Тёмный
No video :(

Poesia latina #11: Orazio, Ode 3, 1 ("La serenità di chi si accontenta") 

Carlo Rolle
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 4,1 тыс.
50% 1

Amiche e amici,
l’incipit di questa poesia è famoso: “Odi profanum volgus et arceo”.
Di chi sta parlando Orazio, e cosa intende esattamente?
Per capirlo, occorre fare riferimento alla dottrina di Epicuro, il cui messaggio è al centro di quest’ode.
Questa poesia è la prima delle cosiddette “Odi Romane”, un ciclo di poesie civili, che per importanza dei temi trattati ed elevatezza del linguaggio poetico non aveva precedenti nella letteratura latina.
Il tono di queste odi è solenne, i temi trattati spaziano dal mito, alla storia del popolo romano e ai suoi valori più tradizionali.
Quest’ode costituisce il proemio del ciclo.
Si tratta di una poesia insieme solenne ed elegante, che scorre veloce, senza mai cadere nell’oratoria. E' una poesia ricca di temi e sentimenti tipici della poesia oraziana, evocati con parole precise e bellissime.
Il metro dell'ode è la strofe alcaica. La lettura è basata sulla pronuncia “scientifica” o “restituta” del latino, vicina a quella dell’età classica.
La tecnica dello split screen consente di visualizzare il testo con le notazioni della prosodia e della metrica. Il video ha anche accurati sottotitoli.
Se troverete interessante questo video, per favore non dimenticate di lasciare il vostro like anche su RU-vid. Questo aiuterà il mio progetto di promuovere sul web la conoscenza del patrimonio culturale del mondo antico, ancora a disposizione di tutti noi.
Grazie e buona visione!

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 13   
@CarloRolle
@CarloRolle 4 года назад
SERIE SULLE ODI DI ORAZIO. Bibliografia basilare: - Q. Orazio Flacco: “Le Opere Antologia”, introduzione e commento a cura di Antonio La Penna, La Nuova Italia Editrice, Firenze, (6° ristampa) 1975; - Q. Orazio Flacco: “Odi, Epodi”, con testo a fronte, introduzione, traduzione e note di Mario Ramous, Garzanti Libri S.p.a., Milano, 2000; - Q. Orazio Flacco: “Le Odi, il Carme Secolare, gli Epodi”, testo latino e versione poetica di Guido Vitali, Nicola Zanichelli Editore, Bologna, 1955; - Q. Orazio Flacco: “Odi e Epodi”, con testo a fronte, introduzione di Alfonso Traina, traduzione e note di Enzo Mandruzzato, Rizzoli Editore., Milano, 1985; - Virginio Cremona: “La poesia civile di Orazio” (2a edizione riveduta e corretta), Vita e Pensiero, Milano, 1982; - Eduard Fraenkel: “Orazio”, edizione italiana a cura di Salvatore Lilla, premessa di Scevola Mariotti, Salerno Editrice S.r.l., Roma, 1993 (original edition: “Horace”, The Clarendon Press, Oxford, 1957); - Antonio La Penna: “Orazio e l’ideologia del principato”, Giulio Einaudi editore S.p.a, Torino, 1963; - Antonio La Penna: “Fra teatro, poesia e politica romana”, Giulio Einaudi editore S.p.a, Torino, 1979; - Antonio La Penna: “Saggi e studi su Orazio”, G.C. Sansoni editore, Firenze, 1993; - Antonio La Penna: “La letteratura latina del primo periodo augusteo (42-15 a.C.)”, Gius. Laterza & Figli Spa, Roma-Bari, 2013-18; - Ettore Paratore: “La letteratura latina dell’età repubblicana e augustea”, nuova edizione aggiornata, G.C. Sansoni, Firenze e Edizioni Accademia, Milano, 1969; - Giovanni Pascoli: “Lyra (Catullo e Orazio)” a cura di Dante Nardo e Sergio Romagnoli, introduzione di Manara Valgimigli, La Nuova Italia Editrice, Firenze, 1956 - 1960 (5° ristampa) (original edition: “Lyra”, Casa Editrice Raffaello Giusti, Livorno, 1985 - 1942); - Giorgio Pasquali: “Orazio Lirico. Studi”, ristampa xerografica con introduzione, indici ed appendice di aggiornamento bibliografico a cura di Antonio La Penna, Felice Le Monnier, Firenze, 1964; - Luciano Perelli: “Storia della letteratura latina”, Paravia, Torino, 1969; - Luciano Perelli: “Antologia della letteratura latina”, Paravia, Torino, 1971; - Massimo Lenchantin de Gubernatis: “Manuale di prosodia e metrica latina”, Casa Editrice Giuseppe Principato, Milano (nuova ristampa), 2005; - Alfonso Traina - Giorgio Bernardi Perini: “Propedeutica al latino universitario”, 6a edizione riveduta e aggiornata, Pàtron Editore, Bologna, 2017.
@nicolaperrotta4340
@nicolaperrotta4340 4 года назад
Grzie Prof.
@CarloRolle
@CarloRolle 4 года назад
Grazie a lei, Nicola, che piacere rivederla!
@nicolaperrotta4340
@nicolaperrotta4340 4 года назад
@@CarloRolle Il piacere è mio nel seguire le sue interessantissime lezioni.
@silviomingozzi4194
@silviomingozzi4194 4 года назад
Grazie, Carlo!
@CarloRolle
@CarloRolle 4 года назад
Grazie a te, caro Silvio, per il supporto che mi dai con i tuoi like e le condivisioni. Il mio lavoro su questi testi ha i suoi alti e bassi. All'inizio c'è il lavoro meticoloso della scansione. Poi viene la traduzione, e poi il commento, che all'inizio è un po' tormentoso (si può iniziare in molti modi e bisogna fare delle scelte sui temi da trattare). Poi c'è una fase di ripulitura e snellimento del testo, che invece è piacevole. Ma il tutto è un lavoro solitario, del quale per settimane non si vede nulla. Non riuscirei a farlo senza l'interesse attento e l'incoraggiamento di amici come te. Buona serata e alla prossima.
@giovannisaiu9679
@giovannisaiu9679 3 года назад
Ennesima lezione magistrale del professore Rolle, complimenti.
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Grazie, caro amico, che piacere avere il suo messaggio, proprio mentre sto lavorando ad un'altra poesia! Tantissimi Auguri di Buon Anno!
@giovannisaiu9679
@giovannisaiu9679 3 года назад
@@CarloRolle buon anno pure a lei professore, continuerò a seguirla pure in quest'anno nuovo, a presto e buona giornata.
@miromirotti292
@miromirotti292 4 года назад
Purtroppo ho da poco scoperto il suo canale, e le faccio i miei complimenti!!! Noto purtroppo che le lezioni sul medioevo finiscono alla n. 22 , chiedevo se riprenderanno??? La ringrazio e le porgo i miei saluti.
@CarloRolle
@CarloRolle 4 года назад
Buongiorno e grazie delle sue parole! Benvenuto sul mio canale! Riguardo alla sua domanda, sento di dover dare una spiegazione di quell'interruzione alla lezione 22. Alla fine del 2017 avevo già pronte altre due lezioni della serie sul medioevo, che mi erano costate mesi di lavoro. Ma un crash del sistema mi fece perdere il contenuto dell'hard disk. Presi quell'incidente come pretesto per iniziare una nuova serie e poi un'altra. Ma vorrei veramente ritornare anche alle lezioni sul medioevo. Spero che riuscirò a farlo quest'anno. Prima però vorrei dare un po' più di profondità alla serie sulla poesia di Orazio, perché 11 video sono un antipasto veramente microscopico, che non rende ancora l'idea della ricchezza di temi, metri e stati d'animo che compaiono nella poesia oraziana. Penso che sarà necessario dare a questa serie un po' più di profondità, il che la renderà più utile agli studenti e nello stesso tempo mi consentirà di trattare altri temi legati al mondo antico.
@miromirotti292
@miromirotti292 4 года назад
@@CarloRolle la ringrazio sentitamente per la sua risposta alla mia domanda grazie.
@CarloRolle
@CarloRolle 4 года назад
E' un piacere. A presto!
Далее
Cristiano Ronaldo Surpassed Me! #shorts
00:17
Просмотров 10 млн
ЭТО мне КУПИЛИ ПОДПИСЧИКИ 📦
22:33
Sir David King 'The Climate Expert': High Net Purpose
1:00:23
Minoici e Micenei #9: "Enigmi del mondo miceneo"
38:21
How To Read Russian In 9 Minutes (Seriously)
9:10
Просмотров 1,1 млн