po' di più ad essere "noi stessi". Vivrai così la tua unicità in collegamento con le altre persone.
LINK UTILI:
Nel mio libro L'Era del Cuore parlo del ruolo che i valori hanno nella nostra vita e di cosa può succedere quando ci disconnettiamo da loro. Compra ora la tua copia a questo link: amzn.to/2U89yMm
Se vuoi approfondire il tema della disconnessione dalle persone e della depressione, leggi il libro "Lost Connections" di Johann Hari qui al link amzn.to/39yPda8
Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
#felicità #relazioni #crescitapersonale
---
"Mi sono imbattuto in un libro che si intitola "Lost Connections". In questo libro vengono esposti dati decisamente curiosi. Ad esempio: una persona su cinque, adulti americani, assume almeno un farmaco per un problema psichiatrico. Hanno eseguito test sull'acqua presente nei paesi occidentali, hanno scoperto che è contaminata da antidepressivi. Perché sono troppe le persone che ne fanno uso, e quindi gli espellono e non possono essere filtrati in alcun modo dall'acqua che beviamo ogni giorno. Un fattore cruciale di questa epidemia è il fatto che siamo diventati iperconnessi, 24 ore su 24. Eppure, chi si sente triste, va incontro a una parziale disconnessione da alcune aree di vita. Oggi vediamo insieme le tre aree dalle quali ci stiamo gradualmente disconnettendo e vedremo alcuni passaggi pratici, concreti, per iniziare a riconnetterci. La prima area è quella della disconnessione dalle altre persone. C'è una bella differenza tra l'essere soli e il sentirsi soli. E allora, che cosa dobbiamo fare? Un primo passo importante potrebbe essere quello di condividere qualche cosa con chi ci sta vicino. Qualcosa che sia significativo per noi, ma che possa essere anche significativo per l'altro. Ad esempio, una causa, una missione, un obiettivo comune. Oltre alla disconnessione delle relazioni, oggi, però, c'è anche un qualcos'altro che ci manca, rispetto cui prestiamo magari poca attenzione, ma è sempre più importante e fondamentale. Ovvero la disconnessione dai valori. Qui vorrei semplicemente ricordare che c'è una bella differenza tra fare qualche cosa perché lo si ama, o fare una qualche qualcosa per il denaro, o per conquistare uno status. Invece, nel mondo moderno, siamo sempre più interessati a quello che gli altri pensano di noi. Complici di questo tranello ovviamente sono anche i social, che ormai ci abituano a guardare sempre di più il giardino del vicino, a vedere chi sta meglio, chi sta peggio. Perché non è il raggiungimento degli obiettivi esterni a noi che ci porta a raggiungere una felicità duratura. E' solo quando ti impegni a fare qualcosa, senza volere qualcosa in cambio, che allora inizi ad essere effettivamente soddisfatto della tua vita. La terza area disconnessione è la disconnessione dalla natura. E la natura invece è molto importante per la nostra serenità, perché, l'essere umano, non è soltanto un animale relazionale, ma ha proprio anche bisogno degli spazi verdi, cioè è una questione viscerale. Bene, amici, per oggi è tutto. Più riusciremo a pensare alla felicità come una questione sociale, più per noi sarà facile raggiungerla. Dovremmo passare, cioè, un po' meno tempo ad essere "me stesso" e un po' più tempo ad essere "noi stessi", cioè a vivere la nostra unicità in collegamento con le altre persone."

Опубликовано:

 

11 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 47   
Далее
ЧТО ВЫРОСЛО ОТ КОКА КОЛЫ😱#shorts
00:26
Dragon Blood Whitening Cream
00:35
Просмотров 6 млн
Vivere il presente è il segreto per stare bene?
15:28
Nessuno è sbagliato | Michele Mezzanotte | TEDxEnna
13:29
Come essere felici? - Umberto Galimberti
15:12
Просмотров 821 тыс.