Тёмный

Presentazione di "Bestiario matematico. Mostri e strane creature nel regno dei numeri" - Diretta #9 

Paolo Alessandrini - Matematica
Подписаться 4,6 тыс.
Просмотров 1,3 тыс.
50% 1

Presentazione in diretta del mio nuovo libro, "Bestiario matematico", in uscita nei Microscopi Hoepli venerdì 4 giugno 2021.
La bellezza della matematica si lega in genere a un'idea di prevedibilità e semplicità, ma la matematica può essere anche sorprendente e mostruosa: l’obiettivo di questo volume è mostrare come sia popolata di idee che appartengono a questo “lato oscuro”.
Il libro si presenta come una sorta di “bestiario”, alla maniera dei manoscritti medievali, e accompagna il lettore alla scoperta di creature matematiche incredibili, di cui illustra le stranezze, le deformità, le caratteristiche inverosimili. Suddiviso in tredici capitoli (ciascuno dedicato a un genere di creatura), racconta la sfida perpetua dei matematici che hanno tentato di spiegare e addomesticare questi animali selvaggi e bellissimi. Una guerra senza esclusione di colpi, ma anche una tormentata storia d'amore e una lunga vicenda di maghi e di incantesimi, fatti di formule e teoremi.
I temi del libro compongono un puzzle per attrarre sia il lettore digiuno di matematica sia quello più esperto. L'autore passa dallo zero all'infinito, esplorando anche numeri negativi, irrazionali, giganteschi e immaginari, presenta geometrie lontane dal senso comune, curve patologiche e frattali, organismi che si autoevolvono, fino ad approdare a sconcertanti ragionamenti logici e a strutture spaventose. Sono tutti mostri matematici spiazzanti e inattesi, ed è questo il vero segreto della loro sconvolgente bellezza.
Sigla: "Sitcom Rock Sting" by Alexander Nakarada (www.serpentsoundstudios.com)
Licensed under Creative Commons BY Attribution 4.0 License
creativecommon...
La mia immagine nella miniatura e nella sigla è tratta da una foto di Walter Criscuoli.

Опубликовано:

 

1 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее