Тёмный
No video :(

Pesto alla genovese - Segreti di preparazione 

MypersonaltrainerTv
Подписаться 461 тыс.
Просмотров 13 тыс.
50% 1

Pesto alla Genovese - Trucchi e segreti della ricetta originale. Per un pesto alla genovese fatto in casa a regola d'arte!
www.my-personal...
Ingredienti Ricetta
40 g di foglioline di basilico
30 g di pinoli
25 g di Formaggio grana grattugiato
25 g di pecorino
q.b. (circa 50-60 ml) di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale grosso
1 spicchio di aglio
Preparazione Pesto alla Genovese
1. Lavare delicatamente le foglioline di basilico ed asciugarle con un panno morbido oppure con carta assorbente.
2. Rimuovere il cuore dallo spicchio d'aglio: in questo modo, il pesto sarà più digeribile.
3. Versare lo spicchio d'aglio e qualche grano di sale grosso nel mortaio, dunque iniziare a schiacciare con il pestello fino ad ottenere una crema.
4. Tostare i pinoli in una padella, senza aggiungere olio od altri condimenti. In questo modo, verrà meglio sprigionato l'aroma dei pinoli.
5. Aggiungere poche per volta le foglioline di basilico e coprire con altri grani di sale grosso: con movimenti rotatori e delicati, pestare le foglie fino a formare una crema.
6. Aggiungere ora anche i pinoli e continuare a pestare con il pestello.
7. Ottenuta una crema, aggiungere il grana grattugiato, il pecorino grattugiato e tanto olio extravergine d'oliva quanto basta per ottenere la consistenza desiderata.
Per chi non possiede il mortaio...
...è possibile utilizzare il frullatore. In questo caso, però, si deve porre attenzione nell'evitare il surriscaldamento della salsa, dunque dei principi attivi del basilico. Per questo si raccomanda di utilizzare lama e contenitore freddi di frigorifero, e di frullare poco per volta con un ritmo "ad intermittenza". Eventualmente, per prevenire l'ossidazione della salsa, è possibile aggiungere un cubetto di ghiaccio nel contenitore del frullatore.
8. Il pesto è pronto per essere conservato nei vasetti di vetro sterilizzati, ben coperto con uno straterello d'olio per evitare la formazione di muffe.

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 20   
@giorgiosuzzi1772
@giorgiosuzzi1772 4 года назад
I pinoli pare contengano vitamina B e vitamina E , che qualora vengano tostati queste si perderanno. Saluti !!!!
@Dadda7783
@Dadda7783 7 лет назад
il rapporto tra pecorino (fiore sardo) e Reggiano (stagionato 24 mesi) deve essere di 1 a 3. Pinoli non devono essere tostati. Olio, solo evo di Imperia
@CA....
@CA.... Год назад
... Panizza ammette anche l'olio del Garda o il toscano delicato. 😉
@89luigina
@89luigina 11 лет назад
Buonissimo!!!!
@zaretta1988
@zaretta1988 11 лет назад
Mi piace mi piace mi piaceeeeeeee devo assolutamente provare a farlo...anche se non ho il mortaio :((((
@LeRicettediAlice
@LeRicettediAlice 11 лет назад
Un mortaio costa circa 10-15 euro... ma se vuoi puoi preparare il pesto anche con il frullatore. Come ho detto nel video, però, attenzione al surriscaldamento della salsa: raffredda per bene il contenitore e la lame del frullatore ed utilizzalo ad intermittenza. Sentirai che pesto super buono!! Ciao
@tonybi91
@tonybi91 7 лет назад
Questo è un vero pesto, giustamente il pesto dal nome dev'essere pestato, invece tutti a farlo con il frullatore per comodità...
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 7 лет назад
Grazie mille
@fg8620
@fg8620 2 года назад
vero pesto? mortaio non adatto, il pesto non si pesta mai, il pestello va ruotato contro le pareti del mortaio che deve essere di marmo bianco e il pestello dev essere di legno...
@CA....
@CA.... Год назад
​​@@fg8620.. e i pinoli NON vanno tostati!!!!
@michelamartello9701
@michelamartello9701 Год назад
​@@CA....Però alcuni dicono che ci siano possibili parassiti se non li tosti.
@CA....
@CA.... Год назад
@@michelamartello9701 ... può darsi: ma allora, credo, anche nel basilico, nell'aglio e nei formaggi possono annidarsi dei parassiti... e quindi? Niente più pesto fatto in casa??? E, comunque, tostare I pinoli significa stravolgere completamente il profumo ed il gusto del pesto.
@Linus74
@Linus74 7 лет назад
I pinoli non vanno tostati, cambiano sapore tra il popcorn e il pollo e nel pesto sembrano biscotto... il pesto coi pinoli tostati non è un pesto fatto a regola d'arte, ha un sapore del tutto diverso... L'idea che aumentino l'aroma è una cavolata da dilettanti, i pinoli sono già saporiti di loro a crudo...
@LeRicettediAlice
@LeRicettediAlice 7 лет назад
...se lo ritieni opportuno, usa i pinolti crudi! La tosstatura esalta il sapore si TUTTA la frutta secca, poi il sapore può piacere come no. Saluti
@Linus74
@Linus74 7 лет назад
Quando si parla di pesto genovese si parla di una ricetta tradizionale secolare, a cui sono legati sapori e storia. Non ci sono optional. Sennò perché lamentarsi se i francesi brutalizzano la carbonara? In fondo sono i loro gusti, no? La tostatura esalta il sapore della frutta secca, forse, ma brutalizza il pesto che è equilibrio, non trionfo dei pinoli al sapore di popcorn. Io ho un segreto di alta cucina: il ragù alla bolognese fatto col pollo viene più buono ;-) Col dovuto rispetto, ma penso che tu ti sia semplicemente limitata a fare quello che hai sentito dire in giro, di tostare i pinoli per esaltarne l'aroma, e l'hai trovato buono perché non hai in realtà la più pallida idea di quale sapore il pesto è richiesto che abbia per essere definito tale... passi per le noci, passi per il burro, ma i pinoli tostati no, conferiscono al pesto un sapore che non è il suo, e lo fa apparire come riuscito male. Nessun ligure li tosta e guai a tostarglieli. Io ho provato più volte e capisco perché: non è il pesto.
@michelamartello9701
@michelamartello9701 Год назад
Io ho sentito che la tostatura serve per eliminare possibili parassiti.
@IntegratoreBiz
@IntegratoreBiz 8 лет назад
Finalmente ho trovato una ricetta attendibile sul vero pesto alla genovese. Se non è un problema, vorrei poter pubblicare un articolo sul pesto alle genovese su un mio prossimo articolo qui www.integratore.biz/. Fatemi sapere se è possibile.
@LeRicettediAlice
@LeRicettediAlice 8 лет назад
+Integratore.biz: dieta per dimagrire e perdere peso velocemente felice di esserti utile! Sì certo puoi condividere il video direttamente da YT (evitando di scaricarlo e ricaricarlo per motivi di copyright). Un caro saluto, grazie per la preferenza
@CA....
@CA.... 2 года назад
I pinoli NON devono essere tostati, altrimenti il pesto prende un sapore di popcorn... Il problema grosso è che se tu affermi che si devono usare pinoli tostati, chi ti segue/guarda si convince che è ciò che bisogna fare: mentre invece è sbagliatissimo. Quindi sarebbe opportuno approfondire seriamente la ricetta altrimenti rischi di dire e diffondere castronerie. Comunque il mortaio usato è troppo piccolo!!!!
@marcogilio7341
@marcogilio7341 5 лет назад
Da persona ignorante in materia penso sia meglio mettere meno formaggio pecorino un salutone
Далее
Ricetta Pesto alla Genovese
9:32
Просмотров 465 тыс.
Tutorial per fare il pesto con il mortaio
7:45
Просмотров 98 тыс.
🫢 #tiktok #elsarca
00:11
Просмотров 4,4 млн
How to get Spongebob El Primo FOR FREE!
01:36
Просмотров 13 млн
Homemade Genoese Pesto FoodVlogger
7:26
Просмотров 321 тыс.
Pesto alla Siciliana
6:40
Просмотров 24 тыс.
Pesto di Rucola
3:41
Просмотров 26 тыс.
Scaloppine di Pollo al Limone
5:00
Просмотров 582 тыс.
GIOCO CON VOI A DOORS!
Просмотров 121
Besciamella Senza Burro - Le Ricette di Alice
4:30
Просмотров 61 тыс.
Patate in Padella Croccanti, con Poco Olio
5:30
Просмотров 370 тыс.
🫢 #tiktok #elsarca
00:11
Просмотров 4,4 млн