Тёмный

Problemi di ISOLAMENTO ACUSTICO? 

Paolo Gollo
Подписаться 1,6 тыс.
Просмотров 60 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 98   
@enrico48353
@enrico48353 2 года назад
bellissima spiegazione grazie mille il problema e' veramente difficile a volte. il suono non e' come la termica e basta un non so; che per rendere tutto il lavoro inutile thanks
@francesco705
@francesco705 4 года назад
molto interessante, chiara anche la spiegazione
@lisaderossi6798
@lisaderossi6798 5 лет назад
Ad avercelo un vicino così😊
@andreagorrasi4502
@andreagorrasi4502 3 года назад
E stato molto utile il video ,in poche parole ci hai detto che dobbiamo pagare qualcuno per saperne di più! 😁👍
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 3 года назад
Mi fa piacere aver comunicato comunicato qualcosa di utile. Per il resto, beh, diciamo che non mi fiderei molto di un professionista che risolve problemi così delicati al telefono o da un social network.
@paololachimia7805
@paololachimia7805 3 года назад
ciao Grazie per il video , molto interessante , un consiglio che materiale mi suggerisci per isolare la mia camera da letto che confina con il locale tecnico dove si trova la ventilazione dei bagni ciechi del condominio? Alcuni mi suggeriscono il sughero , tu che ne pensi? Grazie
@robertabianco8481
@robertabianco8481 4 года назад
Ciao. Grazie per il video. Io ho un problema col cane del vicino.. lo sento abbaiare come se stesse in casa mia. Per chi ha il sonno leggero non c'è cosa peggiore. Conosci qualcosa che possa attenuare il fastidioso abbaiare del cane? Sono in affitto, non posso fare lavori in casa. Ps: i tappi non funzionano.
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 4 года назад
Ciao Roberta, purtroppo le soluzioni in campo acustico si fanno investendo su (non pochi) lavori. Restando sulla tua domanda, il primo intervento dovrebbe essere di diagnosi, una volta rilevate le frequenze dell'abbaiare si può intervenire specificatamente, anche verificando la conformazione della casa. Spero di averti dato un consiglio utile.
@giovannirestivo4261
@giovannirestivo4261 Год назад
ho letto i commenti ed ho pensato come prima cosa sarebbe bene incollare una moquette scadente nelle pareti meglio se in tutte per evitare ponti acustici e poi lavorarci su sempre con incollaggio listelli in legno o cartongesso e cosi via ...grazie a tutti è stata un ottima esperienza.
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra Год назад
Bisogna sempre capire lo scopo da ottenere. La moquette può essere un modo per rifrangere l’onda sonora verso l’esterno, non tanto per isolare dai rumori esterni. Anche se è sempre meglio di niente, prima serve sapere bene per cosa si vuole intervenire e da lì si scelgono i prodotti.
@ileniacianfruglia3554
@ileniacianfruglia3554 2 года назад
Ciao, per la parete dietro al letto che mi consigli? Non voglio più sentire la TV e le chiacchiere dei miei fastidiosi vicini. Grazie mille
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 2 года назад
Ciao, premesso che andrebbe fatto un sopralluogo, farei una controparete in cartongesso con opportuni isolanti acustici, stando bene attenti a non fare tracce e senza fissare la struttura al muro.
@alessiopisano3179
@alessiopisano3179 4 года назад
Ahahah mi è piaciuta la preghiera alla fine 🤣🤣🤣 Cmq prenderò spunto per fare la mia sala prove/studio, grazie per le informazioni e buona serata 😁
@danielegiammona5952
@danielegiammona5952 2 года назад
Ciao vorrei sfruttare la tua preparazione per chiederti un parere...nel muro del balcone di casa mia vorrei scavare una nicchia dentro la quale installerò una pompa dell'acqua autoadescante che di base è parecchio rumorosa, quindi pensavo di isolare acusticamente più possibile; per ciò che ho capito dal video potrei creare dei pannelli di rivestimento tipo cartongesso accoppiati a pannelli fonoassorbenti piramidali da incollare con schiuma poliuretanica sui 4 lati dello scavo (fondo e le 3 pareti)e solamente pannelli piramidali sullo sportello di chiusura in ferro... potrebbe funzionare? Grazie
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 2 года назад
Ciao Daniele, i pannelli piramidali servono ad assorbire il riverbero, credo sia più utile un materiale pesante e fibroso. Ti consiglierei di individuare una ditta specializzata e confrontarti con loro.
@betty5996
@betty5996 4 года назад
Sarebbe una bella cosa averlo 😃
@Innuband
@Innuband 4 года назад
Ciao, grazie per il video-chiarimento. Secondo te, per diminuire consistentemente i decibel che il mio impianto stereo propaga sulla parete dei vicini, può essere sufficiente installare lastre di cartongesso e sughero, magari, anche con un piccolo strato di gommapiombo?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 4 года назад
Ciao, prego... E' una domanda a cui si fa veramente fatica a rispondere. Troppe variabili. In linea di massima una stratigrafia con diversa densità ti possono aiutare, ma il consiglio è di investire su una consulenza specifica.
@ulisesronald2069
@ulisesronald2069 3 года назад
Sorry to be so offtopic but does any of you know a trick to log back into an Instagram account..? I was dumb forgot my login password. I appreciate any assistance you can offer me!
@juanwatson9153
@juanwatson9153 3 года назад
@Ulises Ronald instablaster :)
@ulisesronald2069
@ulisesronald2069 3 года назад
@Juan Watson Thanks for your reply. I found the site thru google and im in the hacking process atm. Seems to take a while so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
@ulisesronald2069
@ulisesronald2069 3 года назад
@Juan Watson It did the trick and I actually got access to my account again. I'm so happy:D Thank you so much, you saved my account!
@ogeidvassallo61
@ogeidvassallo61 4 года назад
Sei un grande ❤️
@danielescano6519
@danielescano6519 Год назад
che fare se i rumori provengono dal piuano di sotto, dal pavimento ma anche in particolare da un muro interno al mio appartamanto in cui corre la canna fumaria del piano inferiore? si può forse insufflare qualche prodotto nella parete per non togliere troppo spazio all'interno delle camere? grazie se mi puoi dare una dritta .. non dormo più da mesi
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra Год назад
Purtroppo i lavori sono importanti per questo tipo di problemi e, come spiego in altri commenti, serve fare una verifica sul posto. Ad istinto credo che l'unica sia creare delle vere e proprie "scatole" nelle stanze più sensibili. Non sono convinto che l'insufflaggio risolva il problema.
@topgun2351
@topgun2351 2 года назад
Buonasera Geometra… volevo chiederle : tra il laterizio è il gas beton, qual è il migliore per l’isolamento acustico..? Grazie anticipatamente
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 2 года назад
Salve. Dipende dalla massa (peso): più un materiale pesa meglio è. Influisce anche la densità, ma la migliore strategia rimane quella di creare più spessori diversi con densità diverse. Se proprio devo scegliere tra laterizio (dipende sempre da quale laterizio) e gas beton sceglierei il laterizio anche solo per il peso. Attenzione che il solo laterizio può essere una soluzione per alcune frequenze, ma meno performante per altre, quindi tenga sempre presente l'opzione di più strati.
@vanbastenilgrande9149
@vanbastenilgrande9149 2 года назад
@@PaoloGollogeometra buon pomeriggio.. scusi se le ho risposto in ritardo.. Comunque grazie per la sua valutazione tecnica.. Spero di consultarla per altri suoi pareri.. La ringrazio Geometra
@gabrieleantognoni7309
@gabrieleantognoni7309 3 года назад
Buongiorno, vorrei isolare i rumori aerei (sono per lo più le urla del bimbo ad alta frequenza!) provenienti dalla parete di tramezzi confinante col vicino. Secondo lei può andar bene uno strato di lana di vetro più uno di gomma da 5 mm accoppiata a parete di cartongesso?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 3 года назад
Salve, in linea di massima va bene, ma mi confronterei con il fornitore (verifica frequenze) e verificherei la presenza di ponti acustici (impianti o elementi strutturali passanti)
@tomahawk4131
@tomahawk4131 3 года назад
Quindi non c'è altro modo per insonorizzare una stanza se non fare la famosa "box in the box"?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 3 года назад
Certo, si possono fare degli interventi puntuali, ma vanno progettati e i risultati possono essere parziali.
@giannislaviero
@giannislaviero Год назад
Estremamente interessante, mille grazie. Il mio problema consiste nell'aver inserito, nella parete della camera da letto che confina con il mio vicino, (abbiamo una bifamiliare), una canna fumaria per un camino, che tra l'atro non abbiamo mai utilizzato e mai utilizzeremo. io riesco a sentire le conversazioni del vicino ed ogni altra fonte di rumore come ad esempio la musica. Pensavo di risolvere "parzialmente" il problema versando all'interno della canna fumaria, della mia, perchè anche il vicino ha la medesima soluzione, un qualche materiale fonoassorbente ad esempio palline di argilla espansa ..ma dopo suo video ho dei grossi dubbi. Che ne pensa, gentilmente ? Mille grazie.
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra Год назад
Salve Gianni, grazie per il suo feedback. Per evitare spese inutili, la premessa doverosa è sempre quella di essere seguito da un tecnico competente in acustica. Tornando al suo problema, non credo sia una buona idea quella di inserire delle palline di argilla, sono leggere e creano delle sacche d'aria di dubbia utilità. Serve individuare un materiale più poroso, fibroso e pesante e non ne conosco di dedicati allo scopo. La posa della canna fumaria, inoltre, è determinante per capire se ci sono delle altre cavità che fanno passare il rumore, ecco perchè mi vedo propenso a proporre un'intercapedine piuttosto che inserire del materiale nella canna fumaria (sempre utile in caso di necessità). Spero di esserle stato utile. Buona fortuna. Paolo
@giannislaviero
@giannislaviero Год назад
Sig. Paolo, La ringrazio tantissimo , lei è una persona davvero rara, cortese e preparata. Seguirò il suo consiglio e cercherò di contattare uno specialista, Io abito vicino a Treviso e mi sembra che Lei ne avesse citato uno in provincia di Padova. Le sarei molto grato se riuscisse a ricordarmi quel nome, Mille grazie ancora e complimenti per tutto. gianni
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra Год назад
Grazie di cuore, Gianni, le mando il contatto al più presto.
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra Год назад
@@giannislaviero Le mando un contatto. A presto
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra Год назад
@@giannislaviero Mi scriva al 338 1298943 e le mando un contatto. Saluti
@TheEngatu
@TheEngatu 5 лет назад
Ottimo video, una domanda: se la fonte del rumore proviene unicamente da una porta (poniamo la porta della camera da letto che da' sulla cucina), quali strategie si potrebbero usare? Sto per cambiare porta ma nessuno sa dirmi come si valuta l'isolamento acustico di tale infisso..
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
Ciao, mi ha fatto piacere che il video sia utile Tornando alla tua domanda (va bene se ci diamo del tu?), le porte divisorie sono quasi tutte tamburate (quindi vuote all'interno) e trasmettono sempre rumore. Per un buon isolamento acustico, servono porte più pesanti e con battente (magari con delle guarnizioni), che contrasti le fessure (aria) e inibiscano il passaggio di rumore.
@clotildedecasaantici8065
@clotildedecasaantici8065 3 года назад
Buongiorno.I Di recente ho acquistato un appartamento ed ho scoperto con costernazione di avere un problema con i vicini del piano di sotto maleducati, rumorosi oltre ogni limite ed incivili purtroppo ho scoperto a mie spese che l' appartamento è pure ben poco insonorizzato. Cosa posso fare? A chi mi devo rivolgere? Abito in Veneto.Grazie.
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 3 года назад
Buongiorno, il primo consiglio è quello di contattare un professionista esperto in acustica, attraverso un accurato sopralluogo può consigliarle il percorso più performante.
@antonioaracri8364
@antonioaracri8364 4 года назад
Ciao io ho creato un home gym in cantina, ho già un pavimento antitrauma, ai lati ho le due cantine, poi ho una parete dalla parte del giardino di un vicino, la parete della porta e quella che si affaccia alle scale e vorrei ricoprirla e anche il soffitto che è collegato con un appettamento, che tipo di pannello potrei usare?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 4 года назад
Ciao Antonio. Probabilmente (uso il condizionale perchè le variabili sono molte) hai bisogno sia si una isolamento acustico e anche di un sistema di rifrazione del suolo (evitare il rimbombo ed il "rimbalzo" del suono). Possiamo dire, comunque, che una controparete con doppia lastra di cartongesso con interposta lana di roccia può essere una buona partenza. Ti consiglio di visitare il sito della Knauff o similari per scaricare le tipologia di pareti e lo schema di posa. Evita tutto quello che è leggero (polistoli vari).
@cristianpiopappa3180
@cristianpiopappa3180 3 года назад
Ciao, io ho il problema del gallo del vicino che canta nella notte. Secondo te con un isolamento acustico, quindi attraverso la finestra o la parete, potrei riuscire a risolvere il problema? Grazie mille
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 3 года назад
Ciao Cristian, premesso che serve un prodotto che resista alle alte frequenze, a mente fredda ti direi che si può risolvere sostituendo il serramento o, quantomeno, aggiungere delle guarnizioni per renderlo ermetico.
@carlo6093
@carlo6093 4 года назад
ciao jnteressante quello che dici una cosa se invece il cappotto esterno lo dovessi fare con pannelli di sughero del 5 sarebbe meglio acusticamente?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 4 года назад
Ciao Carlo, se ha una buona densità, può essere utile.
@cama5093
@cama5093 4 года назад
Salve il messaggio del video è molto chiaro . Bisognerebbe affidarsi ad una consulenza di un prof . e non esiste una regola fissa per risolvere il problema . Ma vorrei esporre la mia domanda . Ho un ufficio box che nasce come box auto molto grande al seminterrato . Sopra ai locali al piano è venuto un pub che all’apertura mette tavoli e sedie esternamente e sarebbe proprio sopra la mia testa . Studiando un intervento ad hoc , quanto posso risolvere in percentuale con un isolamento acustico? Tutti mi dicono fai prima a vendere ma nella zona in cui è ubicato è davvero un peccato liberarsi perché difficile trovarne altri di questa metratura e in un ottimo contesto ( se non fosse per il pub ) . Oltre il problema del rumore c’è un intercapedine sopra con grate che corrisponde a delle finestre di questo grande locale . Da su buttano di tutto mozzoni, schifezze varie ecc . A chi potrei rivolgermi come ufficio comunale, per richiedere rispetto se voglio saltare l’intervento dell’amministratore . Grazie
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 4 года назад
Salve. L'intervento migliore potrebbe essere svolto appena sotto il pavimento del pub, ma credo sia lontano dalla realtà. La seconda opzione è quella di creare una specie di guscio attorno ai sui spazi, ma rischia di modificarne le altezze utili. Resta sempre la possibilità di rivolgersi all'amministratore e ai vigili per il rispetto degli orari, oltre ad eventuali diffide che, francamente, danno risultati deboli. In bocca al lupo.
@cama5093
@cama5093 4 года назад
Paolo Gollo geometra Grazie x la risposta. Se ho capito bene per una specie di guscio si intende una specie di contro soffittatura, magari con all’interno un materiale fono assorbente. In questo caso dovrei rivolgermi a un cartogessista o meglio un geometra progettista ?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 4 года назад
Prego @@cama5093 Per guscio intendo un'opera a secco, tipo cartongesso, isolata dalla struttura portante e prima di fori (ponti acustici). Un bravo pittore ha le basi per indirizzarti, se poi ti fai supportare da un professionista del settore è ancora meglio.
@cama5093
@cama5093 4 года назад
Paolo Gollo geometra proverò a chiedere qualche preventivo sul lavoro indicato da Lei , anche se son un po’ demotivato , c’è comunque l’intercapedine che comunica la finestra box con il locale sopra dove ci sono delle griglie , dove buttano di tutto e i rumori arriverebbero in parte lo stesso . Di nuovo grazie per la sua professionalità messa a disposizione
@saveriocurcio1785
@saveriocurcio1785 3 года назад
Buon giorno, le chiedo devo isolare casa però non posso fare il cappotto cosa mi consiglia come prodotto da insuflggio intercapedine, mi interessa più per il freddo. Grazie
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 3 года назад
Salve Saverio, in caso di insufflaggio mi sento di consigliarle del materiale fibrato come la cellulosa o fibre minerali. Volendo provi ad integrare il più possibile con una controparete interna, magari in cartongesso, perché il solo insufflaggio potrebbe essere limitato.
@saveriocurcio1785
@saveriocurcio1785 3 года назад
@@PaoloGollogeometra La fibra di cellulosa col tempo va ha deperi o rimane integra una vita come dicono. Come spessore 10 cm di intercapedine sono pochi
@giulianovesco1101
@giulianovesco1101 5 лет назад
Salve, secondo lei quanto può costare una perizia acustica della ingegnere?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
Salve Giuliano, il costo è molto variabile in base al tipo di indagine acustica: può essere di tipo visivo, constatando il tipo di ponti acustici e i materiali impiagati in cantiere, fino all’utilizzo di strumentazione specifica, le quali possono misurare l’inquinamento acustico aereo o da calpestio. Ovviamente, nella perizia incide il numero di sondaggi e la dimensione del rilievo. In sintesi, una perizia può costare da poche centinaia di euro fino a superare i 2.000,00 €. Spero di esserle stato utile.
@giulianovesco1101
@giulianovesco1101 5 лет назад
@@PaoloGollogeometra la ringrazio.. Contatterò l ingegnere che ha detto prossimamente e vedrò. La ringrazio
@clotildedecasaantici8065
@clotildedecasaantici8065 3 года назад
@@PaoloGollogeometra 2000 euro? Mi tengo i rumori 😅😅
@massimosbrava8112
@massimosbrava8112 4 года назад
Ciao. Una domanda: ponendo un pannello isolante sul balcone davanti alla porta finestra di una canera da letto, pensi possa risultare utile per non avere piu rumori dalla strada? Un saluto.
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 3 года назад
Salve Massimo, mi era sfuggito il suo commento. Il pannello sul balcone potrebbe riflettere parzialmente il rumore, quindi con dei benefici, ma non credo possa essere una soluzione definitiva.
@Gio-mn7ik
@Gio-mn7ik 5 лет назад
Salve , complimenti per i video , sempre preciso e utile. Avrei una domanda. Vorrei insonorizzare una parete con il cartongesso e la lana di roccia , il problema è che non riesco a trovare qui in zona dei morali da 4 x8 in modo tale da mettere nello spessore da 8 cm due strati di lana di roccia da 4 cm. Riesco a trovare solo listelli da 5 cm di spessore. Volevo chiederti se mi conveniva comunque inserire in quei 5 cm di spessore due strati di lana di roccia da 4 cm pressandola? e se quindi ogni strato di lana di roccia pressato a 2,5 cm funzionerà alla stesso modo che alla sua massima espansione a 4 cm? spero di essermi spiegato .. Grazie .attendo notizie se puoi e ti ringrazio in anticipo
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
Salve Giovanni, inserire materiale di densità diversa con spessori diversi è un valore aggiunto, dal punto di vista acustico, perchè si ricrea l'effetto molla-massa-molla che permette di dissipare l'onda acustica. Quindi se si riesce a fornire una lana minerale meno densa da 4 cm da pressare e una da 2 cm, con una densità più alta, va benissimo.
@Gio-mn7ik
@Gio-mn7ik 5 лет назад
@@PaoloGollogeometra grazie..
@marcocastoldi9065
@marcocastoldi9065 5 лет назад
buon giorno ho trovato la lana di vetro se l'ha metto doppia sono 10 cm piu 2 pannelli per parte cartongesso la parete 14 cm mi isola dai rumori vicino a casa c'e una strada principale e la linea del treno ,la lana e molto leggera non e pesante puo andare bene?la lana e rivestita da un foglio leggero di alluminio
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
Buongiorno, qualcosa fa, ma serve un materiale una densità più alta.
@Fabiosoluzionipc
@Fabiosoluzionipc 5 лет назад
Ciao,nella mia camera sento sempre la tv del mio vicino ma anche le voci,purtroppo non è maleducazione dei vicini ma dal pessimo isolamento della casa,praticamente il muro è scavato di 15 cm di profondità con un altezza di circa 2,5m e una larghezza di 3 metri,praticamente sarebbe l inquadratura del muro ove mettere il letto o l armadio. So che esistono pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti ma non ho idea di quale mettere e di quale spessore
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
Salve Fabio, è un po' complicato farlo nei commenti, il miglior consiglio, al momento, è quello di affidarsi ad un professionista specializzato in acustica. Puó mandarmi una foto della parete su info@studiogollo.com è proverò a darle un consiglio.
@Fabiosoluzionipc
@Fabiosoluzionipc 5 лет назад
@@PaoloGollogeometra ok grazie
@marcocastoldi9065
@marcocastoldi9065 5 лет назад
ciao mi chiamo marco vivo all'estero anch'io ho problemi di rumori nella mia stanza rumore di aqcua che passa dai tubi e cani che abbaiano all'esterno della casa , allora non posso chiamare un tecnico perche vivo in asia non sono competenti io pensavo di fare un cappotto di polestirolo largo 10 centimetri nella stanza ,la mia stanza e 6 per 6 36 metri quadrati ho abbastanza spazio nei muri. riesco a risolvere il problema?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
Salve Marco, assolutamente no il polistirolo, è un materiale che va bene per l'isolamento termico ma è pessimo per l'isolamento acustico. Se deve fare un cappotto interno deve utilizzare dei materiali accoppiati per contrastare le varie frequenze (principio molla-massa-molla), per esempio: - Fibra di legno o lana di roccia da 150 kg/mc (massa pesante e fibrosa per frequenze basse); - Cartongesso a doppia lastra (massa compatta per frequenze più alte). Esistono in commercio anche lastre con materiali specifici, che utilizzano la gomma, lastre di piombo, ecc., ma devono essere valutate singolarmente. Faccia attenzione a non fare dei buchi sull'isolamento, altrimenti vanifica il risultato. Quindi se deve mettere una scatola della corrente deve garantire la continuità del materiale dietro alla scatola. Spero di esserle stato utile. Paolo
@marcocastoldi9065
@marcocastoldi9065 5 лет назад
@@PaoloGollogeometra per la lana di roccia sara' un problema trovarla dove vivo io l'ho cercata non riesco a trovarla in thailandia non l'ha usano , se dovessi trovarla quale spessore ?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
@@marcocastoldi9065 più ne usi meglio è, almeno 5 cm. Va bene qualsiasi materiale pesante e fibroso.
@lucacaramatti485
@lucacaramatti485 6 лет назад
Buonasera . Devo posare un pavimento laminato flottante. Vorrei eliminare il più possibile i rumori di risalita Ricollegandomi al discorso massa molla massa, In un cm, se uso uno strato di piombo da mm 0,5 , massetto isolante mm8 alveolare e poi ancora uno strato di piombo da mm 0,5. in percentuale a spanne cosa potrei risolvere ? grazie
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 6 лет назад
Salve Luca, è una domanda da un milione di dollari. Rispetto all'isolamento termico, isolare acusticamente un ambiente da rumori aerei dipende molto dal tipo di struttura e da come si propaga quel rumore. Mi spiego: se il rumore si propaga vibrando lungo il pilastro che attraversa le due unità, rischia di fare un lavoro inutile. Dovrebbe far fare un rilievo molto accurato per scegliere la tecnica corretta. Per tentare di dare una risposta "spannometrica", credo che la percentuale di soluzione al problema viaggi intorno al 20%, per questi motivi: - Questo tipo di isolamento si deve predisporre non dal suo appartamento ma sul solaio dell'unità sottostante; - E' meglio utilizzare tutti materiali con spessori diversi; - Le vibrazioni si possono propagare sul "telaio" della casa; Spero di averle dato un consiglio utile, ma il consiglio ancora più utile è quello di rivolgersi ad un tecnico specializzato in acustica. Mi faccia sapere. Paolo
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 6 лет назад
Salve Luca, è una domanda da un milione di dollari. Rispetto all'isolamento termico, isolare acusticamente un ambiente da rumori aerei dipende molto dal tipo di struttura e da come si propaga quel rumore. Mi spiego: se il rumore si propaga vibrando lungo il pilastro che attraversa le due unità, rischia di fare un lavoro inutile. Dovrebbe far fare un rilievo molto accurato per scegliere la tecnica corretta. Per tentare di dare una risposta "spannometrica", credo che la percentuale di soluzione al problema viaggi intorno al 20%, per questi motivi: - Questo tipo di isolamento si deve predisporre non dal suo appartamento ma sul solaio dell'unità sottostante; - E' meglio utilizzare tutti materiali con spessori diversi; - Le vibrazioni si possono propagare sul "telaio" della casa; Spero di averle dato un consiglio utile, ma il consiglio ancora più utile è quello di rivolgersi ad un tecnico specializzato in acustica. Mi faccia sapere. Paolo
@sissi2291
@sissi2291 3 года назад
Ma se, semplicemente, creassi una doppia parete di mattoni non otterrei risultati apprezzabili? Il mio appartamento era un unico appartamento diviso in due successivamente, il muro della mia camera, spesso 6 cm, confina con la cameretta di due adolescenti, apriti cielo. Ho fatto inserire lana di roccia e creato parete in cartongesso, rimettendoci dei centimetri, ma non ho risolto il problema, l'ho solo migliorato attutendolo. Considera che i vicini non hanno eseguito interventi dalla loro parte. Se facessi mettere un altro strato di mattoni? Come posso risolvere, ho comprato casa e l'ho ristrutturata completamente, se la vendessi non riprenderei i miei soldi.
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 3 года назад
Salve SIssi. Quando si valuta un isolamento acustico è sempre meglio differenziare i vari materiali con caratteristiche diverse, in modo da combattere le varie frequenze (i rumori non sono tutti uguali). C'è comunque un problema di fondo: il rumore si propaga anche dagli altri elementi strutturali. Quindi, sistemare la parete va bene, ma il tumore potrebbe passare da altre pareti o dai soli, ecco perché nel video ho parlato di "scatola". Prima di spendere altri soldi chiederei un consulto ad un tecnico esperto in acustica, il quale entra nel merito della struttura e le darà un consiglio puntuale. Spero di averle dato uno spunto utile.
@danieleg528
@danieleg528 5 лет назад
E invece se uso la lana di vetro x il controsoffitto, avrò benefici? È vero che se dovessi usare questo tipo di materiale devo lasciare dal soffitto qualche cm di spazio (aria)
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
Salve. La lana di vetro può andare bene (per alcune frequenze), ma deve essere accoppiata ad altro materiale (per altre frequenze). E' corretto lasciare un po' di aria, ma soprattutto è importante non interrompere la superficie isolante con fori o scatole di derivazione. E' ancora meglio proseguire con un isolamento a parete, in modo da creare un effetto "scatola".
@danieleg528
@danieleg528 5 лет назад
Quindi lei mi consiglia di strutturare una controsoffittatura con lana di vetro e poi cartongesso di 1 cm su spessore o 1.2. Giusto? Grazie ed è già stato molto gentile a rispondere alla mia prima domanda
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
In linea di massima sì, ma per avere un buon risultato le consiglio sempre di rivolgersi ad uno specialista che provvederà a fare un rilievo fonometrico per capire che tipo di isolante serve in funzione del problema. Come farebbe col medico.
@roccotano7787
@roccotano7787 3 года назад
Abito all'inferno, lavoro a turni, i vicini invece non lavorano mai e sono sempre a casa a battere contro i muri, strisciare sedie, spostare mobili, sbattere e ribattere in continuazione, trapani, subwoofer, così da 10 anni.
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 3 года назад
Caspita, Rocco, mi spiace. Purtroppo l'educazione e la civile convivenza non la possiamo addomesticare... In bocca al lupo.
@boviko6161
@boviko6161 5 лет назад
Porcodd... ma come, il polistirolo fa cagare? Mi ero fatto grandi progetti... In fondo perché no? Il polistirolo ha bassa densità ma non traspira, quindi fa già da barriera per l'aria, la sua composizione irregolare a celle dovrebbe favorire la dispersione delle onde (che da una parte è vero che fa da amplificatore) dall'altra l'amplificazione stessa costringe le onde a dividersi e cercare una via più lunga per arrivare dall'altra parte dato che non può arrivarci perpendicolarmente, quindi questa dispersione/amplificazione permette di assorbire più suono no? L'elasticità è la morbidezza del polistirolo fa da fonoassorbente... Perché farebbe cagare? Ok si magari non è il migliore ma penso che un po' di lavoro lo faccia
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 5 лет назад
Eh, no, purtroppo. Il polistirolo è un materiale leggero e rigido, inoltre le celle (regolari) fanno da cassa armonica ed amplificano il rumore. Dai una letta anche qui, se ti va: www.fonoisolamento.it/fonoisolanti.html
@titianrome
@titianrome 4 года назад
salve, che ne dice di questo per l'isolamento acustico? la camera che vorrei insonorizzare ha 4 prese della corrente, come posso operare? www.amazon.it/gp/product/B083325VK8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 4 года назад
Salve. Il polistirene non va bene, servono più strati a diverse densità.
@titianrome
@titianrome 4 года назад
Paolo Gollo geometra grazie della risposta. Cosa mi consiglia per isolare con efficacia i rumori derivati dal tonfo del tallonare proveniente dal muro confinante con i miei vicini?
@PaoloGollogeometra
@PaoloGollogeometra 4 года назад
Purtroppo, se il rumore non è aereo ma deriva dal contatto col muro, il rumore potrebbe propagarsi lungo le strutture, quindi la sola parete potrebbe non bastare. Comunque, sentirei una ditta specializzata chiedendogli l'isolamento per rumori a bassa frequenza, o comunque citandogli il problema specifico, sono sicuro gli consiglieranno un pannello realizzato con più strati isolanti da interporre in una controparete in cartongesso.
@titianrome
@titianrome 4 года назад
Paolo Gollo geometra grazie per il consiglio. Cercherò una ditta e spero risolveranno efficacemente il problema. Grazie ancora
@sergionumberone
@sergionumberone 2 года назад
e giu soldi
@mirellalaconi1695
@mirellalaconi1695 5 лет назад
Perché Loris è così brava perché il perché voglio capire perché quel bambino così entro io sono così mi conosci dai Cerco di capire da sola non ce la faccio ho bisogno mi dai un video per favore così capisco non capisco giovedì così con la mamma non ci ho capito niente Fammi vedere un video per favore Così ho idea di cosa gli accade fammi una cortesia Dai dai è un bambino verbo tu sei padre io Bruno per favore a Mirella già la tua bella la coli Dai amore mio Dai
@walterwhite4124
@walterwhite4124 4 года назад
Sono d'accordo 👍👍
Далее
Isolamento a cappotto: quale scegliere e perchè
4:09
Просмотров 112 тыс.
Vibes in Ney York🗽❤️! #shorts
00:26
Просмотров 21 млн
Real respect sig
00:48
Просмотров 1,6 млн
Pannelli acustici fai da te
16:01
Просмотров 49 тыс.
MiniMegaPac Drum Isolation Booth | ClearSonic
3:53
Просмотров 581 тыс.
Vibes in Ney York🗽❤️! #shorts
00:26
Просмотров 21 млн