Тёмный
No video :(

Permacultura vs Agr. Rigenerativa vs Agr. Naturale 

Halfmoon Shire-Permaculture site
Подписаться 36 тыс.
Просмотров 2 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

26 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 11   
@conteamezzaluna
@conteamezzaluna 2 года назад
Permacultura vs Agr. Rigenerativa vs Agr. Naturale Se il video vi è stato d'aiuto e vi è piaciuto mettete un like 👍 e condividetelo con i vostri amici raga. Diffondiamo le buone pratiche di rigenerazione del suolo e la Permacultura. Bella 😉
@Eman-mercatoitinerante
@Eman-mercatoitinerante 3 дня назад
Complimenti Lorenzo! Qui a Torino, grazie al microbiologo Giusto Giovannetti, ho scoperto un nuovo approccio all'agricoltura. Con il progetto di Mercato Itinerante, ci impegneremo a rendere l'ultimo miglio sostenibile per le aziende e la città, nella speranza che molte realtà non ripetano gli errori fatti in passato con il biologico, tra l'altro l'altro founder di MI è originario di Vizzini.
@conteamezzaluna
@conteamezzaluna 3 дня назад
@@Eman-mercatoitinerante 🙂
@giuseppethesantis
@giuseppethesantis 5 месяцев назад
Ciao! Bellissimo video ✨ Cos'è invece l'agricoltura biodinamica
@conteamezzaluna
@conteamezzaluna 5 месяцев назад
Eh, ci vorrebbe un video solo per quella 🙂
@anna-mariacavalletti2347
@anna-mariacavalletti2347 2 года назад
Grazie!!! c'e' sempre da imparare...ma quando non c'e' acqua e la cisterna che raccoglie quella piovana e' sempre a meta' e' veramente difficile avere anche un piccolo orto come il mio.
@conteamezzaluna
@conteamezzaluna 2 года назад
L'acqua purtroppo sarà un problema sempre più presente andando avanti in questi anni. Io mi difendo usando tutte le superfici che ho a disposizione per raccoglierla (tetti,ecc...), coprendo il suolo con la pacciamatura e utilizzandola solo al bisogno 🙂
@elisa_terracolta787
@elisa_terracolta787 2 года назад
ciao, è un pò di tempo che seguo i tuoi video e mi interesserebbe molto sapere con che mezzi ti aiuti per la lavorazione dl terreno volta a culture annuali (in pratica le orticole) e quanto terreno coltivi. Io e mio marito stiamo cercando il modo per aprire una piccola azienda agricola (siamo in montagna in emilia romagna). Fino a quest'anno abbiamo fatto orto famigliare, che per quanto esteso si può affrontare con attrezzi manuali; ora con un ettaro o forse più non è umanamente pensabile... almeno fino a quando il suolo non si rigenererà e sarà scompattato e fertile. Ora bisogna trovare il giusto compromesso tra salvare la schiena, avere un raccolto e rispettare il suolo e chi lo abita. Al momento abbiamo scartato la possibilità di acquistare un trattore, ma volgiamo la scelta su un motocoltivatore (lavoriamo su aiuole). Abbiamo un pò di incertezze sulla scelta degli accessori (fresa, ripuntatore,ecc..) anche perchè non abbiamo una gran disponibilità economica. QUalche dritta? Mi scuso subito se di questo ne hai già parlato in qualche video, ma io non lo ho trovato. Grazie!
@conteamezzaluna
@conteamezzaluna 2 года назад
Ciao Elisa. Il discorso e' veramente grande e le incognite ancora di piu' ma cerchero' di aiutarti con il poco spazio concesso da questo messaggio ( in attrsa dei video dedicati a questo scopo 😉). L'unica lavorazione che ho fatto nei miei 1600 mq di orto e' stata "tagliare" superficialmente (10cm) la terra con l'erpice per iniziare ad arieggiarla e far entrare l'acqua piovana (questa operazione si puo' fare tranquillamente anche usando il motocoltivatore con l'erpice attaccato dietro). Dopodiche' gestisco tutto tramite pacciamatura organica di cippato di legna o fieno (quest'ultimo e' migliore per la gestione delle spontanee, nei prossimi video vi mostrero' come). In breve il gioco e' tutto li: apportare incessantemente materia organica al terreno e spruzzare microrganismi (acido umico o te' di compost) per velocizzare l'arricchimento della microbiologia. Per la gestione delle pesti e delle malattie uso semplicemente una soluzione di sapone naturale (totalmente naturale, si decompone in 5 giorni e va a nutrire il suolo invece di inquinarlo) che protegge le piante da funghi, lumache, parassiti,ecc...(ma saro' piu' esaustivo nei prossimi video, come gia' ti ho detto). Spero di esserti stato d'aiuto, almeno un po' 🙂.
@elisa_terracolta787
@elisa_terracolta787 2 года назад
@@conteamezzaluna Innanzi tutto grazie :) Eh si mi sei stato di aiuto ! Aspetto il video di cui parli... sarà di certo molto istruttivo! Tu che tipo di terreno hai? L'orto lo crei a bancali o utilizzando tutto il terreno? Immagino certamente il mio clima e il tuo siano parecchio diversi :) Ad esempio riesci ad accumulare abbastanza acqua piovana per irrigare? come la gestisci? Non ho ben capito cosa intendi per pesti e malattie...Forse malattie delle culture come funghi e parassiti? Usi il sapone potassico? il sapone di marsiglia o altro? Lo addizioni eventualmente con neem? Passando solo l'erpice riesci a gestire anche le semine a spaglio di semi piccoli ?
@conteamezzaluna
@conteamezzaluna 2 года назад
@@elisa_terracolta787 Non uso più da molto i bancali per via dell'eccessiva compattazione che avviene nel tempo e per la maggiore richiesta di acqua. L'acqua in sicilia sarà sempre un problema: fino a che ho acqua raccolta uso quella, altrimenti quella del pozzo in comune con altri agricoltori. Ne do sempre e solo all'occorrenza, mai dare troppa acqua alle colture: si indeboliscono ed è crogiolo di malattie fungine. per pesti e malattie intendo insetti che si cibano delraccolto e la varie malattie fungine e non che attaccano le piante deboli. Per sapone intendo il sapone naturale senza aggiunte fatto in casa: grasso/olio e soda, se vuoi produrlo da sola dai un'occhiata al video sul corso di saponificazione del canale. Se si hanno troppe formiche lesemine a spaglio non si possono fare, meglio filari con semi "confettati", anche questo video puoi trovarlo nella playlist dell'orto del canale😉
Далее
O'ZBEK VA TOJIKLAR ROSSIYADA TERAKT UYUSHTIRISHDI!
08:41
Я ДОСТРОИЛ ЗАВОД - Satisfactory
19:13
Просмотров 170 тыс.
La verità sulla Permacultura-1a parte
12:30
Просмотров 21 тыс.
Orto su Letti Rialzati: 7 Errori da Evitare
13:37
Просмотров 37 тыс.
RIGENERAZIONE DEL SUOLO: ecco cosa ho imparato al corso
19:55
"Coltivare senza acqua con il metodo Fukuoka"
12:17
Просмотров 231 тыс.