Тёмный

Rijeka / Fiume. Croazia. Settembre 2000.Tourist info. 

iorio oscar
Подписаться 416
Просмотров 4,8 тыс.
50% 1

English translation below. Dal libro di storia dell' ultimo anno delle Superiori abbiamo appreso della questione di Fiume, una città contesa dall'Italia e dalla Jugoslavia dopo la prima guerra mondiale, come pure dell'impresa di D'Annunzio, tuttavia pochi di noi l'hanno visitata o sanno esattamente dove si trovi. La città di Fiume o Rijeka con il suo porto si affaccia nel mare Adriatico (Golfo del Quarnaro). In meno di 80 anni la città è appartenuta a 5 diversi stati.Per soli 25 anni ha fatto parte del Regno di Italia. Per noi italiani visitare Fiume è un pò come essere a Trieste. Parecchie sono le somiglianze. E' una città situata in una baia ed anche a Fiume è presente una bellissima riva. La città è famosa per il celebre carnevale ed è ricca di edifici storici: il Korzo è il viale principale ed il suo cuore pulsante della città; la Cattedrale di San Vito: la Chiesa dei Cappuccini; la Torre civica è uno dei simboli di Fiume. Un'ottimo panorama della città è offerto dal Castello di Tersatto, eretto su una collina alta 138 metri. Per i turisti che desiderano rilassarsi in riva al mare bisogna spostarsi fuori città, verso la spiaggia di Ploce o magari ad Opatija (Abbazia).
English translation. From the history book at school we learned of the Rijeka 's question, a city disputed by Italy and Yugoslavia after the First World War, as well as the D'Annunzio's enterprise, however few of us have visited it or know exactly where it is. The city of Rijeka ( Fiume in Italian) with its harbour overlooks the Adriatic Sea (Kvarner Bay). In less than 80 years it belonged to 5 different states. It was part of the kingdom of Italy for only 25 years until 1947. For italians visiting Rijeka is like being in Triest. There are several similarities. It is a city located in a bay, and also in Rijeka there is a beautiful shore.It is famous for the big carnival. The town is rich in historic buildings: the Korzo is the main promenade and its pulsating heart, the Cathedral of St. Vitus, the church of the Capuchins, the Civic Tower which is one of the symbols of Rijeka. A great view of the city is offered by the castle of Trsat, erected on a hill high 138 meters. For tourists who want to relax by the sea you have to move out of town, towards the beach of Ploce or maybe to Opatija (Abbazia).

Опубликовано:

 

20 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 8   
@Turcifavalli
@Turcifavalli 3 года назад
Vacanza ad Abbazia, 1999. Centomila lire eravamo trattati come principi. Mercedes 200 E-16. Bei tempi
@IorioOscar
@IorioOscar 3 года назад
Ora siamo turisti tra i tanti. Noto che sei appassionato dei Pooh, come me. Grandi!. Forse non è lo spazio giusto ma un ricordo affettuso va ai loro due batteristi scomparsi: prima a Valerio Negrini e poi a Stefano D'Orazio.
@harijurada6058
@harijurada6058 5 лет назад
Rijeka è una città che è rimasta permanentemente in stagnazione nelle peggiori condizioni economiche e mentali degli ultimi 20 anni. È triste, lascia andare una città dove non succede niente, in cui a nessuno piace il cuore. I residenti sono poveri, tristi e soli, culturalmente perduti e irriconoscibili, e alcuni che hanno i mezzi per un tipo di vita, o si nascondono o si comportano come l'ultimi malvaggi. Non abbiamo la capacità né per una Donna né per un Uomo di aprire un nuovo luogo di produzione e di lavoro a Rijeka per rendermi tradizionale, ma anche altri, almeno un po 'la sensazione che sia migliore. Vai su Koper - Capodistria in Slovenia, quindi tutto sarà chiaro per te. Oggi, come questa Rijeka - Fiume, non la prenderano che gli italiani, gli austriaci o gli ungheresi, diano loro un favore. Oltre ad un po 'di marea e nervosismo, a Coso fino alle 14-15 circa, la città è deserta. "Kont" - ponte sopra Eneo è annientato, i locali commerciali in via Križanićeva sono abbandonati. La strada di Strossmayer è spettrale. Una manciata di magnifici yacht nel porto, solo intensificare il brivido del proprio successo rispetto alla rovina della nostra città. Adesivi, tipo: "Šta Da" o "I Love the City That Runs - Volim Grad Koji Teče", asserisci che oltre a nulla non abbiamo nulla!
@IorioOscar
@IorioOscar 5 лет назад
Una triste descrizione di una città che ha perso il fascino di una volta. Grazie per la tua testimonianza.
@harijurada6058
@harijurada6058 5 лет назад
Grazie a te che mi hai risposto. Sono 100% fiumano, e conosco bene la storia fiumana. Non so dove abiti adeso, ma se sarai in passaggio, fammi sapere. Ciao.@@IorioOscar
@IorioOscar
@IorioOscar 3 года назад
@@harijurada6058 Ciao Hari, sono passati due anni e Fiume nel 2020 ha vissuto come capitale della cultura, è cambiato qualcosa in città, magari sei cambiato tu. Raccontami della tua città quando hai un po' di tempo a disposizione ed auguri di un prospero 2021!
@harijurada6058
@harijurada6058 3 года назад
@@IorioOscar Buon di! Come e? In poce parole; Manda mi la tua e-mail, e ti spiego tutto!
@IorioOscar
@IorioOscar 3 года назад
@@harijurada6058 Va bene, allora scrivimi pure.
Далее
Rijeka 1986. god.
6:31
Просмотров 9 тыс.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 6 млн
Rijeka : Real 3:1  (24.10.1984.)
6:22
Просмотров 96 тыс.
Hitler in Colour (4K WW2 Documentary)
1:10:44
Просмотров 12 млн
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Просмотров 548 тыс.
Osijek - studeni 1996.
6:51
Просмотров 20 тыс.