Тёмный

Perché si regalano le mimose? La storia di Teresa Mattei, la ragazza che firmò la Costituzione 

Fanpage.it
Подписаться 3,2 млн
Просмотров 15 тыс.
50% 1

Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini:
#VIDEORESISTENTE: vimeo.com/4139...
Montaggio e regia: Gabriella Barresi e Paolo Griguolo
#VideoResistente
Autori storia, disegni e testi: Francesco Barilli e Manuel De Carli
Voce narrante: Franco Fuselli
____
Vi siete mai chiesti perché l’8 marzo si regalano le mimose? Dietro questi fiori, colorati e profumati, si nasconde una tradizione soltanto italiana; l’idea di un gruppo di donne straordinarie, e in particolare di una di loro, Teresa Mattei, la più giovane “madre” della nostra Costituzione.
Nata a Genova nel 1921, a 17 anni fu radiata da tutti gli istituti del Regno d’Italia per essersi ribellata a un professore che faceva propaganda fascista.
Durante la resistenza il suo nome di battaglia era “Partigiana Chicchi” e a 25 anni, divenne la più giovane deputata dell’Assemblea Costituente.
Avete presente il secondo comma dell’articolo 3 della Costituzione? Questo articolo porta proprio la sua firma e fu lei a insistere per aggiungere “di fatto”, in modo che l’uguaglianza non fosse soltanto un’idea astratta.
Il 30 gennaio 1945 le donne italiane conquistarono finalmente il diritto di voto e il successivo 8 marzo, negli ambienti politici si pensò di festeggiarle istituendo un simbolo, qualcosa da poter regalare: magari un fiore.
Molti suggerirono le violette, altri le orchidee, che erano fiori stupendi, però costosi o difficili da reperire; l’ideale sarebbe stato un fiore povero e stagionale, bello ma modesto, per questo Teresa Mattei e Rita Montagnana proposero la mimosa che rappresentava anche l’unione delle donne, “con tutti quei fiorellini messi insieme”.
Ma Teresa fece di più, durante una riunione prese la parola e per convincere i suoi colleghi iniziò a raccontare un’antica leggenda cinese, quella Mhim una giovane dai capelli color dell'oro che diede la vita per salvare le ragazze del suo villaggio.
Sono passati 100 anni dalla nascita di Teresa Mattei, che si è spenta nel 2013 a 92 anni, ma il suo ricordo vive ancora nella radici del nostro Paese e in quella mimosa, simbolo della forza di tutte le donne: "Mi commuovo quando vedo nel giorno della festa della donna tutte le ragazze con un mazzolino di mimosa" disse Teresa Mattei in una delle sue ultime interviste "e penso che tutto il nostro impegno non è stato vano".
Se il video ti è piaciuto: fanpa.ge/ISCRIV...
Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLE...
Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAG...
Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: / fanpage.it​
📸 Instagram: / ​
🐦 Twitter: / fanpage​
❤️ TikTok: vm.tiktok.com/...
youmedia.fanpa...

Опубликовано:

 

13 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 40   
@luna0067
@luna0067 3 года назад
Che grande donna ! Grazie a tutte voi donne del passato che avete combattuto per i nostri diritti grandi donne che hanno cambiato il mondo per noi giovane donne del futuro! ❤🌻
@francescoleonelli5750
@francescoleonelli5750 Год назад
Grazie 🌱🌹🌳 W la Costituzione W l'art. 3
@claudiagasbarro7416
@claudiagasbarro7416 3 года назад
Grazie a questa donna! E povero chi non ha la minima capacità di provare gratitudine per le cose Grandissime che hanno fatto queste donne!! Mi fa ridere e vergognare chi mette se stesso al centro dell'attenzione dicendo di essere allergico, o che non gli piacciono le mimose, o che è tutti i giorni, se fosse tutti i giorni non gli si darebbe più importanza e queste donne avrebbero combattuto invano, e poi a me non piace il rosso, ma se mi regalano una rosa rossa non la rifiuto mica, è il simbolo d'amore che mi viene offerto, e se sono allergica i fiori me li metto sul davanzale fuori dalla finestra, perché è la storia e il significato di ciò che rappresenta che conta per me, e voi donne dovreste ricordarlo!
@GabrieleKing99
@GabrieleKing99 3 года назад
Il rispetto va regalato sempre e non solo un giorno. Chi non ha rispetto tutti i gironi non lo ha nemmeno l’8 marzo. Le mele marce non cambiano. Non è giusto che non ci siano ancora pari diritti.
@muttonifrancesca7388
@muttonifrancesca7388 3 года назад
Parli tu che sei uomo, dovresti solo tacere perché sei colpevole di tutto oggi
@tungsteno8725
@tungsteno8725 3 года назад
@@muttonifrancesca7388 auguri, comunque questa giornata non giustifica quello che dici, lo sa che anche gli uomini possono far parte del movimento femminista? Con questa affermazione si pone al pari dei maschilisti
@GabrieleKing99
@GabrieleKing99 3 года назад
@@muttonifrancesca7388 perché io? Io porto sempre rispetto per tutti e non faccio differenze tra sessi. Gli uomini non sono tutti uguali. Ogni persona è diversa nel modo di pensare e fare.
@Sicjeuu
@Sicjeuu 3 года назад
La parità esiste eccome! Semmai quello più svantaggiato al giorno d’oggi è l’uomo. Basta con questi commenti da zerbino, non attacca! Le donne non ti fileranno comunque.
@GabrieleKing99
@GabrieleKing99 3 года назад
@@Sicjeuu io sinceramente non ho bisogno di nessuno. Soprattutto di gente ignorante che non si ferma a capire i miei commenti. Me ne sto nel mio.
@larebecca2776
@larebecca2776 3 года назад
Una mia amica mi ha augurato buona festa della donna, stavo scrivendo “grazie altrettanto, anche se per me è tutti i gironi.” Però poi ho cancellato perché se no mi da della moralista. Ho risposto solo grazie. Non è semplice con le donne. Loro pretendono gli auguri solo da parte di donne, però poi se dici che è tutti i giorni ti danno della moralista perché non c’entra nulla e devi rispondere solo grazie. Se no sembra che te ne freghi del loro augurio. È TUTTI I GIORNI. BASTA LO SCRIVO QUA
@warup1000
@warup1000 3 года назад
Non è essere moralisti....ma semplicemente non c`entra niente. La festa della Donna NON è tutti i giorni. Confondi il giorno per ricordare tante donne morte per difendere i propri diritti,la "conquista" dei diritti della donna....con la cosa che la donna deve essere trattata sempre bene! È un po come il 2 novembre....ma nemmeno tu ci vai tutti i giorni al cimitero.
@larebecca2776
@larebecca2776 3 года назад
@@warup1000 si vado spesso al cimitero... perché è tutti i gironi che si ricordano i cari. Non solo il 2 novembre
@larebecca2776
@larebecca2776 3 года назад
@@warup1000non è essere moralisti perché le cose belle sulle donne si possono dire tutti i gironi
@warup1000
@warup1000 3 года назад
@@larebecca2776 era semplice,ma forse non mi sono spiegato. Vai spesso ma non tutti i giorni....quindi non ricordi i morti tutti i giorni! Era un esempio...ma forse troppo difficile da capire,scusami. Hai affermato di non aver capito la differenza tra "la festa della donna"e il "trattare bene le donne". La festa della donna ha un significato ben preciso,che va OLTRE il trattare bene la donna.
@larebecca2776
@larebecca2776 3 года назад
@@warup1000 i morti sono nel cuore tutto i giorni
@IcXaXcsYT
@IcXaXcsYT 3 года назад
: )
@tungsteno8725
@tungsteno8725 3 года назад
:)
@ilpiededihammersmark4454
@ilpiededihammersmark4454 3 года назад
Alluce
@IcXaXcsYT
@IcXaXcsYT 3 года назад
>:)
@ilpiededihammersmark4454
@ilpiededihammersmark4454 3 года назад
Illice
@IcXaXcsYT
@IcXaXcsYT 3 года назад
>:-()
@horrorlifescary2166
@horrorlifescary2166 3 года назад
Buona Festa Della Donna. Trattate Sempre Bene La Donna, e Iniziamo a Cambiare Il Giudizio Che Si Hanno Nei Loro Confronti. Le Donne Valgono Tanto Quanti Gli Uomini.
@dakarai9166
@dakarai9166 3 года назад
Ho preso il covid e non sento la puzza delle mimose
@valeriab-6126
@valeriab-6126 3 года назад
Io sono allergicaaaa 😂
@muttonifrancesca7388
@muttonifrancesca7388 3 года назад
Meglio così
@angelaolmi4288
@angelaolmi4288 7 месяцев назад
Provate a fare uscire un bambino di tre chili da un buco di due centimetri
@salvo8235
@salvo8235 3 года назад
Ma non è x niente vero
@raffaellacasalino8640
@raffaellacasalino8640 3 года назад
EVVIVAAAA!!!!?
@antoniodelucia3544
@antoniodelucia3544 3 года назад
Maledetta e maledetto femminismo altro che uguaglianza e parità ormai sono andate oltre hanno preso potere il sopravvento
Далее
这到底是怎么做到的 #路飞#海贼王
00:10
Просмотров 4,2 млн
Noam Chomsky - Why Does the U.S. Support Israel?
7:41
8 marzo una storia lunga un secolo
31:13
Просмотров 26 тыс.
Nilde IOTTI - Alessandro Barbero (Inedito - Novembre 2021)
1:11:33