Тёмный

Riforma premierato, il commento di Marta Cartabia 

La7 Attualità
Подписаться 1,4 млн
Просмотров 6 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 45   
@raimondoorrufeder.m.o.t1514
@raimondoorrufeder.m.o.t1514 7 месяцев назад
Se guardiamo alla crisi e sfiducia capiamo perfettamente che il cittadino ha compreso l'inutilità di votare se poi i governi, le maggioranze si formano a tavolino senza corrispondere alla volontà del popolo.
@fb3939
@fb3939 2 месяца назад
Ma vogliamo parlare delle riforme che ha patrocinato lei come ministro della giustizia? ovviamente no! Un presidente del consiglio o un ministro "tecnico" non devono mai rendere conto del loro operato perché sono al di sopra delle parti e della democrazia, perché vengono chiamati dal presidente della repubblica (che non è eletto dai cittadini) e ottengono la fiducia di una maggioranza parlamentare policroma che non ha alcuna intenzione di smontare le tende prima della fine della legislatura. SPERIAMO CHE TUTTO QUESTO CAMBI! I governi devono essere eletti e avere un programma e un mandato chiaro! Devono poter essere giudicati dai cittadini al termine del mandato! In una democrazia i governi non si costruiscono nei salotti dei palazzi romani.... Speriamo davvero che tutto questo cambi, per l'Italia e per gli italiani di oggi e di domani.
@Zarto02
@Zarto02 2 месяца назад
Il PdR è un arbitro politico. Mattarella: non nomino Savona Ministro, perché rappresenta un pericolo per l'UE. Ottimo arbitro.
@marcomossa4756
@marcomossa4756 2 месяца назад
Fatelo fatelo.. che poi candidiamo dibba
@MichelePalmiotti-pb8qs
@MichelePalmiotti-pb8qs 7 месяцев назад
Buongiorno. Non è corretto vedere le modifiche, alle prerogative del Presidente della Repubblica, nel caso di crisi di Governo, come un diverso percorso valutativo per la formazione del nuovo governo? La proposta all'esame mette in risalto la volontà di rispettare la volontà che gli elettori hanno espresso e, che deve essere tenuta in giusta considerazione. Grazie per l'attenzione.
@Helga7850
@Helga7850 6 месяцев назад
Dove è scritto che i governi tecnici sono costituzionali? Dimmi dove è scritto. è scritto che è il Parlamento che dà la fiducia al governo, quindi è sempre il popolo che decide la conformazione del legislativo e quindi dell'esecutivo, visto che il legislativo dà la FIDUCIA all'esecutivo. Cosa c'entra il PDR che è apolitico?
@MichelePalmiotti-pb8qs
@MichelePalmiotti-pb8qs 6 месяцев назад
@@Helga7850 Buona domenica. Non riesco ad interpretare la sua risposta. Per quanto riguarda l'articolo 94 della Costituzione
@Helga7850
@Helga7850 5 месяцев назад
@@MichelePalmiotti-pb8qs risponda a questa domanda: i governi tecnici sono costituzionali?
@vapervop
@vapervop 5 месяцев назад
@@Helga7850Ti rispondo io: Sì, rispettano la Costituzione. Governo “Tecnico” è un gergo politico, quindi rispetta gli stessi requisiti di un Governo, ossia nomina da parte del Presidente della Repubblica e ottenere la fiducia da entrambe le camere.
@Helga7850
@Helga7850 5 месяцев назад
@@vapervop e allora a che serve la mozione di fiducia, visto che è il PDR a decidere la conformazione del Governo? In questo modo diventiamo una repubblica presidenziale in cui il PDR è capo dell'esecutivo.
@peppediablo91
@peppediablo91 7 месяцев назад
Presidenzialismo subito
@personapensante
@personapensante 7 месяцев назад
Sai di cosa stai parlando??
@robertocugno6569
@robertocugno6569 5 месяцев назад
Si dice: in un mondo che corre sempre più velocemente occorre che le decisioni vengano prese velocemente. Un sistema presidenziale è la risposta giusta. E fin qui non si può non essere d'accordo. Ma questo può valere solo in uno stato PIENAMENTE sovrano come negli Usa, come in Russia, in Cina, probabilmente in tutti i paesi più grandi, ma anche a quanto pare in Israele. Ma siamo certi che i paesi europei, in particolare quelli sconfitti nella WW2 che firmarono una resa INCONDIZIONATA, ma comunque aderenti alla UE, la sovranità sia PIENA? Direi di no anche solo per il fatto che proprio quelli che sostengono più fermamente il premierato sono gli stessi che propugnano il ritorno alla piena sovranità nei confronti dell'Europa. Potrebbe sembrare un discorso coerente ma non lo è. Se lo fosse, occorrerebbe PRIMA uscire dall'Europa e POI richiedere il presidenzialismo altrimenti il presidenzialismo è un paravento per avallare decisioni prese ad un livello più elevato.
@gabrielerapone8740
@gabrielerapone8740 2 месяца назад
non è prsidenzialismo nemmeno lontanamente, semmai avvicina al semi presidenzialismo, ma diverrebbe una forma di governo nuova ed unica nn per questo positiva. Ma sentite dalle orecchie? i problemi li ha siegati la Cartabia nel video.
@peppediablo91
@peppediablo91 2 месяца назад
@@gabrielerapone8740 premierato subito
@user-mx2zk8eb4m
@user-mx2zk8eb4m 7 месяцев назад
Parli tu che hai fatto il peggior decreto del mondo
@alfiofreni8684
@alfiofreni8684 7 месяцев назад
Andate ha studiare la costituzione
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 7 месяцев назад
A, non ha Capra
@abelederon855
@abelederon855 7 месяцев назад
Pensa te. Manco sai scrivere in Italiano, e dici di studiare la Costituzione. Impara a scrivere. E voti pure..
@personapensante
@personapensante 7 месяцев назад
Ribadisco il suggerimento di Alfiofreni : se sapete leggere, Studiate la Costituzione.
@buttasubito6902
@buttasubito6902 5 месяцев назад
Andate a studiare ... magari cominciate con l'italiano. Ciao
@dinosgura
@dinosgura 3 месяца назад
Vai a studiare l'italiano
Далее
Odifreddi e Jeffrey Sachs: gli Usa, eredi del nazismo
10:22
ПРОСТИ МЕНЯ, АСХАБ ТАМАЕВ
32:44
Просмотров 2,4 млн
🎙А не СПЕТЬ ли мне ПЕСНЮ?🍂
3:04:50
UK’s 100 Year Economic Decline - No 1 to Failed State
13:14