Тёмный

Periodico olivo 14 luglio 2023 

AIPO verona
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 3,4 тыс.
50% 1

Iscriversi al canale youtube di Aipo
per essere costantemente aggiornati -
Periodico olivicolo n 28 del 14 luglio 2023
in www.aipoverona.it - SERVIZI
Fase fenologica: primo ingrossamento del frutto, con situazioni di crescita più o meno avanzate secondo le diverse esposizioni e varietà.
Situazione fitosanitaria:
Tignola dell’olivo (Prays oleae): in tutti i comprensori le catture sono quasi assenti, ormai la generazione carpofoga si sta esaurendo.
Mosca delle olive (Bactrocera oleae): il controllo settimanale degli adulti, mediante l’utilizzo di trappole, ha rilevato per tutti i comprensori limitate catture. Sulle olive si sono notate punture di assaggio; l’esame di olive da tavola e a drupa grossa, non ha presentato ovideposizioni e infestazioni attive.
Per i prossimi giorni la previsione teorica d’infestazioni da mosca da un rischio medio/basso, però, considerato che in quest’annata la presenze del carico di olive è disomogenea su tutti i territori veneti e che in alcune zone è pure scarsa, si valuta che, in caso di ovideposizioni, vi sia un aumento del pericolo. Il ricorso all'utilizzo di prodotti a prevalente azione repellente e anti-ovideponente nei confronti degli adulti dell’insetto, potrebbe aiutare a limitare i rischi; nel caso di un loro utilizzo, la distribuzione va attuata maniera d’ottenere una completa copertura della vegetazione, nel caso, utilizzare bagnati e adesivanti. Cocciniglia mezzo grano di pepe: oramai la totalità delle uova si sono schiuse, chi non ha attuato la difesa contro la Tignola dell’olivo, che sarebbe stata utile anche a limitare se non eliminare le neanidi presenti, o non si è eseguito un intervento specifico, si è ancora in tempo per attuarlo utilizzando olio minerale estivo. Cimice asiatica (Halyomorpha halys): continua la schiusura di ovature e lo sviluppo di individui giovani. Permane ancora la validità dell'uso di prodotti con principi attivi che si sono dimostrati in qualche modo limitanti per la schiusura delle uova in base al meccanismo del controllo dei batteri endosimbionti, come i rameici, e altri corroboranti.
Occhio di pavone (Spilocaea oleagina): presenza di Occhio di pavone, anche su foglie nuove, la difesa va attuata con prodotti rameici. È possibile associare a questi prodotti anche concimi a base di rame, come il gluconato di rame, tipo Gen Rame, che possiedono capacità di penetrazione fogliare, non sono così soggetti a fenomeni di dilavamento, stimolano gli olivi a una maggiore resistenza alle malattie.
Grandine e forti colpi di vento Nelle zone eventualmente colpite da grandine intervenire per tempo con prodotti cuprici per disinfettare le ferite da percosse e ridurre l’insorgenza o la maggior diffusione di Rogna dell’Olivo (Pseudomonas savastanoi), nel caso unire anche un fertilizzante tipo Dentamet a base di Rame 2% e Zinco 4%.
La velocità del vento può causare perdite di olive per caduta e danni meccanici alle parti vegetali. Il rilievo del 13 luglio scorso nelle Colline Veronesi alle ore 02,30 ha riportato per alcune località del veronese e trevigiano una velocità di 45 km/h.
Da considerare che in alcune zone è stata più elevata e ha creato anche importanti danni.
Anomala cascola verde delle olive
Dal 2014, nelle aree olivicole dell’Italia settentrionale accade il fenomeno di anomale cascole verdi di olive. Questa manifestazione di abscissione è diventata patologica e ha interessato, gradualmente, anche altre zone olivicole italiane, con livelli di gravità non sempre uguali, presentandosi non in tutte le annate.
Questo 2023 sta mostrando una cascola preoccupante in alcune aziende, con perdite di olive che raggiungono e superano il 60%.
Solitamente la cascola ha inizio poco dopo l’allegagione e si protrae sino all’indurimento del nocciolo, poi si ferma. I sintomi si manifestano già con olive di dimensioni poco superiori al grano di pepe, nella parte basale inizia una prima leggera perdita di colore, che gradualmente imbrunisce, si creano delle depressioni grinzose nella polpa, che raggiungono la metà della drupa, lasciando la parte superiore verde e turgida. Nello stesso tempo, il picciolo, poco sotto il suo attacco con il ramo, perde colore, dal verde vira al giallognolo, si restringe al centro, perdendo di voluminosità, se si attua una sua sezione, si evidenziano imbrunimenti nei vasi linfatici. Il tessuto della polpa sottostante il picciolo, nell’area calicina, pur rimando verde, assume consistenza spugnosa, formando un affossamento dei tessuti.
...
Disamina completa dell’argomento in
Periodico n. 28 - 14 luglio 2023
www.aipoverona.it
Per accedere al Periodico Olivo in forma integrale su www.aipoverona.it è necessario essere Soci.
Si invitano coloro che fruiscono dei nostri servizi di informazione on-line ad iscriversi all’Aipo, per poter ottenere inoltre ulteriori servizi e agevolazioni.
Tel. 045 8678260
iscriversi al canale youtube di Aipo

Опубликовано:

 

19 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
Далее
Periodico olivo 10 marzo 2023
39:27
Просмотров 3,5 тыс.
Periodico olivo 8 settembre 2023
10:28
Просмотров 6 тыс.
L'AGONIA del primo condannato alla SEDIA ELETTRICA
12:14
Nei  FRUTTETI e negli ULIVETI non bisogna ARARE!
13:27
Просмотров 2,3 тыс.
Periodico olivo 1° settembre 2023
10:34
Просмотров 4,9 тыс.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 6 млн
trick to reproduce an olive tree for free
7:10
Просмотров 2,2 млн
La concimazione dell'olivo  -    Aipo -  Speciale
17:40
Просмотров 123 тыс.
Potatura verde dell'olivo
27:08
Просмотров 8 тыс.