Тёмный

Ripasso 2: Impianti Elettrici e Automazione  

FablabproItalia
Подписаться 1,2 тыс.
Просмотров 216
50% 1

In questo video riprendendo dal precedente vediamo di continuare con il fare un'ulteriore ripasso per quel che riguarda gli Impianti Elettrici e l'Automazione (Ladder, programmazione PLC).
In breve stabilisco una logica di funzonamento per un certo impianto elettrico e utilizzando i simboli che rappresentano i dispositivi vari realizzo passo dopo passo uno schema funzionale tramite Paint.
Successivamente si passa al LADDER, partendo dallo schema funzionale precedente, utilizzando direttamente TIa Portal e per finire simulo il relativo funzionamento con PLCSIM.
Durante la fase di realizzazione, per una piccola distrazione, per una dimenticanza, capita di incappare in piccoli errori di cui ci si accorge man mano che si procede con il lavoro, gli stesssi come potrete vedere possono essere corretti in pochi secondi.
In questo video ho cercato di ragionare maggiormente sulla questione dei contatti NO e NC su come vanno utilizzati e connessi per raggiungere certe logiche di funzionamento:
Contatti aperti = attivare, accendere, dare l'iiput, alimentarea qualche dispositivo.
Contatti chiusi= disattivare, spegnere, togliere l'inut, togliere l'alimentazione a qualche dispositivo.
Di seguito link agli appunti:
docs.google.co...
Come sempre se vi piace ciò che faccio mettete un like e iscrivetevi al mio canale.
Per domande, richieste, eventuali dubbi non esitate a lasciare i vostri commenti sotto il video.
#plc #programmazione #siemens #ladder #itp #Docente #insegnante #scuola #professionale #Lavoro #studenti #allievi #ragazzi #elettrotecnica #automazione

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 5   
@francescofra1753
@francescofra1753 4 месяца назад
Ciao, però per sicurezza il contatto di stop ad esempio fisicamente non può essere aperto, quindi forse sarebbe più corretto installare il pulsante NC e poi nel ladder metterlo aperto. Se parliamo solo di simulazione tramite software allora si può metterli tutti aperti e poi chiuderli manualmente, cosa ne pensi? Grazie.
@FablabproItalia
@FablabproItalia 4 месяца назад
Si si può fare come dici tu, fisico reale metti un contatto NC nella morsettiera del PLC, ingresso interessato. Nel LADDER metti un contatto NO, che ovviamente quest'ultimo si chiude ricevendo uno stato logico alto "1" sul morsetto e che quindi fa passare corrente come se fosse un contatto NC. Al contrario nel momento in coi agisci sul contatto NC reale il contatto NO sul LADDER che in questo momento è chiuso ricevendo uno stato logico basso "0"si apre non permettendo il passaggio della corrente. Tuttavia come credo di aver detto in alcuni miei video e come ho visto fare anche in diversi corsi e libri che ho letto sui PLC nella maggior parte dei casi tutti gli ingressi reali quindi input che vanno alla morsettiera del PLC solitamente sono sempre NO. Poi via software te li gestisci inserendo dove opportuno NC.
@FablabproItalia
@FablabproItalia 4 месяца назад
Aggiungo che stiamo parlando di input di comando cioè per dire ad un certo dispositivo accendi quell o spegni quell'altro, ok? Per quanto riguarda invece i circuiti che si occupano della sicurezza quindi arresto di emergenza relè termici eccetera lì tutto deve essere gestito fisicamente non attraverso il PLC.
@francescofra1753
@francescofra1753 4 месяца назад
Purtroppo c'è molta confusione io ho visto schemi dove lo stop era tra gli input del plc, altri sulle uscite, la cosa certa è che se si tratta di dispositivi di sicurezza devono fisicamente NC. Grazie comunque per i chiarimenti.
@FablabproItalia
@FablabproItalia 4 месяца назад
@@francescofra1753Insomma qualche dubbio c'è ma non da complicarsi troppo la vita. Per i contatti di comando input in logica cablata se fisicamente sono aperti o chiusi poco importa alla fine perché nella logica programmata puoi tramite software invertirne il funzionamento. L'importante è che l'impianto funzioni come si ha in mente di farlo funzionare. Ovviamente per la sicurezza, contatti di arresto di emergenza ecc.. si usano dispositivi fisici, reali. Comunque in fine in base all'impianto da realizzare se eventualmente si devono garantire determinati standard di sicurezza allora si vanno a spulciare le varie normative più nel dettaglio per capire come comportarsi in quella determinata situazione.