Тёмный
No video :(

Perché TAYLOR SWIFT ha così tanto successo? One To One con Viola Stefanello 🇺🇸 

Francesco Costa - Da Costa a Costa
Подписаться 154 тыс.
Просмотров 90 тыс.
50% 1

Acquista “Frontiera”, il mio nuovo libro: linktr.ee/fron...
Ciao!
Vi presentiamo One To One, un nuovo format girato nella redazione del Post e con la presenza di ospiti speciali. In questo video parliamo con Viola Stefanello dell'icona americana del momento: Taylor Swift. Cerchiamo di capire insieme perché sta avendo così tanto successo nel panorama musicale del momento passando anche per la sua storia e la sua carriera.
Fateci sapere il prossimo ospite da invitare nel canale!
Iscriviti alla newsletter “Da Costa a Costa”: www.ilpost.it/...
Seguimi su Instagram: / francescocosta21
-----
- Channel & Content manager: Martin Franciosa
- Riprese e montaggio a cura di Panino Films
Sito www.paninofilm...
Instagram / paninofilms

Опубликовано:

 

26 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 469   
@giuliorizzo6915
@giuliorizzo6915 2 месяца назад
Penso che Il Post sia la cosa migliore successa in Italia negli ultimi anni.
@gila842
@gila842 2 месяца назад
abbiamo vinto un europeo di calcio nel 2021 t ricordo
@justincase8795
@justincase8795 2 месяца назад
Ultimi anni? È in giro da un bel po il Post..
@mattiarecchi4024
@mattiarecchi4024 Месяц назад
Quoto
@paolospannox
@paolospannox Месяц назад
Lo penso decisamente anch'io.
@i.1213
@i.1213 Месяц назад
🤩
@Ettoruccio
@Ettoruccio 2 месяца назад
Viola ha vissuto la golden age di Tumblr e si vede. Idola.
@giuliaceccarelli1863
@giuliaceccarelli1863 2 месяца назад
quand'è che Francesco ci invita tutti a casa sua a sentire la puntata di Morning prima che esca?
@giusmass
@giusmass 2 месяца назад
Ci sono! (sentiremo il motorino dal vivo)
@aaimoni11
@aaimoni11 2 месяца назад
Gli porto il caffè di Starbucks alle 4 del mattino, ditemi solo la data e ci sono
@claudiovallone2172
@claudiovallone2172 Месяц назад
😊
@ThePea1974
@ThePea1974 2 месяца назад
Viola bravissima, ti invoglia a sentire ciò che ha da dire ed ha molto da dire. Io Taylor Swift l'ho sentita nominare distrattamente, sapevo che fosse famosa, ma non perché; poteva essere una modella, un attrice, una influencer. Ho 50 anni ed ascolto metal e non seguo i social, ma surfo internet con una solida frequenza. Rinnovo i miei complimenti da lettore a Viola che ha saputo interessarmi ed informarmi di qualcosa che non stava nelle mie corde ma che mi ha arricchito, come il libro che leggi in un viaggio in treno, comprato in fretta e furia all'edicola prima del fischio del capotreno. Grazie ad entrambi.
@TheMissing83
@TheMissing83 2 месяца назад
La ascolto da 6 mesi. Ho iniziato per curiosità, tentando di capire il perché dietro il fenomeno di massa. Ero scettica, ma, nonostante la capacità vocale non eccelsa rispetto a altre popstar, ha una bravura incredibile nello storytelling. Recita i testi alla perfezione, esoressivissima. Testi sopra la media per il mainstream, e con esoerienze in cui è facile udentificarsi.
@MrMaxemme
@MrMaxemme 2 месяца назад
mi diresti un esempio di una canzone i cui testi consideri particolarmente validi? Grazie...
@TheMissing83
@TheMissing83 2 месяца назад
@@MrMaxemme Mi piace molto l' ultimo album, dalla versione più lunga "The Anthology" ho apprezzato The Prophecy e I hate It here.
@MrMaxemme
@MrMaxemme 2 месяца назад
@@TheMissing83 Ok grazie leggero' i testi per capirne il valore artistico.
@IFTUE9831
@IFTUE9831 2 месяца назад
​@@MrMaxemme Ce ne sono tanti... quando me lo chiedono l'esempio che faccio è "Clean" che è contenuta nell'album 1989. Pura poesia travestita da canzone synth pop. Se vuoi qualcosa di più recente "The Prophecy"
@R0dr1go19
@R0dr1go19 2 месяца назад
Concordo, ho iniziato ad ascoltarla per farmi una mia idea dopo che tanti commenti contrastanti letti sui social e da allora non ho più spesso. La cosa che la contraddistingue è proprio il fatto che gran parte delle sue canzoni sono vere e proprie storie con un inizio, uno svolgimento e una fine
@giulianaframarin8972
@giulianaframarin8972 Месяц назад
Più che ad una fan, questa domanda andava forse posta ad un sociologo
@mattiarecchi4024
@mattiarecchi4024 Месяц назад
Io ho sentito un intervista, di un giornale importante (perché si, il Post è un giornale importante) in cui si è usata tranquillamente la parola lore. Finalmente un media che parla a me e non a mio padre. Sono felice.
@LibraioDiSelinunte
@LibraioDiSelinunte Месяц назад
Questo video mi conferma che il femomeno Swyft sia un'allucinazione collettiva. Non ho sentito una sola valida ragione di natura "musicale" che giustifichi il successo planetaria di questo personaggio. Un prodotto del tempo che viviamo.
@c4miillaa
@c4miillaa Месяц назад
vatti ad ascoltare la sua discografia e leggi la traduzione e il significato dei testi
@irmabattilani424
@irmabattilani424 Месяц назад
Normalmente sono i mediocri (lei canta benissimo ma i temi son quello che sono) e i personaggi che non sono divisivi ad avere un così ampio e trasversale consenso popolare
@enricoc.948
@enricoc.948 26 дней назад
Concordo pienamente. E aggiungerei anche una lettura sociopolitica del "fenomeno planetario". Gli Stati Uniti dopo decenni di dominio e grandeur incontrollati, favoriti dall'immane disastro delle due guerre mondiali, sono in pieno declino, confrontati con grossi problemi strutturali, delle finanze amministrative e di salute pubblica (sovrappeso e obesità dilaganti, depressione e intossicazione da oppioidi sintetici, alienazione sociale), e oltretutto si trovano davanti lo spauracchio del sorpasso egemonico da parte delle potenze orientali. Quindi stanno dando dei colpi di coda su più fronti, da una parte fomentano un'instabilità geopolitica in Europa in funzione antirussa, dall'altra cercano di contrastare le iniziative economico-politiche della Cina, della Corea del Sud e dell'India, e infine creano e cercano di imporre modelli di intrattenimento come il cinema della Marvel, e il baraccone concertistico di Taylor Swift, intrisi di una sempre più tecnologica e costosa spettacolarità per nascondere la povertà e la mediocrità dello spessore artistico. E mi fanno ridere tutti quelli che non sapendo dove aggrapparsi di fronte alla fin troppo spudorata apparenza ti tirano fuori l'inconsistente questione della profondità dei testi e della raffinatezza musicale di questa ennesima starletta made in USA.
@gianlucagiovinetti1447
@gianlucagiovinetti1447 26 дней назад
@@c4miillaa AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH e poi??
@rally1497
@rally1497 25 дней назад
nessun successo planetario ha mai realmente una valida "ragione di natura artistica". Un certo prodotto ottiene più visibilità per una serie di circostanze, e poi da li ottiene un successo che si autoalimenta. E la maggior parte di essi sono generalmente mediocri. Stare ancora a farsi le pippe sulle qualità artistiche dei prodotti di successo mi pare piuttosto puerile
@lucarossi1470
@lucarossi1470 2 месяца назад
Mai ascoltata una canzone di taylor swift, ma leggendo il post so praticamente tutto di lei
@SuperTinuz
@SuperTinuz 2 месяца назад
🤣
@cicciodinonnapapera7798
@cicciodinonnapapera7798 2 месяца назад
Mai ascoltata e non penso che cominceroʻ ora. Di una antipatia disarmante
@lucarossi1470
@lucarossi1470 2 месяца назад
@@cicciodinonnapapera7798 chi? taylor swift?
@cicciodinonnapapera7798
@cicciodinonnapapera7798 2 месяца назад
@@lucarossi1470 no La giornalista. Taylor Swift non saprei.
@giulianaframarin8972
@giulianaframarin8972 Месяц назад
Io ho ascoltato tutta l'intervista aspettando la risposta alla domanda del titolo: PERCHÉ È COSÌ TANTO FAMOSA? Ma la risposta non c'è stata 😮
@mars4ever
@mars4ever Месяц назад
in effetti parla più delle conseguenze del sucesso che le cause.
@GePsPlus
@GePsPlus 2 месяца назад
Va bene tutto, ma poi il risultato è questa musichetta poppettina innocua e ordinaria, ecco, passa la voglia. La montagna (di celebrità) che partorisce il topolino (musicale). Poi della narrazione veramente, chi se ne frega della lore e della vita e degli ex fidanzati di una WASP miliardaria dai, ma se vi appassiona bella per voi.
@adrianobertollini987
@adrianobertollini987 2 месяца назад
Video pieno di informazioni, pieno di fatti, molto documentato. Non si capisce però il senso del fenomeno Taylor Swift. Del motivo per cui piaccia così tanto.
@erfire2919
@erfire2919 Месяц назад
Pensavo di essere l'unico a pensarlo, 30 minuti di biopic di Taylor fatto da una fangirl, che palle.
@i.1213
@i.1213 Месяц назад
“Gli artisti” a quei livelli sono costruiti per veicolare messaggi e influenzare le culture nelle fasce più giovani della società. Dall’epoca dei Beatles…
@rally1497
@rally1497 25 дней назад
e in generale, non si capisce mai di nessun altro prodotto. State un pò ultrarazionalizzando una cosa (prodotti musicali/artistici che piacciono) che non ha assolutamente nulla di razionale
@andrea7935
@andrea7935 10 дней назад
E' semplicemente una "bolla" di quelle finanziariamente intese, o anche dei meme. Periodicamente un fenomeno senza basi (sottostante) si gonfia in maniera inverosimile finché non scoppia. Prima di lei possiamo nominare i Maneskin che dal punti di vista artistico hanno fanno cose migliore delle sue, ma alla fin fine sono stati gonfiato perché non hanno mai fatto nulla di innovativo nel rock per avere la fama di cui hanno goduto per mesi.
@mf0111mf
@mf0111mf Месяц назад
Chiecchiericcio pieno di sussiego e vuoto di contenuti, folto di termini tecnici usati apposta per farti sentire un escluso. Taylor Swift resta un mistero dello spazio mediatico attuale per me incomprensibile. Bel tentativo.
@Morry_tm
@Morry_tm 2 месяца назад
Ti prego Francesco, non portare mai più un formato simile, sentire mezz'ora di gossip su Taylor Swift raccontato da una fangirl è al pari di una tortura cinese
@user-je2kh2pm4o
@user-je2kh2pm4o 2 месяца назад
A me piace tanto Taylor, però effettivamente poteva essere sviluppato molto meglio questo contenuto
@alessiasalamina7799
@alessiasalamina7799 2 месяца назад
Mamma mia...veramente. una noia mortale. Ho cliccato per sentire un po' cosa renda questa ragazza il fenomeno che tutti vediamo, ma il contenuto è davvero banale.
@wishmao111
@wishmao111 2 месяца назад
Al primo "swiftie" mi è partita una bestemmia come riflesso incondizionato.
@Ioballodasola_
@Ioballodasola_ 2 месяца назад
Io vivo da due anni in California con la mia coinquilina che è una swiftie e nonostante mi sforzi di guardare il fenomeno in maniera oggettiva e con una certa curiosità mi provoca comunque una forte insofferenza
@ilVice
@ilVice Месяц назад
Grazie, ho capito un po' di più il personaggio, ma non perché abbia successo. Incuriosito dal fenomeno ho ascoltato qualche tempo fa un po' della sua musica, e sono rimasto perplesso. I testi sono molto elaborati, sicuramente, costruiscono delle storie ed è la prima cosa che ho notato. Ma musicalmente l'ho trovata... unremarkable. Gradevole, per carità, ma nulla che mi abbia colpito particolarmente o che mi abbia spinto a riascoltarla di nuovo. Per me il successo rimane un mistero, probabilmente legato alla persona più che alla musica.
@sarottapotta11
@sarottapotta11 2 месяца назад
Ho seguito molto volentieri il video, e ringrazio Francesco per questo contenuto, che certamente si discosta un po' dal suo solito format divulgativo, perchè ritengo che la cultura pop in tutte le sue forme (moda, musica, televisione etc.) sia il testimone del nostro tempo; pertanto parlare del fenomeno mediatico Taylor Swift, profondamente americano, trovo sia comunque coerente con il suo lavoro. Detto questo, ho letto più o meno tutti i commenti pubblicati finora e sono abbastanza sconcertata dalla mancanza di obiettività di molti di essi. La musica di Taylor Swift può piacere come no, è questione di gusti, preferenze, emozioni che trasmette. Io non sono una sua fan accanita, ho apprezzato i suoi ultimi album e in generale ci sono alcuni pezzi più mainstream che ritengo piacevoli. La ritengo l'artista migliore mai esistita? No, assolutamente; occasionalmente ascolto la sua musica perché mi va, perché magari quel giorno, in quel momento le sue parole mi fanno sentire compresa. Ascolto anche altro nella vita? Certamente, dai Pink Floyd, ai Tame Impala, passando per i Radiohead, Daft Punk, The Weekend, Joy Division, David Bowie... potrei andare avanti all'infinito scrivendo altri nomi di artisti "seri" (che poi seri rispetto a chi? chi l'ha deciso che loro sono musicisti seri e gli altri no?!) eppure non sto qua a pontificare sui gusti musicali altrui. Taylor Swift è un fenomeno di massa, è una cantante pop; e nel suo essere assolutamente mainstream, riesce a distinguersi perché nel suo genere, e al suo livello di fama, è una delle poche (se non l'unica) ad essere sempre stata una cantautrice e compositrice. E su questo lei ha basato tutta la sua carriera, perché consapevole essere il suo grande punto di forza che la separa dalle altre artiste del suo calibro. Che senso ha, quindi, paragonarla ad una Lady Gaga, che a sua volta è un'artista, vocalist e performer? Sono due modi di fare musica completamente diversi, abbiate pazienza. Entrambe sono eccellenti nella loro arte, e pur facendo entrambe parte del mondo pop, portano un contenuto artistico molto diverso. Ognuno è liberissimo di avere i propri gusti e la propria opinione, questo è ovviamente indubbio, ma prima di sparare a zero su qualcosa che -palesemente- non si conosce, sarebbe interessante anche valutare l'argomento da un punto di vista più neutro ed oggettivo e "riconoscere a cesare quel che è di cesare". Non fraintendetemi, a me non frega nulla se a 1000 persone la musica di TS fa cagare (non vedo perché la cosa dovrebbe interessarmi ahah), mi dà solo fastidio leggere commenti ottusi che propinano ancora nel 2024 la retorica del "ahhhh quella sì che era vera musica" come se fosse un'incrollabile verità universale che trascende il tempo e lo spazio, sottintendendo che se un artista contemporaneo ha un grande successo di pubblico (più o meno giovane esso sia), allora è sicuramente spazzatura per la massa. Spiegatemi come si fa a vivere con queste convinzioni granitiche dato che io mi faccio mille domande ogni giorno e metto in dubbio continuamente le mie certezze ahah
@sabrinacuffaro
@sabrinacuffaro 2 месяца назад
Chapeau 👏👏👏 non avrei saputo dirlo meglio, la penso esattamente come te
@ale14zoppi
@ale14zoppi 2 месяца назад
Guarda, a me Taylor Swift non piace, anche se trovo il fenomeno culturale intorno a lei molto interessante Credo che ci sia una forte disconnessione fra quello che generalmente i suoi detrattori pensano della sua musica e quello che i fan percepiscono. A mio parere, ma mi sembra un'opinione molto condivisa presso i non fan, Taylor Swift non fa schifo, non è musica spazzatura. È semplicemente molto più grande di quanto (per opinione di queste persone in cui mi includo) la sua musica possa giustificare. Ho ascoltato più di un disco e tendenzialmente la mia opinione è che è carino, tendenzialmente fatto bene, ma che ci siano tante altre cose fatte in maniera più interessante o creativa nello stesso genere musicale Ed è un po' un cane che si morde la coda, diverse volte nel video ci sono cose che le vengono attribuite che non sono assolutamente uniche di lei (i Radiohead avevano già fatto la cosa del far sparire i profili social per l'annuncio di AMSP l'anno prima, oppure beh, ci sono migliaia di artisti che trattano pensieri suicidi, eccetera)... Cioè è un'artista così grande che questa grandezza sembra giustificare il darle ancora più meriti, e così via Il suo successo mi è strano quanto come sarebbe strano per me se Mercoledì oltre ad essere una delle serie Tv di più successo di sempre, fosse anche ritenuta un incredibile e inarrivabile capolavoro da chi l'ha vista
@zoloft84
@zoloft84 Месяц назад
"Grandissima cantautrice", rispetto a chi? Quali sono le pietre di paragone? Io vedo gli stessi discorsi degli ultras curvaioli più accaniti. La musica in sè e per sè mi pare che non abbia alcuna funzione nel fenomeno Taylor Swift
@soniap5708
@soniap5708 Месяц назад
Non è grandissima il suo successo mi è incomprensibile
@LucaBlightOfHighland
@LucaBlightOfHighland 2 месяца назад
Anche se non sono un fan di Taylor Swift dovrei avere problemi cognitivi gravi per non sapere chi è, ma se anche così fosse sarebbe un preoccupante sintomo di isolamento di cui tenderei a non vantarmi, ma soprattutto non credo sentirei la necessità di mettermi al centro di un discorso solo per dire che non ne so nulla e non ne voglio sapere, la cosa mi ricorda Homer che corre alla cabina telefonica e strappa il telefono di mano ad uno sconosciuto che stava parlando per dire allo sconosciuto dall'altra parte: "vado di fretta, non posso parlare adesso!!".
@anitaferro1405
@anitaferro1405 2 месяца назад
ti stimo
@babbuzziner
@babbuzziner 2 месяца назад
io invece credo di non avere particolari problemi cognitivi ma prima di leggerne sul Post e di vedere questo video non sapevo letteralmente chi fosse! e mai sentita mezza sua canzone. e non ne vado fiero ma neanche me ne vergogno, non ne vedo il motivo. anche perché penso che ci siano un sacco di cose che io considero ovvie e seguo molto di cui tu non sai nulla, trovo sia normale, ciascuno di noi vive un pezzo di mondo diverso solo in parte sovrapposto a quello degli altri 8 miliardi di persone
@mashiro84
@mashiro84 2 месяца назад
​@@babbuzzinerSono più o meno nella stessa situazione​: vivo davanti a un computer più o meno tutta la mia giornata da 25 anni. Quando salgo in macchina ascolto radio Deejay. Guardo il calcio e lo sport in generale. Seguo distrattamente la musica e alcuni artisti negli ultimi 10-15 anni sono entrati nelle mie orecchie per uscirne rapidamente. Conosco Taylor Swift come ragazzina del country dai primi anni 2000 e con stupore non faccio mistero del fatto che in vent'anni nessuna sua canzone sia entrata nelle mie orecchie per restarci. Sicuramente non sono più il ragazzino che guardava 8 ore al giorno MTV (e che sapeva il numero di scarpe dei più grandi artisti dei primi anni 2000), però conosco quattro canzoni di Drake e nemmeno una di questa donna. Evidentemente nella mia bolla sociale l'ufficio marketing di TS non ha investito €1 (e nessuno dei miei conoscenti parla sufficientemente bene in inglese da essersi appassionato a una cantautrice).
@IFTUE9831
@IFTUE9831 2 месяца назад
Grandissima cantautrice in piena evoluzione. Le diedi "una chance" 10 anni fa mettendo play sull'album "Red" e al primo ascolto capii immediatamente la differenza tra lei e tutte le altre pop star che giravano all'epoca. L'eloquenza e ricchezza dei testi era già evidente. E migliora di album in album. Molte sue canzoni sono vere e proprie poesie. In Italia, come in qualsiasi paese non anglofono, il fenomeno non può venire compreso. La sua collaborazione con Aaron Dessner e Jack Antonoff ha creato una serie di dischi eccezionali tra cui spicca "Folklore" ad oggi il suo capolavoro. Anche l'ultimo "Tortured Poets Department" presenta una penna evoluta, molto più capace nell'usare figure retoriche e veicolare immagini ed emozioni. Altra chiave del suo successo è l'integrità caratteriale che ha dimostrato negli anni. Non si è mai involgarita, scomposta, nessuna "svolta sexy" ed è sempre rimasta discreta, fedele a se stessa, un buon "role model" per chi la segue e guarda con ammirazione. Non ultimo: si è esposta parecchio negli anni a favore dei diritti degli artisti. In primis durante la "1989 era" con lettera aperta ad Apple Music per richiedere (e poi ottenere!) l'aumento delle royalties per streaming per tutti gli artisti presenti in catalogo. Tutto questo tema sui "re-recordings" poi è anche un discorso implicito su quanto gli artisti dovrebbero essere padroni del loro lavoro anziché le case discografiche. Taylor l'ha fatto per se stessa, per rimarcare che è soprattutto una cantautrice, ma ha fornito anche un grosso esempio di forza a tutti gli altri artisti. Proprio perché il suo punto di forza è la scrittura credo che continueremo a vedere crescere quest'artista che, a differenza di chi investe sul proprio fisico, trucco, fuochi d'artificio e paillettes, non verrà scalfita dagli anni che passano. Anzi. Il paragone migliore è Bob Dylan.
@paolosantoemma8072
@paolosantoemma8072 Месяц назад
Bravo hai riassunto in "poche" ma ma necessarie ed eloquenti righe tutti i concetti che servono per capire questa artista. Alla fine lei ha un suo ruolo fedele a se stessa secondo me (parlo da ammiratore non fan sfegatato in quanto non sono riuscito ad afferrare tutto il succo della sua discografia e sinceramente ho poco tempo per analizzare i testi) ma ci credo.. Complimenti ancora in molti dovrebbero leggere questo commento.😊
@paolocornia3623
@paolocornia3623 29 дней назад
Ma già il fatto che si ponga tutta questa attenzione sui testi è la prova dell'inconsistenza musicale della Swift.
@taf44tt8io
@taf44tt8io 23 дня назад
La portata colossale e conseguente notorietà mi hanno incuriosito. Il mio pane quotidiano musicale comprende classica e jazz senza dimenticare i grandi della canzone, del rock e del pop, ma questo non m'impedisce d'interessarmi ad altro. Musicalmente parlando, il prodotto artistico di Taylor Swift è piuttosto scarso, a vari livelli ; assenza di melodia, motivi banali, tecnica strumentale grossolana, voce prarticamente insesistente. Uno dei motivi del suo successo planetario è l'abile confezione coreografica composta da movimenti molti semplici e facilmente riproducibili da chiunque, per poi essere immediatamente pubblicati sulle varie piattaforme quali Instagram o TIk Tok. Con molta probabilità, senza questo corposo apparato, la sua notorietà sarebbe limitata al mondo anglo-sassone quello appunto che non s'imbatte nella "barriera della lingua". Da questo punto di vista, Taylor Swift è puro prodotto della nostra ipermodernità. In merito ai testi, mi fido di quello che lei scrive se non altro perché comunque vada, dietro a un successo di tale rilievo, c'è sempre una buona dose di talento. Mi chiedo soltanto quanti siano, tra coloro che riempiono gli stadi, quelli che abbiano la stessa sua conoscenza in merito e/o abbiano cercato, in un modo o in un altro, di approfondirne il significato.
@KaiHansen78
@KaiHansen78 Месяц назад
Mai ascoltata e, sulla base di questo video, mi sembra l'ennesimo fenomeno costruito a tavolino. Poi, cortesemente, evitiamo di usare l'espressione "ero tipo ok". L'italiano è una lingua meravigliosa
@fncvt
@fncvt 2 месяца назад
Maglietta Boygenius da veri intenditori, complimenti!!
@vidbeppe
@vidbeppe 2 месяца назад
sono arrivato fino in fondo sperando che prima o poi si parlasse di musica. Non è accaduto, a riprova del fatto che non parliamo di un fenomeno musicale ma di un fenomeno mediatico. Diciamo che ho altri gusti, to be polite. A proprosito di awareness e vivere sotto i sassi senza intenet, ricordo le reazioni dei fan della Swift in tutto il mondo quando, nel 2019, la loro paladina venne scalzata dal n.1 dall'uscita dell'album dei Tool, Fear Inoculum. Si chiedevano chi fossero i Tool...diciamo che ciascuno si sceglie il suo sasso.
@PietroBrunetti
@PietroBrunetti 2 месяца назад
Credo che il canale parli di america e quindi di fenomeni americani. Se ti interessa un'analisi sulla musica ci sono altri posti. Neppure io sono fan di Taylor Swift, ma non mi sembra la tua una critica centrata.
@riccardozanasi7109
@riccardozanasi7109 2 месяца назад
Che spasso quel giorno, vedere le swifter catturapolvere rosicare come i peggiori tifosi di calcio. E grande riconoscimento per dei musicisti che hanno fatto la storia senza mai scendere a compromessi.
@vidbeppe
@vidbeppe 2 месяца назад
@@PietroBrunetti non era una critica. sicuramente non lo era al canale o alla puntata in particolare. Se era una critica lo era nei confronti dell'ennesimo prodotto musicale che di musicale ha poco o niente. Ho voluto sottolineare la metafora del " sasso senza internet" perchè troppo spesso si assume pregiudizialmente che se un fenomeno è di massa (troppo spesso avviene nella musica) allora, aristotelicamente, debba essere noto a tutti. Anzi, ripensandoci grazie alla tua notazione, mi rendo conto che la mia aspettativa circa il parlare anche del lato musicale provenisse proprio dal credito che concedo sia a Francesco che alla redazione de Il Post. Non mi aspettavo 25 minuti di analisi di poliritmi e tempi dispari, of course...
@PietroBrunetti
@PietroBrunetti 2 месяца назад
@@vidbeppe un po' di formazioni di base sulla musica ne ha date. Il country, il periodo in cui si rivolgeva alle teenagers, il lato autoriale (che piaccia o meno), la collaborazione con artisti quotati, la riedizione dei classici, il lore. Io ho un pochetto capito cosa aspettarmi se dovessi ascoltarla di più.
@alessiasalamina7799
@alessiasalamina7799 2 месяца назад
​@@PietroBrunetti ma proprio pochino...
@asmiledrop
@asmiledrop 2 месяца назад
Avrei preferito ascoltare un'analisi attenta di un /una non-fan (studioso dei fenomeni pop) perché attualmente per me rimane ancora un mistero. Questa conversazione è troppo biased, questa artista viene sempre raccontata con un velo di perfezione e intoccabilità, non dice che è un fenomeno ben riuscito dall'industria, ha una bella penna ma come lei tante migliori e vocalmente robuste. Il suo punto centrale è il marketing e si è visto anche con l'ultimo album che costringe i fan a comprare stessi album con bonus diversi per puro collezionismo e anche l'aver sfruttato in maniera furba le etichette che i media le davano. Dopo i 13 anni non capisco più l'ossessione e l'idolatria per queste celebrità... anche qui, un mistero della fede. I fandom sono veramente delle cose terrificanti. Che dire, Taylor Swift è la ''banalità del pop'', cavalca il culto della celebrità e del capitalismo, grazie a lei molti hanno le tasche piene. La risposta alla domanda sul titolo mi sembra ancor più un miraggio.
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme 2 месяца назад
Ah ecco. Il capitalismo...
@user-rz7uf2rs6s
@user-rz7uf2rs6s 2 месяца назад
Questa ragazza è tanto appassionata quanto inespressiva. Mi piace❤
@emanuelevacca91
@emanuelevacca91 2 месяца назад
OMG ho sempre sognato di vedere la redazione del Post
@Chiara-2
@Chiara-2 2 месяца назад
Bellissimo questo nuovo format! Bravi Francesco e il Post, non ne sbagliate una 👏🏻
@lorenzobenci4313
@lorenzobenci4313 2 месяца назад
Praticamente ha elencato tutti motivi per i quali non seguire un artista, parla solo dei fatti suoi e per apprezzarla devi essere al corrente di tutti i suoi eventi personali, alla faccia dell'arte universale.
@RosarioSannino
@RosarioSannino Месяц назад
vabbè, non per forza, al massimo appunto ci si può aiutare con i testi delle canzoni, cosa che comunque c'è in automatico ormai su tutte le piattaforme
@DeliaBorricelli
@DeliaBorricelli 2 месяца назад
che bello essere in redazione
@alexstefan8479
@alexstefan8479 2 месяца назад
Intervista molto interessante. Finalmente ho capito meglio il personaggio Taylor Swift. Grazie anche alla giornalista molto preparata!!
@vivianrauhl
@vivianrauhl 2 месяца назад
Quasi trenta minuti di video, interessantissimi per carità, e nessuna menzione al fatto che i jet privati di Taylor Swift inquinano 1800 volte di più della media umana annuale, senza contare l'impatto ambientale dei concerti. E' una delle persone più ricche ed influenti del pianeta e non le interessa minimamente utilizzare il suo potere ed il suo privilegio per esporsi su delle questioni importanti se da queste non trae un vantaggio economico. Taylor Swift è una business-woman prima di tutto ed ogni sua mossa è strategicamente calcolata, dalle istanze femministe alle spillette a sostegno dei leader democratici statunitensi. Capisco che Stefanello sia una fan, ma siccome è anche una giornalista magari mi aspettavo non evitasse di proposito i veri temi che ci portano a comprendere perché questo personaggio è diventato così famoso. Semplicemente Taylor Swift adora il capitalismo e lo sfrutta appieno, approfitta del problema degli Stati Uniti col culto della personalità e fa di tutto per alimentarlo.
@chrivs13
@chrivs13 2 месяца назад
Il video è “perché Taylor Swift ha avuto successo”, non “Taylor Swift è una brava persona?”. Ad ogni modo, così come hai fatto tu, si fa tanto riferimento a lei come un business più che una persona, però siamo tutti scandalizzati quando usa il suo aereo molto più di una persona normale. Quante aziende multimiliardarie credi inquinino meno di lei?
@vivianrauhl
@vivianrauhl 2 месяца назад
@@chrivs13 Però se parliamo di Swift come un fenomeno sociale credo sia opportuno citare anche i costi perché alla fine siamo noi che diamo visibilità a queste celebrità. Comunque già il fatto che una singola persona inquina quanto un'azienda mi fa un pò paura e comunque mi indigno in entrambi i casi. Tra l'altro Swift ha fatto una campagna intimidatoria contro l'attivista ventenne che ha sbandierato i suoi dati sugli spostamenti in aereo, dicendo che aveva violato la sua privacy e che voleva portarla in tribunale. Insomma, è stato fatto un racconto parziale solo sulla musica e sullo scandalo con West, mentre poteva essere un'occasione per andare oltre e analizzare il nostro rapporto col consumismo e con gli idoli.
@alessandroarbo2126
@alessandroarbo2126 2 месяца назад
Brava ..👏
@gianmicheledesario2936
@gianmicheledesario2936 2 месяца назад
Esatto
@vivianrauhl
@vivianrauhl 2 месяца назад
@@emanuele676 ah scusami, l’anticapitalismo non è una battaglia seria. Abbiamo tutti priorità diverse, giustamente. Comunque è giusto parlare di Taylor Swift in questo modo così come è giusto parlare di McDonald o di Adidas sotto il punto di vista dello sfruttamento e non solo per quanto sono buoni i panini o belle le scarpe, non so se ho reso l’idea
@crsxlndl3555
@crsxlndl3555 2 месяца назад
Non voglio stare antipatica ma potevi intervistare qualcuno che veramente sa spiegare il fenomeno nei dettagli. Taylor già da quando è passata dal country al pop (2014) è stato un fenomeno ed avvenimento fortissimo che anche chi non la seguiva come me, ha proprio preso. Poi li si è visto chiaramente che lei e il suo team sono dei geni del marketing. E si la parola "era" è stata usata molto dai fan per identificare le diverse epoche in cui erano usciti i suoi album. Penso lei abbia preso spunto da lì per il tour. Insomma io la reputo come una grande cantautrice che riesce a prenderti con i suoi testi, che sono assolutamente basati sulla sua vita e che quindi sono più intriganti e coinvolgenti se sei una fan. È veramente in gamba a scriverle. Tanto si è visto per folklore, che reputo sia il suo album migliore uscito recentemente, è un capolavoro di album.
@paoloagnesi5951
@paoloagnesi5951 2 месяца назад
In genere i video di Francesco Costa li vedo 2 o 3 volte, tanto sono interessati ed istruttivi. Questo invece lo ho skippato in continuazione ed alla fine lo ho lasciato. Prima volta.
@klarisllaha5959
@klarisllaha5959 2 месяца назад
Questa è solo una fan/groupie non ci vedo nulla di interessante nè di utile in questa intervista
@MarcoPanichiCom
@MarcoPanichiCom 2 месяца назад
La battuta sul vivere sotto al sasso è stata orrenda.....
@alessiasalamina7799
@alessiasalamina7799 2 месяца назад
Sì, decisamente.
@videini5161
@videini5161 2 месяца назад
Segnalo che i Radiohead (e non so se furono i primi) cancellarono tutti i solo social nel 2016 prima dell'uscita di A Moon Shaped Moon, un anno abbondante prima di Swift.
@MikmiKRos
@MikmiKRos 17 дней назад
Questo canale è talmente una droga da riuscire a vedere con piacere questo video che parla di un argomento di cui non meno ne frega una cippa, ma zero proprio 😂 ❤
@claudiocarsenzola2346
@claudiocarsenzola2346 Месяц назад
TS è un fenomeno come tanti ce ne sono stati e tanti ce ne saranno. Mi sono avvicinato alla sua musica, meglio al suo storytelling, grazie ad amiche più giovani. Il country è la base, prettamente americana, il pop l'ha fatta esplodere. I testi delle canzoni, le storie, sono innocui e allineati, è inoffensiva come una lancia spuntata. I ragazzi si identificano perchè è rassicurante. La cosa che mi inquieta è proprio questo, la rassicurazione. Da sempre i giovani (il suo pubblico) sono esplosivi e distruttivi delle consuetudini e dello status quo, delle convenzioni. Il fatto che i giovani si identifichino con lo storytelling dipinto, dovrebbe far pensare allo stato immobile in cui la nostra società si trova. Detto ciò, è quello che è, i giovani la seguono entusiasti e va bene così.
@taf44tt8io
@taf44tt8io 23 дня назад
Non credo ci siano solo giovani. In merito allo storytelling, la signorina in materia di comunicazione di massa ci sa sicuramente fare, anzi è una delle chiavi del suo successo, data la sua solida cultura cattolica.
@willa4you
@willa4you 2 месяца назад
Adesso capisco una cosa fondamentale: da un po' di giorni youtube mi passa lo spot del tour di Taylor Swift nel quale si sente lei dire come questo tour sia per lei l'esperienza più incredibile della sua vita. La prima volta che lo sentii rimasi sbigottito perché pensai spontaneamente "embe? È ovvio che per un artista arrivare a fare un tour mondiale pieno di tutto esauriti sia la consacrazione di un sogno, ma mi aspetterei questa frase in una intervista, mentre da uno spot mi aspetterei che mi vendesse il fatto che quel tour sarà l'esperienza più incredibile della MIA vita, non della sua, se vogliono che io compri il biglietto, no?" Per un po' ho pensato che semplicemente loro pensavano che il consumatore medio avrebbe fatto da solo quella inferenza, ma adesso mi è tutto più chiaro: loro si stanno rivolgendo a dei fedeli che vogliono che la vita del loro leader sia meravigliosa. Poverina! Quanto ha sofferto! Si voleva buttare! Farò di tutto perché il tour sia l'esperienza più incredibile della SUA vita. Questo video è fondamentalmente la crasi tra un racconto stile puntate di Beautiful (o Grey's Anatomy per esempio) e la descrizione di una setta.
@maximus-heremita
@maximus-heremita 2 месяца назад
Non ti preoccupare, domani è un altro giorno e se sarai fortunato ti sveglierai con meno complessi
@user-re4mk4gc2i
@user-re4mk4gc2i 2 месяца назад
Giusta analisi
@1956priscilla
@1956priscilla Месяц назад
​@@maximus-heremitasaranno i fan ad avere dei complessi
@marcodimaio2201
@marcodimaio2201 2 месяца назад
Giá con la battuta della ricezione sotto il sasso si inizia male. Non capirò mai chi si stupisce che i propri gusti e interessi non coincidano con quelli degli altri. Taylor Swift potrà anche essere famosa in patria e in buona parte del mondo ma non significa che sia umanamente riconosciuta da tutti e non perchè la gente non ha internet ma semplicemente non ha i gusti musicali adatti per far si che le piaccia. Io penso di non aver mai ascoltato un brano suo neanche in radio. Per me è aliena e magari mi sta bene così. Quanta supponenza.
@nestoremattuccilli2665
@nestoremattuccilli2665 2 месяца назад
questo video è l'apoteosi dell'itanglese e del doppiaggese
@SR-kh6yq
@SR-kh6yq 2 месяца назад
La capisco però, probabilmente è la prima volta che Viola si trova a parlare in italiano di fatti di cui ha sempre letto e discusso solo in inglese. È come se dovesse fare in ogni istante una traduzione simultanea nella sua testa.
@mikynox2
@mikynox2 2 месяца назад
​@@SR-kh6yqma in base a cosa? Avrà degli amici, dentro o fuori dal fandom, con cui parla della sua passione anche in Italiano. Penso che questo slang inglese italianizzato sia ormai diffusissimo in contesti e fandom come questi
@raffaelericca194
@raffaelericca194 2 месяца назад
al di là del caso di Viola Stefanello, è impossibile pensare di parlare usando solo termini di radice italiana, che siano banali "garage" o "freezer" oppure, come in questo caso, termini tecnici di linguaggio dell'internet o della cultura pop come "lore" e "cancellazione". se guardassi un video di ingegneria o meccanica quantistica, ti stupiresti di sentire parole di un linguaggio tecnico che non comprendi?
@nestoremattuccilli2665
@nestoremattuccilli2665 2 месяца назад
@@raffaelericca194 il linguaggio dell’ingegneria e della meccanica sono linguaggi settoriali quindi non contano in questo caso
@dmt1329
@dmt1329 2 месяца назад
@@mikynox2 se una segue TS che vita credi che abbia? il nulla sotto vuoto è probabilmente più interessante.
@Bambi253
@Bambi253 2 месяца назад
Non è la più sexy, non ha la voce più bella, non è la più talentuosa, insomma il suo successo è un mistero, ma Costa ce l’ha svelato! P.s. Bravissima Viola Stefanello, questo format mi è piaciuto tanto!
@Francesco.v
@Francesco.v 2 месяца назад
Lana è più brava
@Bambi253
@Bambi253 2 месяца назад
@@Francesco.v Lana è una dea! È un altro livello 😍
@IFTUE9831
@IFTUE9831 2 месяца назад
Ma è la più brava a scrivere canzoni. Forse ti sei dimenticato cosa fa un musicista...
@alessandratrevisan7951
@alessandratrevisan7951 2 месяца назад
Non essere la PIÙ sexy forse fa parte del suo successo: innanzitutto è bella di quel bello che non da fastidio a nessuno e non passa inosservato, pure se non è il proprio tipo. Quindi l'immagine ce l'ha. Però non essere diventata famosa per la sua avvenenza o il sex appeal la rende comunque relatable. Non dico che sia facile competere in quel mondo assurdo senza avere un look come uno su 1 milione, però nel suo caso le "dona".
@IFTUE9831
@IFTUE9831 2 месяца назад
@@alessandratrevisan7951 Essere sexy in quel mondo non è di certo un "merito". Anzi, dal mio punto di vista è degradante per per la donna come per l'uomo. Se vuoi essere preso sul serio punti sul tuo talento.
@alessiasalamina7799
@alessiasalamina7799 2 месяца назад
Pietà davvero...ho ascoltato tutto il video, ma niente...non si capisce il perché del fenomeno. Forse non bisogna chiedere ai fan sfegatati che non possono essere obiettivi.
@andreadispina5468
@andreadispina5468 Месяц назад
Non può esistere un motivo “obiettivo” per capire il successo di un, o una cantante. In questo video viene spiegato abbastanza bene, per quanto in mezz’ora sia difficile spiegare 15 anni di carriera, perché Taylor abbia conquistato moltissimi fans; che poi A TE continui a non interessare, ci sta, ovviamente; ma non c’entra nulla con “obiettività”, con “capire” etc etc. Mica è una formula matematica o un’equazione, che una volta che l’hai capita, sarà così per sempre e per tutti. La gente crede di dover essere “convinta”: ma perché? Chissenefrega. Continua ad ascoltare ed a “capire” i tuoi, fine.
@alessiasalamina7799
@alessiasalamina7799 Месяц назад
@@andreadispina5468 ah beh. Ora sì che è tutto chiaro. Ragazzi, datevi una calmata. Io ero e sono grandissima fan di Michael Jackson. Sai quante ne ho sentite sul "mio mito"? E su tanti altri artisti il cui talento si spiegava e si spiega facilmente in molto meno di una mezz'ora. Ma ci stava che ad altre persone non piacessero e che venissero criticati aspramente o non capiti. La prendete troppo sul personale.
@luciadellalbani7667
@luciadellalbani7667 2 месяца назад
si può parlare della propria vita senza testi banali e frecciatine immature, ma con testi veramente profondi e "lirici". vedi Florence Welch e Lana Del Rey. la chiave del successo di Taylor Swift è solo la banalità.
@enricoc.948
@enricoc.948 26 дней назад
Ma la banalità, che compiace furbescamente tante esistenze mediocri, alienate e frustrate, da sola non basterebbe, mettici insieme anche l'immancabile avvenenza femminile senza la quale nemmeno il più grande talento di questo mondo sfonderebbe, poi a seguire un pirotecnico spettacolo concertistico di costumi, coreografie ed effetti speciali, tanto più impressionante quanto più scarso é lo spessore artistico effettivo, ed ecco il fenomeno planetario in puro stile statunitense. È un po`come credere che i pacchiani e megalomani film della Marvel, produzioni sempre rigorosamente partorite dalla decadente civiltà del dollaro americano, rappresentino l'apoteosi dell'arte cinematografica.
@fedeb84-
@fedeb84- 2 месяца назад
Dopo questo video posso continuare a vivere tranquillamente senza ascoltare Taylor Swift
@Piantozbianconero
@Piantozbianconero 2 месяца назад
Nel video dice che per capirla bisogna chiaramente sbattersi e informarsi su ciò che dice nelle sue canzioni, essendo dei contenuti non banali, nei commenti vedo solo gente che 0,5 secondi dopo dice "non me lo riesco ancora a spiegare". Le spiegazioni sono 2, o avete dei problemi cognitivi o volete ergervi a super esperti musicali screditandola gratuitamente, beh sappiate che criticarla senza mai aver provato ad analizzare i suoi album è l'esatto opposto di ciò che un vero appassionato di musica farebbe.
@rinaldococcia
@rinaldococcia 2 месяца назад
Penso che il problema maggiore di chi non comprende il suo successo sia quello di paragonare la sua musica ad altri generi via via più di nicchia. Lei si occupa del pop più mainstream, quello più ascoltato, ed è un livello sopra a quelli che sono i suoi “competitor”. Altrimenti se vogliamo parlare di “lyricists” in generale tanto vale buttare in mezzo anche i Tricky. È chiaro che non c’è paragone
@TheMissing83
@TheMissing83 2 месяца назад
Perfetto! Anche io vengo dal rock e dal metal e sono consapevole che in altri generi ci siano autori/autrici molto migliori di lei. Tuttavia, Taylor va comparata a Ariana Grande, Lady Gaga etc etc. Nel mondo delle dive pop, lei ha qualcosa in più.
@carlapeschiera506
@carlapeschiera506 2 месяца назад
@@TheMissing83 Premetto che sono una senior, che abito negli USA (California del Sud), che Taylor Swift non e la mia beniamina....ma volerla comparare a Ariana Grande....., passi un po' per Lady Gaga.....ma sinceramente direi che Taylor Swift e' + di questo......e' una celebrita' ASSOLUTA ma americana, solo qui! si costruiscono questi personaggi
@ilgaba
@ilgaba 2 месяца назад
Il mio problema è che non mi piace il pop, soprattutto quello degli ultimi 20 anni.
@cicciodinonnapapera7798
@cicciodinonnapapera7798 2 месяца назад
Ma quali sono le canzoni famose? Io mai sentita una sua canzone alla radio e se è capitato evidentemente non me ne sono accorto. Gli one direction che invece sono stati tanto offesi in radio venivano trasmessi.
@cicciodinonnapapera7798
@cicciodinonnapapera7798 2 месяца назад
​@@carlapeschiera506lady gaga ma 1.000.000 di volte meglio
@lorenzoruggeri9592
@lorenzoruggeri9592 2 месяца назад
Musica commerciale che parla soprattutto a un pubblico femminile, con tematiche principalmente legate all'amore: ergo, funziona. Non ci vedo nulla di strano. La cosa strana è la gente che pretende che tu sappia chi sia, o che te ne importi qualcosa. Io non saprei dirvi un titolo di una sua canzone, non è per vantarsi, semplicemente non faccio parte del target e il suo genere musicale non mi piace.
@agneserossi886
@agneserossi886 2 месяца назад
Hai ragione da noi potrebbe fare balere feste dell' unità feste in piazza ecc ecc magari non in mutande visto che voce non eccezionale e canzoni banalotte senza offendere le nostre orchestre di liscio molto ma molto meglio
@user-hz7bw4jh6z
@user-hz7bw4jh6z 2 месяца назад
scusa ma come puoi dirmi che un album come evermore o folklore sia commerciale? è l'opposto
@dmt1329
@dmt1329 2 месяца назад
@@user-hz7bw4jh6z prova a sentirti i pisciosangue, tanto per capire cosa significa NON commerciale, poi mi dici eh.
@dmt1329
@dmt1329 2 месяца назад
@@emanuele676 fa di più perché oggi c'è internet, le zoomer non lo capiscono perché credono sia sempre esistito
@dmt1329
@dmt1329 2 месяца назад
@@emanuele676 vuoi paragonare l' internet di oggi a quello di fine anni 90? Grazie per accreditare la mia tesi.
@AlessandroJE
@AlessandroJE Месяц назад
Credo non sia nulla di diverso da qualsiasi altro fenomeno pop mainstream se non che abbia avuto la fortuna di ascendere alla fama mondiale nell'epoca di TikTok, dando un'amplificazione al fenomeno mai riscontrato prima per qualsiasi artista, non solo cantante/band. Il fenomeno di per sé non è differente ai vari Michael Jackson o Madonna, i media sono cambiati e si vede.
@SaraPlatone
@SaraPlatone 2 месяца назад
Questo format intervista amabilissimo. Viola adorabile, complimenti.
@simopsi
@simopsi 2 месяца назад
Conoscevo poco di questo argomento, ma è stato molto interessante e gradevole guardare questo video. Mi ha anche fatto piacere conoscere questa ottima giornalista del Post (♥), ho trovato Viola Stefanello molto preparata e smart e simpatica! Bello questo formato!😊
@folkink4349
@folkink4349 2 месяца назад
Se penso che negli anni 80 era nato il Grunge, cioè la musica prepotentemente senza formalismi e senza compromessi. Oggi per esprimersi sulla musica di un artista devi guardare quanto è influente, anche in politica, e conoscere la lore o ca*zi e mazzi di sorta. La critica artistica ad hominem.
@emanuelevacca91
@emanuelevacca91 2 месяца назад
Ma che vuol dire? Ci sono artisti per i quali la biografia dell'artista stesso e il mondo intorno a lui contano di meno, altri per cui contano di più, e non c'è niente di male o di strano... A me personalmente la musica di Taylor Swift non piace, ma mi sembra una critica davvero scema.
@cajflod
@cajflod 2 месяца назад
@@emanuelevacca91c’è di male quando la tua storia il tuo personaggio e quello che gli altri dicono di te ha maggior peso della qualità stessa della tua musica (bassa nel caso di TS).
@muntarone
@muntarone 2 месяца назад
Anche questo video non fa che convincermi di più che la fissa del post per Taylor Swift sia ingiustificata.
@gggab001
@gggab001 2 месяца назад
Ti faccio una domanda: pensa essere negli anni 60 e snobbare il fenomeno Beatles x che non ti piacciono. Per un giornale è doveroso parlare anche di quello che interessa a tanta gente.
@divin1808
@divin1808 2 месяца назад
Sono d’accordo, video abbastanza deludente e non in linea con la qualità che porta in genere qui sul canale
@willa4you
@willa4you 2 месяца назад
@@gggab001 Però chiunque faccia musica ti dirà che i Beatles amavano fare musica e la facevano bene. E soprattutto non usavano la loro musica per costruire la storia dei rispettivi personaggi. Con la Swift c'è la deliberata costruzione di un culto, alla quale la musica è propedeutica, non il contrario, attività basata tra l'altro su canzoni tutte uguali.
@natosbagliato22
@natosbagliato22 2 месяца назад
Si sarà senza dubbio una moda passeggera….
@muntarone
@muntarone 2 месяца назад
⁠@@gggab001i Beatles insieme a pochi altri sono stati i primi a generare questi seguiti di massa “commerciali”, a dar voce a (inconsapevolmente o meno) a grandi movimenti culturali e/o contro culturali. Mi sembra che lei si innesti in questo solco già ampiamente tracciato. Sicuramente è quella che sta capitalizzando di più, ma se il punto centrale è sempre l’idolatria della sua vita (perché di questo si parla), che non mi sembra rivoluzionario o decisivo. Che una loro parola potesse spostare le elezioni credo si potesse dire di qualsiasi grossa pop star nei momenti di picco, no? E calcolare di quanto credo sia quantomeno arduo Non entro nel discorso tecnicamente musicale, se suoni da una vita quantomeno tecnicamente sei brava per forza, e di sicuro avrà talento, più di me.
@elaniazito
@elaniazito Месяц назад
Sono rimasta attaccata allo schermo tutto il tempo, bellissima puntata e poi Viola è bravissima 🩷
@lorenzobeatrice5278
@lorenzobeatrice5278 2 месяца назад
non so chi sia .. e non vivo sotto un sasso . mi sa che ci vive la ragazza sotto un sasso.. ho visto 2 video e ho capito che oltretutto non capisce niente di musica.. se non conosci tutti i dettaglietti..se non sei una swifty fai fatica a capirla.. ma vai...😂😂😂😂😂😂
@i.1213
@i.1213 Месяц назад
Il livello di questo “giornalismo” e il livello di assoluta presa mentale che un fenomeno costruito a tavolino come quello della Swift ha avuto su questa generazione di giovani è sconcertante, onestamente. Non soltanto di “Taylor Swift”, ma di qualsiasi celebrità, non sappiamo in realtà assolutamente niente, per quanto molti fan pensino di sapere tutti i “piccoli dettaglini”, per citare questa “esperta di Taylor Swift”. Impiegate più proficuamente il vostro tempo. Detto da chi ne ha sprecato fin troppo dietro a questi effetti speciali, prima di realizzare lo stato reale delle cose.
@riccardozanasi7109
@riccardozanasi7109 2 месяца назад
Principalmente perché il 99% della gente non capisce nulla di musica e si fa piacere qualunque inquinamento acustico i media mainstream rigurgitino. Per il resto c'è l'effetto "ragazzine che strillano", come esaustivamente spiegato da Eric Cartman.
@VittorioZamparella
@VittorioZamparella 2 месяца назад
Concordo.
@maximus-heremita
@maximus-heremita 2 месяца назад
Menomale che ci sei tu che sei un eletto.
@riccardozanasi7109
@riccardozanasi7109 2 месяца назад
E puntuale giunge il fanboy fiocco di neve, urtato nei sentimenti dalla realtà dei fatti. E no, non serve essere eletti per capire di musica, ma passione, dedizione e curiosità: bisogna ascoltarne tanta, andare a innumerevoli concerti, parlare coi musicisti a fine show. Avete scelto di fare altro ed è una scelta legittima, accettatene le conseguenze. Io non mi arrabbio se mi dicono che non so nulla di giardinaggio.
@riccardozanasi7109
@riccardozanasi7109 2 месяца назад
E quando finiscono le fallacie, i fan boys passano agli insulti. Nascosti dietro l'anonimato, ovviamente.
@VittorioZamparella
@VittorioZamparella 2 месяца назад
@@emanuele676 Eh vabbè, ma lo sai già da solo che per loro TS è un idolo, che canti o cucini panzerotti è del tutto secondario. Tu ti metti a discutere di musica, ma è un inciampo. A loro interessano i panzerotti...
@fabriziospadafora92
@fabriziospadafora92 2 месяца назад
bellissimo questo nuovo format 🤩
@babbuzziner
@babbuzziner 2 месяца назад
redazione del Post, che strana! un po' più asettica di come me l'aspettavo su Taylor Swift, io tutto ciò che so lo so attraverso il Post, prima manco sapevo che esistesse.. e non me ne dispiaccio! comunque probabilmente la ascolterò, per non vivere del tutto sotto un sasso :D
@kinglamon5000
@kinglamon5000 2 месяца назад
Ma un'altro formati di cui voglio mille puntateeeee ! Viola carinissima e simpaticissima
@cajflod
@cajflod 2 месяца назад
Rimane comunque una cantante mediocre (detto soprattutto dalla critica musicale) che fa presa su gente con poco gusto e cultura musicale. É emersa soprattutto perché c’è poco di meglio in giro. E comunque perché dovrei fare attenzione ai testi se già solo la musica fa schifo?
@thomaszanesco9536
@thomaszanesco9536 2 месяца назад
La critica musicale la ama, ha letteralmente 4 album dell'anno
@cajflod
@cajflod 2 месяца назад
@@thomaszanesco9536 non é vero basta guardare metacritic. L’unica testata che la osanna in toto é Rolling Stone che però a livello mondiale é ormai una burla, e non é affidabile. Gli unici album di valore su cui sono tutti d’accordo sono Evermore e Folklore, sono ottimi ma non sono capolavori.
@thomaszanesco9536
@thomaszanesco9536 2 месяца назад
@@cajflod su metacritic le testate le danno sempre una media di 80 lmao. non inventarti cose. 1989 è l'album pop più amato e premiato del secolo
@thomaszanesco9536
@thomaszanesco9536 2 месяца назад
@@cajflod solo ttpd ha risentito delle critiche, ma le recensioni non parlavano quasi mai di musica quanto più del suo personaggio, il che fa pensare. non cambiare la realtà perchè non ti piace
@cajflod
@cajflod 2 месяца назад
@@thomaszanesco9536 a me risulta invece che parlino soprattutto di musica e produzione scialba. Senza spessore e complessità.
@carlotango7604
@carlotango7604 2 месяца назад
Ciao! In quanti siamo sotto quel sasso? :D :D
@ostricalungimirante
@ostricalungimirante 2 месяца назад
Eccomi 🎉
@rock_soul9570
@rock_soul9570 2 месяца назад
Vi seguo a ruota!
@andreaaloisi6819
@andreaaloisi6819 2 месяца назад
Povera vittima del proprio culto della personalità che lei stessa ha alimentato. Basta guardare le pose plastiche esibite nel suo tour. E lo storytelling nelle sue canzoni, tutte, come se la sua vita fosse così eccezionale da essere suonata, raccontata e celebrata. Spero ci sia rimasto tra i più giovani ancora qualcuno immune da questo panocticon invertito.
@shetalkstorainbows3
@shetalkstorainbows3 2 месяца назад
ok ma dai quale popstar o diva non ha il culto di se stessa ?
@Piantozbianconero
@Piantozbianconero 2 месяца назад
Se non ha una vita eccezionale lei (eccezione sta a significare "diversa dalle altre"), chi dovrebbe averla?
@shetalkstorainbows3
@shetalkstorainbows3 2 месяца назад
@@Piantozbianconero beh lei di certo non ha una vita comune
@zaira5245
@zaira5245 2 месяца назад
Grazie Francesco, mi hai fatto riscoprire Taylor Swift! Da sua fan (non accanita, ma sicuramente della prima ora, ovvero dal 2006) ho apprezzato molto questa video intervista, in cui tra l'altro si percepiscono sempre la tua bravura e simpatia. Grazie perché negli ultimi anni sinceramente mi ero un po' allontanata da Taylor, proprio a causa del suo cambiamento di stile e di musica, tuttavia questo video mi ha spronato a fare una maratona di tutti i suoi successi e sinceramente anche quelli più recenti li ho apprezzati meglio 😂 Penso che Taylor sia davvero una grande cantautrice (pur se non conosco la sua vita nei dettagli e pur se ancora adesso non mi è molto chiaro come abbia fatto a primeggiare così tanto). L'unica cosa che mi chiedo è: ma come si fa a non conoscerla??! È talmente mainstream che è impossibile non averla sentita nominare o non aver ascoltato le sue hit anche se non è il proprio genere. Brava Taylor ❤
@mattiamerello2954
@mattiamerello2954 2 месяца назад
Tutti inconsciamente aspettavamo questo video
@user-fd1gj7kv7b
@user-fd1gj7kv7b 2 месяца назад
solo io trovo inquietanti i fan a questo livello? intendo il livello di fanatismo.... va bene se hanno 12-13 anni, ma in età adulta sono preoccupanti...
@rosmarino79
@rosmarino79 2 месяца назад
Posso permettermi? Ti seguo assiduamente e adoro i tuoi video e il tuo stile di racconto ... e trovo che lo stile della tua collega non regga il confronto. Ci fa capire la grande differenza tra competenza su un tema (sicuramente una dote della ragazza) e capacità di esporlo, e tu in questo ti distingui davvero ❤
@francescopopoli6494
@francescopopoli6494 2 месяца назад
Ho pensato esattamente la stessa cosa. C’è un abisso enorme tra la capacità di divulgazione di Costa e la persona che sta intervistando, certamente intelligente e competente, ma con grossi limiti comunicativi, primo fra tutti l’incapacità a tratti di costruire frasi in italiano corretto perché troppo influenzata dall’inglese e dallo slang di internet.
@clacol23
@clacol23 2 месяца назад
23:25 la capacità di dare un contesto alla situazione menzionata dalla collega (e farla capire anche a chi è fuori da questa fandom), che stava un pochino annaspando da l'idea della differenza comunicativa tra i due
@amazzone21
@amazzone21 2 месяца назад
Ma che brava Viola!!! Complimenti!!!
@videoaviation
@videoaviation 2 месяца назад
Per dire quanto sia importante ma divisiva basta vedere cosa sta succedendo nell'ambiente NFL da quando si è fidanzata con Kelce.
@SR-kh6yq
@SR-kh6yq 2 месяца назад
puoi fare un riassunto per chi non sa niente di NFL?
@videoaviation
@videoaviation 2 месяца назад
@@SR-kh6yq In breve la Lega ci sta marciando alla grande sfruttando la pubblicità e il ritorno economico che sta portando la storia tra i due, questo sta portando a credere che ci sia un occhio di riguardo verso la squadra di Kelce, i Kansas City Chiefs (che sono già forti di loro). Niente di certo ovviamente ma pensare male a volte......
@MabelleSasso
@MabelleSasso 2 месяца назад
Il video che io e la mia bestie stavamo aspettando da tempo.
@Amicidigiula
@Amicidigiula 2 месяца назад
Eccoci 🎉
@matteotorre2023
@matteotorre2023 2 месяца назад
Bellissimo video! Mi avete fatto venire voglia di ascoltare la Swift, soprattutto perché Viola ha un’ottima capacità di narrare e far entrare nella storia (incredibile anche il lavoro di editing!)
@MarcoDominici68
@MarcoDominici68 2 месяца назад
Ok, tutto interessante, ma per me rimane un mistero ugualmente :-D
@73ostix
@73ostix 2 месяца назад
Concordo
@alessiasalamina7799
@alessiasalamina7799 2 месяца назад
Più che altro non si parla della qualità musicale. Tanti episodi, tante info, ma irrilevanti
@Piantozbianconero
@Piantozbianconero 2 месяца назад
Si parla dello storytelling, è stato detto chiaramente che è il suo punto di forza
@alessiasalamina7799
@alessiasalamina7799 2 месяца назад
@@Piantozbianconero e questo basta per spiegare il fenomeno? Cosa la differenzia da qualunque altro/a artista che, a proprio modo, racconta storie? Perché tutti e tutte raccontano storie.
@Piantozbianconero
@Piantozbianconero 2 месяца назад
@@alessiasalamina7799 la proprietà lessicale e la qualità dei contenuti forse? Anche De Andre' e Bello figo raccontano storie, ma penso che tra i due qualche differenza ci sia
@Uddinina
@Uddinina Месяц назад
Finalmente qualcun* che parla di Taylor con cognizione e relativa profondità.
@marcelloscarpa2895
@marcelloscarpa2895 Месяц назад
Bellissimo Format!! Grazie Viola ! Preziosissime info che non sapevo ! Alla fine per una botta di c…sono riuscito a prendere 2 biglietti per Taylor il sabato. Ero curiosissimo!!!! Concerto incredibile!!!
@marcellomorselli1374
@marcellomorselli1374 2 месяца назад
Indubbiamente è un fenomeno che però non capisco. Sono in età non più giovane, ma su internet ci vado eccome, eppure conosco pochissime sue canzoni . Seguo un artista sui social se mi capita di sentirlo alla radio , in TV o sui giornali ed internet mi serve per approfondire la conoscenza di un cantante. Devo dire che fino ad un anno fa in radio non l ho mai sentita per cui sapevo chi fosse ma non conoscevo nulla del suo repertorio. Ora si sente di più è vero ma quello che sento non mi fa venire voglia di seguirla, di scoprire le sue canzoni più vecchie. Ho provato ad ascoltare alcuni suoi brani: zero emozioni insomma non ci trovo niente di eccezionale nelle canzoni, nella sua voce, nel suo look e nel suo aspetto.mi è totalmente indifferente
@R0dr1go19
@R0dr1go19 2 месяца назад
I commenti sotto questo video rispecchiano esattamente quello che rappresenta Taylor Swift. Niente mezzi termini, solo "dio sceso in terra" o "sopravvalutata che non sa cantare". Ce ne fosse uno che dice il suo parere senza frasi fatte ma esperimendo semplicemente l'idea che si è fatto puramente sull'artista, indipendentemente dal successo che ha avuto
@user-yq7tp2xg4y
@user-yq7tp2xg4y 2 месяца назад
.. scusate, io non conosco Taylor etc., ma dopo queste vostre informazioni, sono gia' stanca di ascoltarla..
@125annina
@125annina 2 месяца назад
Grazie per questo episodio speciale ❤ lo stavo aspettando. Trovo pero’ che non si parli abbastanza della bravura, deve ancora arrivare qualcuno che per 150 volte per 3 ore tiene su interi stadi in tutto il mondo. E no, non è il pop ☺️
@renatospinelli80
@renatospinelli80 2 месяца назад
Guardando questo video ho capito, sia perché non mi interessa Taylor Swift, sia perché mi appassiona Francesco Costa
@ireneferri8572
@ireneferri8572 Месяц назад
Da grande fan di Taylor Swift, grazie per questo video 💙
@_federock_
@_federock_ 2 месяца назад
Da grande fan del football, aspettavo con interesse e curiosità il "momento" Travis Kelce, altro tassello della storia. Ho visto Taylor a Nashville ai tempi di Red ed era già enorme, con Tim McGraw (quello di una delle sue prime canzoni da bambina) e Keith (che per gli italici è l'ennesimo marito di NicoleK)nello stadio dei Titans. Si percepiva la sua grandezza e la sua volontà di lasciare il suo Tennessee per conquistare il mondo per davvero. Grazie Francesco, una voce chiara e sempre interessante, anche per un vecchio appassionato di USA come me.
@fm_fra
@fm_fra 2 месяца назад
Erano anni che continuavo a farmi questa domanda (il titolo del video), finalmente ci capisco qualcosa, nonostante la conoscessi anni fa come artista e ascoltavo alcuni dei suoi brani
@Dali-cg1ub
@Dali-cg1ub 2 месяца назад
Davvero non riesco a capacitarmi di come abbia raggiunto l’olimpo della musica. E nella vita ho sempre ascoltato principalmente musica pop. A mia modesto parere Lana del rey scrive poesie, Ariana Grande racconta se stessa e la sua vita sentimentale tramite i suoi album, Bey crea delle coreografie insieme al corpo di ballo che America’s Best Dance Crew scansate proprio. Taylor sarà sicuramente titanica, ma non vedo l’eccellenza in quello che fa. Altra cosa che mi sono sempre chiesta: ma possibile che con tutto l’entourage che ha attorno non riesce neanche lontanamente ad avere stile? Mai visto un look tra Grammy, Mtv e tour che mi ha fatto dire “Wow” ora si che ci siamo. Ma forse è stato tutto studiato a tavolino? probabilmente sì. C’era una grossa fetta di mercato che necessitava di un idolo e finalmente è arrivato. Brava Taylor, la paladina degli
@negy2570
@negy2570 2 месяца назад
Io non capisco tanto successo e tanto meno capisco il fatto che possa fare un endorsement politico e la gente vota anche per quello. Sotto il mio sasso ho il cavo internet ed è difficile che non trasporti Taylor Swift ogni tanto, ma credo che in Italia il suo fenomeno sia di molto inferiore sia come numeri sia come ossessione. Una cosa che non so spiegare è che la sua faccia non mi resta impressa. Non la riconosco facilmente quando la vedo da qualche parte ed è davvero strano perché ho una forte tendenza fisionomista, riesco a ricordare tantissime facce, riconoscerle, memorizzarle e riconoscerle subito a distanza di molti anni. Lei no.
@alessiasalamina7799
@alessiasalamina7799 2 месяца назад
​@@negy2570sì, sta storia del sasso assieme ai commenti davvero fuori luogo su ciò che la swift avrebbe detto o non detto sulla questione israelo-palestinese...ragazzi...chiedetevi davvero chi vive sotto a un sasso...siamo stati e siamo tutti fan di musicisti o fenomeni presunti tali, ma un minimo di autoconsapevolezza ci vuole.
@paolorodari4837
@paolorodari4837 2 месяца назад
Mia opinione ovviamente non richiesta. Prodotto commerciale costruito ad ok per società consumistiche.
@thomaszanesco9536
@thomaszanesco9536 2 месяца назад
Intanto è ad hoc, e poi da musica da 20 anni
@northernwolves1543
@northernwolves1543 2 месяца назад
Ma quanto se la crede sta ragazza
@1956priscilla
@1956priscilla Месяц назад
E fa pure la giornalista de Il Post....mala tempora.....
@Giangibus
@Giangibus 2 месяца назад
Aspettavo questo momento dal giorno in cui è apparso il primo video su questo canale 😂❤
@alenotorius2123
@alenotorius2123 2 месяца назад
Mah. Non è questione di non prendere bene internet sotto la roccia dove una vive. Io non la conoscevo, mesi fa mi sono informata e rimane, a mio parere, un fenomeno che può avere un senso negli Stati Uniti. Ma in Italia, specialmente se non conosci bene l'inglese, non attrae necessariamente, alla peggio pensi "questa canzone è carina". A me piacciono i cantautori italiani, la musica statunitense anni 70, Bob Dylan, Crosby Still Nash and Youn, i Rolling Stones , i Beatles, B. Springsteen e altri. Simili come epoca, impegno etc. Non ho nulla contro Taylor Swift ma non dobbiamo conoscerla, amarla e ascoltarla , soprattutto , per forza. Ed invece se ne parla un pò ossessivamente. Sarò antica.
@anitaferro1405
@anitaferro1405 2 месяца назад
ok boomer
@alenotorius2123
@alenotorius2123 2 месяца назад
@@anitaferro1405 Si,sono boomer! Fieramente per quanto riguarda la musica 😂
@galasgi
@galasgi 2 месяца назад
​@@anitaferro1405 Io non sono un boomer ma la penso come lui. C'è decisamente di meglio in giro, senza dover per forza andare a scomodare i Rolling Stones o Guccini.
@chrivs13
@chrivs13 2 месяца назад
Si parlava di conoscerla come personaggio, non musicalmente, ognuno può avere i gusti che vuole. Buon per te se ascolti buona musica e ne vai fiero
@alenotorius2123
@alenotorius2123 2 месяца назад
Comunque sono una Lei😅🙂
@valeriaprinzis6814
@valeriaprinzis6814 2 месяца назад
Super interessante, grandi!
@Ottavio_Farnese
@Ottavio_Farnese 2 месяца назад
Ho provato diverse volte, negli anni, ad ascoltare TS, ma niente, proprio non riesco. L'unico album che sono riuscito ad ascoltare è stato Midnights, ma è merito paradossalmente della produzione furbetta ed electro urban, perché nella realtà le canzoni sono fatte tutte, e dico tutte, su 2, 3 accordi ripetuti dall'inizio alla fine della canzone
@IFTUE9831
@IFTUE9831 2 месяца назад
A mio parere ti è piaciuto il suo peggior album degli ultimi 10 anni LOL
@Ottavio_Farnese
@Ottavio_Farnese 2 месяца назад
@@IFTUE9831 ah beh, pensa che gli altri nemmeno sono riusciti ad ascoltarli, è come cercare di bere una bottiglia di aceto, o una bottiglia di orzata pura senza diluirla...
@francescaboscariol8871
@francescaboscariol8871 Месяц назад
Ma il senso di un intervista fatta a una super fan quale dovrebbe essere? E soprattutto quale è il risultato che potrebbe riportare una analisi fatta da una persona palesemente di parte? 😅 Continuo a non capire il fenomeno
@florenciabalori3625
@florenciabalori3625 2 месяца назад
Non bisogna dimenticarsi della sua "militanza" per i diritti degli artisti davanti alle piattaforme di streaming musicale, lei si è rifiutata di mettere la sua musica in piattaforme che non pagassero i diritti di autore per gli ascolti durante il periodo di prova gratuito per i nuovi utenti e il fatto che ogni volta che suona porta una valanga di soldi (letteralmente) a quella città, e tutti i discorsi sul "potere" che ha a livello politico e si dice che il duo "endorsement" di un candidato piuttosto che altro potrebbe influire sull'esito delle elezioni ecc ecc.
@chiaroz3105
@chiaroz3105 2 месяца назад
Grazie Viola e grazie Francesco per questa puntata bellissima. Vi avrei ascoltati per ore in generale, ancora di più a parlare di Taylor 🫶🏻
@scarpevolanti
@scarpevolanti 2 месяца назад
Bellissimo, grazie!!
@TheSandman86
@TheSandman86 2 месяца назад
Non penso che per giudicare un'artista mediocre sia necessario conoscere la biografia dell'autore...apprezzerò o meno l'opera per l'opera in sé
@dwightschrute8968
@dwightschrute8968 2 месяца назад
E la maglia delle Boygenius ❤
@alessandro90346
@alessandro90346 2 месяца назад
Magari questa volta salto la puntata 💃
@senti.matteo
@senti.matteo 2 месяца назад
Bello questo nuovo format! Ma quando ci fai fare un giro in redazione?
@thomasstaino5571
@thomasstaino5571 2 месяца назад
Ho visto il video per capire il fenomeno ts perché da italiano ammetto di capirlo poco.Ho ascoltato le canzoni ,cercato di capire i testi e no,ancora non riesco a capire come lei sia potuta diventare un fenomeno così forte..con questo massimo rispetto per i fans ma probabilmente la mia cultura musicale che affonda le radici tra gli ultimi anni del 900 non può capire.Ho proprio rinunciato,non ci arrivo😂 ..comunque costa,quando ci inviti in salotto io vengo ehh😂
@JMG1317
@JMG1317 2 месяца назад
28 minuti di video su Taylor Swift. Vi adoro ragazzi, soprattutto tu Costa. Ma ho abbandonato per noia al minuto 12.21.
@ireallyamayuube
@ireallyamayuube 2 месяца назад
Continuo a non capire questa passione, ma video interessantissimo, e un "chissenefrega" gigantesco al sentirsi giudicati per i propri gusti musicali. Fossero queste le cose di cui vergognarsi sarebbe un bel mondo :)
@thegeffband9936
@thegeffband9936 Месяц назад
non capisco la valenza artistica degli scazzi tra Taylor e Kanye. Perchè dovrei ascoltarmi una sua canzone che racconta uno scazzo? Oppure dovrei ascoltarla perché ha cancellato il suo profilo, o perché ha reinciso delle canzoni. Tantissime cantanti americane partono sempre dall'immagine adolescenziale innocentina e poi si fanno album più r&b e sexy vedi Britney, Christina Aguilera, ecc.. Sono tutti gossip sugli ex, che palle, giochi mediatici, marketing. Sulla musica Viola dice solo "orecchiabile". hahahah poi fa due album con gente di qualità, ahahah che genio! la nuova Bob Dylan ahah
Далее
Il RE della TV AMERICANA: DAVID LETTERMAN
21:46
Просмотров 99 тыс.
Scoprire NEW YORK con Giada Pellizzari 🇺🇸
28:39
Коротко о моей жизни:
01:00
Просмотров 389 тыс.
TAYLOR SWIFT spiegata da un maschio bianco cis etero
31:02
Daria Bignardi - Breaking Italy Podcast
1:57:23
Просмотров 475 тыс.
Il giorno che cambiò PER SEMPRE l'America: 9/11
23:49
Просмотров 164 тыс.
Breaking Italy Podcast Ep1 - Yotobi
2:20:23
Просмотров 2,3 млн