Тёмный

Periodico olivo 1° settembre 2023 

AIPO verona
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Iscriversi al canale youtube di Aipo
per essere costantemente aggiornati -
Periodico olivo n 35 del 1° settembre 2023
in www.aipoverona.it - SERVIZI
Fenologia: Secondo accrescimento dell’oliva che ha raggiunto le dimensioni finali, avanzamento dell’inolizione e comparsa dei segni d’invaiatura.
Situazione fitosanitaria: Mosca delle olive (Bactrocera oleae): in questa trascorsa settimana le condizioni climatiche e gli interventi a contrasto non hanno favorito l’aumento della popolazione del dittero.
A differenza delle catture su trappole da monitoraggio il controllo delle infestazioni su olive ha evidenziato un aumento generale, così rappresentata: 1. alto lago di Garda infestazione infestazioni alte 5-6%; 2. medio e basso lago di Garda infestazioni alte 5-7%; 3. entroterra gardesano infestazioni alte 6-7%; 4. colline veronesi centrali, infestazioni alte + 7-8%; 5. Colli Berici medio/basse infestazioni alte 5-6%; 6. Colli Euganei, infestazioni alte 5-7%; 7. Pedemontana Vicentina, infestazioni alte 5-7%; 8. Pedemontana trevigiana areale del Grappa, infestazioni 6-8%.
Le previsioni per la prossima settimana, con l’abbassamento delle temperature, l’idratazione delle olive e l’elevata ricettività delle olive andranno a determinare un aumento dell'attività della Mosca, pertanto, le aziende che hanno già eseguito una quindicina di giorni fa l’intervento larvicida è bene che ne attuino un secondo trattamento fitosanitario entro i prossimi dieci giorni utilizzando: Acetamiprid, Epik SL - Kestrel, agisce prevalentemente per ingestione, previa penetrazione nelle drupe grazie a proprietà citotropiche, sono autorizzati differenti formulati commerciali con specifici dosaggi, la maggior parte dei quali utilizzabili in strategia ovo-larvicida.
L’uso del Kestrel sarebbe più adatto nei trattamenti di settembre per la sua carenza di soli 7 gg.
-Flupiradifurone, Sivanto Prime 0,75 l/ha, ha proprietà sistemiche e citotropiciche, agisce per ingestione, sono disponibili molti prodotti commerciali contenenti la sostanza attiva, con specifici dosaggi e utilizzabili a scopo ovo -larvicida.
Deltametrina, Decis Evo, agisce per contatto e ingestione, con ampio spettro di attività contro gli insetti nocivi, non è riportato nei disciplinari regionali di difesa integrata.
Esche insetticide: Cyantraniliprole, Exirel Bait, costituita dall’esca attrattiva Visarel, dose 1,25 lt/ha + Exirel Bait, dose 75 ml/ha, ha azione di controllo anche nei confronti di lepidotteri, tripidi e coleotteri presenti nell’oliveto, non è consentito in agricoltura biologica.
Antideponenti Polveri di roccia caolino, zeolite, calce o talco sotto forma di silicato di magnesio, tali prodotti hanno azione preventiva, vanno distribuiti sulla vegetazione e olive, per formare una barriera fisica, che consente di proteggerle da attacchi di insetti e funghi, oltre che una riduzione degli effetti del calore su foglie e olive. Chi attua una difesa da agricoltura biologica si suggerisce di mantenere, per tutti i comprensori, la copertura adulticida con esche proteiche ad azione insetticida, Spinosad, ricordando che anche limitate precipitazione, superiori ai 7 mm di pioggia, dilavano il prodotto.
Spinosad, prodotto Spintor Fly, alla dose di 1-1,2 l/ha diluito in 4 lt di acqua. Il prodotto va distribuito sul 50% delle piante presenti, la soluzione non deve essere nebulizzata, ma distribuita in gocce di 1-3 mm applicando una chiazza di bagnatura di circa 30-40 cm di diametro, controlla anche altri insetti parassiti dell’oliveto, è ammesso in agricoltura biologica.
Cimice asiatica (Halyomorpha halys): continuano le nascite dalle nuove ovature, mentre la popolazione degli adulti si mantiene stabile.
Occhio di pavone o Cicloconio (Spilocaea oleaginea): la presenza di questo parassita fungino è diffusa su tutto il territorio regionale, chi non ha eseguito un trattamento da almeno un mese, si consiglia un intervento a base di rame più zolfo entro i prossimi giorni; anche qui, attenzione ai tempi di carenza che, generalmente, sono compresi dai tre giorni per i rameici tribasici, ai ventuno giorni per gli ossidi di rame, pertanto, controllare sempre bene le etichette.
Eventi grandinigeni In caso di grandine si consiglia di effettuare dei trattamenti con prodotti rameici alle dosi indicate in etichetta.
Margaronia da parassita minore a emergente
Sono sempre più sentiti e temuti i danni da Margaronia e, nell’anna in corso, si stanno riscontrando infestazioni superiori a precedenti annualità, con la presenza di apici vegetativi rosi e olive intaccate sino al nocciolo.

Disamina completa dell’argomento in
Periodico n. 35 - 1° settembre 2023
www.aipoverona.it
Per accedere al Periodico Olivo in forma integrale su www.aipoverona.it è necessario essere Soci.
Si invitano coloro che fruiscono dei nostri servizi di informazione on-line ad iscriversi all’Aipo, per poter ottenere inoltre ulteriori servizi e agevolazioni.

Опубликовано:

 

19 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 5   
Далее
Periodico olivo 8 settembre 2023
10:28
Просмотров 6 тыс.
La concimazione dell'olivo  -    Aipo -  Speciale
17:40
Просмотров 123 тыс.
Добрая весть 😂
00:21
Просмотров 599 тыс.
Potatura verde dell'olivo
27:08
Просмотров 8 тыс.
Utilizzo dello Spinosad - Spintor Fly
9:50
Просмотров 10 тыс.
Periodico olivo 10 marzo 2023
39:27
Просмотров 3,5 тыс.
Trappole per MOSCA DELL'OLIVO: cattura massale
11:55
Просмотров 95 тыс.
Periodico olivo 14 luglio 2023
10:23
Просмотров 3,3 тыс.