Il noob come me, di fronte ad una porta chiusa, pensa di essersi perso una chiave. I veri pro discutono venti minuti su cosa possa significare: " La porta è bloccata,".
@Tizio Tizielton scusami, ma che ne sapevano che non era quello il modo di proseguire? Il fatto di "vedere enigmi dove non ce ne sono" non sempre è un male, e di certo non è un comportamento da biasimare a prescindere... Boh
@Tizio Tizielton il fatto è che non è un'attitudine insensata, perché ci sono dei casi in cui è servito,in quanto iloro giochi sono pieni di piccoli o grandi segreti scopribili solo tramite ragionamenti. E questo non è sbagliato o assurdo come viene spesso dipinto! È uno stile, un modo di fare giochi, e credo che sia sbagliato come spesso viene fatto ritenerlo solo un meccanismo di elitarismo o roba simile. Poi è vero che alcuni membri della comunity lo utilizzano per affermare che chi non capisce ste cose da schifo, però non è certo il caso di Mike e Lara, e nemmeno quello più comune. Sia chiaro, non voglio attaccarti direttamente, soltanto anche io sono passato per quel genere di snobbiamo e credo che sia solo deleterio, come qualsiasi generalizzazione
In effetti certe volte si perde davvero in un bicchier d'acqua, sono contento che ci sia Phenrir perché il 90% delle volte che applica il rasoio di Occam solitamente ci prende.
@Tizio Tizielton Va comunque ricordato che questa é una blind run, noi stiamo guardando come lui avrebbe giocato a questo gioco da solo a casa sua, questo é il suo modo di giocare e non penso ci sia nulla da criticare. Le serie ben studiate e giocate con precisione arriveranno più avanti.
Voglio solo farti sapere che non appena vedo che carichi un nuovo video, la mia giornata migliora esponenzialmente. Magari da fuori non te ne accorgi, ma pensò che molti possano condividere questo mio “sentimento”. Grazie per quello che fai per noi Mike. Un saluto, un tuo caro e fellow undead.
È vero, a volte la vita quotidiana e la routine ti lasciano pochi istanti di soddisfazione e di "gioia", soprattutto di questi tempi. Un video così, fatto con passione e con tono amichevole può migliorarti davvero la giornata, di tanto o poco che sia.
@@andreaolivieri2709 Lo spero, è da 1 ora e mezza che refresho, ma per ora nulla, ha tirato giù il video per non so quale motivo, spero riesca a ricaricarlo presto
@@lorenzoromualdi4048 ricordi il ponte con il "ciccione", se ti butti di sotto c'è un fiume, alla fine c'è un piccolissimo sentiero tra i bambù e alla fine c'è una caverna coperta da una "porta" fatta di bambù he puoi rompere.
Premetto che a me piace Sab come gioca e "intrattiene" però se devo dire la verità è che troppe volte tutti e due fanno prevalere la loro saccenza, in questi episodi ho sentito un mucchio di frasi che mi hanno fatto storcere il naso, ma in questo alcune frasi come "non ci può essere niente di speciale nell'altra strada" quando in realtà era la strada principale dove c'era anche il padre, o frase come questa "la pagoda è quella" e ce ne sarebbero molte altre che non sto qui ad elencare, però spero di avervi fatto comprendere.
@@aqui1998 Non è saccenza, è solo divertita esperienza. Lui sa benissimo e ci scherza pure sopra spesso, il level design di questi giochi sono fatti per essere esplorati e stupire. Lui avendo un'esperienza maggior "crede" di conoscere come ragiona un level designer, e spesso ci prende. Ma non vedo saccenza antipatica, solo quel lato da esperto che un po' tutti abbiamo quando approcciamo un videogioco di un autore che ci piace.
È magnifico come abbiano reso perfettamente gli attacchi da lottatore di sumo in questa battaglia. Sekiro per quanto le esagerazioni del videogioco, mantiene molte caratteristiche del Kenjutsu, infatti in quest'arte, sia in quella del Kendo non vengono insegnate le parate o le deviazioni per prime, ma direttamente gli attacchi mortali (man, kotè, dou e così via..) , infatti tutto si basa sullo sferrare il colpo di polso, la katana farà il resto. Spaventoso quanto sangue freddo ci volesse per fare queste cose.. in media per diventare un vero maestro bisognava metterci decenni (anche 30/40 anni) partendo da bambini.
Contando che il rango di 10dan viene detenuto, usualmente, da persone anziane, vedesi il compianto dipartito Morihei Ueshiba, si. Adattare la staticità delle "forme", tipicamente nipponico, - in contrasto con il wushu cinese -, rendendole versatile per ogni tipo di situazione è impresa assai ardua, non solo fisicamente, ma mentalmente. D'altronde è anche il motivo per cui molti artisti marziali, seppur di "kyu" elevato, non riescono ad affrontare tutte le situazioni in maniera fatale.
@@Iluvatarion anche se nel 4 o 5 dan si completano tutte le tecniche e le varianti , i dan successivi vengono dati per l'insegnamento e per quello che hai dato tu all'arte migliorandola
Stai sotto ai Boss e Mid-Boss non è DS, devi abituarti a stare in faccia al nemico da subito, deflettere, contrattaccare, saltare quando fanno spazzate, mikiri contro gli affondi e schivata per le prese. E' tutto li il gioco, carta forbice sasso. Prima si abbandonano le vecchie abitudini dei souls prima si migliora.
@@SabakuNoMaiku visto che la postura ha sostituito la stamina non bisogna sempre spammare parry, a volte basta usare la spada come scudo visto che è possibile semplicemente parare ogni colpo (tranne ovviamente quelli avvisati dall'ideogramma). La falena è uno dei primi boss ed è quello che meglio ti fa entrare nel mood di Sekiro: difficile all'inizio semplice dopo
@@elninhodeoro7987 occhio però anche stando in difesa con la spada alcuni attacchi, non solo quelli contrassegnati dal kanji pericolo, ti feriscono comunque anche se non quanto farebbero se non ti difendessi
@@SabakuNoMaiku E sai il bello Mike? In realtà non è "necessario", Sekiro è un gioco talmente libero che (A parte rare eccezioni che è *MOLTO* meglio bloccare standogli "sotto") io mi sono trovato benissimo a fare il contrario, stando sulla distanza, punzecchiando la loro vitalità per POI puntare alla loro postura. Adoro la libertà donata al giocatore da Sekiro, è qualcosa di raro nei giochi... continua così! Non attendo l'ora di vedere la tua evoluzione!
"oh hey, ho 2000 monete, cioè una cifra abbastanza grossa da comprare addirittura un seme ed un potenziamento ad un mercante avanzati. Cosa, andare a comprare sacchetti di sen per risparmiarli? Nah, andiamo a morire al boss." "Oh, sono morto, ho 1000 monete. TORNIAMO AL BOSS!"
Non ti ho mai seguito molto come canale, ma spinto per curiosità ho iniziato a seguire questa tua serie sulla blind run di sekiro Niente, mi piace molto come non giochi semplicemente, ma ti fermi spesso ad analizzare ambientazione, nemici e altro, è davvero molto interessante e da una chiave di lettura in più
Fun fact: il fendente corvino inverso (l'"attacco da fuga") è un concetto fondamentale della scherma cinquecentesca bolognese, per cui meni una botta cercando di costringere l'avversario a reagire di modo che non abbia il tempo di menarti mentre esci di misura. Paese che vai, scherma che trovi, ma neanche troppo, dato che gli esseri umani sono sempre gli stessi ^^
Il gioco ti ha dato un super consiglio che hai sfruttato poco: "questa vecchiaccia c'ha una postura della madonna, abbassale la vitalità così la freghi. Per ridurre la vitalità utilizza schivata in passo che la massacri !" Infatti i colpi di fronte lei li ha parati tutti senza subire nessuna perdita significativa di postura mentre l'hai ferita solo quando la prendevi non di petto e dopo aver schivato i suoi attacchi.
Mike ti do una piccola informazione molto molto utile. Alla morte definitiva, non si dimezzano i punti abilità già ottenuti, ma solamente l'esperienza abilità della barra azzurra. Quindi si dimezzano i tuoi progressi tra un punto abilità ed un altro, ma non i tuoi punti abilità (e per fortuna anche direi). Spero di esserti stato d'aiuto Mike!
Ooh ho capito ! Ma se uno continua a morire e quella barra blu sparisce del tutto ? Se avevi 3 punti abilità, alla morte successiva non scendi a 2 punti abilità con la barra blu tipo al 50% ?
Gufo non era ritenuto un numero. Quella è la seconda regola che compone il codice che ogni shinobi deve sempre rispettare e seguire. Se ricordi, Gufo le rimembra a Lupo nel filmato inizia. 1 seguirai sempre la mia parola di Padre e poi quella del tuo Signore. 2 dovrai difenderlo con la vita e se venisse preso, dovrai riportarlo indietro.
Premetto che sono un tuo fan. Mi piace molto come interpreti l'esperienza, come analizzi situazioni creando a volte delle teorie davvero molto interessanti. Una regola tutti noi che giochiamo i titoli della from la rispettiamo: quando si va da un boss la prima volta, in questo gioco, si spende tutto quello che viene dimezzato: exp (se la situazione lo consente) e sen. Non si tratta di essere vigliacchi come mi pare di aver sentito ma rendersi conto della situazione e avvalorare di più ciò che ne comporta, non è il solito corro prendo le anime e combatto il boss, finalmente un po' di strategia sensata.
In realtà io ancora oggi non ho capito bene quella parte della descrizione. È un Due inteso come seconda regola degli Shinobi? Della serie prima il signore e poi la famiglia etc.?
non so se ve ne renderete conto in questo episodio ma: I punti abilità non calano mai sotto il livello attuale morendo , tenendo premuto destra sul dpad si torna al primo strumento.
@@AndrewTheUltraBoss99 non ci sono muri illusori, solo una variante che non ha niente a che fare con le illusioni, e sono comunque intuibili e visibili.
mike mi pento di seguirti solo per le anime delle scoperte perché so che gli altri contenuti saranno altrettanto validi, però le sensazioni che ci trasmetti con questa tipologia di video sono indescrivibili... mi tieni incollato dall’inizio alla fine
Episodio 6, ancora nell'area 'opzionale' :D Comunque ho notato che in questo gioco TUTTI gli animali sono fottutamente giganti. Anche delle cavallette devi aver paura..
So che sembra un po' strano da chiedere ma(sono anche io circa al luogo dove si trovano i grilli)ditemi che non ci sono anche ragni giganti o cagate simile perché il mio stomaco non reggerebbe
Madonna eri letteralmente passato davanti all'entrata per la pagoda lo scorso o qualche episodio fa, ma hai girato la telecamera esattamente nella direzione opposta Ti si vuol bene anche per queste cose :')
@@matteomaserati3785 madonna veramente,Lara è stata via per poco,e GUARDA CASO sè perso il passaggio segreto(segreto...bastava girare la telecamera ahaha). Avrei voluto vedere Mike smadonnare contro lo stronzo in cima
@@m.ploppus887 io sono riuscito a farlo buttare nel fiume a caso ahahahaha dopo varie morti ( l'oggetto l'ho fottuto senza ucciderlo) ero morto sono resuscitato senza armi, mi sono buttato nel fiume e lui è venuto con me morendo ahahahaha
Ho appena trovato l'accesso alla pagoda completamente a caso. Mi sono catapultato nel fiume non appena quel tipo mi è piombato addosso e quando sono risalito l'ho trovato di spalle e ucciso facilmente. Se non dovesse leggere il tuo commento continuerà a pensare di essersi perso la pagoda :'(
Ehm... non era ritenuto un numero... è il secondo precetto che il lupo riceve quando viene adottato e introdotto alle vie shinobi (che, sempre per la cronaca, sono i "ninja coi poteri": uno: fedeltà assoluta a tuo padre due: la fedeltà al signore è assoluta (yadda yadda yadda) Oh, e comunque non era quella la pagoda a tre piani, essendo solo due tetti, non poteva essere a tre piani :D
Tecnicamente non c'è una distinzione vera e propria tra "shinobi" e "ninja". Nel senso, non è che i primi hanno poteri paranormali mentre gli altri no. I due termini sono semplicemente due letture degli stessi ideogrammi. Shinobi è la "versione abbreviata" di shinobi no mono (忍びの者), letteralmente "coloro che si nascondono"; mentre ninja è semplicemente la "contrazione" dello stesso termine. In kanji "ninja" si scrive così infatti: 忍者.
Senza farmi spoiler, in che senso? Io in giro leggo di gente che a 25 ore è già in End game, io credo di averne 20 circa e sono di due bossfight avanti rispetto a Mike adesso
Corre l'anno 2143 l'umanità è incappata in una crisi globale causata da riscaldamenti climatici e mancanza d'acqua in determinati paesi che in seguito provocarono una destabilizzazione finita in una sanguinosa guerra. Solo un leader ancora continua a seguire la sua strada,cieco,vacuo perchè fedele al mantener fede alla sua parola:"Portare a termine l'anima della scoperta V". Adesso mantenuto in vita da fiaschette infinite grazie a semi di zucca raccolti in orti radioattivi Sabaku no Morto ha pubblicato il suo ultimo episodio titolato:"ora il new game plus"
Ma dove li trovo altri mercanti, che arrivato a questo boss ho 2000 monete e ho già comprato tutto dal primo e unico mercante che ho trovato nei dintorni di Ashina
@@salmista5969 si, ma chiedevo se oltre al primo che incontri ce ne fossero altri prima della falena, ma tanto oramai l' ho battuta perdendo "solo" 1500, ora so alle prese con il nemico della pagoda a tre piani 😅
Da quando mi sveglio ormai aspetto le 15 per un tuo nuovo video!! Grazie Mike per la magia che crei e per la passione che ci metti nel farlo. Da un fan silenzioso
Sono giorni che mi fai da (forte) Stimolo per poter studiare: grazie Mike. Che cazzo di emozioni che trasmetti, sei di gran lunga il Gamer più bravo e più completo qui su RU-vid....sei riuscito a trasportarmi nel gioco: giocavi tu, ma ti giuro che mi sembrava di stare lì, in quell'incendio enorme contro quella merda di vecchia. Grazie Mike.
Questa bossfight si può "rompere" abbastanza facilmente. Basta fare 2 attacchi, schivata di lato, 2 attacchi, schivata di lato e così via, l'unica cosa a cui badare sono i fantasmi e la presa
Grazie tante di questi contenuti (momenti di spensieratezza e depurazione della giornata) e per essere te e il video parte della mia piccola storia da spettatore silenzioso su RU-vid, “mi piace” n. 2000! ❤️
L'approccio da veterano dei souls salta all'occhio! Tanti dash e poche deviazioni, trovo sensazionale come Sekiro abbia cambiato le carte in tavola obbligandoci ad andare contro quanto appreso con i vari Soulborne...
Mamma mia. L'emozione che danno gli scontri in Sekiro è veramente indescrivibile. Ogni volta che sento il suono delle lame che si scontrano, è un brivido
Un paio di considerazioni: -la possibilità di "mettere" da parte i soldi, acquistando i borselli e perdendo una parte irrisoria del loro quantitativo, è un metodo per non perdere molto dopo ripetute morti; -Il raggiungere, anche farmando, il livello successivo in modo da non dover perdere quasi esperienza nella possibile morte/i, è un altro metodo simile a quello prima citato. In questo senso è meno punitivo alla morte rispetto ad altri Souls, di contro i danni presi sono fenomenali! Infine...solo io spero taaanto tanto in una qualche forma di citazione nei confronti di Sir Alonne? :0
Ho cominciato a seguirti Mike per Dark Souls, e devo dire che non si possono apprezzare certi titoli se non sono giocati da te. È proprio bello vederti scoprire il gioco passo dopo passo e spero tu non smetta di pubblicare!
Comunque vorrei far notare i passi in avanti fatti da from, siamo passati dall'ultimo gigante di ds2 che aveva un moveset povero quanto il kenya, a questo
L'ultimo gigante era un boss da tutorial perfetto per un gioco lento e metodico come DKS2, il drago antico invece... Menomale che Midir ha ripristinato l'onore dei draghi nel DLC (secondo me) migliore della trilogia ( anche se una boss fight aggiuntiva con dei principi demoni blu ci stava suvvia)
io al primo tentativo con la forza della disperazione ho passato la prima fase per culo poi ho fatto la tua stessa faccia .grazie mike per il tuo contenuto si va di seme
Le mie stesse facce per quello che si vede e per la difficoltà, normale eh, per il nuovo combat system e non vedo l’ora che arrivi alla 30ina di ore come sto io perché so che diventerai molto più bravo sopratutto nei parry a tempo, fondamentali più in la secondo me.....non vedo l’ora, mike grazie per le migliaia di ore di intrattenimento che ci hai dato e continuerai a dare anche grazie all’aiuto e al supporto di persone che credono ancora nella passione, che è quella che metti tu come sempre! GG MikeOfTheDesert
"Ehi, stiamo per entrare nella stanza del vero boss, sicuramente più forte dell'ubriacone qua fuori. Entriamo tranquillamente senza compresse non pensando minimamente di investire il denaro per comprare cure considerando che metà di esso verrebbe buttato in caso di nostra probabilissima morte" Sto soffrendo per questo. Tutto quell'oro.
È lo stile di gioco del deserto: 1- leggi tutto il leggibile ma usalo solo per speculare sula lore, ché il gameplay è roba facile; 2- prova tutte le armi e le skill ma non usarle maimaimai in gioco, ché tanto è più bello giocare al 50% del gameplay, alla prima run; 3- nota ogni filo d'erba ma non usare mai la telecamera per guardarti davvero intorno a 360 gradi; 4- elucubra su ogni teoria che ti passa per la testa ma tieni presente che, a distanza di 8 anni, ancora non hai capito che i moveset dei giochi from sono quasi sempre accurati ( quindi le schivate non si fanno solo con gli invincibility frames ma anche con il posizionamento intelligente). Pretendere di schivare uno sgualembro tuffandoti nel punto di chiusura dell'arco è una sciocchezza; ha chiaramente più senso passare lateralmente sotto il fendente, no? Poi a Mike si vuole bene ma io non smetto di ridere da anni. Mi sembra sempre di stare sul classico divano con l'amico che gioca e di volerlo prendere un poco per i fondelli quando fa game over.
@@orsogufo91 il quarto punto non vale granchè visto che ci sono un botto di nemici con hit box farlocche in tutti i Souls ed in Bloodborne, mentre invece Sekiro da quello che visto ha le hit box migliori mai fatte da from (naturalmente dovrei prima giocarlo per esserne sicuro)
È incredibile anche da come si nota nei primi minuti di gioco come riesci ad analizzare ogni dettaglio mettendoci una grande passione, comunque ho notato a parer mio (correggimi se sbaglio) che Sekiro è un pelino più difficile di dark souls? Non riesco a capirlo con certezza non avendo messo la mano al pad ancora su questo gioco ed è per questo che ti ringrazio e riesco a godermela da te!
@@SabakuNoMaiku magari non avevi ripensato al fatto che questa descrizione era il seguito di un'altra precedente dove diceva la prima regola, appunto. Ci può stare, ma mi ha fatto ridere cmq xD
Questa è stata la mia prima boss fight su Sekiro e probabilmente la ricorderò come una delle più belle di tutti i giochi from, nonché una di quelle che mi ha fatto sudare di più!
Ne ho prese talmente tante da Falena prima di batterla che non appena hai esultato per la prima ``sconfitta`` ho sghignazzatto esattamente come la maledetta vecchiaccia...
Sab se può consolarti non era quella la pagoda ci sei solo passato a 1 centimetro quando phere se ne andata hai raccolto vari oggetti ritorna in quel posto prima del ponte vicino al fiume e.... C'è qualcosa
@@_BlackZero_ è in terza e zooma sul personaggio quando entri in combattimento con un altro giocatore ma è sempre in terza. Seconda persona sarebbe vedere il tuo personaggio dagli occhi un altro
@@_BlackZero_ con tutto il rispetto per mike ma a volte sbaglia pure lui. Ho fatto una ricerca veloce per esserne certo prima di risponderti e la seconda persona è quella che ho descritto. Poi ci sono giochi come appunto RE e for honor che passano ad una visuale più "over the shoulder" ma è sempre terza persona
Non vedo l'ora di ammirare la luce nei tuoi occhi quando avrai "imparato" a giocare. Io ci messo tempo a buttare via la memoria muscolare dei souls, conoscevo le meccaniche di questo gioco ma nonostante tutto non riuscivo ad accantonare le vecchie abitudini. I nemici vanno giù anche a muso duro giocando come un souls, ma quando ci vai giù durissimo e inamovibile ricevi le più grandi soddisfazioni. Grazie per condividere con noi questa tua esperienza e grazie a Phenrir che vede dove i nostri occhi non vedono
Salti e schivi troppoooo, devi deviare ;) , btw i semi non ti risolvono la prima fase, almeno ci avevo provato pure io ma nulla, servono per la second :)
La difficoltà crescente in un'area che appare opzionale come questa è vertiginosamente ripida. Aspetto con ansia il prossimo episodio per trovare risposte ai quesiti sorti nel boss. Un saluto da un tuo amico. P.s. Senza parole.
So che non è un messaggio da blind run ma phere aveva trovato nell'idolo vicino alla vecchia dei bagliori rossi con una persona di fianco ritornarci c'è una piccola chicca 😃
Ho acquistato Sekiro lunedì scorso e l'ho iniziato totalmente vergine nell'esperienza. Ho raggiunto il gufo e domani, ahimè, devo tornare a Bologna per preparare un esame e starò senza Sekiro per molto tempo e perciò eccomi qua a vivere la tua prima esperienza in quello che per me, in questo momento, è la migliore esperienza videoludica di From Software Edit: ho ricevuto i tuoi saluti da parte di un mio amico che ti ha visto al Comicon e, oltre che ricambiarli, volevo ringraziarti per avermi avvicinato al mondo videoludico, avermi fatto scoprire i Souls (giocati tutti tranne che al terzo a causa dell'uscita di Sekiro) e avermi fatto rivalutare completamente, da studio di filosofia, la mia concezione di opera d'arte.
Numero uno sabaku i tuoi video sono splendidi. X battere Falena nella prima parte io ho usato l'attacco corvino L1+R1 senza dargli sosta e standoli attaccato tutto il tempo. La seconda parte un po più difficile ma ce la si fa sempre con quella attacco.
Sab il discorso finale è totalmente sensato, il fatto che sia un solo oggetto è probabilmente legato al fatto che poterla “facilitare” una più volte probabilmente snaturerebbe questa bossfight o magari accade qualcosa di inaspettato dopo il suo utilizzo, qualcosa che non ci viene detto.
grazie mille mike... un paio di cose: La prima una teoria: possibile che in realtà il ricordo nel passato sia in effetti non solo mentale ma anche fisico? Mi spiego, Lupo rivive il ricordo, ma in teoria ha il braccio prostetico, quando invece avrebbe dovuto avere il suo braccio originale. Quindi....??? La seconda cosa, non so ancora se torni indietro per backtracking, ma ti dirò solo che nel fiume col ponte dove hai ucciso la quinta carpa, beh se controlli bene scoprirai un passaggino segreto che ti porta in un piccola area molto simpatica, per così dire. PS: controlla bene anche la residenza dove hai eliminato il bandito crasso ubriacone, ;)
Ci sono forme di ipnosi dove mentalmente e fisicamente ti sembra di essere li,quella parte potrebbe essere una specie di """sogno lucido""" dove si ricorda cosa è successo esattamente,magari era li fisicamente durante quegli avvenimenti e adesso,come in un sogno lucido sta "esplorando" quella zona
@@gabrielevicario2486 e se il buddha fatto dallo scultore "vero" fosse intriso di un potere particolare?in modo da farti viaggiare negli universi?un po come il dipinto di ariamis,come li ci voleva la bambola qua ci vogliono le offerte
@@MrZekrom10 Potrebbe essere, magari lui trasfigura quel ricordo con le sembianze del suo "io" presente, appunto perchè non ha memoria di quello che accadde 3 anni prima. Ci saranno ancora tanti segreti che verranno svelati avanzando nella storia, quindi è tutto da scoprire. Anche se per ora non mi sconfiffera tanto il fatto che exp, soldi e oggetti recuperati nel passato si ritrovano nel presente, a patto che non sia una meccanica di gameplay, o che più avanti ci viene svelato.
Sabaku il fatto che alla terza morte sei arrivato al tempio è successo anche a me Però non morendo per la terza volta nel ricordo, credo proprio che sia la terza morte in generale ovunque ti trovi.
Sabaku ricorda che sekiro non è dark souls quindi imparare le sequenze d attacci serve fino a un certo punto il modo migliore e stargli sotto e deflettere
@@christiancristof491 Niente affatto, con buona forza d'attacco in relazione al nemico che vi si para d'innanzi (vi accorgerete subito se i vostri attacchi non sembrano avere nessuna forza dirompente alla sua postura, in tal caso, cambiate area e proseguite diversamente, non siete ancora pronti per quel dato nemico) deviare è sempre la soluzione migliore. Specialmente quando Falena fa i suoi pattern belli lunghi, là in due secondi le rompi la postura e le fai i critici necessari per concludere la pratica velocemente. I boss da schivare sono sempre e soltanto quelli più bestiali, ferali, animaleschi, insomma. Deviare il Toro, ecco, non ha senso. Ma ogni boss e miniboss umanoide va combattuto come un duello di spade e dunque la deviazione e la rottura della postura deve essere posta come priorità rispetto alla schivata. Perché la schivata porta ad uno stile di gioco difensivo. Io schivo, trovo un'apertura e attacco. E cosa risolvo? Nulla. Se mi va male, il nemico blocca e non ottengo neanche danni alla vitalità, ancora peggio mi potrebbe deviare e oltre a non subire danni mi fa danni di postura lui a me. In pratica ho contribuito semplicemente ad una mia eventuale rottura della guardia perché sto giocando passivamente, attendendo di trovarlo impreparato ad un mio attacco, cosa che capita raramente con i boss che hanno pochissimi frame di recupero fra una mossa e l'altra. Mentre invece se mi entra il colpo semplicemente gli ho tolto un po' di vitalità. Ma allora veramente state giocando ancora con in testa i Souls. Togliere quel poco di vitalità dopo una schivata (ammesso appunto che vi entri il colpo) non serve a niente, perché se pensate di vincere le bossfight togliendo pixel dopo pixel la vita al nemico, andrete incontro a boss fight tediose, frustranti e in generale avrete un brutto quarto d'ora da raccontare a chi vi chiede com'è il combat system di Sekiro. Schivare schivare e schivare per poi entrare con qualche attacco non serve assolutamente a nulla. Dovete giocare ad una lotta contro il tempo, perché la postura del nemico, come la vostra, si rigenera e non volete dargli la possibilità di respirare e di far abbassare quella maledetta barra. La barra che dovete osservare è sempre e soltanto quella, non quella *meno visibile* della Vitalità. Al contrario, schivando e attaccando nel periodo di recupero del nemico dall'animazione non starete lavorando in alcun modo per costruire la pressione necessaria per rompere la postura del vostro nemico. E allora togliete Sekiro, prendete la vostra copia di Bloodborne e vi divertirete molto di più. Tra l'altro a differenza dei Souls qui quasi mai un mid boss o un boss puòl essere stunnato dopo che un primo colpo vi è entrato. Anzi, spesso ve ne parerà o devierà il secondo e se non siete a vostra volta pronti per questo rithym game per controbattere i suoi controattacchi andrete incontro a morte certa. Arrivare alla rottura e al critico è l'unico modo per giocare Sekiro. Tant'è che troverete un boss che *SPOILER MONTE KONGO* neanche subisce danni alla vitalità, ma solo alla postura! E lì che vi inventate? Se non siete stati in grado di apprendere lo stile di combattimento, viso a viso, nessuna schivata, solo attacchi e deviazioni (e all'occorrenza mikiri o salto) non finirete mai questo gioco, ve lo prometto. La schivata serve solo e soltanto ad una cosa: evitare una Presa. Fine. Oppure come azione difensiva quando volete studiare un attimo il vostro avversario; quando dovete controllare una folla di nemici; quando volete indietreggiare; in generale quando presi di sprovvista ritenete sia l'azione migliore in base all'ambiente circostante per riposizionarvi. Può avere senso con qualche mob più idiota che non risponde ad una macro-categoria di 'Umanoide con arma bianca'. Per tutte le restanti situazioni da 1vs1 deviare è sempre preferibile a schivare. Lo capisco, fa più paura, perché la schivata ha comunque qualche I-frame e vi allontana dall'attacco, mentre una deviazione è un commitment di tempismo molto importante. Fa molto bene chi paragona Sekiro ad un rhytm-game, è un'analogia azzeccata. Per questo vi consiglio magari all'inizio se ne avete paura di *spammare L1/LB* e vedrete che al massimo farete una parata, molto spesso una deviazione e quasi mai entrerà un colpo nemico. Spammare velocissimamente, intendo. Lo consiglia recentemente Vaatividya nel suo ultimo video. Da lì, scomparsa la paura psicologica, potrete lavorare e sviluppare la forma mentis della deviazione perfetta, sempre e contro ogni nemico. Idealmente ogni pressione di *L1/LB* deve essere una deviazione, per massimizzare gli effetti (assorbimento totale del danno e danno inflitto alla postura nemica.) La parata va comunque bene perché assorbe tutto il danno a spesa di un po' di postura, ma perlomeno rimanete nella prossimità del nemico che dovete aggredire. Mentre una schivata ad un attacco che può essere deviato non ha senso, vi allontana solamente dal nemico, dandogli tempo di rigenerare energia e non è detto che il colpo successivo entri. Sekiro è un gioco di carta forbici sasso (lizard e spock aggiungerei) dove ogni azione ha un suo counter. Vi scongiuro, di nuovo, non giocatelo come se fosse Bloodborne, finirete per andare in giro a chiedere patch correttive alla FROM (come sto leggendo un po' dappertutto anche da fan affezionati) e ad urlare alla difficoltà artificiale. Ve ne prego. Notate che la barra della POSTURA è messa nell'HUD in maniera più visibile della VITALITA'. Ci sarà un dannatissimo motivo di game conveyance? Questo combat system si basa sulla postura, se guardate quella state giocando Sekiro, se i vostri occhi sono invece concentrati sull'altra barra allora state ancora mentalmente giocando qualche Souls o un Bloodborne o un Souls-like (Nioh, The Surge etc.etc.) Io la vedo così: *DEMON'S SOULS, DARK SOULS, DARK SOULS II, DARK SOULS III* : (scudi viable e con loro parate, circle strafing e backstabbing; natura ancora fortemente RPG; possibilità di varie build in cui incantesimi, miracoli e piromanzie diventano viable.) *Bloodborne* (prima svolta action della saga; scudi inesistenti se non ironici o Scudo del Lago; riduzione del numero di incantesimi e di build possibili nonché loro viability nel gameplay; totale centralità della meccanica del dodge e del recupero vita tramite attacchi; azione frenetica fatta di schivate a tempo e aggressività per il recupero della vita unico stile di gioco possibile e core del gameplay *Sekiro* (totale svolta action; assenza di barra di energia che limiti gli APM; assenza di qualsivoglia componente RPG, con ciò assenza totale di build, possibilità di farming; se nei Souls si poteva anche parare, in Bloodborne solo schivare, ora si può solo Parryare, o in termini di Sekiro, DEVIARE; gli scontri sono una danza ritmata di colpi, deviazioni e contrattacchi; l'attacco (R1/RB) a differenza dei vecchi giochi souls è cancellabile per diversi frame con una deviazione (L1/LB) per cui si può sempre correggere con una deviazione se vedete che il nemico sta contrattaccando; centralità del ruolo della Postura come core del gameplay a differenza dei PV come nei vecchi titoli; centralità questa che porta a far sì che un gameplay di solo schivate senza mai deviare difficilmente porterà alla vittoria perché non andrà ad intaccare in nessun modo la postura nemica abbastanza da farla rompere. Questo è il motivo per cui tanta gente, anche fan di lunga data, per carità, nient'affatto casual gamer, sta se non odiando, perlomeno criticando con vaghe motivazioni Sekiro. Lo giocano ancora come fosse Bloodborne, non riescono a batterlo e non si capacitano del motivo. Eppure erano così bravi a questi giochi di MIyazaki... Va da sé che la difficoltà è artificiale, giocoforza.) Io ci trovo un'evoluzione totalmente sensata e coerente che ad ogni nuova iterazione ha stravolto e rinnovato la formula, mettendo sempre in crisi i 'bad habits' appresi nel titolo precedente, affinché i giocatori potessero imparare nuova memoria muscolare e giocare il gioco così com'è stato inteso farlo, che è come dire massimizzarne il divertimento che può donarvi. Too long ; didn't read: *Postura > Vitalità*
Due piccole considerazioni. La prima sul titolo, nei video precedenti scrissi un commento sul fatto che la troppa difficoltà sarebbe potuta risultare frustrante. Non solo mi devo ricredere, ma con un po' di maestria (cosa che a me manca ) i combattimenti oltre che divertenti e SODDISFACENTI , risultano di un'eleganza pazzesca. Seconda cosa, sul contenuto di Mike che, a che costo di risultare noioso, devo dire che è ineccepibile. Sia da un punto di vista di qualità, ma sopratutto di passione che mette e TRASMETTE. Chapeau Mike
Mike se ti può consolare la pagoda a tre piani di cui parla Patches? non è quella in cui non puoi più tornare. Non ti spoilero nulla ma se cerchi bene la trovi ;-)
Senza dubbio il miglior lavoro di FromSoftware, per certi versi ricorda il primo Dark Souls e poi Miyazaky è uno dei pochi a dare un senso al game over... È un gioco talmente costellato di segreti che Sabaku al 6 episodio ne ha già persi una decina, fantastico. Per entrare veramente nel mood di Sekiro bisogna capire che la postura funziona come la stamina, con ovviamente l'aggiunta di poter fare una finischer al riempimento della stessa... ma soprattutto bisogna saper bilanciare bene il parry e la semplice parata: perché non bisogna spammare sempre L1, a volte è funzionale usare anche solo la spada come scudo
Quella parete ha qualcosa di diverso. Non fermiamoci ad analizzarla. In fondo le porte scorrevoli e le stanze segrete non erano tipiche del medioevo giapponese.
Per me l'obiettivo di quest'anima della scoperta non è raggiungere la fine della storia, ma vedere almeno un sorriso o una lacrima sul volto di Lupo. Quell'uomo è senza sentimenti, è impassibile davanti a TUTTO. P.s il colpo di scena finale è stato magnifico, ottimo lavoro From Software.
Immagino che nei prossimi episodi saprai adattarti molto bene. Al momento mi fa ridere che tratti le boss fight esattamente come in un souls. Hai pure usato l'escamotage dell'azzeramento degli hp pur di non ricorrere alla rottura della postura! Ahah tieni duro Mike, bisogna dimenticare tutto quello che si è acquisito in tanti anni di souls!