Тёмный
No video :(

Rifiuti Sanitari: Le 5 Categorie di Rischio Dei Rifiuti Ospedalieri Che Danneggiano Gli Ecosistemi 

Fabbrica Ambiente
Подписаться 1,7 тыс.
Просмотров 1,8 тыс.
50% 1

#rifiuti #ecologia #ambiente
Rifiuti sanitari: quali sono i rischi dovuti alla presenza di rifiuti ospedalieri? E cosa fare per una corretta gestione dei rifiuti sanitari?
Questo è un tema di particolare rilevanza soprattutto perché la presenza (in tendenza crescente) di questi rifiuti speciali nell'ambiente determina molti rischi "nascosti".
Da quello della resistenza ai farmaci, per arrivare al rischio infettivo diretto e persino alla possibilità di favorire successive epidemiche nell'ambito di una pandemia globale, proprio come accaduto durante la pandemia da COVID-19.
Proprio a proposito di resistenza ai farmaci, va detto che l'uso di soluzioni naturali ed al 100% ecologiche può fare molto.
In particolare, si tratta di individuare prima di tutto quali rifiuti sanitari ed ospedalieri sono più responsabili per questo fenomeno.
Successivamente, sarà possibile selezionare e disporre in modo specifico sul territorio alcuni elementi naturali che sono in grado di catturare non solo questi inquinanti, ma persino i microrganismi portatori dei geni per la resistenza.
Questo è un capitolo molto interessante della ricerca, tuttavia esistono già svariate possibilità per agire proprio in questa direzione e, già adesso, limitare il diffondersi di questo pericoloso fenomeno.
Un primo passaggio fondamentale è naturalmente rappresentato dal corretto smaltimento dei rifiuti sanitari, indipendentemente dal potenziale che essi possono avere per generare un fenomeno di resistenza eventuale.
Lo smaltimento dei rifiuti sanitari deve avvenire secondo regole precise, ma non solo in temi critici come lo sono quelli, ad esempio, di una gestione in temo di pandemia: Infatti, la presenza globale dei rifiuti sanitari è in continuo aumento anche per un motivo all'apparenza banale, ma straordinariamente importante.
L'eccesso di uso di molti presidi medico-chirurgici, dai detergenti agli antibiotici, passando persino per molti prodotti per la cura della persona, determina un impatto ambientale "silente" che tuttavia sta già dando numerosi riscontri negativi.
La resistenza batterica (e più in generale microbica) sta già rendendo difficoltoso curare patologie che un tempo avevano un decorso molto più rapido ed il futuro non è roseo, proprio perché fino a quando l'effetto dei rifiuti sanitari si manifesterà, avremo sempre a che fare con microrganismi resistenti e difficili da eradicare.
Fermo retando che la riduzione del rischio parte dall'origine di questi rifiuti, è confortante sapere che tanti elementi naturali ci possono dare una mano per "rallentare" la resistenza anche in natura.
In questo video potete trovare una generale classificazione dei rifiuti sanitari, con una breve spiegazione del perché sono importanti a livello ambientale.
Inoltre, trovate anche la spiegazione su come l'ambiente naturale possa essere anche una barriera alla diffusione del rischio dovuto alla presenza di rifiuti sanitari (o di residui degli stessi).
Prima di arrivare a questo, però, potete trovare la classificazione dei rifiuti sanitari che non è mera accademia: sulla base infatti delle varie tipologie è possibile adattare specifiche strategie (sempre naturali) di contrasto alla presenza dei rifiuti sanitari e dei loro effetti nell'ambiente.
Tenete sempre ben presente un fatto importante: non si tratta solo di rifiuti speciali ospedalieri, anzi, molto spesso le sorgenti di contaminazione sono abitazioni ed aree non identificate con edifici ospedalieri.
Quello che conta davvero, adesso, è immaginare e successivamente realizzare un piano special per raggiungere una sorte di "immunizzazione dell'ambiente" nei confronti dei possibili effetti ambientali dei rifiuti ospedalieri.
Ancora una volta ritorna il concetto di "ecoimmunità": mi raccomando (se non lo avete ancora fatto) di andare a vedere il video che introduce tutto questo (innovativo, ma non troppo) argomento:
www.fabbricaam...
Inoltre, non perdete la playlist dedicata al processo per rendere l'ambiente progressivamente sempre più immune ad inquinamento e effetti del cambiamento climatico, che ben si può applicare anche per il contrasto alla presenza ambientale dei rifiuti sanitari.
Link alla playlist sull'ecoimmunità:
• Ecoimmunità Parte 2 | ...
Naturalmente, il mio invito è anche a seguire il sito ufficiale:
www.fabbricaam...
Non dimenticate poi anche il profilo Instagram, sebbene in modalità ancora un pò "sperimentale", potete comunque leggere delle piccole "chicche" che riguardano soluzioni naturali per inquinamento ambientale e cambiamento climatico):
/ fabbricaambiente
Il tema dei rifiuti sanitari e del loro contrasto anche a livello ambientale è di un'importanza assoluta: il fatto che non se ne parli a sufficienza lo rende persino più importante di quanto già non sia.
Iscrivetevi al canale e buona visione.
#fabbrica #fabbricaambiente #ambiente

Опубликовано:

 

6 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
@fabbricaambiente
@fabbricaambiente Год назад
Rifiuti sanitari, ospedalieri e non solo, tutti concorrono a fare danno sia per l'ambiente che per la salute pubblica. Qui non sono descritte in dettaglio le soluzioni, ma le 5 categorie di rischio. Per ciascuna di esse, poi, si possono creare ed adattare specifiche strategie naturali per ridurre la loro presenza ambientale (anche e soprattutto quando sfuggono dal controllo all'origine).
Далее
Studiamo Insieme OSS 📚: I Rifiuti Sanitari 🗑😷
36:01
How to get Spongebob El Primo FOR FREE!
01:36
Просмотров 15 млн
Fixing Plastic with Staples
00:18
Просмотров 814 тыс.
Tecniche per Farsi Rispettare Spiegate da uno Psicologo
15:47
Oss: sanificazione disinfezione e sterilizzazione
12:09
Hiroshima - the unknown images
52:01
Просмотров 11 млн
Sai quali sono i vantaggi del riciclo?
7:40
Просмотров 132 тыс.
How to get Spongebob El Primo FOR FREE!
01:36
Просмотров 15 млн