Da Milanista, Hodgson mi è sempre sembrato un uomo perbene umile e leale.. forse l'Inter era troppo per lui. Sul siparietto con Mosca... la figura da chiodi la fece Mosca. Hodgson fece benissimo ad andarsene senza dirgli nulla. Complimenti per il canale, fai sempre video interessanti.
Allora, premesso che l'intervista con quello sbruffone di Mosca non fa testo, su Hodgson va detto che: 1) Nel 1989-90 col suo Malmoe ci sbattè fuori al primo turno di Coppa dei Campioni (rosico ancora). 2) È vero che non seppe gestire bene Roberto Carlos, ma è anche vero che, prima di metterlo a centrocampo, avevamo preso un sacco di goal su quella fascia. Roberto Carlos non era ancora capace di difendere bene, cosa che gli insegnò Capello l'anno dopo. Con ció, non giustifico la sua cessione ovviamente, ma dico che Hodgson non aveva visto sbagliato in quel momento sulle sue doti difensive. 3) Nel 1995-96, appena subentrato, prese in mano una squadra non certo di primo livello, a pezzi dopo l'eliminazione con il Lugano. Fu un mezzo miracolo essersi qualificati per la Coppa UEFA. 4) L'anno dopo arrivammo terzi in campionato battendo tra l'altro il Milan nel derby per 3-1. Il terzo posto da due stagioni dopo avrebbe significato l'ingresso in Champions ma quell'anno solo entravano le prime due, e arrivammo in finale di Coppa UEFA perdendo ai rigori. Quindi, in quanto a risultati, non mi sembra cosí male. 5) È vero, in generale l'Inter di Hodgson non giocava bene ma ho visto allenatori molto piú scadenti e scarsi di lui guidare la nostra squadra. Non ho un ricordo cosí negativo come hanno altri.
Se Roberto Carlos ha imparato a difendere non è certo grazie a Capello visto che giocava in quella squadra forte che è il Real Madrid. È stato Jupp Heyckens a farlo diventare forte mica Capello. I tifosi blancos lo dannano Capello
@@ocramaega Sí, ma il primo allenatore in ordine di tempo che Roberto Carlos trovò a Madrid fu Capello. Fu lui il primo a metterlo in riga tatticamente, poi di certo esplose definitivamente con Heynckes.
comunque è una leggenda metropolitana che Hodgson abbia mandato via Roberto Carlos, in realtà il Real Madrid bussò alla porta e al Real difficilmente si poteva dire di no, il brasiliano quindi chiese la cessione, Moratti doveva far cassa e così fu ceduto.
@@lochiamavanocalcio-storier9168 "scusate io questa maglia non la indosso!" "dal 1908 e' la maglia ufficiale dell'Inter" "me ne può fregar di meno, io non la indosso per nessun motivo!"
Si potrebbe anche dire che Hodgson probabilmente è stato il primo tentativo da subito di Moratti di ripetere quanto fatto dal padre con HH, ci provò poi anche con Cuper e finalmente ci riuscì con Mou...apparte questo ricordo con affetto la prima esperienza di Hodgson all'Inter, anche perchè avevo 9-10 anni e c'era lui in un Lazio-Inter 0-1 del marzo '96 la mia prima allo stadio, in un filotto di vittorie che derby compreso fu l'unico momento davvero positivo della stagione. L'anno dopo eravamo sicuramente più competitivi ma come ricordato l'organizzazione di gioco latitava spesso, si potevano facilemente alzare Coppa UEFA e Italia, ricordo grandi prestazioni in casa (Boavista, Anderlecht, Monaco) unite a passaggi del turno da brividi come con il Graz ai rigori con un super Pagliuca e lo stesso Monaco al ritorno (il tiro di Barthez l'avevo totalmente rimosso), se poi oltre alla questione Roberto Carlos ci metti pure che fu l'unico in grado di far incazzare un giovanissimo Zanetti (e solo a pensare a che coppia di esterni avremmo potuto avere in quegli anni con un altro allenatore...) allora probabilemte Hodsgon era un buon tecnico ma decisamente inadatto al livello altissimo del calcio italiano di allora. Ma abbiamo visto di peggio nel complesso, piu dei vari Mazzarri, Gasperini, De Boer il peggiore resta proprio quello a cui Hodgson fece da traghettatore in quell'altro periodo folle (di Moratti come spesso succedeva) fu il 1999. Lippi il peggiore di sempre per le aspettative, insieme a quell'altro alcolizzato altezzoso di Benitez
Nonostante tutto non si può non voler bene a Hodgson, tanta ammirazione soprattutto per quello che sta facendo ancora oggi al Crystal Palace a quasi 77 anni 🖤💙
@@alessandrof.fratti4566 Ha la scusa di non aver avuto stessa fiducia di Frank, era ancora percepito come provinciale (non che adesso sia Ancelotti come blasone).
Nella sua stagione intera quella 96/97 ,se i giocatori dell' Inter fossero stati più precisi dagli 11 metri avrebbe vinto una coppa UEFA e avrebbe fatto una finale di coppa Italia contro il Vicenza oltre ad un ottimo terzo posto in campionato, quindi quando dici l'incubo di tutti i tifosi dell' Inter parla per te,io sono interista e come molti altri ho un bel ricordo di lui
Beh ma di lui ci si ricorda solo di Roberto Carlos .per carità cappello gigantesca.ma se si fa una lista di cessioni da parte di allenatori anche migliori di giocatori forti finiamo domani
Azeglio Vicini si dimentico' di un certo Nils "Barone" Liedholm o di un certo Helenio Herrera nelle su dichiarazioni su Sir Hodgson e gli allenatori stranieri, non proprio due sprovveduti. Video onesto ed obbiettivo come tutto il tuo repertorio, da milanista apprezzo il tuo coraggio di uno degli allenatori piu amati della storia del popolo rossonero 🤣🤣🤣
In realtà Liedholm non era "straniero", avendo fatto gran parte della carriera di calciatore al Milan. Quindi il calcio italiano lo conosceva. Ma di allenatori stranieri fin dagli anni 30 ce ne son sempre stati. Vicini mi è sempre sembrato un sempliciotto, uno che non si sa come abbia fatto ad arrivare fin lì. Anche se i risultati li ha ottenuti, ma, ripeto, non so come abbia fatto
Complimenti per il video e per l'ironia. =) Di Hodgson persona ho comunque un ricordo piacevole: sembrava un uomo di altri tempi, ricordo che faceva delle comparsate a Mai Dire Gol dove prendeva lezioni di inglese da Giacomo Poretti. Da allenatore si può dire che le due stagioni furono molto differenti: durante il primo anno da subentrante l'Inter non giocava nemmeno così male, era una squadra piuttosto offensiva che vinceva e perdeva molto. Va aggiunto che Branca fece una stagione strepitosa ma che arrivò solo a novembre, che Hodgson arrivò solo alla quinta giornata (con già due sconfitte e un pareggio sul groppone), che l'Inter dovette passare alla difesa a zona per la prima volta nella sua storia (parentesi di Orrico a parte) e che Pagliuca fece una delle sue peggiori stagioni. Nella seconda stagione l'Inter divenne più solida, perse pochissime partite ma ne pareggiò tantissime... finì terza ma a soli 6 punti dai campioni d'Italia. Il gioco fu veramente penoso ma i piazzamenti in campionato e quelli in coppa (condizionati sinceramente anche da decisioni arbitrali discutibili) erano in linea con la rosa a disposizione. Va detto che se nella stagione precedente il portiere non rappresentò un punto di forza, in questa raggiunse livelli di rendimento straordinari. Come si dice nel video, credo che Hodgson abbia pagato molto il mancato rapporto con stampa e tifosi e lo scetticismo generale nei confronti degli stranieri che negli anni 90 del nostro calcio era ancora estremamente presente soprattutto per gli allenatori (Ince, inglese come lui, divenne invece da subito un idolo dei tifosi). Da allenatore britannico anni 80, abituato ad un calcio molto schematico, fisico e poco fantasioso credo che abbia fatto molta fatica a comprendere i giocatori di grande estro. L'unica eccezione fu Djorkaeff che con lui fece la migliore stagione. La responsabilità della cessione di Roberto Carlos è evidente ma è da condividersi con la società: se Moratti avesse accontentato Mourinho nell'estate del 2009, comprandogli Deco e Carvalho al posto di Lucio e Sneijder, di triplete non ne avremmo visto nemmeno mezzo.
Ero allo stadio nella partita Bari-Inter…ricordo benissimo il gol di Roberto Carlos, in scivolata, fuori area e di destro…una cosa stranissima. Partita oscena dell’Inter di Hodgson.
Non lo voglio riabilitare, ma solo in Italia lo prendiamo dal giorno zero per "il scemo di turno", cosa che non era per niente. Piuttosto buona parte della nostra tifoseria dovrebbe fare una riflessione su Moratti che ha vinto tanto, ma ci ha fatto perdere il triplo.
Di Hodgson ricordo con piacere le comparsate in tv su Mai dire gol, in coppia con Giacomo Poretti, alias Mister Flanagan...."Mister Hodgson, what's your name?"
Splendido video, davvero ben fatto. Puoi farne uno sull’Inter 1993/94? Tuttora per me un mistero: salvatasi per il rotto della cuffia dopo una stagione chiusa al 2o posto in rimonta e con l’acquisto di Dennis Bergkamp. Stagione salvata da una UEFA vinta in modo incredibile. Cosa accadde a quella squadra?
Ricordo la finale con lo Shlk.04 come prima delusione sportiva vissuta in diretta, avevo 9 anni. In ogni caso ci si vendico' l'anno successivo a Parigi. Detto questo, il bilancio finale dell' esperienza non e' negativo. Risultati piu' che dignitosi e piaccia o meno, un personaggio NON dimenticato.
Allenatore perfetto MA per Udinese,Verona,Vicenza,Parma, Atalanta, Fiorentina, Sampdoria,Genoa, Bologna ecc ecc Inter e Nazionale Inglese oggettivamente erano troppo per il buon Roy... al limite simpatico grazie a Giacomo Poretti ma al limite una occasione stile InterMilanJuve la meritavano maggiormente Malesani, Mondonico, Mazzone e Guidolin .
Complimenti per il canale! Noto però che non ci sta nemmeno un video sulla Juventus (magari sbaglio e non ho visto bene). Mi piacerebbe se ce ne fosse uno!
Arrivai a sperare che l'Intere perdesse nella sfida prenatalizia al Giglio di TReggio Emilia con la Reggiana, ma il solito Ganz ("El segna semper lù"") lo salvò nel finale segnando il punto dell' 1 - 1. Il primo anno l'Inter giocò buone partite nel ritorno contro il Vicenza di Guidolin, il Napoli di Boskov, l'Atalanta, la lazio di Zeman (ol decisivo di Benny Carbone), il Milan (che poi vinse il campionato), battuto 1 a 0 con gol di Marco Branca e il Padova a San Siro (goleada con 8 - 2 finale), ma il rendimento fu discontinuo, Ricordo la scoppola con il Bari di Fascetti (partita orribile) e Igor Protti (autore di una tripletta, mi pare), come pure le disarmanti sconfitte interne con Juventus e Fiorentina e quella all'olimpico con la Roma all'ultima giornata senza un tiro in porta, sigillo definitivo su di una stagione deludente. E' vero che Branca segnò ua ventina di gol il primo anno, ma il secondo sparì dai radar (5 gol in totale) ed è pur vero che in cambio alla Roma il lungimirante Moratti cedette Marco Del Vecchio, facebndo la fortuna dei giallorossi che si ritrovarono in squadra un giocatore di un decina di anni più giovane e che arrivò per anni costantemente in doppia cifra risultando uno dei protagonisti dello scudetto del 2001. Il secondo anno fu caratterizzato da risultati migliori ma con preoccupanti svarioni casalinghi come quello contro il Bologna in casa (0 a 2 con protagonista tra i rossoblu Davide Fontolan, anche lui giocatore tecnico e generoso, valorizzato da Osvaldo Bagnoli come centrocampista esterno e sbolognato dal genio Hodgson perché non sapeva come utilizzarlo) e contro la Samp di Mancini che ribaltò nella mezzora finale lo 1 a 3 in favore dell'Inter con tre gol (Montella, Franceschetti e Mancini) di cui gli ultimi due negli ultimi 5 minuti. Il gioco poi era veramente penoso: ci si affidava completamente alla generosità e al carisma di Paul Ince, all'abilità tecnica di Djorkaeff e alla vena realizzativa di Maurizio Ganz e Ivan Zamorano. La cifra di gioco era assolutamente inadeguata al valore tecnico della rosa. Grazie e complimenti.
Da milanista ti chiedo un altro video sull'Inter, nello specifico il biennio 2001-2002 e il duo Moratti-Cuper... ovvero quando ci avete regalato Pirlo e Seedorf in cambio di Coco e Guglielminpietro 😂😜
@@lochiamavanocalcio-storier9168 capisco volersi rendere simpatico anche coi tifosi avversari, ma un esperto come te non può sapere quale sia stata l’effettiva valutazione economica di Pirlo…
Grande video come sempre, un solo appunto: Hodgson non si pronuncia "Ogson" ma così come si scrive, con la G dolce e dunque Hoʤson. Il suo cognome vuol dire figlio di Hodge.
Grande video! Hodgson è stato l unico a far perdere le staffe a Zanetti in una vita di Inter 😂: un record! Poi varie follie: la cessione di Roberto Carlos, difensori abituati a giocare ad uomo schierati a zona, Fresi a centrocampo, mai risolta la posizione di Ince e Sforza che si pestavano i piedi ecc... insomma un bidone clamoroso di cui non sentivamo proprio il bisogno 😂😂😂
Fu un periodo caotico per l'Inter. Poi impazzì anche Lippi, Cuper durò poco così come Simoni che era un signore. La rovina dell'Inter fu Moratti, o meglio la dirigenza in quegli anni.
Ma poi, tutti che dicono che Hodgson aveva fatto incazzare Zanetti… ma su che base se è una cosa che fanno tantissimi allenatori il fatto di cambiare i giocatori prima dei rigori? Van Gaal l’ha fatto con i portieri nel 2014 che per me è anche più umiliante seppur corretto. Errore di gioventù ma Roy non era completamente un inetto, ha solo sbagliato in alcune circostanze anche per mancanza di esperienza in contesti come questi.
IO RICORDO DI UNA INTERVISTA FATTA A RONALDO IL FENOMENO ACCUSO COOPER QUANDO L,INTER CEDETTE LUI PERCHE INFORTUNATO ROBERTO CARLOS E CANNAVARO PERCHE ODIAVA IBRASILIANI ESSENDO LUI ARGENTINO NON SONO FANTASIE CERCARE L,INTERVISTA
Hodgson ha quasi distrutto la carriera di Roberto Carlos. Il brasiliano doveva andare al Real Madrid per diventare una grande leggenda. Immagino la furia dei nerazzurri contro Moratti e Hodgson. Credo che se l'inglese fosse un grande allenatore forse l'Inter vincerebbe l'UCL. Naturalmente... con Roberto nel cast.
Ha sistemato anche l´ Udinese tra luglio - dicembre 2001( era fresco vincitore dello scudetto col Copenaghen)..esonero anche in Friuli e in generale risultati discutibili costantemente o quasi ...ultimo esonero febbraio 2024 Crystal Palace...Si si..e´ ancora attivo.
E il presidente MORATTI lo chiamava amico della società. Fece vendere Roberto Carlos perché non difendeva (6gol e che gol)per tenersi Pistone da rinchiudere e buttare la chiave nel punto più profondo del Pacifico .Sempre e solo forza INTER
Ricordo bene quella stagione, al di là di quella sciagura in panchina...ho amato Paul Ince in maniera incredibile. Fossero rimasti lui e Roberto Carlos fino alla terza stagione (1997/98), l'Inter avrebbe potuto giocarsela di più e meglio per la vittoria di quel campionato
A mio avviso l'aspetto peggiore della gestione di hodgson fu la totale assenza di gioco. lo schema della sua inter era sempre quello: palla a paganin, tutti immobili e lancio lungo. Una pena Cedere roberto carlos fu senza dubbio un errore clamoroso, ma l'inter farà anche peggio dopo (pirlo e seedorf al milan per coco e guglielminpietro, ad esempio).
Moratti si è mostrato davvero ingenuo per tanti anni, non avrebbe mai dovuto preferire uno sconosciuto come Hodgson rispetto al miglior terzino sinistro di tutti i tempi. Invece Berlusconi quando dovette scegliere tra Van Basten e Sacchi non ebbe dubbi: disse addio ad Arrigo, i campionissimi non si toccano.
Su Fresi ti devo correggere: Fresi era fortissimo come "libero" in difese che all'epoca giocavano a uomo. Hodgson disse chiaramente "io faccio giocare le mie squadre a zona e con la difesa a 4; Fresi e' molto lento per giicare a 4 quindi o gioca a centrocampo o non gioca". La squadra di quell'epoca non era scarsa ma assemblata malissimo. In alcuni ruoli c'erano dei buchi, in altri, giocatori in sovrannumero. Tipico del periodo-Moratti
Sembrava Stanlio era troppo scontato toglieva un difensore metteva un difensore toglieva un centrocampista , metteva un centrocampista una punta per una punta non cambiava il 442 assurdo eppure la squadra l'aveva
Oddio hogdson fece miracoli l'inter in quel biennio aveva un organico molto molto inferiore a Milan Juventus Parma e Lazio eppure arrivò terzo nel 1997, quindi il giudizio negativo non capisco
Per esempio... quando l'Inter ha cambiato 5 allenatori in un anno... era sempre colpa della Juve??? (che tra l'altro quell'anno stava peggio di loro)??? E' colpa della Juve il preliminare con l'Helsimborg, perso???
Io sinceramente lo ricordo come un discreto allenatore (terzo posto e finale Uefa), quella di Carlos è più una leggenda perché la società se voleva lo teneva. Fun fact: Dovessi dire chi è stato il peggior allenatore della storia dell’Inter potrei incredibilmente rispondere colui che è stato anche il miglior giocatore, peggio del buon Luisito a livello tecnico non ce n’è.
Era una bella squadra quell'anno, ma Fresi a centrocampo non si poteva vedere, era un pesce fuor d'acqua, sempre in ritardo, chiedete al povero Stroppa.....e quanti gol presi con quell'assurda difesa a zona....
In quegli anni non so se Moratti fosse consigliato male…o spendesse i soldi in preda a facili entusiasmi…o non sapesse gestire una squadra di calcio…o il management non fosse all’altezza… Di fatto con i giocatori passati in quegli anni, l’inter avrebbe potuto stravincere di tutto.
Vero ma in semifinale di Coppa delle Coppe ebbe sfiga tremenda e poi non ebbe la " seconda occasione". Contro il Milan di quell' epoca sarebbe stata durissima ma 1991-1992 sarebbe stata " par condicio " essendo Milan e Juve ambedue per motivi diversi fora dalle Coppe. Ma li' la dirigenza Juve era come divisa in due tra Bonipertiani e Nuovisti e li' il calcio cominciava la lenta morfologia di cambiamento che prevede anche fretta immane nel volere risultati. Maifredi fu anche sfortunato. Pensiamo anche a Giacomini al Milan , a Orrico all' Inter ... quando non va non va , però pensiamo agli inizi di Sacchi 87-88 ( es. eliminazione subitanea con l' Espanyol in Coppa Uefa)...a volte devi essere anche un po' " coperto " dalla dirigenza per resistere alle onde
Titolo irrispettoso. A parte che Roy è sempre stato un signore, ma poi la sua Inter arrivò terza e fece una finale europea persa solo ai rigori, che in quegli anni di vacche magrissime non era poco. Come al solito si manca di rispetto ai galantuomini e magari si esaltano i filibustieri (non mi stupisce comunque: sono interista e per anni ho visto plaudere a gente antisportiva al massimo come Materazzi o etichettare come "grandi uomini" personaggi discutibili oltreché mercenari incalliti come Eto'o)...
Moratti, come presidente dell' Inter fu a dir poco disastroso. Incapace nella gestione del mercato, assolutamente fallimentare con gli allenatori... A parte Roy Hodgson, come dimenticare i disastri di Tardelli, Gasperini, Cuper e soprattutto l'innominabile viareggino col sigaro, autentico infame come pochi altri se ne sono visti
Le cifre dei trasferimenti sono errate: Roberto Carlos venne acquistato per 7 miliardi dal Palmeiras e venduto al Real per 12. Fonte transfermarket. Non che questo renda il trasferimento un affare eh 😀
Da annoverare tra i peggiori che sono stati sulla nostra panchina. Uno che ti fa vendere Roberto Carlos che poi fece le fortune del Real per anni non capisce una fava di calcio in più giocavamo da cani.